• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
Eccomi qui:

Vi posto le foto dei rinco in vaso

sto tentando di far salire anche io il rinco sul bancone, questa cosa mi piace da morire :D




Questi sono i più disordinati, poverini si poggiano su pochi fili passanti per delle canne di bambù; il progetto è quello di procedere al cambio vasi più grandi al termine delle fioriture. Ho deciso di non mettere più i grigliati in ferro perchè mi hanno chiesto uno sproposito per la realizzazione ed ho pensato di ricorrere alla più comune rete verde che tanto poi il rinco la copre :smok:

Visione d'insieme, manca un pezzo a destra

 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Questa la visione dall'altro lato:




Bene allora l'ordine è questo:

- aspetto che finisca la fioritura
- poi cambio vasi e procedo a mettere la rete
- aggiusto il tutto sulla rete
- aspetto che si assesti un pò
- poto.

Che ne dite l'ordine delle operazioni è corretta???
 

pa0la

Florello
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Grandiosi, per essere in vaso hai delle piante strepitose!
:love_4:
pa0la


p.s.: io adoro le cose un po' disordinate :embarrass si vede che sono disordinata nel dna :love_4:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Quadri, complimenti davvero per le tue piante! :)
Sono molto belle, sane e piene di fiori. :hands13:

Il cambio vaso è effettivamente necessario perchè, con quella quantità di terra, lo sviluppo è ormai al massimo.
Anche quello che vuoi far salire, è ormai al limite.

Per quanto riguarda l'ordine delle operazioni, direi:

- aspetti che finisca la fioritura
- ti godi il verde dei tuoi rinco per tutta l'estate
- in autunno poti (settembre ottobre) riducendo drasticamente lo spessore delle piante (20 -25 cm vedi foto sotto)
- cambi i vasi
- metti la rete
- aggiusti il tutto sulla rete (il risultato in autunno apparirà molto disordinto e non soddisfacente)
- aspetti la primavera per vedere riesplodere i tuoi rinco con la nuova vegetazione

:Saluto:



in estate






aarign7.jpg






dopo la potatura






ogg3nn4.jpg







la primavera successiva








bbvh5.jpg
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie a tutti, mi incoraggia davvero questo rincoclub di amici....:love_4:

Mi domandavo un'altra cosa.

Ho seguito alcuni consigli dati per il cambio dei vasi e pensavo:
sarà più utile sostituire i vasi con un pari numero di dimensioni maggiori, o dovendo procedere a tagliare a fette il pane delle radici posso raddoppiare il numero di vasi delle stesse dimensioni, aggiungendoli a quell attuali?

Non so se mi sono spiegata bene?:confuso:

Vince, oddio che potatura coraggiosa... non so se ne sarò capace... dovrebbe farlo qualcuno al mio posto e in mia assenza :lol::lol::lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Ho seguito alcuni consigli dati per il cambio dei vasi e pensavo:
sarà più utile sostituire i vasi con un pari numero di dimensioni maggiori, o dovendo procedere a tagliare a fette il pane delle radici posso raddoppiare il numero di vasi delle stesse dimensioni, aggiungendoli a quell attuali?


Io raddoppierei il numero di vasi delle stesse dimensioni. :eek:k07:



Vince, oddio che potatura coraggiosa... non so se ne sarò capace... dovrebbe farlo qualcuno al mio posto e in mia assenza



Considera che la faccio quasi ogni anno a tutte le piante. :eek: :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
siate clementi con l'ultima arrivata nel club...

abbiate pietà...
sono l'ultima arrivata in questo club, ma ci tengo a farne parte...

da poco ho acquistato un rinco giovanegiovane e finalmente ieri ho trovato la fioriera di legno con grigliato che cercavo.
l'unico vaso che andava dentro a questa fioriera (esternamente larga 60cm, ma internamente circa 50cm), però, è in lamiera zincata...
ha due fori sotto e ho predisposto un sottovaso che resta "staccato", così da evitare ristagni a contatto con il vaso...
lo spessore del legno è tale che dovrebbe coibentare abbastanza bene il vaso... mi auguro...
comunque il terrazzo è esposto a sud e dal primo pomeriggio è già all'ombra (e poi ad altezza vaso non batte il sole).

questa è la foto:

img1811ac2.jpg


e vi chiedo: so che non è il momento migliore per i rinvasi... ma mi sa che devo comunque provvedere ora...

torba e terriccio universale??? :confused::confused::confused:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Cosmic, benvenuta tra noi. :eek:k07:
La tua fioriera con grigliato è molto bella.
Ottimo acquisto! :hands13:
Sì, devi trapiantare prima possibile: non rovinare il "pane radicale" e inseriscilo in tanto bel terriccio universale. La torba non è adatta. :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Ciao Cosmic, benvenuta tra noi. :eek:k07:
La tua fioriera con grigliato è molto bella.
Ottimo acquisto! :hands13:

Grazie, grazie...
L'ho cercata a lungo con determinate caratteristiche... quelle in offerta erano sempre fatte con pessimi listellini sottili...
Vorrei pitturarla con dell'impregnante un po' più scuro, ma non vorrei che fosse nocivo per il rinco... Che dici?

Sì, devi trapiantare prima possibile: non rovinare il "pane radicale" e inseriscilo in tanto bel terriccio universale. La torba non è adatta. :Saluto:

Bene, grazie!!! Niente torba, allora!
Curiosità: ma allora la torba quando serve?? Per le talee??
Scusa l'ignoranza, ma avevo letto da qualche parte in questo topic della miscela torba-terriccio...
:confuso:
...magari non era proprio questo topic...
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Talee di rinco

Sera a tutti,
qualche giorno fa nel sistemare il mio piccolo rinco si è lesionato un rametto.....stamane di questo rametto ne ho voluto fare una talea.....lo anche intinta nel radicante......ma syasera vedo che è moscia:cry::cry: di gia?????
Ma qual'è il modo migliore per far prendere le talee dei rinco in terreno( universale ) o in acqua e ascpettare che caccino le radici????
Nel caso sia migliore nell'acqua secondo voi posso spiantarla e metterla nell'acqua?
Baci a tutti.....per favore però mi rispondete?????

Ps: lo stesso ho fatto anche con un rametto di buganville......ma anche questa è moscia......anche se non è il topic giusto, so che siete espertit di tante piante......
Aspetto risposta please:D
 

pa0la

Florello
Ciao Sharica, io la metterei in acqua.....togli ben ben delle foglie alla base, lascia solo un paio di germogli in alto e se ci sono fiori toglili, sottraggono troppa energia efinisce che non radica....
tienici aggiornati
bacio
pa0la
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Sera a tutti,
qualche giorno fa nel sistemare il mio piccolo rinco si è lesionato un rametto.....stamane di questo rametto ne ho voluto fare una talea.....lo anche intinta nel radicante......ma syasera vedo che è moscia:cry::cry: di gia?????
Ma qual'è il modo migliore per far prendere le talee dei rinco in terreno( universale ) o in acqua e ascpettare che caccino le radici????
Nel caso sia migliore nell'acqua secondo voi posso spiantarla e metterla nell'acqua?
Baci a tutti.....per favore però mi rispondete?????

Ps: lo stesso ho fatto anche con un rametto di buganville......ma anche questa è moscia......anche se non è il topic giusto, so che siete espertit di tante piante......
Aspetto risposta please:D

Ma il fatto che si ammoscino è normale, devi dargli il tempo di riprendersi e radicare!!!
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Grazie per il sostegno ragazzeeeeeeeeeeee io vi adoro!!!!!:love_4:
Effettivamente la parte che si è ammosciata era un piccolissimo bocciolo di fiore.....
Quadri so bene che è normale che si ammoscino, ma con questa rapidità ( dalla mattina alla sera :eek:)
Paola/Quadri tu cosa faresti spianteresti quella messa in terreno e metteresti in acqua o a questo punto aspetteresti per vedere se prende nel terreno?
Ci tengo che la talea di rinco prenda, voglio darla a mia sorella che ci muore per questa pianta da quando la vista da me.....cioè pochi mesi fa:eek:k07: è + bello regalare una pianta che riproduci tut stessa per talea.....

Espertissimi vorrei sapere un'altra cosa, ma il fiore del rinco fa i semi ? Ho visto il tipic "dal fiore al seme" e mi so chiesta se il rinco fa i semi......o i rinco si riproducono solo per talea?

Ah lo sapete forse e sottolineo il forse la talea di bougaville sta prendendo......mi sembra che ha alzato un po la testolina.....:froggie_r speriamo bene:froggie_r

Ok Paola Vi terrò aggiornatisssimi....grazie ancora e aspetto risposta per info su chieste.....grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Sono un tantino ignorante di talee ma, è semilegnosa o hai preso un germoglio verde? (se è verde lo metteri in acqua)

Quanto ai semi, se ti ricordi un po' di pagine fa si parlava dei "fagiolini" del rinco. I semi sono contenuti nei "fagiolini" credo :embarrass....ma i miei rinco fagiolini non ne tirano fuori mai :martello:


pa0la
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Paola la mia talea era semi legnosa.....il sotto legnoso e il sopra erbaceo.....allora lascio in terreno aspetto non si sa mai che prenda:flower:

Non ho letto la cosa del fagiolino ed ora è impossibile rimprenderla.....ma questo fagiolino dove lo fa? si forma dopo che è caduto il fiore?

Mi fai sapere per favore Paola?.....grazie ancora:hands13:
:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Di carattere sono un pò confusionaria e quando voglio una cosa faccio miscugli e prove, mi incaponisco - a volte di brutto;
allora fossi in te proverei entrambe le soluzioni in terra un rametto e in acqua un altro rametto, così con un pò di fortuna radicano entrambi e per tua sorella avrai una due piantine....:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto