ci siamo quasi....le listarelle da mettere in orizzontale non sono asciugate in tempo, poi è arrivata l'ora di cena e quindi manco oggi ho finito però si incomincia ad intravedere il risultato...... Rinco col suo harem
uffa però qualche ramo se ne è andato
:Saluto:
Mi "auto-quoto" per riprendere il discorso......purtroppo, al rientro dalle ferie ho ritrovanto uno dei miei due rinco un pò sofferente!PANICO!!!!
Sicuramente il forte sole e la carenza di acqua hanno conribuito e l'effetto è stato un alto numero di foglie secche (gialle e rosse) cadute!
Spero che le innaffiature quotidiano siano suffiecineti alla ripresa.
Una domanda/consiglio.....ho la possibilità di "proteggere" dal sole del pomeriggio (dalle 15 circa in poi) il mio rinco con una tenda da sole...in questo periodo in cui ha sofferto il caldo e la carenza di acqua, è meglio proteggerlo un pò?!?!
Cosa ne pensate?
ciao a tutti.
-g
Buon giorno a tutti! Ho notato che molti di voi hanno piantato rinco per creare un divisorio con i vicini.
Volevo proporre una riflessione, anche se ritengo che molti ci abbiano già pensato.
I rinco sono rigogliosi e presto dovrete potarli anche dalla parte del vicino.
Vi consiglio di prendere accordi preventivi per non incorrere poi in discussioni.
Io li ho al confine con due vicini diversi, uno è felice, lo apprezza e se lo pota lui, l'altro ogni anno mi fa storie sia per i fiori che cadono sia per lasciami andare a potarli.
Ciao!
Giorgio
Elle noto che la tua creatività e la tua arguzzia vanno di pari passoE' nel gioco delle cose che qualche rametto vada perduto...
L'importante è ciò accada per una buona causa.
...strano come questa risposta si adatterebbe benissimo anche al bonsai naturale...
elle
Finito di fare il trave sulla destra credevo di essere a buon punto ......invece lo scioglimento dei rami e il rinvaso mi ha portato via troppo tempo....il rinco stava bene li non voleva uscire:confuso:....poi si è deciso, gli avevo promesso questo harem profumato di belle di notteGrande Xadax, i tuoi grigliati sono sempre molto artistici! Bravo davvero! :hands13:
Ti dirò....ha un aspetto gioioso...
Brava!!
Elle
sisi è vero ha un aspetto gioioso.
Mi piace la grata bianca
Brava Marirosa
E grazie Elle 61 che ci incoraggia tutti!
Ciao!
Non ti rimane che aspettare pazientemente, la pianta non mi pare eccessivamente mal messa anche se è evidente che essendo già una pianta adulta secondo me ha sofferto già prima dell'acquisto penso per un vaso troppo piccolo, lo dimostrano il colore delle foglie molto più chiare dell'altra pianta più giovane, segno di qualche carenza.
Il rinco è una pianta dura a morire perciò non temere vedrai che tra un pò comincerà a vegetare.
Tocca sempre il terriccio prima di innaffiare per non eccedere, non sta vegetando perciò assorbe poca acqua.
Come hai trattato il pane di terra prima del trapianto? L'hai lasciato integro o l'hai aperto?
Ciao!
Giorgio
gluca...anche i miei sono così...forse in condizioni ancora peggiori...
Sembrano svenuti,le foglie chiare, molte gialle, alcune rosse...
Se torni indietro di qualche pagina li vedi, erano sofferenti già dall'acquisto, ma so che si riprenderanno.
Ho dovuto comprarli già grandi per motivi tecnici, diciamo così, stretti nei loro vasi troppo piccoli, quando li ho strecciati sembravano già appassiti.
Io non ho dovuto limare il pane per fortuna, e adesso sono a dimora in una giusta composta di terra e terricci, più lapillo e foglie...
Acqua e pazienza, vedrai che ce la faremo...
elle
volevo solo farvi partecipe della mia gioia!!!
pare che un fiorelino è stato impolinato e mi sta crescende un fagiolo del falsogelsomino!!!!! al primo anno avro anche dei semi!!!
sono feliccissima!!!!