• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Fausto, ti posso dire che a Varese i rinco sono indietro di quasi un mese!
Si aprono adesso i primissimi fiori! :eek:
L'anno scorso il 15 maggio alcune piante avevano già superato il livello massimo di fioritura.
Le piogge sono state così abbondanti che hanno di fatto interrotto e rovinato la fioritura delle azalee e anche le rose non riescono a fiorire. Alcune rose addirittura marciscono. :eek: Mai vista una cosa del genere!!! :(
Per quanto riguarda il tuo rinco, la presenzadi gemme nuove garantisce che la pianta se la sta cavando anche se perde rametti. Ormai ti conviene aspettare senza fare altro. Il tempo dovrebbe sistemarsi alla fine della prossima settimana: bisogna avere almeno 15 giorni di bel tempo per capire bene. Certo...due foto aiuterebbero. :Saluto:

A roma il tempo e' molto instabile, nella stessa settimana c'e' stato un nubifragio e qualche giorno dopo le temperature hanno superato i 30 gradi.
Ecco qualche foto scattata con la webcam...

Rametti caduti nel vaso, considera che da ieri sera ne saranno caduti un'altra decina
rincospoglio2bz3.jpg


quel che resta di un ramo, ...con la comparsa di una gemma piena di speranze (acc, mi sembrava meno sfuocata appena scattata)
rincospogliouq2.jpg


rametto seccatosi :eek:
rincospoglio3ch6.jpg


non disperiamoci... non tutto e' perduto
rincospoglio4gb1.jpg



Ciaoooo :Saluto:
 

pa0la

Florello
Fausto non è perduto affatto! Povero è giovane, questa primavera del cavolo lo ha pastorizzato come il latte, prendono freddo, poi annegano, poi nel giro di un giorno bollono a trenta gradi.....lo lascerei stare porello nella speranza che il tempo si ristabilizzi :)
:love_4:
pa0la
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
perduto forse no, speriamo di vederlo presto rigoglioso come i vostri.
Considera pero' che ci sono altri rami che si stanno avvicinando pericolosamente alla condizione come alla seconda foto e molti dei rametti che stavano crescendo rempiendo di verde il pannello ora non ci sono piu' :cry:


Mannaggia a me :martello:, o sono io che sono negato per le piante o e' causa di questo tempo pazzerello. Mi si sta spogliando pure tutta la bougainvillea :cry:. Questa l'ho presa da una 20ina di giorni, quindi non credo soffra a causa delle errate innaffiature (anche perche' mi sono corretto).

Boh, vediamo nei prox giorni :confuso:

Ciaoooooo :Saluto:


:eek:k07:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Misteri!!! :eek:
A Lodi bel tempo, a Varese oggi una giornata prevalentemente nuvolosa con ancha qualche goccia di pioggia.
In questo momento è coperto e il cielo non promette niente di buono.
Le previsoni parlavano infatti di addensamenti su Alpi e Prealpi.
Domani ho invitato amici per il BBQ! :cry: Speriamo bene. :Saluto:

Beh, vincenzo, lo sai com'è soprannominato il varesotto... o no?
Comunque il gelsomino ha avuto un periodo di stasi, credo dovuta al tempo inclemente, in cui era stracarico di boccioli che non si aprivano mai. Ho persino temuto che marcissero prima di aprirsi!!!
Poi piano piano hanno cominciato ad aprirsi, ma proprio a fatica, e oggi c'è stato il boom!
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i rincofili del club! Vincendo l'imbarazzo di mostrare il mio rinco che-più-rinco-non-si-può... ve lo mostro, così convalescente com'è, spero tanto si riprenda, ha lottato contro la cocciniglia, il vento pazzo che viene dal mare, la pioggia e la tempesta: è un vero eore..piccinino:love:
dsc00519zt8.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Ma i fiori appassiti vanno eliminati o no?
Se sì, devo tagliarli oppure no? Li stacco con le mani o taglio il gambetto?
 

pa0la

Florello
Ciao a tutti i rincofili del club! Vincendo l'imbarazzo di mostrare il mio rinco che-più-rinco-non-si-può... ve lo mostro, così convalescente com'è, spero tanto si riprenda, ha lottato contro la cocciniglia, il vento pazzo che viene dal mare, la pioggia e la tempesta: è un vero eore..piccinino:love:
dsc00519zt8.jpg

Grande Mariarosa! :hands13: E' tenace il tuo richetto, si meritava la tua lotta furibonda alla cocciniglia !
ciao
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
A roma il tempo e' molto instabile, nella stessa settimana c'e' stato un nubifragio e qualche giorno dopo le temperature hanno superato i 30 gradi.
Ecco qualche foto scattata con la webcam...

Rametti caduti nel vaso, considera che da ieri sera ne saranno caduti un'altra decina
rincospoglio2bz3.jpg


quel che resta di un ramo, ...con la comparsa di una gemma piena di speranze (acc, mi sembrava meno sfuocata appena scattata)
rincospogliouq2.jpg


rametto seccatosi :eek:
rincospoglio3ch6.jpg


non disperiamoci... non tutto e' perduto
rincospoglio4gb1.jpg



Ciaoooo :Saluto:



Fausto, il colore è verde scuro e ciò è positivo, ma effettivamente non ha l'aspetto di una pianta in salute. :(
Sembra proprio che abbia sofferto per la troppa acqua e forse per la poca luce.
Ricordami un po' come è esposto, per favore, e indicami il numero di post dove ci sono le informazioni sulle operazioni'invaso.

Raga, ormai dobbiamo fare così: indicare il numero di post altrimenti invecchiamo cercando indietro. :lol:

Il vaso è bello grande quindi al momento non penso che esistano interventi risolutivi. Dobbiamo aspettare. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti i rincofili del club! Vincendo l'imbarazzo di mostrare il mio rinco che-più-rinco-non-si-può... ve lo mostro, così convalescente com'è, spero tanto si riprenda, ha lottato contro la cocciniglia, il vento pazzo che viene dal mare, la pioggia e la tempesta: è un vero eore..piccinino:love:
dsc00519zt8.jpg





BRAVISSIMA!!! :hands13: :froggie_r
Mari, è emozionante! :love:
Sono felicissimo!
Vedrai che questo è solo l'inizio. Certo, non devi aspettarti una crescita miracolosa in poco tempo, ma vedrai che piano piano la tua pianta diventerà bella...occorre solo pazienza e tante cure come quelle che hai dato amorevolmente fino ad ora!
Complimentoni! :hands13: :love_4: :Saluto:

 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Fausto, il colore è verde scuro e ciò è positivo, ma effettivamente non ha l'aspetto di una pianta in salute. :(
Sembra proprio che abbia sofferto per la troppa acqua e forse per la poca luce.
Ricordami un po' come è esposto, per favore, e indicami il numero di post dove ci sono le informazioni sulle operazioni'invaso.

Raga, ormai dobbiamo fare così: indicare il numero di post altrimenti invecchiamo cercando indietro. :lol:

Il vaso è bello grande quindi al momento non penso che esistano interventi risolutivi. Dobbiamo aspettare. :Saluto:

Le operazioni di invaso non le ho riportate sul forum, non ho fatto nulla di che, ho preso il panetto cosi' com'era e l'ho messo nel vaso piu' grande dove avevo precedentemente posizionato un pochino di argilla espansa (un po' pochina a dire la verita') e terriccio universale, posizionato il panetto ho continuato a mettere il terriccio tutto intorno.

L'esposizione del balconcino e' sud, il rinco e' posizionato a ricoprire il lato interno di un pannello grigliato e prende il sole dall'alba al tramonto, l'ombra che prende e' quella che si fa da solo e quella del pannello grigliato stesso.

Boh si forse ho sbagliato innaffiature, ma non mi sembra di aver esagerato tremendamente. Penso di aver sbagliato di piu' con il troppo concime... puo' essere quella la causa o rimani dell'idea della troppa acqua?

i rametti continuano a cadere, sembrano seccarsi nel punto in cui si distaccano dal ramo principale dove presentano un colorito piu' scuro. I nuovi germogli da parte loro sembrano crescere... speriamo solo non facciano la fine degli altri rametti :martello:

Ciaooooo e grazie :Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i rincofili del club! Vincendo l'imbarazzo di mostrare il mio rinco che-più-rinco-non-si-può... ve lo mostro, così convalescente com'è, spero tanto si riprenda, ha lottato contro la cocciniglia, il vento pazzo che viene dal mare, la pioggia e la tempesta: è un vero eore..piccinino:love:

Complimentissimi!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Voglio vivere così....

P6010006.JPG


....col sole in fronte

P6010004.JPG


..e felice canto

P6010005.JPG


...beatamente


P6010013.JPG

che bello... una poesia fotografica!!! :hands13:

ah... *sospira* a chi lo dici, piu' passa il tempo piu' odio la citta'.

Ciaoooooo :Saluto:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Complimenti a questa discussione e a tutti i vostri rincos. fioriti,
vi presento il mio di rincos. che credo abbia qualche problema, sta perdendo troppo foglie, ho aperto anche un'altra discussione e mi hanno consigliato che aveva necessità di acqua. Ho provveduto immediatamente ma ancora non mi sembra si sia risolto il problema.
Chi mi sa dire qualcosa di più.?
Grazie
http://picasaweb.google.com/bernipao0/Terra/photo#5206888597068755042
http://picasaweb.google.com/bernipao0/Terra/photo#5206888635723460722
http://picasaweb.google.com/bernipao0/Terra/photo#5206888670083199106
(Il bianco che vedete sulla terra è unìinsetticida per i millepiedi.)
 

marirosa

Giardinauta Senior
@Pa0la - chissà che profumo sotto quel delliziosissimo muro...
@ Fausto - grazie per i complimenti, ma sono sempre all'erta, voglio rivederlo bello com'era l'anno scorso!.... (ne passerà di tempo!!!):rolleyes: Nel leggere i tuoi post mi sembra di vivere un déja-vu...ho avuto gli stessi problemi tempo fa, il mio rinco-che-più-rinco-non-si-può era bellissimo e rigogliosissimo, poi ha cominciato a perdere le foglie e così via...non sarà mica la cocciniglia? Controlla e se è colpa sua dalle battaglia!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
...ho preso il panetto cosi' com'era e l'ho messo nel vaso piu' grande dove avevo precedentemente posizionato un pochino di argilla espansa (un po' pochina a dire la verita') e terriccio universale, posizionato il panetto ho continuato a mettere il terriccio tutto intorno.


Hai poggiato il panetto direttamente sull'argilla espansa come nella figura di sinistra oppure hai messo l'argilla, la terra, il panetto come nel disegno a destra?
L'operazione giusta è quella di mettere terra tra l'argilla e il panetto cioè il disegno di destra.
Se hai fatto così, è ok. :eek:k07:


rincorrfs8.png

L'esposizione del balconcino e' sud, il rinco e' posizionato a ricoprire il lato interno di un pannello grigliato e prende il sole dall'alba al tramonto, l'ombra che prende e' quella che si fa da solo e quella del pannello grigliato stesso.

Tutto ok. :eek:k07:



Penso di aver sbagliato di piu' con il troppo concime...


Sì, probabilmente è colpa del troppo concime. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Modificherei così:


Voglio vivere così....

P6010006.JPG



....col RINCO in fronte


P6010004.JPG



CHE felice GUARDO


P6010005.JPG




...beatamente




Paola, come posso esprimere l'ammirazione per il tuo muro fiorito? :love: :froggie_r

E' uno spettacolo!
Immagino il profumo! :)

Ma la Bouga, di che colore era in origine? :confused:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Stato

Ciao a tutti,

qui il clima è impazzito! :confuso:

Abbiamo avuto un fine Aprile con giornate caldissime che hanno fatto fiorire di botto tutti i nostri rinco. Una fioritura bella, profumata e che è durata più di un mese.

Poi a fine maggio la pioggia... tanta pioggia e il freddo, tanto che sembrava di essere in autunno.

Adesso è tornato il caldo ma umido da soffocare.

I nostri rinco stanno vivendo una stagione accelerata, infatti molti dei fiori sono caduti ma al loro posto ci sono tantissimi nuovi getti ben sviluppati.
Le piantine stanno crescendo a vista d'occhio: le foglie nuove si riconoscono dalle precedenti per il colore leggermente rossiccio.
Un segno evidente è il numero di giri che devo far fare ai rami attorno i fili di acciaio che ho messo come sostegno. :flower:

E siamo ancora a inizio giugno!

Appena posso faccio e vi posto qualche foto.

Non è che tra poco ci tocca già potare e concimare???

Buon we lungo a tutti!
:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto