Ciao a tutti. Sono Daniela, abito a Genova, e modestamente anche io sono un po' rinco!!!!
Ho proprio bisogno di aiuto: premetto che per me il mondo delle piante è completamente nuovo. Da qualche mese ho un bel terrazzo grande e per mascherarlo ho preso 16 rinco già cresciuti (dovevano essere almeno 2-2.30m). Le piante sono state scelte da un giardiniere di fiducia, e da lui invasate e sistemate. Gli otto vasi sono 1mx40cm e ogni vaso ha due piante. Il terrazzo è a semicerchio e in questo periodo prende sole dalle 11.00 alle 14.00 e poi ha di nuovo dalle 18.30 fino al crepuscolo.
Le piante sono sono state posate esattamente un mese fa. Dopo un po' di tempo ho notato i seguenti problemi:
1 Afidi (parecchi e sempre di + su quasi tutte le piante)
2 Chiazze bianche simili a schizzi (moltissime e su tutte le piante):
3 Qualche escrescenza di tipo legnoso
4 Foglie accartocciate senza apparente presenza di parassiti o funghi
5 Alcune foglie che sembrano mangiucchiate solo nella parte superiore (fuori fuoco nella foto) e
6 Parecchi rami secchi sia tra quelli + vecchi che nelle cime + giovani
7 Foglie di una delle piante che stanno diventando di colore bronzo
8 Vari rami spezzati e in qualche caso piegati (temo sia il vento considerando che le piante probabilmente sono indebolite dai vari problemi)
Per le macchiette bianche mi chiedo se possa essere qualcosa di simile allo Oidio anche se leggo che questo si sviluppa con temperature inferiori ai 30°.
Leggendo questa discussione ho imparato moltissimo, e oggi, forte dei vari suggerimenti, ho effettuato una leggera potatura delle cime maggiormente colpite dagli afidi. Ma il problema è così diffuso che temo di dover tagliare tutto! Così ho anche riprovato a spruzzare uno dei prodotti acquistati, cercando di spargerlo + diffusamente e dappertutto, incurante del vento che comunque qui continua a soffiare cambiando continuamente direzione....
Ho notato che le piante che stanno meglio (una delle quali senza afidi e che continua a fiorire) sono quelle con il vaso maggiormente in ombra.
Mi aiutate a capire cosa siano le macchie bianche, le escrescenze ed il resto? Mi aiutate anche a regolarmi per l'annaffiatura? Ricordo di aver letto il calcolo dei litri per vaso fatto da qualcuno ma non ne ho preso nota e adesso con così tante pagine non posso ritrovarlo!
Scusate se ho scritto la Divina Commedia e grazie in anticipo!!!
P.S. Da quando ho queste piante il terrazzo è visitato in continuazione da tantissime farfalle, sia grandi e bianche che + piccole sia bianche che beige. A parte che mi fanno felice, comunque ho controllato sulle piante e non vedo uova, bozzoli o cose strane che mi facciano temere siano una concausa dei problemi