• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare il terreno in un prato

menow

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di un consiglio per il mio prato, seminato lo scorso settembre. All'epoca non ci eravamo resi conto di qanto fosse importante un buon terreno: il nostro è di riporto, estremameeeeeeeeeeeeeeeente argilloso. Lo abbiamo concimato bene e lavorato a dovere, infatti il prato è cresciuto rigogliosissimo (a parte il cane che lo... bruca!), però il terreno è sempre umido, fangoso, molle, ci potrei costruire un vaso! D'estate è ovvio, asciuga, ma per tutto l'inverno è un incubo: son due settimane che qui non piove ma è impossibile camminarci su, è melmoso, le scarpe affondano!
Anche quando irrighiamo, là per là fa effetto risaia...:cry:

A questo punto è ovvio, dobbiamo migliorare il terreno, e lo vorremmo fare prima di riseminare: ma ci consigliate un modo per farlo senza estirpare tutta l'erba già esistente? Devo usare della sabbia, suppongo, ma come lavoro il terreno senza rivoltare tutte le piantine? ...con tutta la fatica che abbiamo fatto!:martello:
 

Vincenzo VA

Florello
Vai a comprare del terriccio per tappeti erbosi, contiene un elevata quantità di sabbia.
lo sovrapponi all'erba senza ovviamente coprirla del tutto per evitare che muoia.
Ogni anno è consigliabile il cosiddetto "Top dressing" cioè uno strato di circa un centimetro, ma nel tuo caso puoi abbondare un po' mettendone ad esempio 2 - 2,5.
Io ho iniziato ad eseguire il top dressing per evitare il muschio ed effettivamente adesso il prato appare ben drenato e senza muschio.
Se vai adesso a cercare il terriccio per tappeto erboso, lo trovi a buon prezzo perchè i garden vendono i sacchi dell'anno scorso.
A marzo i prezzi tornano normali.

hpim9535li9.jpg


hpim9536yq7.jpg


hpim9537bs4.jpg


hpim9548xb7.jpg



hpim9538mf9.jpg


hpim9539pa6.jpg
 
Ultima modifica:

lusco

Aspirante Giardinauta
stesso problema, zona versilia, l'ho fresato, rivoltato ma appena passo il rullo per appiattirlo mi si crea una tavola impermeabile tipo pongo. E' costantemente fradicio, se irrigo si crea un lago. E dire che quando hanno fatto il pozzo artesiano hanno tirato fuori quintali di sabbia che è il substrato della zona (500m da mare).
Non so che fare, in un terreno simile faccio fatica a passare il rastrello, non si scalfisce!!
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ho postato in parallelo alla seconda risposta! quindi posso creare un nuovo strato superficiale, ma come la metto con quello che rimane sotto che è una tavola impenetrabile? Se disgraziatamente dovessi coprire un pò troppo l'erba non ce la fa ad emergere da sola in qualche giorno? Quanto viene a costare un'operazione del genere al mq?
grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Menow diceva di non voler distruggere l'erba esistente.
Se tu invece vuoi rovinarla, puoi semplicemente zappare e aggiungere sabbia di fiume che trovi in una qualsiasi rivendita di materiali per l'edilizia.
Se però vuoi usare il terriccio per tappeti erbosi, considera di mettere 6 - 10 litri (NON chili) di terriccio per metro qudrato. Ho pagato 3,90 € un sacco da 50 litri (15 kg).
Nelle foto vedi il top dressing che ho appena effettuato: 1 - 2 cm di terra sopra l'erba esistente. L'erba si riformerà alla perfezione entro marzo.
Nelle ultime foto vedi la sabbia. Sono foto macro scattate a 2 cm da terra.

hpim9541xu5.jpg


hpim9542iv5.jpg


hpim9543hn6.jpg


hpim9544ft2.jpg


hpim9545fm5.jpg



hpim9547wv5.jpg



Adesso vedi questo:


hpim9446jd3.jpg


In primavera il risultato è questo:


oggi2ao6.jpg


hpim5072op6.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
E dire che quando hanno fatto il pozzo artesiano hanno tirato fuori quintali di sabbia che è il substrato della zona (500m da mare).

La sabbia naturalmente non deve essere di origine marina perchè la presenza di sale, che è igroscopico, determina la ritenzione di una enorme quantità di acqua. :Saluto:
 

lusco

Aspirante Giardinauta
gra, mi stai insegnando cose nuove, tipo il dover evitare sabbia di origine marina.
Io ho un solo incubo, ho fatto tanta di quella fatica a ristabilizzare un fondo piatto dopo la fresatura della motozappa che sto male al pensiero di rivoltare la terra.
Per scrupolo a dicembre avevo fatto una semina dopo il lavoro di fresatura -> eliminazione del superfluo (terreno irregolare) -> rullo -> rastrello (3 o 4 passate) ecc...
Tra la stagione e la superficie impenetrabile i semi non sono andati sotto e, complice il clima, ne saranno venuti su il 2%. Quindi ora ho una superficie di sola terra. Se mettessi qualche cm di sabbia mista a terra basterebbe ai semi che spargerò per attecchire e poi scendere più in basso o rischio di dover per forza rismuovere tutto? A pensarci bene quei pochi semi venuti su in dicembre sono localizzati nelle rare zone in cui la terra era rimasta un pelo più soffice.
ciao!:)
 

Vincenzo VA

Florello
Per non dover smuovere tutto, potresti spargere 1 cm di terriccio per tappeti erbosi, seminare ad inizio marzo, sopvrapporre altri 1 - 2 cm di terra.
Rulli per bene e tieni sempre bagnato fino a quando l'erba non spunta (circa 15 giorni a marzo). Devi bagnare a pioggia senza smuovere i semi.
Usa la quantità di semi indicata sulla confezione: è già "maggiorata" della quantità che si prevede non germini. :Saluto:
 

menow

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Vincenzo, sei stato chiarissimo!:D
Ti rompo ancora un po' per chiederti: ma se faccio un top dressing, il prato resta calpestabile o, come per una risemina, devo aspettare che torni alto? :confused:Perchè altrimenti, quasi quasi ripenso alla possibilità di smuovere tutto e rilavorare per bene... ma se ripenso alla faticaccia (oltrechè a quel che son costati i semi..) che ho fatto a settembre mi sento male :storto:

Grazissime per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Non è come un prato appena seminato perchè l'erba che ricresce è quella vecchia. Puoi camminare in qualsiasi momento.
L'unica cosa da considerare è che devi far crescere un po' l'erba, prima di tagliare, perchè il tagliaerba, soprattutto se è potente (dai 4 cavalli in su), tende a risucchiare la terra. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Christian73

Aspirante Giardinauta
Scusa Vincenzo ma se io butto un po' di semenza per prato prima di fare questo TOP DRESSING riesco a infortirlo un po ? ....
Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Scusa Vincenzo ma se io butto un po' di semenza per prato prima di fare questo TOP DRESSING riesco a infortirlo un po ? ....
Grazie

Certamente sì, ma non esagerare perchè si può formare un feltro di radici tale che al primo caldo ingiallisce tutto.
Mi è capitato in una piccola zona di circa un metro quadrato e ho dovuto di nuovo arieggiare il terreno e ripetere il top dressing. :Saluto:
 

papantonio

Aspirante Giardinauta
Scusa Vincenzo, mi intrometto nella discussione anche se un po' in ritardo.
Posso arieggiare in questo periodo il terreno e poi traseminare nuovamente? Ho un terzo della superficie ingiallita e spererei di risolvere il problema.
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
M’intrometto pure io in questa discussione. Nel mio prato, oltre al muschio cresce (credo si tratti trifoglio) che si sta spandendo per tutto il prato. Avevo messo la dicondra, ma ora e sparita quasi tutta. Come posso togliere il muschio e il trifoglio. Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Scusa Vincenzo, mi intrometto nella discussione anche se un po' in ritardo.
Posso arieggiare in questo periodo il terreno e poi traseminare nuovamente? Ho un terzo della superficie ingiallita e spererei di risolvere il problema.

La fine di febbraio e l'inizio di marzo sono, secondo me, i momenti migliori per arieggiare il terreno. Usa le dosi indicate di semi senza abbondare. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
M’intrometto pure io in questa discussione. Nel mio prato, oltre al muschio cresce (credo si tratti trifoglio) che si sta spandendo per tutto il prato. Avevo messo la dicondra, ma ora e sparita quasi tutta. Come posso togliere il muschio e il trifoglio. Grazie

Per il muschio puoi usare solfaro di ferro sciolto in acqua oppure puoi rendere il terreno più drenante con l'aggiunta di sabbia di fiume.
Come detto prima, puoi anche sovrapporre del terriccio per tappeti erbosi che contiene sabbia.
La dicondra potrebbe non essere scomparsa affatto: aspetta la ripresa vegetativa; in inverno tende a ridursi drasticamente se fa freddo, ma poi ricompare col caldo. La dicondra è macroterma, se non sbaglio e a Varese in inverno sparisce quasi del tutto.
Per il trifoglio, aspetta il parere di qualcun altro. Perchè non ti piace? E' molto bello. :Saluto:
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, il trifoglio e bello, però, quando falcio il prato si vedono tutte quelle radici struscianti e non sono belle. Ho provato a strapparle ma poi ricrescono. Pensavo di fare 1 lavoro da certosino ossia: andare alla fonte della radice e bagnarla col disserbante. Cercavo 1 sistema più pratico.
 

frossie

Giardinauta
Cerco di riesumare questa discussione..
Vincenzo quanto avevi pagato il terriccio per prati erbosi ?
te lo chiedo perchè qui mi hanno chiesto una cifra mostruosa..
15€ per un sacco da 80L !!!

devo prenderne una 20..e mi è venuto un coccolone.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prova a cercare sabbia silicea (granulometria 3-4mm.) e del terriccio per prati sfuso e te lo fai da solo il terriccio apposito ( 80x20=1,6 mc.) non è pooi tanta terra da movimentare!!! Dalle tue parti si trova la sabbia silicea non coem qui da me!
 
Alto