• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ciao Emanuele, ho preso a prestito la tua foto così poi la vedono tutti.
A me sembra clorosi quella che rende le foglie così chiare e le nervature evidenti.
Dovresti somministrare del ferro.
Ora sentiamo cosa dicono anche gli altri, e aspettiamo il rinco-guru:D

pa0la


Non vedo bene, :rosa:ma mi sembra che alcune foglie abbiano le nervature chiare (es. in alto a sinistra) mentre nella clorosi le venature dovrebbero essere belle verdi.







Emanuele, riesci a mettere una foto più ingrandita di qualche foglia sofferente?

Se le nervature sono verdi, allora è clorosi altrimenti può essere una carenza nutrizionale da compensare con un concime completo che contenga un po' di tutto.

Comunque, per la clorosi io uso questo rinverdente della Bayer: è molto buono.

Una confezione da 250 grammi costa (a Varese!) circa 10 euro.













Dura un vita perchè si può usare il dosaggio 1g/litro (nella foto sotto al punto sette)











E' dotato di un comodissimo misurino che permette di dosare perfettamente anche un grammo di prodotto.
Il misurino è diviso in due parti: una per misurare le decine di ml e di grammi (1ml = 0,6 g) e l'altro per misurare da 1 ml a 5 ml cioè da 0,6 g a 3g.

Io metto circa 3 - 5 grammi per rinco.









Di solito l'effetto è veloce: in 15 giorni le foglie diventano verdi.

Con un secondo trattamento, dopo 15 giorni, anche le foglie più pallide diventano magnifiche.














.
 
Ultima modifica:

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
Non vedo bene, :rosa:ma mi sembra che alcune foglie abbiano le nervature chiare (es. in alto a sinistra) mentre nella clorosi le venature dovrebbero essere belle verdi.







Emanuele, riesci a mettere una foto più ingrandita di qualche foglia sofferente?

Se le nervature sono verdi, allora è clorosi altrimenti può essere una carenza nutrizionale da compensare con un concime completo che contenga un po' di tutto.

Comunque, per la clorosi io uso questo rinverdente della Bayer: è molto buono.

Una confezione da 250 grammi costa (a Varese!) circa 10 euro



[

Dura un vita perchè si può usare il dosaggio 1g/litro (nella foto sotto al punto sette)








E' dotato di un comodissimo misurino che permette di dosare perfettamente anche un grammo di prodotto.
Il misurino è diviso in due parti: una per misurare le decine di ml e di grammi (1ml = 0,6 g) e l'altro per misurare da 1 ml a 5 ml cioè da 0,6 g a 3g.

Io metto circa 3 - 5 grammi per rinco.


Di solito l'effetto è veloce: in 15 giorni le foglie diventano verdi.

Con un secondo trattamento, dopo 15 giorni, anche le foglie più pallide diventano magnifiche.






.

Vincenzo scusa , quindi se ho capito bene tu sciogli dai 3 ai 5 grammi del prodotto che mi hai consigliato in un litro d'acqua e poi lo versi interamente vicino alla base della pianta?
Se in un vaso come quello della foto ho due piantine di rinco ,che devo raddoppiare la dose (quindi dai 6 ai 10 gr in 2 litri d'acqua) e distribuire prima 1 lt su una e poi sull'altra pianta ?

Se invece fosse una carenza nutrizionale mi consiglieresti un prodotto e la modalita' di impiego dello stesso ?
Grazie per la pazienza :lingua:
Emanuele
 

Vincenzo VA

Florello
Volevo ringrazirare innanzitutto te e Paola per le vostre risposte, infatti appena le ho lette sono corso subito a fare due foto sperando che siano un po' piu' chiare :
http://s365.photobucket.com/albums/oo99/emanuele2/?action=view&current=DSCN1243.jpg

http://s365.photobucket.com/albums/oo99/emanuele2/?action=view&current=DSCN1244.jpg


Grazie ancora ...... e attendo vostri consigli
Emanuele

Se vuoi una diagnosi precisa, puoi inserire le foto in "Parassiti e malattie". :eek:k07:

Io procederei ad una concimazione. :)

Scegli un prodotto che contenga, oltre ai soliti NPK, anche magnesio, zolfo, boro ecc. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo scusa , quindi se ho capito bene tu sciogli dai 3 ai 5 grammi del prodotto che mi hai consigliato in un litro d'acqua e poi lo versi interamente vicino alla base della pianta?
Se in un vaso come quello della foto ho due piantine di rinco ,che devo raddoppiare la dose (quindi dai 6 ai 10 gr in 2 litri d'acqua) e distribuire prima 1 lt su una e poi sull'altra pianta ?

Se invece fosse una carenza nutrizionale mi consiglieresti un prodotto e la modalita' di impiego dello stesso ?
Grazie per la pazienza :lingua:
Emanuele


La dose 1g/litro indica che puoi preparare l'acqua per innaffiare con il chelato mettendone appunto 1 grammo per ogni litro di acqua.

In realtà il chelato si può mettere anche in polvere alla base della pianta, coprendolo con un po' di terra e poi innaffiando normalmente.

Io, ad esempio, scavo tre piccoli buchi di 3-4 cm intorno alla base, metto la polvere e copro.

Se le tue piante non sono molto sviluppate, puoi mettere 3 - 4 grammi per pianta. :Saluto:
 

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
o.k. vincenzo provvedero' con la concimazione come tu mi hai suggerito, e mettero' anche un po' del rinverdente della bayern tanto credo che male non gli fara' giusto ? :cool2:
Mi interesserebbe conoscere una tua diagnosi piu' approfondita e cerchero' di inserire le foto nella sessione parassiti e malattie.
ma sarai sempre tu a consigliarmi ?

Grazie
Emanuele
 

emanuele 2

Aspirante Giardinauta
Se vuoi una diagnosi precisa, puoi inserire le foto in "Parassiti e malattie". :eek:k07:

Io procederei ad una concimazione. :)

Scegli un prodotto che contenga, oltre ai soliti NPK, anche magnesio, zolfo, boro ecc. :Saluto:

Vincenzo scusa se ti rompo ancora, tu potresti consigliarmi un prodotto per la concimazione ?

Ciao,
Emanuele
 

#azalea

Maestro Giardinauta
È l'orrenda bestiaccia????:eek::eek:
100_1013Modificata.jpg

oppure solo un po' di lattice fuoriuscito, causa bufera di ieri sera?
La foto è fatta male e non si capisce, lo so. Non sono riuscita a farla meglio. Forse quando ci sarà più luce... Anche con gli occhi non riesco a valutare se hanno le zampe o no!
C'è qualche modo per capire se è cocciniglia o qualche altra cosa? Ad esempio toccando, grattando...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie Vincenzo! Posterò la richiesta di aiuto lì, anche se non sono riuscita a fare foto decenti! Però ho provato a grattare e viene via subito e senza problemi. Questo mi rincuora.
 

pa0la

Florello
Una domanda scema, ma secondo voi è possibile che il lattice del rinco sia irritante anche per le vie respiratorie?
Perchè son due giorni che mentre poto mi viene una tosse atroce, che poi dopo un'oretta passa :confuso:
Aiuto! Rinco mi poteva andar bene, ma rincoasmatica è troppo :cry::eek:
 

Vincenzo VA

Florello
Una domanda scema, ma secondo voi è possibile che il lattice del rinco sia irritante anche per le vie respiratorie?
Perchè son due giorni che mentre poto mi viene una tosse atroce, che poi dopo un'oretta passa :confuso:
Aiuto! Rinco mi poteva andar bene, ma rincoasmatica è troppo :cry::eek:


Ho letto che il lattice di rinco è tossico se entra in contatto con le mucose; non causa nulla attraverso la cute cheratinizzata.
Non mi risultano effetti diretti sull'apparato respiratorio.

Magari sei "sensibile" al lattice. Hai notato qualche rossore su braccia o altre parti del corpo?
Normalmente usi i guanti oppure, come me, usi le mani senza alcuna protezione?
Quando poto, subito dopo lavo via il lattice con abbondante acqua calda, sapone e spazzolina.
Fino ad oggi non ho avuto problemi nonostante il contatto con notevoli quantità di liquido. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Vincenzo io sono una mezza rovina, sono allergica anche a me stessa :lol:
Il lattice mi ha sempre riempito di bolle anche se lo lavo via subito, ma tosse non me ne aveva mai dato :confuso:.
D'altronde io vivo con le bolle quando sono in giardino, erba potatura :eek:k07:dato che poi passano non faccio tanto caso e tiro avanti.
Magari non è il lattice e cè qualche polline nell'aria che mi da più fastidio del solito, però se invece di potare faccio altro sto bene.
Speriamo che rinfreschi in fretta, l'aria più secca in genere mi aiuta:eek:k07:
ciao
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo io sono una mezza rovina, sono allergica anche a me stessa :lol:
Il lattice mi ha sempre riempito di bolle anche se lo lavo via subito, ma tosse non me ne aveva mai dato :confuso:.
D'altronde io vivo con le bolle quando sono in giardino, erba potatura :eek:k07:dato che poi passano non faccio tanto caso e tiro avanti.
Magari non è il lattice e cè qualche polline nell'aria che mi da più fastidio del solito, però se invece di potare faccio altro sto bene.
Speriamo che rinfreschi in fretta, l'aria più secca in genere mi aiuta:eek:k07:
ciao
pa0la


Tu cerca di usarei guanti, altrimenti dobbiamo aprire un RINCO-SOCCORSO! :lol:
 

tricot

Giardinauta Senior
Consiglio su dove piantare il rinco

Il mio Rinco in vaso comincia ad avere rami troppo lunghi, talmente lunghi che mi impediscono di posizionarlo in modo da non invadere le altre piante.
Pensavo di metterlo a terra questo autunno o i primi di ottobre. Ma il punto è: dove? Una volta messo penso di non toglierlo più quindi dovrò azzeccare il posto ed è qui che vi chiedo un parere e aiuto.

Allora ho un piccolo pezzo di terra e un'aiuoletta su um muro all'entrata del cancello, i posti sarebbero cmq 2: o all'angolo di questa aiuoletta all'entrata (vedere 2 foto- qui dovete dirmi dove lo faccio arrampicare) oppure direttamente nel giardinetto con vicino una bouganvillea ma qui ci sarebbe un problema dato che non c'è muretto se non due fili di ferro che vengono usati da mio padre per fare il separé in canne.

Questa è l'angolo vicino al cancello



Altra visuale



Che ne dite di questo posticino? Come si potrebbe espandere?

ACCETASI CONSIGLI:D
 
Ultima modifica:

uccio78

Aspirante Giardinauta
Io ho un porticato in legno e l'ho piantato vicino ad una trave. In due anni ha ricoperto completamente il porticato. Poi comunque lo direzioni tu magari con dei graticci attaccati al muro! E' sufficiente che leghi i germogli freschi direzionandoli nel punto dove preferisci che si espanda. :cool2:
 

Vincenzo VA

Florello
Quell'angolino è semplicemente perfetto! :love:

Farai arrampcare il rinco sui fili che posizionerai ad arte e potrai anche farlo sporgere all'esterno facendogli scavalcare il muretto. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto