• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yukie

Aspirante Giardinauta
Wow! Vuoi dire che se pianto questi semi mi nascono altri gelsomini? Quando si raccolgono? Quando si devono seminare?
 

elle61

Guru Giardinauta
E' come quello che ha postato vesna....e come quello che ho trovato su uno dei miei rinco...
E' una capsula di semi.

elle
 

lalle

Florello
allora non sono l'unica :eek:

io lo guardo più volte al giorno... :ros:

sta crescendo troppo, ha superato in altezza il grigliato..
poto, non poto?
oppure alzo il grigliato?
ce ne sono due in una vasca, pensavo che sarebbero cresciuti lentamente...
o mamma mia... sarà il caso di separarli già da adesso?
dai, poto e faccio le talee..
ma sarà il momento giusto? :confuso:

maaamma guaaarda quanto è cresciuto anche oooggi... :eek:

sì sì, stiamo impazzendo

Quanto mi sono divertita e consolata a leggere da voi esattamente quello che passa per la mia testa tutti i giorni quando mi fermo, assorta in uno stato ascetico, davanti ai miei rinco ...:martello:
Immediatamente ho letto i vostri mess a mio marito per dimostrargli che no, non deve più scuotere la testa sconsolato davanti alla moglie che, da quando finalmente ha il terrazzo, ha la "fissa" dei rinco!
- Vedi? Non sono l'unica! E' ....normale ... O no?!:storto::eek:k07:
Beh, patologia comune ... mezzo gaudio:lol:
Ciao a tutti:Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
ma davvero cresce così?????

giuratemelo!!!!

giuro!

ti mostrerò cos'è accaduto in questi ultimi due mesi!

questa è la foto del mio primo rinco del 15 giugno (acquistato all'Esselunga per 4,99€):

img1811ac2.jpg


(trovi il mio ingresso nel club a pag.137 di questo thread infinito)

dopo -mi pare- un paio di settimane ho comprato un altro rinco uguale, per "fargli compagnia".
ho ritenuto che, così piccoli, potessero convivere in un vaso così.
chi immaginava che si allungassero a dismisura?

così al mio ritorno dalle vacanze, pochi giorni fa:

rincopy1.jpg


preciso che il grigliato è alto 190cm.
ho intenzione di innalzarlo sopra il vaso (ora in parte va dietro e non è fissato), per guadagnare altri 40cm. devo solo trovare il modo di fissarlo.
 

xadax

Giardinauta Senior
giuro!

ti mostrerò cos'è accaduto in questi ultimi due mesi!

..........
................

..... .......... allungassero a dismisura?

.......ho intenzione di innalzarlo sopra il vaso (ora in parte va dietro e non è fissato), per guadagnare altri 40cm. devo solo trovare il modo di fissarlo.

Allora.....il rinco di COSMIC subito al test antidoping!:D:D:D

Consiglio
1) Con il trapano ed una punta da 3, 4 mm buchi il telaio in 4 punti...... facendo aderire il telaio al muro ripassi i buchi così segni sul muro dove andranno messi i tasselli!
2) Se non li hai compri i tasselli da 6 oppure da 8 (ma è persino esagerato!)
e li inserisci nel muro
3) a parte compri 4 o più viti autofilettanti della stessa misura della vite del tassello ma più lunga in modo che tu possa inserire la vite nel telaio, che la vite passi dall'altra parte e si vada ad inserire nel tassello........fidati non si muoverà mai più

PS ho visto che c'è lo zoccolino quindi il vaso sarà a circa 1/2 cm dal muro tienine conto sia per applicare uno spessore tra telaio e muro sia per la lunghezza della vite. Lo spessore serve a non far flettere la grata, io lo metterei in coincidenza di ogni vite che eventualmente deciderai di mettere!

:Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
è vero i rynco adesso sono un vero spasso io mi ci perdo a direzionae i nuovi getti nelle direzionio che voglio io in alto in basso ed anche in circolo ecco alcune foto dei nuovi getti


rynco001.jpg



rynco002.jpg


rynco003.jpg


rynco005.jpg


rynco011.jpg


rynco015.jpg
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Allora.....il rinco di COSMIC subito al test antidoping!:D:D:D

Consiglio
1) Con il trapano ed una punta da 3, 4 mm buchi il telaio in 4 punti...... facendo aderire il telaio al muro ripassi i buchi così segni sul muro dove andranno messi i tasselli!
2) Se non li hai compri i tasselli da 6 oppure da 8 (ma è persino esagerato!)
e li inserisci nel muro
3) a parte compri 4 o più viti autofilettanti della stessa misura della vite del tassello ma più lunga in modo che tu possa inserire la vite nel telaio, che la vite passi dall'altra parte e si vada ad inserire nel tassello........fidati non si muoverà mai più

PS ho visto che c'è lo zoccolino quindi il vaso sarà a circa 1/2 cm dal muro tienine conto sia per applicare uno spessore tra telaio e muro sia per la lunghezza della vite. Lo spessore serve a non far flettere la grata, io lo metterei in coincidenza di ogni vite che eventualmente deciderai di mettere!

:Saluto:

Ammazza quanto sei preciso, peggio di me!!

In realtà la mia intenzione era di fissare il grigliato alla fioriera, risparmiando il muro...
L'idea era di comprare due bei listelloni (sezione 3x3 o 4x4) da mettere come montanti uno a destra e uno a sinistra, sollevare il grigliato fino ad appoggiare il bordo inferiore a quello superiore della fioriera, fissare ciascun listello sia alla fioriera, sia al grigliato, con dei bei chiodi lunghi lunghi.
Devo solo avere la voglia ed il tempo di andare a cercare 'sti listelli...

Mi ero ripromessa di dipingere il tutto con un colore un po' più scuro, ma sono già passati due mesi ed è tutto ancora così...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Cosmic se posso vorrei consigliarti di dirigere diversamente i rami nuovi.
Dovresti tendere a riempire prima la parte più in basso dirigendo i rami nuoiv orizzontalmente.Cioè dovresti tendere a coprire i buchi prima di andare verso l'alto.

Così come li stai sistemando cresceranno verso l'alto lasciando spoglia la parte bassa poi, quando i rametti nuovi saranno legnificati sarà difficile riposizonarli.

Prova, se credi! :eek:k07:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Cosmic se posso vorrei consigliarti di dirigere diversamente i rami nuovi.
Dovresti tendere a riempire prima la parte più in basso dirigendo i rami nuoiv orizzontalmente.Cioè dovresti tendere a coprire i buchi prima di andare verso l'alto.

Così come li stai sistemando cresceranno verso l'alto lasciando spoglia la parte bassa poi, quando i rametti nuovi saranno legnificati sarà difficile riposizonarli.

Prova, se credi! :eek:k07:

sì, hai ragione, lo so...
quella della foto è la situazione trovata al rientro dalle vacanze: quando sono partita non erano così lunghi in alto!
sto cercando di fargli fare delle S in basso, anche se faccio fatica a trovare fascette...
ora da molti nodi in mezzo ai rami principali stanno nascendo nuovi rametti, così un po' si riempie...

accetto suggerimenti!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
sì, hai ragione, lo so...
quella della foto è la situazione trovata al rientro dalle vacanze: quando sono partita non erano così lunghi in alto!
sto cercando di fargli fare delle S in basso, anche se faccio fatica a trovare fascette...
ora da molti nodi in mezzo ai rami principali stanno nascendo nuovi rametti, così un po' si riempie...

accetto suggerimenti!

:eek:k07: giusto, ho parlato troppo presto, però sono cresciuti molto, complimenti :)
 

xadax

Giardinauta Senior
Ammazza quanto sei preciso, peggio di me!!

In realtà la mia intenzione era di fissare il grigliato alla fioriera, risparmiando il muro...
L'idea era di comprare due bei listelloni (sezione 3x3 o 4x4) da mettere come montanti uno a destra e uno a sinistra, sollevare il grigliato fino ad appoggiare il bordo inferiore a quello superiore della fioriera, fissare ciascun listello sia alla fioriera, sia al grigliato, con dei bei chiodi lunghi lunghi.
Devo solo avere la voglia ed il tempo di andare a cercare 'sti listelli...

Mi ero ripromessa di dipingere il tutto con un colore un po' più scuro, ma sono già passati due mesi ed è tutto ancora così...
Io lascerei cmq perdere i chiodi la vite ha una presa maggiore! Man mano che il rinco crescerà il grigliato peserà sempre di più!!! un po' di vento, caldo, freddo, umido, secco, fanno "muovere" il legno che è sensibile a questi fattori...... se non ti va di fare quello che ti ho detto, àncora almeno la parte più alta del grigliato.....o prima o poi penderà vistosamente!

Se hai intenzione di pitturarlo ti conviene affrettarti perchè anche il tuo rinco appare ansioso di arrampicarsi:D:D:D
CIAO!!!:love_4:
 

danico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono Daniela, abito a Genova, e modestamente anche io sono un po' rinco!!!! :p
Ho proprio bisogno di aiuto: premetto che per me il mondo delle piante è completamente nuovo. Da qualche mese ho un bel terrazzo grande e per mascherarlo ho preso 16 rinco già cresciuti (dovevano essere almeno 2-2.30m). Le piante sono state scelte da un giardiniere di fiducia, e da lui invasate e sistemate. Gli otto vasi sono 1mx40cm e ogni vaso ha due piante. Il terrazzo è a semicerchio e in questo periodo prende sole dalle 11.00 alle 14.00 e poi ha di nuovo dalle 18.30 fino al crepuscolo.
img_3055b.jpg


Le piante sono sono state posate esattamente un mese fa. Dopo un po' di tempo ho notato i seguenti problemi:

1 Afidi (parecchi e sempre di + su quasi tutte le piante)
2 Chiazze bianche simili a schizzi (moltissime e su tutte le piante):
img_3077b.jpg
img_3078b.jpg


3 Qualche escrescenza di tipo legnoso
img_3068b.jpg


4 Foglie accartocciate senza apparente presenza di parassiti o funghi
img_3069b.jpg


5 Alcune foglie che sembrano mangiucchiate solo nella parte superiore (fuori fuoco nella foto) e
6 Parecchi rami secchi sia tra quelli + vecchi che nelle cime + giovani
img_3076b.jpg


7 Foglie di una delle piante che stanno diventando di colore bronzo
img_3061b.jpg


8 Vari rami spezzati e in qualche caso piegati (temo sia il vento considerando che le piante probabilmente sono indebolite dai vari problemi)
img_3082b.jpg


Per le macchiette bianche mi chiedo se possa essere qualcosa di simile allo Oidio anche se leggo che questo si sviluppa con temperature inferiori ai 30°.

Leggendo questa discussione ho imparato moltissimo, e oggi, forte dei vari suggerimenti, ho effettuato una leggera potatura delle cime maggiormente colpite dagli afidi. Ma il problema è così diffuso che temo di dover tagliare tutto! Così ho anche riprovato a spruzzare uno dei prodotti acquistati, cercando di spargerlo + diffusamente e dappertutto, incurante del vento che comunque qui continua a soffiare cambiando continuamente direzione.... :(

Ho notato che le piante che stanno meglio (una delle quali senza afidi e che continua a fiorire) sono quelle con il vaso maggiormente in ombra.
Mi aiutate a capire cosa siano le macchie bianche, le escrescenze ed il resto? Mi aiutate anche a regolarmi per l'annaffiatura? Ricordo di aver letto il calcolo dei litri per vaso fatto da qualcuno ma non ne ho preso nota e adesso con così tante pagine non posso ritrovarlo!
Scusate se ho scritto la Divina Commedia e grazie in anticipo!!! :)

P.S. Da quando ho queste piante il terrazzo è visitato in continuazione da tantissime farfalle, sia grandi e bianche che + piccole sia bianche che beige. A parte che mi fanno felice, comunque ho controllato sulle piante e non vedo uova, bozzoli o cose strane che mi facciano temere siano una concausa dei problemi
 

xadax

Giardinauta Senior
Nella foto d'insieme sinceramente sembra stiano bene!
Ma passiamo ai particolari..... provo ad avanzare delle ipotesi:cool3:
1 - afidi.....io non ne vedo!
2 - quelle macchioline secondo me sono le gocce del latte che produce il rinco quando rompi un ramo o cimi un fiore appassito, escluderei malattie o parassiti
3 - le escrescenze per me sono un po' troppo varie e complicate da individuare, in genere sono come delle specie di cancri, non esistono che io sappia dei prodotti per curarli e si asporta il ramo infetto ......non dovrebbe comportare problemi ne alle altre piante ne alla pianta stessa....
4 - 5 - 6 -7 .....hai guardato bene anche sotto la foglia? ...se non c'è traccia di bozzoli... le deformazioni fogliari possono essere portate da irrigazioni mal fatte o cattivo drenaggio del vaso.
La terra del vaso magari per 5 - 10 cm è asciutta o leggerente umida poi in fondo è fradicia! Controlla bene!
le macchie possono essere semplici scottature .......

.......speriamo però in qualche parere da parte dei più esperti!!!!!
:Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
anche il mio presenta spesso i problemi che lamenti e' quindici anni che e' sempre li dove sta nel vaso..
vedrai che ti daranno una bella fioritura e' una pianta molto rustica.
e' sulla destra sopra zonale rosso.
ha patito sete,(avendo un vaso piccolo) macchie ,afidi..ed e' ancora vivo..se e' vissuto il mio (guarda poi come fiorisce) i tuoi non avranno problemi.


CIMG1670.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

laSa73

Giardinauta Senior
HO ANCHE IO I MIEI RINCO!!!!


li ho comprati stamattina
due fratellini da un metro e mezzo, ma...

- ogni piantina è fatta di tanti rametti flessibilii legati con un laccetto
che cosa faccio?
le slego e le attacco alla rete su cui cresceranno allargando i rami??
- sono ovviamnete in vaso
posso metterli subito in terra?
accorgimenti paticolari?
- innaffiatura
saranno al sole dalle 10 in avanti
devo innaffiarli tanto?


grazieeeeeeeeeeeee.....

 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
HO ANCHE IO I MIEI RINCO!!!!


li ho comprati stamattina
due fratellini da un metro e mezzo, ma...

- ogni piantina è fatta di tanti rametti flessibilii legati con un laccetto
che cosa faccio?
le slego e le attacco alla rete su cui cresceranno allargando i rami??
- sono ovviamnete in vaso
posso metterli subito in terra?
accorgimenti paticolari?
- innaffiatura
saranno al sole dalle 10 in avanti
devo innaffiarli tanto?


grazieeeeeeeeeeeee.....


Benvenuta tra i rinco!:hands13:
Pianta pure in terra i fratellini slega i rami che saranno sicuramente giovani quindi dirigili legandoli con le fascette da giardinaggio io gli ho fatto fare delle S per infoltorlo alla base.
Non hanno problemi a rimanere al sole io i miei li innaffio un giorno si e uno no e se mi scordo loro non se la prendono. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ah ma che meraviglia questa famiglia di rinco che cresce ogni gionro di più!!!

laSa73 hai acquistato due rinco? Sei ufficialmente e amorevolmente accolta tra noi rinco fanatici! :love_4:
 

laSa73

Giardinauta Senior
grazie grazie

onorata di essere parte della rinco/famiglia!


li ho presi perchè mi piacciono i fiorellini e il colore delle foglie
e perchè crescono in fretta
e non sono permalosi...insomma dei fantastici amici,...

ma anche perchè questo 3d mi ha invogliato!!!!!

lunedì metto le foto!
domani o dopo metto le foto!!!


grazie per le S...buon consiglio!!!
 

danico

Aspirante Giardinauta
xadax, mauro77, grazie per le risposte, mi sento già rinfrancata!
non avevo proprio pensato che le macchie bianche fossero gocce del latte del rinco, xadax, penso proprio tu abbia ragione!!! :hands13:
invece gli afidi ci sono, tanti e pure belli grassi! ma in effetti dopo le spruzzate energiche dei giorni scorsi non sono + aumentati e molti li ho mandati via tagliando i rami.:mazza:
adesso stanno fiorendo anche le altre piante e trovo moltissimi "fagiolini"!
Immagino, anzi sono sicura di sbagliare nell'annaffiarle: mi date qualche dritta? Per il drenaggio non saprei, è il giardiniere che ha messo l'argilla espansa e la terra, come faccio a controllare? Mi conviene fare un buco e vedere se sotto è tanto bagnato? :confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto