• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Mi unisco alle richieste di aiuto per dire che il mio rinco, invece, ha i butti nuovi pieni di pidocchi!!! Ho già trattato due volte con l'insetticida/aficida, sono diminuiti, ma non eliminati del tutto!!!
O.T. Vincenzo ci sei? Sei tornato? Hai visto? Siamo a quota 1900!!!!!!!!!!!!!!!!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Aza, mi dispiace per il tuo rinco, ma sono sicura che risolverai, prova a nebulizzare con una miscela di acqua e sapone di marsiglia, ma fallo di sera a questo modo eviterai di bruciare i nuovi butti :love_4:

Questo è il mio nuovo rinco, ma sono già preoccupata per il vento forte che tira nel mio balcone!:baf: oramai sono due settimane che l'ho trapiantato, spero si sia già ambientato, in ogni caso penso di ripararlo sotto un velo di tnt per la stagione più avversa, che ne dici?
Vincenzo, aspettiamo i tuoi interventi, la scuola comincia e tu dove sei? :love_4:

dsc00902tt4.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Xadax, wow ma il tuo è davvero un lavorone coi fiocchi, beh mi ripeto dicendo che sei proprio un'artista! :hands13::hands13: Mi piace moltissimo il tuo grigliato! :love:

Quanto ai miei rinco il fenomeno arrossamento sembra essersi un pochino arrestato... anche le foglie sembrano cadere in minor quantità!
Sai cosa mi è venuto in mente??? credo di averli annaffiati troppo, con l'intenzione di farli assestare per benino nel nuovo vaso e nella terra aggiunta, devo avere esagerato... li sto tenendo un pò più a stecchetto e pare funzioni... Sempre che non mi stia facendo tutto un film da sola e mi stia trovando un sacco di scuse.
Beh, tengo le dita incrociate...
:Saluto:
 

laSa73

Giardinauta Senior
io spero non prenda nulla...
per ora stanno
BBBBene!

stamattina avevano delle nuove piccole foglioline in cima a due rami...che tenerezza...
credo di essere malata io, però...
devo stare 3 gg a milano e ho la'nsia che non vedo le mie piantine crescere...

8)

:)
 

Vincenzo VA

Florello
CIAO RAGAAAAA!!!
Come state?

Sono tornato sabato, ma il pc era in custodia al CASAFORTE e questa mattina ero al lavoro.

Eccomi!!!

Che meraviglia! Tantissimi interventi in agosto e...quanti nuovi amici!
Ben arrivati, vi troverete bene qui. :eek:k07:

Complimenti a tutti per le nuove pianticelle e per i travasi: siete bravissimi! :hands13:

Ciao Marirosa, magnifico il tuo nuovo rinco, lo hai sistemato divinamente.:love_4:

Quadri, che lavorone! :eek:
Penso che la caduta delle foglie sia dovuta al fatto che hai potato poco: le tue piante si liberano delle foglie che il nuovo ridotto apparato radicale non può "reggere". A settembre puoi potare ancora, se vedi che la cosa peggiora. Non ridurre troppo le innaffiature altrimenti le foglie cadono tutte! :lol: Non temere: ricrescono!

Cosmic, non fare prolunghe al grigliato: quel vaso non ti permetterà di ottenere una pianta rigogliosa più alta di 1,90 m.

GLUCA 2008, il rinco di destra, quello più grande è già molto legnificato. Come pianta, sarebbe più adatta ad un giardino che ad un vaso. Per eliminare un po' del colore verde chiaro, metti nel vaso del chelato di ferro.

Elle61, hai usato stallatico. Fammi sapere come vanno i tuoi rinco: ho sempre qualche dubbio su fatto di trattare piante giovani con lo stallatico.

Danico, le escrescenze legnose sono radici avventizie, simili a quelle dell'edera. Non devi fare nulla.

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! Mi unisco alle richieste di aiuto per dire che il mio rinco, invece, ha i butti nuovi pieni di pidocchi!!! Ho già trattato due volte con l'insetticida/aficida, sono diminuiti, ma non eliminati del tutto!!!
O.T. Vincenzo ci sei? Sei tornato? Hai visto? Siamo a quota 1900!!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao Azalea! Come stai? Che bello ritrovare te e tutti i Rinconauti! :love_4:
Per gli afidi, prova un altro prodotto.
Per eliminarli, puoi usare anche le mani...con guanti... se ti schifi degli afidi. :lol:
Puoi anche tagliare qualche punta rovinata e troppo piena di parassiti. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Vincenzo!!!
Lo stallatico (poco a dire il vero) è nella fossa scavata per toglier via l'argilla che ci hanno spacciato per terra...mescolato a lapillo e due tipi di terriccio diverso,oltre alla terra setacciata che siam riusciti a recuperare....

Le piante non sono proprio giovanissime, anzi una è proprio grande, e stenta assai a riprendersi dal trauma dell'interramento.
Sotto la scorza i rami son belli verdi, ma le foglie son proprio svenute...toste ma svenute...
Gli altri, i più piccoli, di cui uno leggermente più in ombra degli altri....stanno dando lievi segni di ripresa.
Mi chiedevo se è il caso di potarli e se si...come e quanto,non credo sia utile alle piante avere tutti quei rametti lunghi e sottili (e qualcuno piuttosto svenuto) in questo momento difficile.
Purtroppo non avevamo scelta, il giardiniere ci aveva detto che sarebbe venuto a seminare il prato...l'hai visto tu??? Quindi o li mettevamo adesso o a marzo...e ilmio Uomo è di quelli che vuol vedere i risultati delle proprie fatiche, quasi un "risvegliato" del giardinaggio, direi...

Insomma,che devo fare??
Le foto sono nel mio intervento e nel mio album in firma, se quando vuoi mi dai qualche dritta...i rinco ti saranno grati, ed io con loro.

:eek:k07:elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
CIAO RAGAAAAA!!!
Come state?

Sono tornato sabato, ma il pc era in custodia al CASAFORTE e questa mattina ero al lavoro.

Eccomi!!!

Che meraviglia! Tantissimi interventi in agosto e...quanti nuovi amici!
Ben arrivati, vi troverete bene qui. :eek:k07:

Complimenti a tutti per le nuove pianticelle e per i travasi: siete bravissimi! :hands13:

Ciao Marirosa, magnifico il tuo nuovo rinco, lo hai sistemato divinamente.:love_4:

Quadri, che lavorone! :eek:
Penso che la caduta delle foglie sia dovuta al fatto che hai potato poco: le tue piante si liberano delle foglie che il nuovo ridotto apparato radicale non può "reggere". A settembre puoi potare ancora, se vedi che la cosa peggiora. Non ridurre troppo le innaffiature altrimenti le foglie cadono tutte! :lol: Non temere: ricrescono!

Cosmic, non fare prolunghe al grigliato: quel vaso non ti permetterà di ottenere una pianta rigogliosa più alta di 1,90 m.

GLUCA 2008, il rinco di destra, quello più grande è già molto legnificato. Come pianta, sarebbe più adatta ad un giardino che ad un vaso. Per eliminare un po' del colore verde chiaro, metti nel vaso del chelato di ferro.

Elle61, hai usato stallatico. Fammi sapere come vanno i tuoi rinco: ho sempre qualche dubbio su fatto di trattare piante giovani con lo stallatico.

Danico, le escrescenze legnose sono radici avventizie, simili a quelle dell'edera. Non devi fare nulla.

:Saluto:

Che parole soavi odono le mie orecchie, voce ferma,inflessibile, sicura, quella voce che tutti i rinconauti sbandati di questo post abbiamo tanto atteso per un lunghissimo mese..........

Oggi farò sogni tranquilli! :Saluto: :love_4:
 

xadax

Giardinauta Senior
Che parole soavi odono le mie orecchie, voce ferma,inflessibile, sicura, quella voce che tutti i rinconauti sbandati di questo post abbiamo tanto atteso per un lunghissimo mese..........

Oggi farò sogni tranquilli! :Saluto: :love_4:
...hai proprio ragione....tre parole per rinconauta e ..... tutti implonati ad aspettare un'ordine.... oh quando uno le sà .....le sà, non c'è niente da fare
 

elle61

Guru Giardinauta
I miei rinco han sentito la presenza di Vincenzo qui sul forum....
Rinfrancati e rassicurati...danno segni di ripresa che fino a ieri non vedevo...
Insomma, stanno così:



Adesso, che faccio??
Poto?
Non poto?
Concimo?

Vinceeeeeeeeee!!!

:eek:k07:elle
 

Mony68

Giardinauta
I miei rinco han sentito la presenza di Vincenzo qui sul forum....
Rinfrancati e rassicurati...danno segni di ripresa che fino a ieri non vedevo...
Insomma, stanno così:



Adesso, che faccio??
Poto?
Non poto?
Concimo?

Vinceeeeeeeeee!!!

:eek:k07:elle

Ovviamente lascio a Vincenzo i consigli io volevo solo farti i complimenti e visto che devo fare una cosa analoga in giradino, posso rubacchiarti qualche idea sull'aiuola?:rolleyes:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAAAAA!!!
Come state?

Bentornato, Maestro! :Saluto: :hands13: :Saluto:

Cosmic, non fare prolunghe al grigliato: quel vaso non ti permetterà di ottenere una pianta rigogliosa più alta di 1,90 m.

Beh, ho meditato per giorni su cosa fare... :rolleyes:
Troppa fatica cercare dei montanti (da Leroy inesistenti e Castorama troppo lontano per la mia svogliatezza) per sollevare e fissare il grigliato...
Così ho meditato, meditato, meditato... :sleep2:

Nel frattempo i rami continuavano ad allungarsi, andando ad abbracciare la lampada del terrazzo :eek: così, qualche giorno fa, ho preso l'arma e ZAC ZAC :eek:
sperando di favorire l'accestimento ... (miii che parolona!) ...

Se ho sbagliato... sentiti responsabile, vista la tua lunga assenza!!! :lingua:
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
BENTORNATO VINCENZO!!!!
Immaginavo che essendo la pianta già adulta potesse avere qualche problema in vaso...ma speravo che quello che ho scelto fosse grande abbastanza...comunque la pianta mostra incoraggianti segnali di ripresa: oramai i nuovi germogli non si contano più...anche se le foglie continuano a cadere...ma adesso mi preoccupano meno e credo sia normale! Mi consigli una potatura per provare a darle vigore e magari una forma diversa?Mi piacerebbe rinfoltirla in moda da ricoprire per intero la rete..(l'obiettivo è di creare un "muro verde" che mi possa separare dal balcone del vicino...troppo vicino!!!!).
Per quanto riguarda il "piccolo" pensavo di montare una rete in modo da compleatre l'angolo dato che adesso sta crescendo attorcigliandosi ai tubi dell'acqua e sinceramente non mi piace affatto (vedi immagine)!
Cmq provvederò subito a somministrare il chelato di ferro.
GRAZIEEEE!!!
Gianluca.
p.s.: Rispetto alla foto, ho provveduto anche a strecciare il "grande" che all'epoca della foto risulta ancora annodato su se stesso.Al più presto provvederò a postare delle foto aggiornate col dettaglio dei nuovi germogli!!!
Che pianta entusiasmante!!!

08082008.jpg



CIAO RAGAAAAA!!!
Come state?

Sono tornato sabato, ma il pc era in custodia al CASAFORTE e questa mattina ero al lavoro.

Eccomi!!!

Che meraviglia! Tantissimi interventi in agosto e...quanti nuovi amici!
Ben arrivati, vi troverete bene qui. :eek:k07:

GLUCA 2008, il rinco di destra, quello più grande è già molto legnificato. Come pianta, sarebbe più adatta ad un giardino che ad un vaso. Per eliminare un po' del colore verde chiaro, metti nel vaso del chelato di ferro.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Vincenzo,
Bentornato!!!!!!!!!!!!!!!!!!​
Come è andato il rientro? Tutto bene? Il giardinetto???:eek: Hai visto come te lo hanno conciato?????
Grazie per i consigli. Proverò a mano (con i guanti) perché proprio stamani ho ridato un po' del solito insetticida e non mi pare il caso di darne subito un altro.
Sì, un po' di schifetto mi fa, togliere a mano i pidocchi. Niente comunque in confronto a quello che ho fatto stamani (con i guanti e la mascherina, ovviamente): ho levato la c...a di :burningma piccione dalle foglie della tradescantia:mazza:
A parte i pidocchi, comunque il rinco se la è passata bene in agosto con l'irrigatore automatico. I nuovi butti sono lunghissimi. Non ho idea di come dirigerli. Devo ancora levare i resti dei nasturzi (che comunque continuano a fiorire) e poi faccio qualche foto per avere consigli. Ciao a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto