• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elle61

Guru Giardinauta
Eccomi qua, nuova iscritta al club...
Quello che vedrete adesso è il frutto delle fatiche di 2 w.end...



Quel mucchio di sassi, mozzi di terra argillosa e compatta che si vede in basso a sinistra...
E' solo una parte di ciò che abbiamo tolto dal solco-aiuola che abbiamo scavato :eek::eek::eek:

Dopo aver setacciato la terra l'abbiamo mescolata a stallatico maturo, terriccio da rinvasi, terriccio da fioriere, lapillo.

Questa la parete completa:



Vorrei lasciare quanto più possibile il muro libero nello stendere i rami...
Quanto posso sfoltire, partendo dal basso, senza far soffrire troppo le piante?

Oddio, ho sbagliato foto...le piante sono cinque...ma adesso non ho il tempo di cambiare immagine...

Grazie,
:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Si certo, non ho intenzione di farlo adesso...
Anche perchè in questi giorni sono strapiena di lavoro...

Ma dovrò pure sciogliere quelle piante prima o poi,no? Pensavo di farlo il prossimo w.end, e volevo un consiglio...

elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Si certo, non ho intenzione di farlo adesso...
Anche perchè in questi giorni sono strapiena di lavoro...

Ma dovrò pure sciogliere quelle piante prima o poi,no? Pensavo di farlo il prossimo w.end, e volevo un consiglio...

elle

i miei vicini hanno fatto come dici tu, hanno sfoltito dal basso, per una maggiore facilità di manovra nelle fasi di tosatura dell'erba... il risultato è buono sia esteticamente sia per la salute delle piante..
loro hanno sfoltito buoni 30/35 cm...

Comunque complimenti bel lavoro, bellissime le grate :love:
noi abbiamo optato per una romatica rete metallica platificata verde, economica e dunque bellissima :lol:
 

elle61

Guru Giardinauta
Se guardi il mio album...nelle prime foto appare la parte che faremo a rete anche noi...
Da questa parte non era possibile, un pò perchè troppo in vista dalla strada (ci vorrà un minimo di tempo per coprirla e...), un pò causa scontento da parte dei vicini.

Quindi, per non aver problemi...ci siamo frugati in fondo alle tasche e...abbiamo le grate.

Grazie per l'informazione.

elle
 

yukie

Aspirante Giardinauta
179 pagine….non ce la posso fare!!!!!
Me lo fate un riassunto?

Ho una terrazza molto grande e, nei limiti della mia totale inesperienza in materia, vorrei abbellirla con fiori e piante. In particolare in questa zona:
misure.jpg

vorrei far arrampicare dei falsi gelsomini, anche per schermare un po’ la vista dal cortile condominiale.
Le misure sono quelle che vedete in foto, l’esposizione è a est, prende sole al mattino e in alcune ore del pomeriggio. Abito in Piemonte, al confine tra Monferrato e pianura padana.
Le mie domande sono queste:
1) Crescono bene i finti gelsomini in queste condizioni climatiche?
2) Due basteranno a ricoprire l’intera area?
3) Come si vede dalla foto ci sarà un salto di 17 cm. tra le fioriere e il cancello a cui vorrei far arrampicare le piante, non c’è problema, vero? Si può fare?
4) Mi piacerebbe mettere, nei vasconi dei gelsomini, anche un’altra pianta, magari ricadente, con fiori di altro colore, in modo da avere in stagione di fioritura, due macchie di colore distinte, una bianca in alto e un’altra (gialla?) che scende. Che piante mi consigliate, che siano compatibili con il rynco?
5) Posso mettermi all’opera adesso o è meglio aspettare una stagione più propizia? Quale?

Ok, per il momento mi fermo qui. Mi rendo conto che è quasi ferragosto e che molti di voi avranno di meglio da fare che rispondermi (a me invece non fa differenza, anche se sono in ferie ho il marito che lavora e la figlia ammalata :cry:), quindi mi metto comoda e aspetto.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Bentrovati tutti, vecchi e nuovi rinconauti, sono tornata dopo circa un mese d'assenza. Il mio vecchio falso gelsomino è ormai defunto, l'avevo già dato per spacciato prima di partire. Ne ho preso uno nuovo e l'ho già trapiantato nello stesso vasone del primo, cambiandogli tutto il terriccio...che lavoraccio! Meno male dopo i temporali di ieri fa decisamente meno caldo, almeno qui in maremma...
Non appena posso vi posto una foto, anche per sapere se il mio nuovo acquisto è in salute...:eek:k07::Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Yukie,
ma come nessuna risposta? :confuso:

beh provo a darti una mano io:

  1. non conosco il tuo clima ma il rinco si adatta benone anche alle temperature più fredde;
  2. secondo me un rinco per ogni 1,5 mt è sufficiente;
  3. il salto di 17 cm, bah poca cosa per un rinco
  4. prova l'iperico a me piace molto
  5. secondo me puoi metterti all'apera già da adesso!
in bocca al lupo e bon divertimeneto :eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Yukie,
se vai in cima a questa pagina troverai le foto dei miei rinco impiantati una settimana fa.
Le piante sono distanziate di 1mt e 70-80cm, volutamente poste a 35cm dal muro per garantire aereazione posteriormente.
Questo il risultato a lavoro finito:



E' chiaro che i tuoi riempirebbero subito molto di più,io ho dovuto mandare i getti in verticale per un ampio tratto...

Per il clima non credo dovresti aver problemi, hai visto le foto dei rinco di Vincenzo Va?
Va sta per Varese, non è proprio un posticino da clima caldo...

:eek:k07:elle
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Quadricromia, grazie per le risposte. L'iperico non lo conosco, ho cercato le foto su google e in effetti è molto carino: lo tengo presente.

Elle61,favoloso! In una settimana sono cresciuti così tanto?

Mi avete convinto, non vedo l'ora di mettermi all'opera. Martedì vado al vivaio, vi posterò le foto del risultato.
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Ahhh, ok. Da questo puoi capire quanto poco me ne intendo :fischio:
In ogni caso il risultato è bellissimo.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Domani effettuo la grande operazione di potatura e travaso dei miei rinco...
mi fa un pò paura :fifone2:...

se faccio danni e chiedo aiuto che qualcuno si faaaaaccia viiiiiiiivoooooooooo anche se siete tutti in ferie !
Lo so dovrei aspettare il ritorno di Vincenzo Va ma questa è la mia ultima settimana di ferie e poi non avrei più molto tempo :azz:
 

xadax

Giardinauta Senior
Domani effettuo la grande operazione di potatura e travaso dei miei rinco...
mi fa un pò paura :fifone2:...

se faccio danni e chiedo aiuto che qualcuno si faaaaaccia viiiiiiiivoooooooooo anche se siete tutti in ferie !
Lo so dovrei aspettare il ritorno di Vincenzo Va ma questa è la mia ultima settimana di ferie e poi non avrei più molto tempo :azz:
pure io ho deciso di lanciarmi, domani si pota e rinvasa il rinco
:froggie_r
FACCIAMOLO!
 

xadax

Giardinauta Senior
Sono fiducioso andrà tutto bene!
2029.gif


Voglio studiarmi bene il terriccio perchè la posizione che ho scelto è definitiva!
....quello che poti lo "taleizzi"?!

un po' teso lo sono!!!:fischio:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
:rolleyes:

ah però a far delle talee non ci aveovpensato, sono talmente presa sull'operazione che :confuso:....mhhh in effetti qualche talea provoa farla..

grazie per lo spunto, ci proverò anche se con le talee sono una ffffrana.
terriccio misto a sabbia e ormone radicante, che ne dici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto