• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

laSa73

Giardinauta Senior
photo



piantati!!!
eccone uno...
 

xadax

Giardinauta Senior
xadax, mauro77, grazie per le risposte, mi sento già rinfrancata!
non avevo proprio pensato che le macchie bianche fossero gocce del latte del rinco, xadax, penso proprio tu abbia ragione!!! :hands13:
invece gli afidi ci sono, tanti e pure belli grassi! ma in effetti dopo le spruzzate energiche dei giorni scorsi non sono + aumentati e molti li ho mandati via tagliando i rami.:mazza:
adesso stanno fiorendo anche le altre piante e trovo moltissimi "fagiolini"!
Immagino, anzi sono sicura di sbagliare nell'annaffiarle: mi date qualche dritta? Per il drenaggio non saprei, è il giardiniere che ha messo l'argilla espansa e la terra, come faccio a controllare? Mi conviene fare un buco e vedere se sotto è tanto bagnato? :confused:

Basta un bastoncino di legno pulito e asciutto, tipo quello che usano per sorreggere le orchidee, lo infili nella terra e lo lasci qualche istante, tirandolo fuori grazie ai nostri incredibili sensi dovresti più o meno renderti conto della situazione!
:Saluto:
 

laSa73

Giardinauta Senior
scusa laSa la tua non si vede così mi sono permessa io
di postare il Tuo rinco

work%20in%20progress%20%289%29.jpg


che tra l'altro è già bello grande complimenti


ti adoro!
come hai fatto???

io sono una tragedia con le foto...
e il mio computer nn mi fa scaricare photobuchet

graaaazie

carino vero?
quello è rinco, il fratellino di sperma...
in effetti quando mia figlia stamattina ha detto alla nonna

nonna lo sai che abbiamo piantato rinco e sperma?

mia mamma non sembrava felicissima...

:martello:
 

xadax

Giardinauta Senior
ti adoro!
come hai fatto???

io sono una tragedia con le foto...
e il mio computer nn mi fa scaricare photobuchet

graaaazie

carino vero?
quello è rinco, il fratellino di sperma...
in effetti quando mia figlia stamattina ha detto alla nonna

nonna lo sai che abbiamo piantato rinco e sperma?

mia mamma non sembrava felicissima...

:martello:

:D:D:Dbeata gioventù:D:D:D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi io ho questa situazione:

rinco
rete oscurante
recinzione in acciaio

in questo ordine... la procedura giusta (dato che non posso intrecciarlo direttamente sulla recinzione) è fissarlo con delle fascette attraverso la rete oscurante sulla recinzione?
 

laSa73

Giardinauta Senior
ragazzi io ho questa situazione:

rinco
rete oscurante
recinzione in acciaio

in questo ordine... la procedura giusta (dato che non posso intrecciarlo direttamente sulla recinzione) è fissarlo con delle fascette attraverso la rete oscurante sulla recinzione?

situazione identica alla mia!
vedi foto sopra
io ho fatto passare fascette morbide attraverso la rete e dietro la recinzione...
sennò la rete oscurante quando il rinco diventerà grande mi si sarebbe piegata...
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Ahi ahi ahi, la mia piccola vandala ha colpito, staccando un rametto dal mio rinco.
Questo:

ramettorotto.jpg


Lo pianto in terra? Lo metto in acqua? Lo butto???
 

Mony68

Giardinauta
Ahi ahi ahi, la mia piccola vandala ha colpito, staccando un rametto dal mio rinco.
Questo:

ramettorotto.jpg


Lo pianto in terra? Lo metto in acqua? Lo butto???

Beh so che è difficilissimo fare le talee di rinco! Però visto che il "danno" è fatto tanto vale provare.
Ho letto che puoi fare in entrambi i modi: ovvero piantarlo ma non in terra io andrei in un vaso e prima mettilo nella polvere ormonale radincate. L'altra campana è quello di fargli fare le radici in acqua come si fa per l'olenadro per intenderci.
Attendiamo notizie sulle future sorti!
:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Sono seriamente preoccupata per i miei rinco.
Dopo l'operazione travaso le foglie hanno cominciato a diventare rosse, come nel periodo primaverile quando c'è il ricambio fogliare....
Sempre di più...

queste foto risalgono ad una settimana fa, ho provato a non dargli peso attribuendo il problema al travaso e allo stress subito dalle piante..







Avrei dovuto capire invece che non era normale, ma ho fatto lo struzzo, perchè diventano rosse anche le foglie piccole quelle nuove e sulle estremità





ma la sistuazione peggiora!!!!!!!!! Che posso fare?????????? assisto inerme davanti a questo scempio :cry:
queste sono le foto di stasera al rientro dall'ufficio... ho scrollato leggermente le piante...


continua...
 

lalle

Florello
Proprio in quest'ultima settimana stà accadendo la stessa cosa ai miei rinco. Prima di leggere il tuo help non mi era allarmata perchè, per il momento sono ancora pochine, certo che se però poi dovessero aumentare così.... Quello che ho notato è che è successo maggiormente alle piante rivolte a sud rispetto a quelle verso nord, boh! Vediamo se qualcuno ci tranquillizza ....:storto:
 

pa0la

Florello
Ciao, finalmente riesco a vedere le foto con una connessione decente.
Quadri, Vincenzo non c'è ancora? (sono tornata solo oggi :embarrass)
Di ragnetto rosso so poco ma a me sembra più una malattia fungina.
Io ho l'aiuola delle acidofile piena di macchie :eek:
Hai provato a portare le foglie in un garden?
Una antifungino a largo spettro lo darei, al più male non gli fa
Mi dispiace non essere di maggior aiuto.
Posta qualche foto anche in parassiti e malattie, magari Alessandro 2005 ci illumina:eek:k07:
pa0la
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie mille Pa0la, sei gentilissima come sempre e Bentornata! spero tu abbia trascorso buone ferie.
No no, Vincenzo ancora nisba, dovrebbe tornare il primo settembre.

Giusto ! "parassiti e malattie" non ci avevo pensato!!!! e neanche ad Alessandro 2005....:food:

Grazie ancora.:love_4:

@Lalle: vado avanti io in "parassiti e malattie", poi ci dividiamo il riscontro :D
 

xadax

Giardinauta Senior
Quadricromia!!!!! come stanno i tuoi rinco? :cool3:
Nel frattempo io sono riuscito a finire il lavoro....finalmente:froggie_r

picture.php

ora tocca a lui!!!! :D

:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto