• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Babba bia! Mi fa effetto pensare agli insetti che soffocano:eek:, comunque... se non li si debella, debellano loro le nostre piante, per cui....:martello2:martello2

Uno degli effetti magici dell'olio d'oliva in quel rimedio casalingo è che la pianta resta magicamente lucida, come appena uscita dallo spray di un fiorista!!!



E così ci fate diventare tutti curiosi!! Tra l'altro questa domanda mi frullava in testa da qualche giorno e volevo avviare una discussione nella sezione "Parliamo..." per sapere che facevamo tutti nella vita! Non so quando avrò il coraggio di iniziarla...

Intanto un saluto:Saluto::Saluto:

C'è già una discussione su questo argomento, nella sezione 'Parliamo di tutto un po'...'. ogni tanto riaffiora perché qualcuno la 'riesuma'!
Ciao!
 

pavola33

Giardinauta
C'è già una discussione su questo argomento, nella sezione 'Parliamo di tutto un po'...'. ogni tanto riaffiora perché qualcuno la 'riesuma'!
Ciao!

Grazie! Così evito doppioni inutili e.... mi avvantaggio: almeno trovo già pronte un sacco di risposte e mi faccio un po' di affari degli altri!!?!?!? :lol::lol:

Ora però aspetto qui la risposta di Vincenzo:ciglione::ciglione::ciglione:

:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Non conviene mai tagliare la pianta. :eek:k07: :Saluto:

xchè che succede se taglio?..non mi dire che ho fatto danni??:astonishe


mi spiegate questa acqua nicotinica come si fa e a che serve?

l'acqua e sapone di mersiglia la uso x i pidocchi(neri nel mio casa)...quella nicotinica come si perepara? e contro quale bestia??
 

Vincenzo VA

Florello
salve! ho preso 5 piantine di "rynco" per il mio giardino, secondo voi sono troppo lontane le une dalle altre se le ho messe a 1,5/2,0 metri?
ci sono particolari accortezze da usare?
grazie!


Dipende dalla grandezza delle tue piante e dall'uso che vuoi farne.
Se desideri ottenere una siepe compatta, a 1,5 - 2 metri di distanza devi usare piante alte almeno 2 metri.
Se invece vuoi ottenere "punti verdi" staccati, puoi metterle a qualsiasi distanza.
Quando metti in terra, prepara un buco molto più grane del "pane radicale" e aggiungi terriccio per piante verdi e un po' di concime granulare a lenta cessione.
Io non consiglio stallatico. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Oggi il rinco piccolo, lato giardinetto ampliato, presenta un po' di fiori





hpim3559ho2.jpg




hpim3560qy5.jpg




hpim3561nf8.jpg
 

pavola33

Giardinauta
Sì, Pavola, insegno matematica e scienze alle medie. :eek:k07: :Saluto:

Grazie!!! Ora mi sento più tranquilla:lol::lol::lol::lol:... e per "educazione" e par condicio ti rispondo che io sono una pubblica dipendente (dai, teniamoci sul generico!!!):D:D


AH......... :slow::slow: quindi anche angela e marirosa insegnano: le scuole sono ormai chiuse ed è per questo che sono così attive sul forum!!!!!
 

semprebiancoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao sono un utente nuovo...ed un aspirante giardiniere.
Vorrei adornare un muro di casa, di cui posterò le foto appena mi dite come si fa, con una pianta rampicante...mi hanno consigliato il rincosperma.
Ditemi cosa devo fare...grazie!!!!!!!!!
 

marirosa

Giardinauta Senior
AH......... :slow::slow: quindi anche angela e marirosa insegnano: le scuole sono ormai chiuse ed è per questo che sono così attive sul forum!!!!!

Pavola, dove la vedi la mia attività frenetica? Forse ti sbagli, comunque non per farti invidia anzi, sono impegnata, anche piuttosto intensamente, sino alla fine del mese di giugno, perchè devi sapere che a scuola ci sono anche gli esami... e con il francese si è impegnati con diverse classi (tre nel mio caso) quindi puoi immaginare che non sto a pettinare le bambole :eek:k07: poi fai conto che sto per terminare l'anno di prova che mi ha tenuta incollata al computer per intere giornate:baf: allora vorrei tirare un sospiro di sollievo, perchè sono stanca da morire e cosa c'è di meglio che divertirsi un po' su questo forum, che trovo simpaticissimo e mi rilassa, se noti sono più assidua il fine settimana e ad una certa ora di sera tardi, mai la mattina...comunque non preoccuparti va tutto bene :love_4: non ti tolgo nessuna reputazione, ma se ci riprovi propongo anch'io di radiarti dal club:D scherzo:cool2::eek:k07:
 

pa0la

Florello
Ciao sono un utente nuovo...ed un aspirante giardiniere.
Vorrei adornare un muro di casa, di cui posterò le foto appena mi dite come si fa, con una pianta rampicante...mi hanno consigliato il rincosperma.
Ditemi cosa devo fare...grazie!!!!!!!!!

Io IO, alzo la mano come a scuola.
Ora ti dico tutto così poi avremo due rincumuri nel rincoclub!
Intanto te lo mostro

P6010006.JPG


In origine ( 4 anni fa) il muro era totalmente spoglio. Abbiamo messo dei ganci a 4 altezze differenti e tirato dei fili orizzontali.
Alla base del muro abbiamo interrato 10 piante di Ampelopsis (vite canadese) alternate a 10 piante di rincospermo.
Un po' di pazienza e il muro è fatto....la vite cresce molto più in fretta ma spoglia d'inverno, ora fnalmente il falso gelsomino ci si è arrampicato sopra ed è bello alto.....e lui rimane verde :D
Benvenuto!
pa0la
 

pavola33

Giardinauta
Pavola, dove la vedi la mia attività frenetica? Forse ti sbagli, comunque non per farti invidia anzi, sono impegnata, anche piuttosto intensamente, sino alla fine del mese di giugno, perchè devi sapere che a scuola ci sono anche gli esami... e con il francese si è impegnati con diverse classi (tre nel mio caso) quindi puoi immaginare che non sto a pettinare le bambole :eek:k07: poi fai conto che sto per terminare l'anno di prova che mi ha tenuta incollata al computer per intere giornate:baf: allora vorrei tirare un sospiro di sollievo, perchè sono stanca da morire e cosa c'è di meglio che divertirsi un po' su questo forum, che trovo simpaticissimo e mi rilassa, se noti sono più assidua il fine settimana e ad una certa ora di sera tardi, mai la mattina...comunque non preoccuparti va tutto bene :love_4: non ti tolgo nessuna reputazione, ma se ci riprovi propongo anch'io di radiarti dal club:D scherzo:cool2::eek:k07:

ehi, ehi, ehi..... calma calma!!!!! non ho mai parlato di attività frenetica (e pure se fosse, che male ci sarebbe???). Citando azalea che ti aveva nominata e che aveva notato la presenza (= essere più attivi) sul forum di vincenzo in orari in cui di solito siete a scuola.... ho fatto solo 2+2 = pensare che anche tu fossi insegnante!!!! ti prego... non creiamo malintesi inesistenti e infondati, dovuti forse solo all'ordine delle parole in un messaggio!!!

non attribuirmi discorsi allucinanti, tipo quelli che fa chi ti vede al bar dell'ufficio al mattino per il caffè e poi a pranzo e ti dice:" ma tu stai sempre al bar???". dai, non insultiamo le nostre intelligenze! :love_4::love_4::love_4:

fine della digressione
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao sono un utente nuovo...ed un aspirante giardiniere.
Vorrei adornare un muro di casa, di cui posterò le foto appena mi dite come si fa, con una pianta rampicante...mi hanno consigliato il rincosperma.
Ditemi cosa devo fare...grazie!!!!!!!!!


Certamente devi procurarti un rinco. :eek:k07:
Non ha particolari esigenze di terriccio ed è una pianta molto rustica in terra piena; in vaso richiede più cure. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
ehi, ehi, ehi..... calma calma!!!!! non ho mai parlato di attività frenetica (e pure se fosse, che male ci sarebbe???). Citando azalea che ti aveva nominata e che aveva notato la presenza (= essere più attivi) sul forum di vincenzo in orari in cui di solito siete a scuola.... ho fatto solo 2+2 = pensare che anche tu fossi insegnante!!!! ti prego... non creiamo malintesi inesistenti e infondati, dovuti forse solo all'ordine delle parole in un messaggio!!!

non attribuirmi discorsi allucinanti, tipo quelli che fa chi ti vede al bar dell'ufficio al mattino per il caffè e poi a pranzo e ti dice:" ma tu stai sempre al bar???". dai, non insultiamo le nostre intelligenze! :love_4::love_4::love_4:

fine della digressione

In nome del rincospermo, non litighiamo...ci mancherebbe altro:love_4: sai, su questo punto che gli insegnanti sono dei fannulloni, sono non vulnerabile di più, considera che ho aspettato ben 17 anni per passare di ruolo, sono allo stremo:crazy: comunque incidente diplomatico chiuso sempre in nome del nostro rinco...:love::love::love:
@per semprebiancoverde - dove hai intenzione di mettere il tuo rinco, in terra oppure in vaso, il muro è grande o è solo un divisorio fra balconi?:Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
No no, tranquilli!!! Mi avete fatto schiattare dalle risate pensando che potessi essere preside.

Sono una che ha un "classico" ufficio con scrivania e computer.
18.gif


...... Quindi posso restare nel club????:storto::storto:

Io lavoro per una nota grande distribuzione dell'arredamento.....al servizio clienti....anch'io computer, ma non scrivania......posso restare anch'io????
baci a tutti
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Raga, ieri sera alle 23 il profumo di rinco era così intenso da costringere a chiudere le finestre!!!!


hpim3566ap7.jpg




hpim3568zc5.jpg

non è possibile! :azz:

sei irraggiungibile :embarrass

i tuoi rinco hanno i fiori tuuuuuutti allineati e coperti, crescono ad una distanza perfettamente uguale tra loro :azz:

Ogni giorno mi dico che è il momento giusto per scattare una foto ai miei per postarla, poi li guardo e mi dico: naaaaaaaa, non ancora,..
ma temo che di questo passo tra un pò sfioriranno ed io lì ad aspettare ancora che diventino belli.

Uffà i miei sono radi e all'ingiù!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto