• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xadax

Giardinauta Senior
ci siamo quasi....le listarelle da mettere in orizzontale non sono asciugate in tempo, poi è arrivata l'ora di cena e quindi manco oggi ho finito però si incomincia ad intravedere il risultato...... Rinco col suo harem:D:D:D
picture.php

uffa però qualche ramo se ne è andato
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
E' nel gioco delle cose che qualche rametto vada perduto...
L'importante è ciò accada per una buona causa.

...strano come questa risposta si adatterebbe benissimo anche al bonsai naturale...

elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ci siamo quasi....le listarelle da mettere in orizzontale non sono asciugate in tempo, poi è arrivata l'ora di cena e quindi manco oggi ho finito però si incomincia ad intravedere il risultato...... Rinco col suo harem:D:D:D

uffa però qualche ramo se ne è andato
:Saluto:


Grande Xadax, i tuoi grigliati sono sempre molto artistici! Bravo davvero! :hands13:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mi "auto-quoto" per riprendere il discorso......purtroppo, al rientro dalle ferie ho ritrovanto uno dei miei due rinco un pò sofferente!PANICO!!!!
Sicuramente il forte sole e la carenza di acqua hanno conribuito e l'effetto è stato un alto numero di foglie secche (gialle e rosse) cadute!
Spero che le innaffiature quotidiano siano suffiecineti alla ripresa.
Una domanda/consiglio.....ho la possibilità di "proteggere" dal sole del pomeriggio (dalle 15 circa in poi) il mio rinco con una tenda da sole...in questo periodo in cui ha sofferto il caldo e la carenza di acqua, è meglio proteggerlo un pò?!?!
Cosa ne pensate?
ciao a tutti.
-g

Secondo me puoi provare, se lo ricoveri per qualche giorno all'ombra e controlli bene le annaffiature riprende alla grande!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Buon giorno a tutti! Ho notato che molti di voi hanno piantato rinco per creare un divisorio con i vicini.
Volevo proporre una riflessione, anche se ritengo che molti ci abbiano già pensato.
I rinco sono rigogliosi e presto dovrete potarli anche dalla parte del vicino.
Vi consiglio di prendere accordi preventivi per non incorrere poi in discussioni.
Io li ho al confine con due vicini diversi, uno è felice, lo apprezza e se lo pota lui, l'altro ogni anno mi fa storie sia per i fiori che cadono sia per lasciami andare a potarli.
Ciao!

Giorgio


Dovrei disturbare numero tre vicino e poi sul quarto lato prendere una scala di circa tre metri e arrmapicarmi per la rampa dei garage... naaaa!

Se il rinco vuole lo poto dal MIO lato... non esageriamo! gli ho dedicato tre cinque sei giorni delle mie ferie, ora basta! :mazza:
 

xadax

Giardinauta Senior
E' nel gioco delle cose che qualche rametto vada perduto...
L'importante è ciò accada per una buona causa.

...strano come questa risposta si adatterebbe benissimo anche al bonsai naturale...

elle
:lol::lol:Elle noto che la tua creatività e la tua arguzzia vanno di pari passo:lol::lol:

:love_4:Fai la furbetta?:love_4:
 

xadax

Giardinauta Senior
Grande Xadax, i tuoi grigliati sono sempre molto artistici! Bravo davvero! :hands13:
Finito di fare il trave sulla destra credevo di essere a buon punto ......invece lo scioglimento dei rami e il rinvaso mi ha portato via troppo tempo....il rinco stava bene li non voleva uscire:confuso:....poi si è deciso, gli avevo promesso questo harem profumato di belle di notte:D:D:D
....poi mi sono accorto che le listarelle che ho pitturato effettivamente troppo tardi, non asciugavano così mi son reso conto che non sarei riuscito a finire il lavoro:(.....di nuovo.....2 giorni mannaggia!

"don't worry be happy"
 

elle61

Guru Giardinauta
Del resto avevi scritto "domani e dopo farò il lavoro, con calma"...
Mica ti rincorriamo per veder il lavoro finito :D!!

L'importante è che la pianta non soffra...

...no, non faccio la furbetta:D:cool2::D,mi è venuta spontanea...
Noi toscani siam così...avrai mica la coda di paglia tu, eh?:lol::lol::lol:

:love_4:
:eek:k07:elle
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Preso!!! Entro ufficialmente nel rincoclub! :froggie_r
Solo uno per ora, causa budget limitato. Ora ditemi le regole essenziali per non ammazzarlo proprio subito. Il terriccio universale va bene? Al vivaio mi hanno dato quello. Devo mischiarlo ad argilla espansa o va bene così? Ogni quanto lo bagno? Devo concimare?
Oggi pomeriggio mi metto all'opera e appena ho tempo vi posto le foto del risultato.
Grazie per il sostegno :love_4:
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
X yukie

Ti consiglio di non usare terriccio puro, è troppo leggero e poco consistente, andando avanti nel tempo perde consistenza e il rinco ne soffre.
Ne ho diversi in vaso, io uso miscelare terriccio con terra da giardino o da orto, stallatico sfarinato e sabbia di fiume.
Prima del rinvaso metto a bagno in un secchiello il pane di radici per circa un'ora e poi non innaffio per una settimana.
Niente concime in questa fase, concimerei all'inizio della prossima primavera.
Ciao!

Giorgio
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....
forse nel mio precedebte post non sono stato molto chiaro...
Provo a fare un breve riassunto....aiutandomi con le immagini...
Questa era la situazione del 7 Agosto...
08082008.jpg

Anche se poi ho strecciato il rinco , aprendolo sulla rete e tagliando alcuni rametti secchi.
Questa invece la situazione che ho trovato al rientro dalle ferie, è cioà ieri!
Da premettere che la foto è stata scattata dopo aver raccolto una busta di foglie secche!

20082008002.jpg


Inutile dire che nonso cosa stia succedendo e se la caduta dlel foglie sia dovuta solo al caldo e alla poca acqua!
Aggiungo che sto tenendo le tende abbassate come si vede in foto in modo da lasciare il rinco all'ombra tutto il pomeriggio.
Inoltre innaffio con 3 litri di acqua alla sera, una volta al giorno!
Posso fare altro?
NON VOREI LA SITUAZIONE DEGENERI!!!!!!
GRAZIE!

20082008003.jpg
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Non ti rimane che aspettare pazientemente, la pianta non mi pare eccessivamente mal messa anche se è evidente che essendo già una pianta adulta secondo me ha sofferto già prima dell'acquisto penso per un vaso troppo piccolo, lo dimostrano il colore delle foglie molto più chiare dell'altra pianta più giovane, segno di qualche carenza.
Il rinco è una pianta dura a morire perciò non temere vedrai che tra un pò comincerà a vegetare.
Tocca sempre il terriccio prima di innaffiare per non eccedere, non sta vegetando perciò assorbe poca acqua.
Come hai trattato il pane di terra prima del trapianto? L'hai lasciato integro o l'hai aperto?
Ciao!

Giorgio
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Credo tu abbia perfattamente ragione! La pianta l'ho presa da un vivaio ed il vaso in cui stava mi è sembrato piccolo o meglio era interamente occupato dal pane radicale.Inoltre durante il travaso sono stato costretto a "limarlo" di circa 4-5 cm altrimenti risultava più alto del vaso e sporgeva troppo!
Non vorrei aver causato un ulteriore trauma alla pianta ma non avevo alternative!
Adesso pensavo di ricoprirlo con un pò di argilla anche per proteggerlo dal sole e mantenere la terra più umida.
E' il caso di iniziare a pensare ad una potatura o concimazione oppure devo solo aspetatre che si riprenda?!
Quello più giovane invece gode di ottima saluta e non sembra aver risentito nè del caldo e nè della poco acqua!
Speriamo bene anche perchè ogni giorno esce qualche foglia gialla in più!!!!
Cmq grazie per i consigli.
-g
Ciao!

Non ti rimane che aspettare pazientemente, la pianta non mi pare eccessivamente mal messa anche se è evidente che essendo già una pianta adulta secondo me ha sofferto già prima dell'acquisto penso per un vaso troppo piccolo, lo dimostrano il colore delle foglie molto più chiare dell'altra pianta più giovane, segno di qualche carenza.
Il rinco è una pianta dura a morire perciò non temere vedrai che tra un pò comincerà a vegetare.
Tocca sempre il terriccio prima di innaffiare per non eccedere, non sta vegetando perciò assorbe poca acqua.
Come hai trattato il pane di terra prima del trapianto? L'hai lasciato integro o l'hai aperto?
Ciao!

Giorgio
 

elle61

Guru Giardinauta
gluca...anche i miei sono così...forse in condizioni ancora peggiori...
Sembrano svenuti,le foglie chiare, molte gialle, alcune rosse...
Se torni indietro di qualche pagina li vedi, erano sofferenti già dall'acquisto, ma so che si riprenderanno.

Ho dovuto comprarli già grandi per motivi tecnici, diciamo così, stretti nei loro vasi troppo piccoli, quando li ho strecciati sembravano già appassiti.
Io non ho dovuto limare il pane per fortuna, e adesso sono a dimora in una giusta composta di terra e terricci, più lapillo e foglie...

Acqua e pazienza, vedrai che ce la faremo...

elle
 

vesna

Maestro Giardinauta
volevo solo farvi partecipe della mia gioia!!!
pare che un fiorelino è stato impolinato e mi sta crescende un fagiolo del falsogelsomino!!!!! al primo anno avro anche dei semi!!!
sono feliccissima!!!!
 

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
Si ...speriamo bene!
Ho già due bonsai "sotto osservazione" che perdono foglie ma che si stanno riprendendo...anche se molto lentamente!
Insomma....non è un bel periodo..speriamo passi presto!!!!
ciao.
-g

gluca...anche i miei sono così...forse in condizioni ancora peggiori...
Sembrano svenuti,le foglie chiare, molte gialle, alcune rosse...
Se torni indietro di qualche pagina li vedi, erano sofferenti già dall'acquisto, ma so che si riprenderanno.

Ho dovuto comprarli già grandi per motivi tecnici, diciamo così, stretti nei loro vasi troppo piccoli, quando li ho strecciati sembravano già appassiti.
Io non ho dovuto limare il pane per fortuna, e adesso sono a dimora in una giusta composta di terra e terricci, più lapillo e foglie...

Acqua e pazienza, vedrai che ce la faremo...

elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi sono a casa di passaggio. Ho trovato sfacelo sul balcone, causa temporali dei giorni scorsi e.... i butti nuovi del rinco (belli, lunghi, tanti):cry: pieni di :mazza:pidocchi:cry:. Solo sulle parti nuove e tenere dei rami. Riuscirò a salvarle? Ho dato l'insetticida aficida.
Purtroppo me ne devo andare via subito e non ho modo di tenere sotto controllo la situazione:cry:
Sono pidocchietti verdi, tipo quelli delle rose.
 

elle61

Guru Giardinauta
volevo solo farvi partecipe della mia gioia!!!
pare che un fiorelino è stato impolinato e mi sta crescende un fagiolo del falsogelsomino!!!!! al primo anno avro anche dei semi!!!
sono feliccissima!!!!

Fantastico vesna!
In effetti ne ho trovato uno anch'io su una delle piante acquistate, ma dubito mi servirò di quesi semi...

:eek:k07:elle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto