Avete un bel da fare con quelle povere piante, non voglio certo aggiungere incertezze. Per la mia esperienza, i falsi gelsomini non soffrono per la troppa acqua. Io li bagno abbondantemente. Fornisco un dato preciso, tanto per non restare sul vago. A luglio bagno il prato in media ogni 2 giorni; contemporaneamente metto in ogni vaso (diametro 60 cm) di rinco circa 7 cm di acqua (riempio completamente il vaso dalla terra fino al bordo). Aspetta...faccio il conto...ecco: se non sbaglio, calcolando il volume del cilindro d'acqua, di raggio dm 3 e altezza dm 0,7 , risulta un volume di 19,792 litri. Io metto 20 litri d'acqua! D'altra parte le mie piante, come le tue, hanno migliaia di foglie e, come ben sai, la traspirazione in estate è fortissima. E' noto, ad esempio, che una pianta di ortensie di medie dimensioni può assorbire dal terreno fino a 40 litri di acqua al giorno. E' anche vero che il rinco può dare spettacolari fioriture anche se non è perfettamente in salute e anche se ha poca acqua. Vedo spesso sui balconi rinco veramente deperiti che poi mostrano fioriture molto belle. Probabilmente sono questi i motivi che rendono i rinco molto graditi a tutti.