• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ari68

Florello
io faccio una scelta ETICA, cioè per me, visto che se ne può fare a meno, uccidere animali per mangiarseli è immorale come avere rapporti sessuali con bambini.

Perdonami lobelia io non voglio giudicarti, non condivido la tua scelta ma la rispetto, come desidero che venga rispettato il mio modo di mangiare (io mangio di tutto)....però l'esempio sopra mi sembra alquanto sopra le righe......se mangio un pollo non mi sento come una che ha abusato di un bambino...........:(

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
scusate, ma se a uno piace la ciccia, la mangia a prescindere da quello che dicono vegetariani o vegani o no??? mica c'è da sentirsi offesi...o almeno, la mia scelta, quando e se la porterò alle estreme conseguenze, di non mangiare più ciccia e pesce sarà esclusivamente personale...e che mi parlino ad un orecchio in veganese e all'altro in ciccese...sti gran cavoli. Io non credo che ci sia propaganda nell'incipit di questo 3d, ma solo voglia di condividere...sarò starna io, che vi devo dì...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perdonami lobelia io non voglio giudicarti, non condivido la tua scelta ma la rispetto, come desidero che venga rispettato il mio modo di mangiare (io mangio di tutto)....però l'esempio sopra mi sembra alquanto sopra le righe......se mangio un pollo non mi sento come una che ha abusato di un bambino...........:(
quotissimo

fortuna che se ne parlava tranquillamente, dare del pedofilo a chi mangia carne mi sembra tutto meno che rispettoso ed educato.

scusate, ma Voi perfetti esseri che non fate male a nessuno, salvo insultare chiunque la pensi diversamente da Voi
cosa date come pappa ai vostri animali domestici? carnivori per natura?
allevate il gatto con cibi vegan?
così giusto per saperlo....

io apprezzo i piatti vegetariani, e osservando come mi nutro, capita non raramente che mangi vegan... però mi piace anche il pollo alla griglia e magari anche il sushi.. e scusate ma posso essere tutto ma non sono sicuramente paragonabile ad un pedofilo.

in tranquillità :) neh, non volevo insultare nessuno e nemmeno fare polemica, oggi sono felice e beata per me è una festa importante
però mi è piaciuto esprimere il mio parere

:love_4:

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
scusate, ma se a uno piace la ciccia, la mangia a prescindere da quello che dicono vegetariani o vegani o no??? mica c'è da sentirsi offesi...o almeno, la mia scelta, quando e se la porterò alle estreme conseguenze, di non mangiare più ciccia e pesce sarà esclusivamente personale...e che mi parlino ad un orecchio in veganese e all'altro in ciccese...sti gran cavoli. Io non credo che ci sia propaganda nell'incipit di questo 3d, ma solo voglia di condividere...sarò starna io, che vi devo dì...

HAi visto giusto Diletta, nessuna propaganda. Solo un momento di condivisione.
Non ho forzato nemeno mio marito, figurarsi degli sconosciuti su un forum. Tanto livore forse perché si vanno a toccare dei punti dolenti. L'alimentazione è il primo gesto di una madre verso suo figlio e spesso viene caricata di un tocco di misticismo. oppure ci si scontra col puro edonismo: mi piace, lo voglio!
Io dico solo la mia esperienza, perché tanta irritazione? E poi mi fa piacere che gli intervenuti parlino di incontri con altri vegan, eh eh eh, vuol dire che il numero non è così infimo.....
Una volta per tutte: non mi sento un'eletta, né superiore a nessuno.
Sono stata onnivora per 44 anni ma solo perché non sapevo nulla, non ero informata su quello che mettevo nel mio piatto e da dove venisse fuori.
Nessuna predisposizione, nessuna forzatura, semplice curiosità: cercando ricette mi sono imbattuta in questo mondo nuovo e ho cambiato prospettiva, amando gli animali.
Pensavo fosse complicato, lungo e difficile, è stato come posare un vestito smesso. Stop. Niente di risibile, niente di extraimpegnativo: una via che sto percorrendo con leggerezza e serenità senza pesare su chi mi circonda.

G.altamurano

Florello Senior
quotissimo
scusate, ma Voi perfetti esseri che non fate male a nessuno, salvo insultare chiunque la pensi diversamente da Voi
così giusto per saperlo....
:Saluto:

quello che volevo dire io! :)

benji09

Giardinauta
E siamo sempre lì, per te è una succosa bistecchina per lei un pezzo di cadavere, ha espresso il suo pensiero, ma perchè chi mangia carne si sente sempre attaccato? Coda di paglia forse?

Non mi sento attaccata perchè mangio di tutto. A me dà fastidio che uno dica che è immorale mangiare una bistecca.
E' il senso di superorità che dà fastidio....

Diletta

Maestro Giardinauta
sarà che io sono talmente piena di me, che neppure se fosse stato il papa a dirmi cosa dovevo fare mi avrebbe toccato. ripeto...leggo e apprendo punti di vista diversi...non per questo mi lascio condizionare o mi sento ferita. credo che la tua parificazione dell'abuso su un bambino al mangiare ciccia sia eccessiva, e certamente sopra le righe. la prendo per un tuo punto di vista, espresso in un momento di "accaloramento tastieristico". non posso credere che qualcuno, in nessuna cultura o religione o scelta di vita (morale o mistica) possa trovarlo un paragone che "regge". e poi oggi che mi sento in vena, aggiungo un proverbio a me tanto caro: la ragione parla e il torto urla. buona salute a tutti....vado a stirare, frignnnnn!!!

lobelia

Florello Senior

Facile travisare: dico solo che per me è grave uccidere un animale come può esserlo per voi che qualcuno abusi di un bambino. Per voi sarà eccessivo ma per me è così.
Forse non mi sono espressa bene, ma che cavolo: soppesate ogni parola per trovare l'errore, la contraddizione: un vegan deve essere perfetto, non arrabbiarsi mai, sopportare critiche e ironia becera, guardare con noncuranza 'sti pezzi di poveri animali col loro grassetto appiccicato e fare finta che non gli dia fastidio? Se a voi non importa di mangiare carne o no, perché non fate uno sforzo voi, che siete così convinti di poter scegliere tra carne o non carne e quando invitate un vegan non preparate cose che possano essere mangiate da tutti? O conoscete solo due o tre ricette tutte con carne o pesce?
Quando invito da me, tutti mangiano abbondantemente, perché se io vengo invitata devo mangiare pasta al pomodoro o l'insalata mentre potreste preparare una pasta al forno vegan gradita a tutti?
Sempre io devo chiudere un occhio? A me fa impressione, che posso fare? Capisco al ristorante ma a casa, che accidenti costa per una volta, una sola, evitare la carne, mamma mia, che sforzo sovrumano?
Il rispetto non è a senso unico e la provocazione suscita reazione, anche di un vegan pacifico.

Ultima modifica:

Ari68

Florello
........Tanto livore forse perché si vanno a toccare dei punti dolenti.

:confuso::confuso: stasera mi mangerò il mio bel piatto di spezzatino con la polenta fumante....nel pieno rispetto di chi è vegan ...vegetariano o altro ....ma soprattutto lo farò in pace con me stessa e non mi sentirò affatto in colpa!!!

Lobelia non ti stiamo dicendo che sbagli stile di vita è una tua scelta.....ma tu non farci sentire diversi....non lo siamo affatto!!!

Senza rancore ...ciao :)

Scusa non avevo visto il tuo messaggio ci siamo sovrascritte....non capisco una cosa ....perchè a te deve infastidire vedere noi che mangiamo la carne.....se tu mi fossi seduta a fianco a tavola io non proverei disagio per quello che mangi tu e per la tua scelta....

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Io dico solo la mia esperienza, perché tanta irritazione? E .

Perché tu non dici solo la tua esperienza, tu offendi e insulti gli altri, dicendo che mangiano cadaveri sanguinolenti e che mangiare carne è come violentare bambini.

Prima insulti sparando a zero si chi non fa le tue stesse scelte, poi ti meravigli che gli altri si irritano.
Mangia quel che ti pare ma non permetterti di darmi del pedofilo perché io mangio le lasagne oltre all'insalata. Ma stiamo scherzando?!?

Questo post mi ha aperto gli occhi sui Vegan: al contrario dei vegetariani, che di solito sono persone normalissime e tranquillissime, i vegan mi appaiono adesso come persone fanatiche. Grazie a questo post ho imparato che i vegan sono cattivi, prima non sapevo manco chi fossero.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Perché tu non dici solo la tua esperienza, tu offendi e insulti gli altri, dicendo che mangiano cadaveri sanguinolenti e che mangiare carne è come violentare bambini.

Prima insulti sparando a zero si chi non fa le tue stesse scelte, poi ti meravigli che gli altri si irritano.
Mangia quel che ti pare ma non permetterti di darmi del pedofilo perché io mangio le lasagne oltre all'insalata. Ma stiamo scherzando?!?

Questo post mi ha aperto gli occhi sui Vegan: al contrario dei vegetariani, che di solito sono persone normalissime e tranquillissime, i vegan mi appaiono adesso come persone fanatiche. Grazie a questo post ho imparato che i vegan sono cattivi, prima non sapevo manco chi fossero.

Soprassiedo sul resto.
Vorresti dire che la carne che si mangia non proviene dal cadavere di un animale? Che non ha sangue?
Fammi capire.

paolaas

Guru Giardinauta
La scelta vegana se può trovarmi d'accordo come idea e filosofia mi troverebbe assolutamente incapace di assumere sufficienti quantità di proteine (il tofu non mi piace, il seitan nemmeno...) Mi piacciono molto i legumi ma da soli non sono in grado di sostituire tutte le porteine animali...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io l'ho già letto e ho preso spunto per alcuni cibi,
mi è sfuggito il lato crudele della raccolta del miele.. mi sono convinta leggendo quanto è scritto che il vegan è una sorta di setta integralista, non per questo dico che mangiate schifezze, anzi me ne mangio anche io.
ma non lascio ne formaggi ne latticini e tanto meno il miele e le carni però amo variare e sperimentare.

e continuo a reputare un insulto reiterato e gratuito paragonare gli onnivori ai pedofili.
tanto finto buonismo per mascherare gli insulti... e poi fai anche finta di dire che spieghi solo la tua scelta...... mi spiace per te che non riesci a capire che la libertà di scelta è una cosa diversa.

scardan2

Maestro Giardinauta
mi sono convinta leggendo quanto è scritto che il vegan è una sorta di setta integralista,

e continuo a reputare un insulto reiterato e gratuito paragonare gli onnivori ai pedofili.
tanto finto buonismo per mascherare gli insulti... e poi fai anche finta di dire che spieghi solo la tua scelta...... mi spiace per te che non riesci a capire che la libertà di scelta è una cosa diversa.

QUOTO.
E aggiungo: fanatismo al limite di una denuncia per diffamazione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non aggredisco mai i commensali che mi stanno intorno come tu dici. Però devi chiarirmi un'aspetto: io faccio una scelta ETICA, cioè per me, visto che se ne può fare a meno, uccidere animali per mangiarseli è immorale come avere rapporti sessuali con bambini. Il tuo ragionamento significa che io dovrei stare tranquilla a tavola con loro senza provare disturbo perché è un diritto? Oppure, un paio di secoli fa, i contrari alla schiavitù dovevano starsene seduti in silenzio al tavolo di uno schiavista rispettandolo mentre fustigava la servetta?
Io penso che si tratti di un problema di prospettiva. L'onnivoro si sente le spalle coperte dalla maggioranza che fa come lui e dunque vuole rispetto ma perché allora non mi rispettate come vegan? Perché puntualmente ad ogni tavolo dove mi siedo mi chiedono col sorrisetto sotto i baffi perché non assaggio le loro pietanze?
Conosco persone che sono vegan da 22 anni e non oso immaginare quanto sia stato difficile, ancora più che per me farsi accettare quando hanno iniziato.
Chiunque sia un po' fuori dal comune modo di percepire la vita viene un po' accantonato dai "fedeli" all'ordine costituito.
Ma staremmo ancora al Medioevo se non ci fossero stati dei precursori. I primi che hanno lottato per diritti nuovi, degli schiavi, delle donne e dei bambini sono stati vituperati e offesi a lungo prima che la vecchia generazione, per forza di cose conservatrice, venisse sostituita dalla nuova.
Aspetterò con pazienza ragazzi, perché dovrà cambiare.
Informatevi invece di prendere in giro, cercate, siate curiosi.
Esistono migliaia di ricette sane e gustose a cui ispirarsi.
Io rispetto chi mi rispetta, ma di fronte a quello che per me è assassinio, perché l'animale è innocente quanto un bambino, inorridisco e denuncio.

E siamo sempre lì, per te è una succosa bistecchina per lei un pezzo di cadavere, ha espresso il suo pensiero, ma perchè chi mangia carne si sente sempre attaccato? Coda di paglia forse?

Sai, Piera. Alle persone può anche non piacere venir chiamati assassini o essere paragonati ai pedofili.
Se non ti piace come si comporta una persona, semplicemente non bisogna frequentarla.

Io personalmente se qualcuno venisse fuori a cena con me e mi considerasse una assassina preferirei che si trovasse altre compagnie che ritenga più degne.

E comunque dovete prendere atto del fatto che siete una minoranza e questo non significa automaticamente che abbiate ragione o che siate migliori degli altri.

Io personalmente penso che non sia giusto applicare il pensiero umano e morale nei confronti della natura. La natura non è morale. Basta guardare un documentario o osservare normalmente il comportamento degli insetti.
La maggioranza degli animali è preda, pochissimi animali sono in cima alla catena alimentare.
Praticamente tutti devono stare attenti ai propri predatori.
Mucca, pecora, capra, gallina, coniglio...in natura sarebbero tutti prede. Che li uccidiamo noi o un leone, una volpe, una lince...a loro cambia davvero poco.
Posso essere solo d'accordo sul non far loro vivere una vita da reclusi in allevamenti intensivi.
Sul resto no. La morte come prede è nel loro destino genetico ed è perfettamente naturale dal loro punto di vista, crudele, ma normale e giusta.

Io penso che questa sia la natura. Che l'uomo non sia solo ragione, ma ancora un insieme di natura e ragione e molti problemi di varia natura derivano proprio dal fatto che l'uomo alle volte non accetta la sua parte irrazionale e ancora legata al proprio istinto.

Detto questo ognuno può fare ciò che ritiene più opportuno e ciò che lo fa stare meglio, senza giudicare ciò che fanno gli altri, specie se rientra nell'ordine naturale delle cose.

Sul punto che "mangiando meno carne ci sarebbe meno fame nel Mondo", posso anche essere d'accordo. In effetti oggi si abusa di questo cibo e bisognerebbe avere un maggiore equilibrio.
Ciò non significa che si debba smettere di mangiarne e cibarsi solo di vegetali.

La carenza di cibo, oggi, non è portata soltanto dallo sfruttamento degli allevamenti intensivi, ma anche dal vertiginoso aumento della popolazione mondiale nell'ultimo secolo e mezzo http://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale Questa è stata la causa della distruzione di molti ambienti naturali per il costante bisogno di spazio per allevamenti e coltivazioni.
Il pianeta oggi, per quanto le tecnologie agronomiche siano migliorate, non è in grado comunque di sfamare tutta la sua popolazione. Ci vorrebbe un drastico calo demografico.

Di questo però raramente si parla (però si denigrano pesantemente le politiche della Cina...magari non giuste sotto molti punti di vista, ma il fine non è così sbagliato).

Credo che in nulla si debba essere drastici. La soluzione per problemi così gravi va cercata in più direzioni.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Io ho scoperto di essere intollerante al lattosio e per problemi legati alle medicine che prendo non devo mangiare carboidrati e sale.
Ma quando vado a cena a casa di qualcuno io mangio di tutto.
Mi scoccia dire questo no, questo no questo no....
Se uno che non mangia un sacco di cose, non per problemi di salute, ma per scelta viene a casa mia e fa il difficile sul cibo ecco a me mi scoccia!!!!!

Bè...io sono intollerante al lattosio, e me lo scordo di poter mangiar di tutto! :inc:
E devo dirti che pretendo, sì...pretendo, dato che si tratta di salute...comprensione e attenzione verso questo mio problema quando qualcuno mi invita a pranzo, o cena, a casa sua.
Sennò me ne dovrei stare a casa mia, no? Che senso avrebbe l'invito? :rolleyes:

Ovvio che non pretendo che, a una festa di compleanno, si pensi a prendere una torta fatta apposta per me :hehe: magari ci penso io a farne una seconda, oppure (ancora meglio) guardo al lato positivo..e cioè che almeno sto a dieta! :lol:
Scusa la risata, che magari stona un filo con alcuni toni del topic :azz: però è vero sai...ad esempio al ristorante non mi dispiace dover rinunciare al dolce o ad altre prelibatezze che fanno + male che bene alla salute, in tema di colesterolo e quant'altro intendo :ciglione:

Di certo è...che non ci rimango proprio benissimo quando accade che mi s'inviti invece a un compleanno...e non c'è nulla, ma dico NESSUN cibo che io possa anche solo lontanamente pensare di mangiare senza star male.
Sai com'è...io dico sempre che è la compagnia a contare, ovviamente (inutile pure sottolinearlo) ma il cibo ha in sé anche l'aspetto della condivisione, e quindi dispiace dover farne a meno in quei casi.

Poi vabbè...che io poi sia oltremodo accomodante in questo senso è cosa mia, son fatta così e non me la prendo :) però sicuramente trovo quella mancanza di attenzione un'altrettanta mancanza di tatto e sensibilità verso di me, e verso la mia salute.
Quindi mi viene spontaneo, la volta dopo, il rifiuto, sarà che io sto attenta a tutto e nonostante questo tanto mi sfugge, ma non pensarci proprio mi pare davvero brutto, e indelicato :flower:

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta

Sì, purtroppo sì. In questo caso si cambia proprio la natura dell'animale...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto