• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucyliù

Giardinauta
Luiggiolo, proprio così: ti rimane libera la ringhiera per appoggiarti quando guardi giù e non rovini nulla. Se vuoi mettere anche fili che vanno verso il basso, per evitare l'effetto altalena, puoi benissimo farlo.
Lucy, anche io proverò le talee, la cosa mi incuriosisce un sacco.

dai dai..proviamo..magari funziona!!...così le pianto alla base del mio povero rinco!!

non so se questo possa essere il periodo adatto...però 15 gg fa ho fatto taleedel pothus e ora hanno già un scco di radici!!

Vincenzo VA

Florello
In questo modo di certo velocizzi il riempimento alla basa della pianta e dissuadi del tutto il tuo fidanzato da istinti pianticidi.

Ultima modifica:
M

Maxino

Guest
Voglio anche io un falso gelsomino. Mi sembra una pianta resistente, nonostante tutto.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2ltki2f.jpg

34fxu80.jpg

ecco come è esploso il mio rinco di germogli. ma quelli che sono alla fine degli steli sono boccioli o altri germogli?
riporto anche la foto come ho messo i fili verdi da 1,2 comprati da brico.dopo la foto ho messo anche due fili in verticale per proteggerlo dalle sferzate del vento

Vincenzo VA

Florello
Bravissimo con i fili, Luiggiolo.
Ti sei portato avanti, preparandoli per i rami che si allungheranno.
Da adesso in poi, prima aspetta che crescano i rami nuovi e poi aggiungi i fili, così non si vedono del tutto. Mi raccomando, abbonda con i rami avvolti sui fili in basso perchè, come ho già scritto, la pianta tende a crescere di più in alto e sotto tende a restare "vuota".
La pianta funziona così: prima escono tanti nuovi germogli e crescono finchè la stagione non diventa più calda, poi si formano innumerevoli piccoli boccioli e la parte verde cresce poco; dopo la fioritura i rami si allungano pazzescamente per tutto luglio e agosto; all'inizio dell'autunno gli ultimi rametti nuovi restano quasi senza foglie (quasi solo il filamento) e si riempiono la primavera dopo.
Se fa caldo, come nell'autunno 2006, i rametti continuano ad allungarsi fino a settembre - ottobre.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
innaffiero due volte a settimana, visto che una è poca.
ho comprato dall esselunga l humus a base di stallattico. lo mettero sulla terra quando inizia l 'inverno per proteggerlo dal freddo

melissa76

Aspirante Giardinauta
Bravissimo con i fili, Luiggiolo.
Ti sei portato avanti, preparandoli per i rami che si allungheranno.
Da adesso in poi, prima aspetta che crescano i rami nuovi e poi aggiungi i fili, così non si vedono del tutto. Mi raccomando, abbonda con i rami avvolti sui fili in basso perchè, come ho già scritto, la pianta tende a crescere di più in alto e sotto tende a restare "vuota".
La pianta funziona così: prima escono tanti nuovi germogli e crescono finchè la stagione non diventa più calda, poi si formano innumerevoli piccoli boccioli e la parte verde cresce poco; dopo la fioritura i rami si allungano pazzescamente per tutto luglio e agosto; all'inizio dell'autunno gli ultimi rametti nuovi restano quasi senza foglie (quasi solo il filamento) e si riempiono la primavera dopo.
Se fa caldo, come nell'autunno 2006, i rametti continuano ad allungarsi fino a settembre - ottobre.

Ciao Vincenzo
ma quando e quanto devo potarli questi rinco? io ne ho 22, piantati due anni fa in giardino che stanno più o meno nella stessa situazione di quello di lucyliù!
Secondo te che devo fare??
ciao e grazie
Melissa

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
Ciao Vincenzo
ma quando e quanto devo potarli questi rinco? io ne ho 22, piantati due anni fa in giardino che stanno più o meno nella stessa situazione di quello di lucyliù!
ciao e grazie
Melissa

22??!!wow!!
Io ti consiglio di potare al più presto se sono messi come il mio!!
....da ciò che ho imparato in qsti giorni ho capito che bisognerebbe potare dopo la fioritura....e potare TANTO TANTO...:hands13: :hands13:

Io al secondo tentativo l'ho letteralmente denudato...porello è rimasto ben poco sia di foglie che di rami...ma sono fiduciosa che si riprenderà!!:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo
ciao e grazie
Melissa

Ma sì, come dice Lucy puoi potare subito se la pianta è in difficoltà, puoi farlo dopo la fioritura se la pianta sta bene e deve solo essere ridotta. Io, per esempio, poto a fine luglio, prima di andare al mare. In passato potavo a settembre, ma trovavo la foresta amazzonica.

melissa76

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi penso che poterò dopo la fioritura perchè ora ho visto un pò di germogli. Spero veramente che che dopo la potatura anche i miei "piccolini" crescano finalmente un pò.
per il resto avete altri consigli utili?
Ciao
Melissa

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bagna bene. La pianta non soffre per la troppa acqua
.
Ciao

Secondo me non occorre neppure esagerare con l'acqua, soprattutto se la pianta è in vaso e magari non è dotata di un ottimo drenaggio.
Ora la piantina in questione si trova in un vaso grosso, forse sproporzionato al momento, per cui le sue radici hanno a disposizione tanta terra che tratterrà acqua in proporzione al suo volume. In conclusione è risaputo ( e ciò va bene anche per il Ryncho) che con vaso grosso occorre bagnare di meno.
Coltivo falsi gelsomini da più di 12 anni e ti posso assicurare che soffrono molto di più per la troppa acqua che per la sua mancanza:) :Saluto:
rinco-grande-bis.jpg

gelsomino-ose.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Bagnare bene non vuol dire "esagerare". Io comunque innaffio ogni volta che mi capita, in terra piena e in vaso, e non ho mai visto un rinco soffrire. Ileana, assicuri che soffre più per la troppa acqua che che per la sua mancanza: sei mai riuscita a far morire un rinco con le eccessive innaffiature? Io mai.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bagnare bene non vuol dire "esagerare". Io comunque innaffio ogni volta che mi capita, in terra piena e in vaso, e non ho mai visto un rinco soffrire. Ileana, assicuri che soffre più per la troppa acqua che che per la sua mancanza: sei mai riuscita a far morire un rinco con le eccessive innaffiature? Io mai.

Sul bagnare bene sono d'accordo, ma tu hai aggiunto:
La pianta non soffre per la troppa acqua
e questo mi sembra significhi una cosa ben diversa.:) Se l'acqua è troppa e la zolla si satura, le radici non riescono a respirare e allora sì che sono guai!:eek:k07:
Non mi è mai capitato di far morire la pianta per troppa acqua, ma mia madre con la sua ci è andata molto vicino! L'abbiamo salvata in extremis.
A me invece è capitato di testare ( involontariamente) la sua capacità di resistenza al secco. Al lago l'irrigazione si è guastata e le piante in vaso sono restate senza acqua nel periodo della fioritura ( sono mancata 2 settimane). Sembrava morta, ha perso tutte le foglie, ma dopo una bella potatura ed una cura a base di nitrato di calcio( oltre ovviamente ad una copiosa annaffiatura) è rinata assai velocemente ed è persino riuscita a fiorire ( non molto per la verità) in luglio.:) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Avete un bel da fare con quelle povere piante, non voglio certo aggiungere incertezze. Per la mia esperienza, i falsi gelsomini non soffrono per la troppa acqua. Io li bagno abbondantemente. Fornisco un dato preciso, tanto per non restare sul vago. A luglio bagno il prato in media ogni 2 giorni; contemporaneamente metto in ogni vaso (diametro 60 cm) di rinco circa 7 cm di acqua (riempio completamente il vaso dalla terra fino al bordo). Aspetta...faccio il conto...ecco: se non sbaglio, calcolando il volume del cilindro d'acqua, di raggio dm 3 e altezza dm 0,7 , risulta un volume di 19,792 litri. Io metto 20 litri d'acqua! D'altra parte le mie piante, come le tue, hanno migliaia di foglie e, come ben sai, la traspirazione in estate è fortissima. E' noto, ad esempio, che una pianta di ortensie di medie dimensioni può assorbire dal terreno fino a 40 litri di acqua al giorno. E' anche vero che il rinco può dare spettacolari fioriture anche se non è perfettamente in salute e anche se ha poca acqua. Vedo spesso sui balconi rinco veramente deperiti che poi mostrano fioriture molto belle. Probabilmente sono questi i motivi che rendono i rinco molto graditi a tutti.

Ultima modifica:

filo d'erba

Giardinauta Senior
.
Ciao

Secondo me non occorre neppure esagerare con l'acqua, soprattutto se la pianta è in vaso e magari non è dotata di un ottimo drenaggio.
Ora la piantina in questione si trova in un vaso grosso, forse sproporzionato al momento, per cui le sue radici hanno a disposizione tanta terra che tratterrà acqua in proporzione al suo volume. In conclusione è risaputo ( e ciò va bene anche per il Ryncho) che con vaso grosso occorre bagnare di meno.
Coltivo falsi gelsomini da più di 12 anni e ti posso assicurare che soffrono molto di più per la troppa acqua che per la sua mancanza:) :Saluto:
rinco-grande-bis.jpg

gelsomino-ose.jpg

Splendide complimenti.:ciglione: ..sarà impegnativo prendrsene cura eh!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto