• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Quasi tutti i miei rinco sono a questo punto. Pochissimi fiori si sono aperti.




hpim3279qu6.jpg




hpim3246nq5.jpg




hpim3270lh3.jpg
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
In ogni caso anche se i mostricciatoli fossero lui, secondo me sono pochi per aver determinato il deperimento del mio rinco. Li trovo sotto qualche sporadica foglia (tra le non molte rimaste) dove ne vedo 3-4.
Mi ero spaventato pensando che i puntini neri alle biforcazioni potessero essere dei parassiti, ma ora che mi avete tranquillizzato su questo aspetto credo che il deperimento del rinco sia dovuto ad altro... e siamo tornati alle ipotesi precedenti.
Non ci resta che (...piangere...) aspettare.

Ciaoooo
 

pa0la

Florello
:hands13::hands13::hands13:
Dai Vincenzo, per adesso hai la promessa di una gran fioritura....hai solo bisogno di una decina di giorni di sole! E speriamo che non venga troppo caldo all'improvviso :love_4:
noi aspettiamo pazienti, poi la standing ovation!
pa0la
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Che bello Lucy... dopo tutto quello che ha passato deve essere una grande soddisfazione vederlo fiorire.

^_-
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Brava Commy!!! :hands13:
Molto bello anche il tuo rinco in fiore.

curiosita'... in quale distretto del tuo "giardinetto" e' messo il rinco?
Se non vedo male sullo sfondo c'e' il terrazzo, quindi dove siamo? Vialetto?

Ciaooooo :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
si Fausto è il vialetto tra la casa e il giardino. il rinco è arrampicato sulla ringhiera. ha il sole del mattino alla destra della pianta e quello del pomeriggio inoltrato alla sinistra, schermato da un olivo e da un albero di fejova. è un po' troppo "boscoso" per i miei gusti... ma potarlo è diventato difficile...
 

Vincenzo VA

Florello
Lucy, che bellooooooo!!!! :love:
Che soddisfazione per tutti noi! :hands13: :froggie_r
Potremmo decidere che il culmine della fioritura nazionale è determinata dalla fioritura del rinco di Lucy: è a Roma, è la mascotte!

Commelina, magnifica la tua siepe (e la miseria viola!!! :love:)
Bravissima! :hands13::Saluto:
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti......
una curiosità.....prima nell'andar a piegare un ramo di falso gelsomino per farlo attorcigliare.....si è un po segnato infatti è uscito un po di linfa bianca, ma il ramo è ben legato......è normale????
Posso lasciarlo li nella speranza che si leghi.....o mi consigliate di staccarlo e piantarlo?????
Grazie in anticipo:Saluto:

Ps: anche da me a Napoli stanno nel pieno della fioritura.....anzi se ne stanno formando sempre dei nuovi.....
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Sharica, nei primi tentativi di legare il mio rinco e' capitato anche a me di danneggiare un paio di rametti. Posso consigliarti di non forzare troppo i rami nella direzione desiderata, inoltre le legature devono essere larghe e comode in modo da non strozzare i rametti.

Per il rametto danneggiato e' normale che esca la linfa bianca, posso dirti che sicuramente il rametto sara' indebolito e dovrai fare molta attenzione. In attesa del parere di Vincenzo, secondo me puoi tentare a lasciarlo li' a me un rametto ha fatto la cicatrice e ha ripreso a crescere.


Ciaoooo :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Per il rametto danneggiato e' normale che esca la linfa bianca, posso dirti che sicuramente il rametto sara' indebolito e dovrai fare molta attenzione. In attesa del parere di Vincenzo, secondo me puoi tentare a lasciarlo li' a me un rametto ha fatto la cicatrice e ha ripreso a crescere.
Ciaoooo :Saluto:


Certo. Sono d'accordo.

Fausto, tu e tutti gli amici che partecipano alla discussione non dovete aver paura che io non sia d'accordo su qualche cosa: ognuno di noi esprime liberamente le proprie opinioni e porta la sua esperienza con i rinco.
Siamo tutti rincoesperti e ognuno insegna qualcosa all'altro. :eek:k07: :) :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ciao rinco-fan,
il mio ormai è in piena fioritura e i primi fiorelini stanno adiritura sfiorendo!
sono un po invidiosa di vincenzo e le sue meraviglie!!!!
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Ciao Sharica, nei primi tentativi di legare il mio rinco e' capitato anche a me di danneggiare un paio di rametti. Posso consigliarti di non forzare troppo i rami nella direzione desiderata, inoltre le legature devono essere larghe e comode in modo da non strozzare i rametti.

Per il rametto danneggiato e' normale che esca la linfa bianca, posso dirti che sicuramente il rametto sara' indebolito e dovrai fare molta attenzione. In attesa del parere di Vincenzo, secondo me puoi tentare a lasciarlo li' a me un rametto ha fatto la cicatrice e ha ripreso a crescere.


Ciaoooo :Saluto:

Grazie a tutti......avevo pensato di lasciarlo li.....e grazie per le conferme......
baciiiiiii fiorati :love_4: :flower:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto