Fausto79
Aspirante Giardinauta
Meglio pinne maschera e boccaglio!
io direi "con le pinne, ...fucile ...ed occhiali..." !!!
Meglio pinne maschera e boccaglio!
Fausto, ti posso dire che a Varese i rinco sono indietro di quasi un mese!
Si aprono adesso i primissimi fiori!
L'anno scorso il 15 maggio alcune piante avevano già superato il livello massimo di fioritura.
Le piogge sono state così abbondanti che hanno di fatto interrotto e rovinato la fioritura delle azalee e anche le rose non riescono a fiorire. Alcune rose addirittura marciscono. Mai vista una cosa del genere!!!
Per quanto riguarda il tuo rinco, la presenzadi gemme nuove garantisce che la pianta se la sta cavando anche se perde rametti. Ormai ti conviene aspettare senza fare altro. Il tempo dovrebbe sistemarsi alla fine della prossima settimana: bisogna avere almeno 15 giorni di bel tempo per capire bene. Certo...due foto aiuterebbero. :Saluto:
Misteri!!!
A Lodi bel tempo, a Varese oggi una giornata prevalentemente nuvolosa con ancha qualche goccia di pioggia.
In questo momento è coperto e il cielo non promette niente di buono.
Le previsoni parlavano infatti di addensamenti su Alpi e Prealpi.
Domani ho invitato amici per il BBQ! Speriamo bene. :Saluto:
Ciao a tutti i rincofili del club! Vincendo l'imbarazzo di mostrare il mio rinco che-più-rinco-non-si-può... ve lo mostro, così convalescente com'è, spero tanto si riprenda, ha lottato contro la cocciniglia, il vento pazzo che viene dal mare, la pioggia e la tempesta: è un vero eore..piccinino
Ma i fiori appassiti vanno eliminati o no?
Se sì, devo tagliarli oppure no? Li stacco con le mani o taglio il gambetto?
A roma il tempo e' molto instabile, nella stessa settimana c'e' stato un nubifragio e qualche giorno dopo le temperature hanno superato i 30 gradi.
Ecco qualche foto scattata con la webcam...
Rametti caduti nel vaso, considera che da ieri sera ne saranno caduti un'altra decina
quel che resta di un ramo, ...con la comparsa di una gemma piena di speranze (acc, mi sembrava meno sfuocata appena scattata)
rametto seccatosi
non disperiamoci... non tutto e' perduto
Ciaoooo :Saluto:
Ciao a tutti i rincofili del club! Vincendo l'imbarazzo di mostrare il mio rinco che-più-rinco-non-si-può... ve lo mostro, così convalescente com'è, spero tanto si riprenda, ha lottato contro la cocciniglia, il vento pazzo che viene dal mare, la pioggia e la tempesta: è un vero eore..piccinino
Fausto, il colore è verde scuro e ciò è positivo, ma effettivamente non ha l'aspetto di una pianta in salute.
Sembra proprio che abbia sofferto per la troppa acqua e forse per la poca luce.
Ricordami un po' come è esposto, per favore, e indicami il numero di post dove ci sono le informazioni sulle operazioni'invaso.
Raga, ormai dobbiamo fare così: indicare il numero di post altrimenti invecchiamo cercando indietro.
Il vaso è bello grande quindi al momento non penso che esistano interventi risolutivi. Dobbiamo aspettare. :Saluto:
Voglio vivere così....
....col sole in fronte
..e felice canto
...beatamente
...ho preso il panetto cosi' com'era e l'ho messo nel vaso piu' grande dove avevo precedentemente posizionato un pochino di argilla espansa (un po' pochina a dire la verita') e terriccio universale, posizionato il panetto ho continuato a mettere il terriccio tutto intorno.
L'esposizione del balconcino e' sud, il rinco e' posizionato a ricoprire il lato interno di un pannello grigliato e prende il sole dall'alba al tramonto, l'ombra che prende e' quella che si fa da solo e quella del pannello grigliato stesso.
Penso di aver sbagliato di piu' con il troppo concime...