• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Era arancione in origine, hai idea del perchè succeda? C'è una discussione " Bunganvillea cambia colore", se ci capisci qualcosa vieni a darci una mano....non son l'unica con la buga bicolor!

Sicuramente è una varietà ottenuta da una pianta col colore più scuro (fucsia?) che è molto comune.
Semplicemente ricompaiono le caratteristiche della pianta originaria. Succede anche con gli innesti di acero. l'Acer septatum, ad esempio, è ottenuto per innesto su un palmatum e possono ricomparire rami con foglie di palmatum soprattutto nei primi anni di vita.

Il tuo fiore potrebbe anche essere un "mosaico" genetico.
E' un fatto molto comune nel mondo vegetale e presente anche nel mondo animale. L'individuo ha parti del corpo che sono geneticamente diverse. Soprattutto nei vegetali, le varie parti della pianta possono avere cellule con un diverso numero di cromosomi.
Un esempio curioso nell'uomo?
Gli individui Down hanno 47 cromosomi invece di 46.
I Down hanno molte caratteristiche particolari, ad esempio, moltissimi hanno, nel palmo della mano, una linea unica che va da sinistra a destra.
La popolazione "normale" ha quasi sempre linee spezzate (le cosiddette "linea della vita" e "linea...della testa"....mi sembra); una piccola percentuale di persone ha invece una linea unica.
Alcune di queste persone hanno questa linea unica e basta, ma alcune sono "mosaici" e hanno la mano o l'avambraccio (e spesso altre parti del corpo) con cellule che hanno 47 cromosomi! :eek:
Raga, spero che nessuno di voi abbia la linea unica, non voglio mettere in crisi nessuno. :Saluto:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Vorrà dire che mi alleverò la bouga mosaico, dato che se è una questione genetica nessun intervento potrà cambiare le cose.....

Però è bella a modo suo, ogni anno è diversa :D

Buganvillea2.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Vorrà dire che mi alleverò la bouga mosaico, dato che se è una questione genetica nessun intervento potrà cambiare le cose.....

Però è bella a modo suo, ogni anno è diversa :D

Buganvillea2.jpg


E' molto bella ed è particolare! :love:
La Bouga arancione tende a cambiare colore a seconda delle caratteristiche del terreno, ma di solito tutti i fiori diventano più rossastri o violacei.
Nel tuo caso la situazione fa davvero pensare alla ricomparsa delle caratteristiche della pianta originale da cui è stata ottenuta. :)
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Hai poggiato il panetto direttamente sull'argilla espansa come nella figura di sinistra oppure hai messo l'argilla, la terra, il panetto come nel disegno a destra?

Come quello di dx :eek:k07:

Fausto, Mari ha ragione: fai un controllo accurato per verificare se c'è cocciniglia. :Saluto:

Controllero' bene con la luce di domani.
Non mi pare di aver visto animaletti strani, ma domani faro' un controllo approfondito.


Grazie Vincenzo

Grazie Mari


:Saluto:
 

pa0la

Florello
Come quello di dx :eek:k07:



Controllero' bene con la luce di domani.
Non mi pare di aver visto animaletti strani, ma domani faro' un controllo approfondito.


Grazie Vincenzo

Grazie Mari


:Saluto:

Controlla la pagina inferiore delle foglie e le parti legnose sopratutto dove biforcano. Se è allo stato iniziale sulla pagina inferiori vedi solo iccolissimi puntini. Passaci de dita e guarda che la foglia non sia appiccicosa.
Se invece trovi già gli scudetti :smok:eek:lio bianco minerale senza pietà (all'imbrunire però)

729967702_6d8a8ab490.jpg


la odio la odio e la odio!
Facci sapere
ciao
pa0la
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Uffa, il mio rinco e' sempre piu' triste... non ho resistito ad andare subito a dargli uno sguardo.

Grazie Paola, stavo giusto cercando la fotosegnaletica che avevi postato a suo tempo a marirosa. A prima vista non vedo nulla del genere, domani controllero' meglio.


Ciaooooo
 

marirosa

Giardinauta Senior
Controlla la pagina inferiore delle foglie e le parti legnose sopratutto dove biforcano. Se è allo stato iniziale sulla pagina inferiori vedi solo iccolissimi puntini. Passaci de dita e guarda che la foglia non sia appiccicosa.
Se invece trovi già gli scudetti :smok:eek:lio bianco minerale senza pietà (all'imbrunire però)

729967702_6d8a8ab490.jpg


la odio la odio e la odio!
Facci sapere
ciao
pa0la

Ciao pa0la...ma la foto di quel mostro l'hai fatta tu? :eek: madonnina, quanto è brutta la cocciniglia :crazy:
 

pa0la

Florello
No :eek: è un ingrandimento che ho trovato su Google immagini. Però il mio mandarino è sempre pieno di quei mostri. La prossima che becco ve la fotografo dal vivo prima di ammazzarla :smok:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
No :eek: è un ingrandimento che ho trovato su Google immagini. Però il mio mandarino è sempre pieno di quei mostri. La prossima che becco ve la fotografo dal vivo prima di ammazzarla :smok:
Vogliamo vedere l'agonia della cocciniglia in diretta!!! (peccato, tra gli smiles non c'è la faccia sadica!)
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Mannaggia la miseriaccia... mi sa che marirosa aveva ragione, cioe' volete dirmi che quegli insignificanti puntini scuri alla base delle biforcazioni e' cocciniglia?

Mannaggia a me... e pensare che avevo la soluzione davanti gli occhi gia' da tempo, proprio non avevo dato peso a quei puntini, piu' che puntini circondano proprio la base della biforcazione, mi sembrava normale... chissa' cosa mi aspettavo. :martello:

La cosa e' diffusa, gli scudetti non li vedo (...ma non mi fido del mio esame) mi procuro l'olio minerale? Oggi e' pure festa :cry:

:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Fausto buongiorno e buona festa della Repubblica (pensare che l'anno scorso ero al Quirinale a spasso per i giardini) non allamarti prima di aver controllato bene...la cocciniglia è bianca, non scura! prendi una lente d'ingrandimento, oppure fai una foto con la funzione macro e non disperarti, c'è rimedio, come ha suggerito pa0la con l'olio minerale, su coraggio:Saluto:
 

pa0la

Florello
Il mio peggior nemico......

....in diretta per voi.
Non la sopporto più, l'ho già trattato due volte povero mandarino, ora vi metto le foto e poi esco con l'alcool

P6020004.JPG



P6020001-1.JPG


Vado, la ammazzo :mad: e torno!
Ciao ragazzi, buona festa (che bello è Lunedì e mi sono alzata alle nove e mezza :))
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Vero!
Alla biforcazione sono visibili piccoli puntini marroni che sono semplicemente la traccia della originaria cicatrice ascellare. :Saluto:

ah ecco, come pensavo inizialmente nella mia inesperienza... mi ero gia' lasciato prendere dal panico. Almeno una buona notizia :love_4:

....in diretta per voi.
Non la sopporto più, l'ho già trattato due volte povero mandarino, ora vi metto le foto e poi esco con l'alcool

Nulla del genere. Un'altra buona notizia :love_4:

Fausto buongiorno e buona festa della Repubblica (pensare che l'anno scorso ero al Quirinale a spasso per i giardini) non allamarti prima di aver controllato bene...la cocciniglia è bianca, non scura! prendi una lente d'ingrandimento, oppure fai una foto con la funzione macro e non disperarti, c'è rimedio, come ha suggerito pa0la con l'olio minerale, su coraggio:Saluto:

Hai ragione, e' bianca, ma vedendo nella fotosegnaletica non solo quel mostro bianco, ma anche i mostriciattoli piu' piccoli, pensavo potessero essere loro.

Ad ogni modo sotto qualche foglia c'e' qualcosina che si muove di colore scuro-rossastro, ma escludendo i puntini delle biforcazioni sono pochi e non credo che la sofferenza dela pianta dipenda da loro (ad ogni modo provvedero' ad eliminarli) :love_4:


Grazie a tutti per il supporto

:Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
quando dicevo e' bianca mi riferivo all'affermazione di marirosa, sul mio rinco non vedo nulla di bianco.

C'e' qualche insettino sotto qualche foglia che esaminero' alla lente d'ingrandimento... dopo che ne avro' comprata una :martello:

Grazie a tutti siete fantastici :hands13:

:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto