• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vesna

Maestro Giardinauta
vince sei un mito !!! che foto! quasi quasi mi viene il dubbio se ti eri messo daccordo con il parocco di santa maria per mettercelo fuori cosi gli facevi una foto! :p

il mio ormai è tutto in fiore
la foto globale fa schifo perche è spoglissimo. ha piu fiori che foglie!!!
roba da pazzi!
ma il profumo è buonissimo!!!
rinco2_maggio2008.jpg
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Ciao Sharica, non ho ben capito se hai compreso bene... nel dubbio repetita iuvant, quindi riporto quello che ho appreso dai messaggi di questa discussione:

il rinco in mezz'ombra sta bene, fa meno fiori, ma avra' foglie piu' belle

il rinco esposto al sole sta molto bene e fa tanti fiori

il rinco odia il sole diretto sul vaso, quindi se si opta per un esposizione soleggiata, sarebbe meglio che il vaso sia riparato dalla luce diretta. A mali estremi si possono mettere nello stesso vaso del rinco altre piantine erbacee che facciano un pochino di ombra (se controlli qualche messaggio indietro vedrai che tra le piantine piu' diffuse a tale scopo tra i rinconauti sono: nasturzio, alisso, felicia... ma ce ne sono molte altre adatte).

Spero di esserti stato di aiuto

Ciaoooooooo :Saluto:

p.s. 7E per una margherita e' decisamente esagerato... "non e' male" in senso ironico... e ti parlo del 2003
4.5E per pizza con mozzarella di bufala?... beh questo si che e' interessante :food:


Grazie mille per la ripetizione:flower:
 

Vincenzo VA

Florello
vince sei un mito !!! che foto! quasi quasi mi viene il dubbio se ti eri messo daccordo con il parocco di santa maria per mettercelo fuori cosi gli facevi una foto! :p


Certo che l'ho fatto, il parroco ha voluto favorirmi.... prima però ha voluto che mi confessassi:
"Padre, ho peccato: ascolto Lili!" :lol:


Raga, ma che altra pianta potrebbe stare meglio del rinco in un posto così bello???!!!
Assolutamente nessuna!









hpim2705zj0.jpg
 
Ultima modifica:

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
anche se non è di competenza di questo spazio, vorrei chiederVi un consiglio sulla mia Dipladenia.....perchè sono disperata!!!!!!:cry:
la Dipladenia si è sfogliata praticamente tutta ( sono rimaste poche foglie ). le foglie prima si inggialliscono e poi cadono......ma è come di ingialliscono....praticamente si punzecchiano sotto come tante puntine nere che sopra corrispondono a punto gialli......a poco a po la foglia si fa tutta gialla e cade!!
Vi motro le foto della folgia:
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0344.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0345.html
C'è da dire che all'inizio credevo avesse la cocciniglia e gli ho spruzzato per un paio di giorni un antiparassitario della compo.......
Ora credo che siano acari, perchè non vedo nulla a occhio nudo.....
Mi aiutate per favore......Vincenzo,Paola e glia altri esperti e non......questa è una richiesta di aiuto chiaro chiaro......:cry:
Che faccio?taglio tutto?
in attesa di una Vostra analisi Vi saluto a tutti :love_4: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma guarda tu! :burningma
il mio rinco più intraprendente è poggiato su una ringhiera che condivido con la mia vicina.......oggi si sono aperti i primi fiorellini, ovviamente dal suo lato

Non vale !!!!!!!!! :cry::cry:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Vincenzo il mio rinco continua a perdere rametti... oramai e' abbastanza triste, alcuni cadono semplicemente, alcuni si seccano... quando dovrei iniziare a preoccuparmi?

La cosa che mi lascia ben sperare e' che sui rami principali da cui cadono i rametti si vedono anche nuove gemme... certo che se continuano a cadere tutti i rametti...

Non ho piu' dato concime, la durata di questo stato e' ancora compatibile con l'ipotesi di concimazioni e annaffiature errate? Quando dovrei iniziare a vedere miglioramenti?

Certo che il tempo di questi giorni tra nubifragi e ondate di calore non ha aiutato.

Scusami ma non ho la digitale per fare delle foto. Poi provo a rifarle con la webcam, ma non vengono un granche'


Ciaoooooooooo
 

Vincenzo VA

Florello
Fausto, ti posso dire che a Varese i rinco sono indietro di quasi un mese!
Si aprono adesso i primissimi fiori! :eek:
L'anno scorso il 15 maggio alcune piante avevano già superato il livello massimo di fioritura.
Le piogge sono state così abbondanti che hanno di fatto interrotto e rovinato la fioritura delle azalee e anche le rose non riescono a fiorire. Alcune rose addirittura marciscono. :eek: Mai vista una cosa del genere!!! :(
Per quanto riguarda il tuo rinco, la presenzadi gemme nuove garantisce che la pianta se la sta cavando anche se perde rametti. Ormai ti conviene aspettare senza fare altro. Il tempo dovrebbe sistemarsi alla fine della prossima settimana: bisogna avere almeno 15 giorni di bel tempo per capire bene. Certo...due foto aiuterebbero. :Saluto:
 

pa0la

Florello
15 giorni di bel tempo! Non so più nemmeno bene cosa voglia dire :embarrass
Mamma mia ragazzi, che primavera del piffero che abbiamo avuto!
Io son già contenta che non sia morto niente in giardino...quando finisce organizzo una rinco-festa.
Chi viene?
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Oggi c'è un bel sole e fa caldo (+26°), forse anche troppo, e il profumo arriva!:hands13:

Misteri!!! :eek:
A Lodi bel tempo, a Varese oggi una giornata prevalentemente nuvolosa con ancha qualche goccia di pioggia.
In questo momento è coperto e il cielo non promette niente di buono.
Le previsoni parlavano infatti di addensamenti su Alpi e Prealpi.
Domani ho invitato amici per il BBQ! :cry: Speriamo bene. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
15 giorni di bel tempo! Non so più nemmeno bene cosa voglia dire :embarrass
Mamma mia ragazzi, che primavera del piffero che abbiamo avuto!
Io son già contenta che non sia morto niente in giardino...quando finisce organizzo una rinco-festa.
Chi viene?
pa0la

Mi sembra un'ottima idea! :)
Dobbiamo portare l'ombrello? :confused: :( :lol: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto