• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo ancora una volta.
visto che nel vaso c è spazio, in attesa che cresca (4 anni) posso piantare es delle margheritine aanuali o perenni, cioè delle piante rustiche che stanno bene al sole, o dici che le radici di quest ultime fanno sentire stretto il mio rinco?

comunque l importanche che il mio rinco si adatti alle temperature del balcone per quest anno...per le acrobazie ho tempo di pensarci piu avanti

ps: mentre facevo il rinvaso si era spezzato un rametto piuttosto lungo, lho tagliato in due, seguendo i tuoi consigli lasciando le due gemme come dici tu...e li ho messi in un vasetto con acqua e argilla espansa...non ci credo ai miei occhi...lo sai che stanno crescendo le due gemme?? cioè uno dei due rametti sta germogliando?? ma da subito...dopo due tre gg...:eek:

prima dell acquisto avevo provato con talee di gelsomino presi di qua o di la..ma erano seccati tutti

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il filo, è il filo ad essere attaccato ben bene alla ringhiera vero? sia sopra che sotto quando c è la curva, perchè altrimenti con il vento ci sarebbe l effetto altalena e anche la pianta verrebbe mossa dal vento di conseguenza

Vincenzo VA

Florello
Ci sono, ci sono, solo che oggi ho piantato un alloro (da mettere negli arrosti) nel giardino condominiale; dopo metto le foto in nuova discussione.
Puoi mettere tanquillamente piantine insieme al rinco; quando le radici del rinco si espanderanno, fra un paio d'anni, non potrai più farlo, nel senso che le piantine non cresceranno bene e resteranno bruttine.
Il filo va legato alla ringhiera. Io l'ho legato solo in alto perchè in giardino non c'è molto vento; tu legalo anche sotto se hai molto vento in balcone.
Mi fa piacere che anche in acqua cresca: non ho ancora mai provato.

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao ecco i germogli dalle due talee....prima non c erano, o se c erano erano solo 1 millimetro ora sono 1 cm
2hzh1dx.jpg

Vincenzo VA

Florello
Le talee sono entusiasmanti!
Devo al più presto fare la prova in acqua: potrei avere bei rami di rinco in vaso dentro casa, un sogno!
Ho risposto nella discussione rincospermum.
Il tuo amore per questa pianta ti aprirà la strada a 1000 soddisfazioni, come è successo a me.
Potremmo fondare un "RINCOCLUB" nel senso di "club dei giardinauti rinco........!"

Vincenzo VA

Florello
Figurati, oggi non lavoro e per me è un piacere parlare di piante. Pensa che questa mattina è spuntata la nuova erba piantata 15 giorni fa nei punti del mio giardinetto dove avevo aggiunto terra.

Lucyliù

Giardinauta
Beh Vincenzo..non ho parole...il tuocondominio è uno splendore!!
...vabbè se non vuoi che ti chiamo Prof...allora ti chiamo "Maestro".........

....cmq grazie ai consigli che mi avete dato..ilmio Fidanzatino ha accettato l'idea di lasciare in pace il mio povero rincospermum.....eh si...xchè siccome era brutto e spoglio voleva a tutti i costi buttarlo!! (ovviamente io gliel'ho impedito!!).....ora quando va in balcone...dice beH brava almeno così si può guardare anche se ha poche foglie....vabbè conciato così possiamo tenerlo!! (ah....poveri loro che non amano le piante)!!

Lucyliù

Giardinauta
Digli che non è vietato regalarti un altro rincospermum: i rincospermum non bastano mai!

hihi..hai ragione!!....mi propongo subito....:froggie_r

e pensare che in vista della ristrutturazione di casa lui vorrebbe adibire quell'angolo del balcone x mettere la CALDAIA:cry: ....ma mai e poi mai io darò lo sfratto alla mia pianta...lei vive lì da chissà quanti anni ed è più padrona di noi di quell'angoletto....:love_4:

ah..cmq sto x andare a completare la potatura....approfitto oggi che non sono al lavoro!!:Saluto:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Posso unirmi al Rincoclub??!?! Ne ho messi due sul terrazzo domenica scorsa dopo tanto rimuginare sulla scelta di un rampicante!

Vincenzo VA

Florello
Le tue talee aprono nuovi orizzonti. Non lo so, è quello che proverò nei prossimi mesi. Mi piacerebbe un vaso con rinco fioriti!

Lucyliù

Giardinauta
io intanto..incuriosita da ciò che sta facendo luiggiolo.....dopo la decisiva potatura ho salvato un pò di rametti e li ho messi a radicare in acqua....ma li ho lasciati fuori........chissà che non succeda qualche miracolo!:love:

Vincenzo VA

Florello
Luiggiolo, proprio così: ti rimane libera la ringhiera per appoggiarti quando guardi giù e non rovini nulla. Se vuoi mettere anche fili che vanno verso il basso, per evitare l'effetto altalena, puoi benissimo farlo.
Lucy, anche io proverò le talee, la cosa mi incuriosisce un sacco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto