• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucyliù

Giardinauta
wow........non ho parole! meglio di una lezione di botanica all'università!!....mi è venuta voglia di andare a potare subitoooo
 

Vincenzo VA

Florello
curiosità

Esclusivamente per gli appassionati di petunie che abbiano la possibilità di esporle a sud con sole tutto il giorno e con 2 innaffiature al giorno in luglio e agosto:
lo stesso identico tipo di potatura si può utilizzare per le petunie, con la differenza che da ogni ramo tagliato escono tre rametti con nuovi boccioli di fiore.
Come ho già raccontato in un'altra discussione, bisogna tagliare senza pietà la prima "gettata" di fiori.
Per circa tre settimane le piantine sono bruttine perchè hanno solo foglie verdi, ma poi i boccioli diventano così numerosi che quasi non si vede più il verde delle foglie!
Vi posto delle foto che ho scattato con una fotocamera vecchio tipo, nel lontano 1992, quando vivevo in una casa con balcone esposto a sud e sole tutto il giorno. Con la fotocamera digitale ho fotografato le vecchie foto e quindi la qualità delle immagini è scarsa. Scusate.

hpim1713yt5.jpg


hpim1714jl3.jpg


hpim1715lq7.jpg


hpim1719vo8.jpg
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Esclusivamente per gli appassionati di petunie che abbiano la possibilità di esporle a sud con sole tutto il giorno e con 2 innaffiature al giorno in luglio e agosto:
lo stesso identico tipo di potatura si può utilizzare per le petunie, con la differenza che da ogni ramo tagliato escono tre rametti con nuovi boccioli di fiore.
Come ho già raccontato in un'altra discussione, bisogna tagliare senza pietà la prima "gettata" di fiori.
Per circa tre settimane le piantine sono bruttine perchè hanno solo foglie verdi, ma poi i boccioli diventano così numerosi che quasi non si vede più il verde delle foglie!
Scusa ma perché solo se sono esposte al sole tutto il giorno?
Le petunie non campano meglio se possono "rifiatare" qualche ora senza sole? Magari basta anche solo un'innaffiata al giorno (anche se a dire il vero le mie esposte a ovest in piena estate richiedono comunque due bagnate per stare bene)
Grazie
:Saluto: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Considera che nella mia attuale casa non ho una posizione con sole tutto il giorno e le petunie non mi vengono più come le vedi nelle foto. Credo che gradiscano pieno sole; parlo di Varese, naturalmente. Più a sud forse gradiscono anche qualche ora di ombra...non so.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Sono meravigliose!!!
Io ho terrazzo esposto a sud con sole dalle 10 del mattino al tramonto ma le mie surfinie (bagnate anche 2 volte al gg) nei mesi più caldi (luglio,agosto) erano bruttissime!!! Venivano praticamente cotte dal sole... se superavano questi due mesi si riprendevano con le prime frescure di settembre...
Con le petunie invece nessun problema.
Quest'anno sostituirò le surfinie con dei parigini e vedremo...
 

PERVINCABLU

Aspirante Giardinauta
Solo oggi ho visto la foto del tuo Rhincospermun. è bellissssssssimo!!!
Grazie per le foto relative alla potatura, finalmente ho capito come potare questa pianta.
Ti vorrei chiedere un ulteriore consiglio poichè proprio in questi giorni ho navigato su internet per suggerimenti al fine di "salvare" il mio che vegeta in un vaso da 24 cm.
Nel sito ilgiardino.it viene consigliato di usare terreno acido - tale pianta viene inserita tra quelle che gradiscono tale tipo di terreno -arricchito con torba e stallatico equino ben maturo. Sei d'accordo?
Per l'ingiallimento delle piante (clorosi) consigliano di diluire nell'acqua sequestrene. Mi è stato venduto del Ferro chelato con Eddhma: è la stessa cosa?
Attendo speranzosa una risposta e uteriori consigli
P.s. mi sono iscritta da poco e sono poco pratica di computer e internet. Come faccio ad inserire un messaggio? dopo posso trovare informazioni su come utilizzare il forum? Grazie
Pervincablu
 

Vincenzo VA

Florello
X Pervincablu.
Come già hanno detto da altri amici, il rincospermum in vaso richiede molte cure e le concimazioni sono necessarie.
Personalmente sono convinto che la principale difficoltà sia però rappresentata dalla temperatura troppo alta delle radici e quindi mi sento di suggerire di non far colpire il vaso dal sole.
In generale, la pianta cresce meglio in zona di ombra o semiombra...almeno per la mia esperienza diretta.
Detto ciò, il sequestrene per l'acqua mi sembra una spesa inutile, visto che il cloro, responsabile dell'ingiallimento, se ne va via dall'acqua entro una mezz'ora, purchè il contenitore sia aperto. Qunto al ferro, in generale, è molto più economico mettere semplice solfato di ferro direttamente nel vaso, anche se ha minor efficacia. Tu però metti pure il sequestrene, visto che l'hai comprato.
Per quanto riguarda l'acidità del terreno, posso dirti che il mio rincospermum è in piena terra e la terra è molto povera e basica!
Ho letto che in piena terra la pianta è molto rustica (cioè senza pretese) e te lo confermo al 100%.
 

Vincenzo VA

Florello
Sono meravigliose!!!
Io ho terrazzo esposto a sud con sole dalle 10 del mattino al tramonto ma le mie surfinie (bagnate anche 2 volte al gg) nei mesi più caldi (luglio,agosto) erano bruttissime!!! Venivano praticamente cotte dal sole... se superavano questi due mesi si riprendevano con le prime frescure di settembre...
Con le petunie invece nessun problema.
Quest'anno sostituirò le surfinie con dei parigini e vedremo...

Prova l'esperimento con le petunie, rimarrai strabiliata.
Parigini...gerani..intendi? Ricorda però che gradiscono mezza giornata di sole per diventare veramente belli.
 
M

Mary74

Guest
Vincenzo grazie per tutto ! Finalmente ho capito come potare il rinco.
 
M

margherita51

Guest
Se posso dire la mia. Il mio falso gelsomino sta in un vaso piccolo ma bello che perciò non voglio cambiare. Tutti gli anni di questi tempi (l'ho fatto l'altro ieri) Tiro fuori la pianta dal vaso e taglio un bel po' di radici come per i bonsai. In sostanza riduco tutto l'apparato radicale di un buon quattro cinque centimetri. Si moltiplicano così le radichette ed io ogni anno posso apportare tanta buona terra nuova. Se è li da tempo avrà riempito tutto il vaso. Insomma potatura sotto e, dopo la fioritura, sopra. Piuttosto radicale direi viste le condizioni in cui è. Non aver paura, se poi lo sostieni adeguatamente tornerà bellissimo. Controlla se ha qualche malattia, così sofferente potrebbe esere colpito dal ragnetto rosso e dalla cocciniglia. Controlla bene se le foglie hanno qualche segno sospetto.
Facci sapere
ciao!
 

Lucyliù

Giardinauta
Se è li da tempo avrà riempito tutto il vaso. Insomma potatura sotto e, dopo la fioritura, sopra. Piuttosto radicale direi viste le condizioni in cui è. Non aver paura, se poi lo sostieni adeguatamente tornerà bellissimo. Controlla se ha qualche malattia, così sofferente potrebbe esere colpito dal ragnetto rosso e dalla cocciniglia. Controlla bene se le foglie hanno qualche segno sospetto.
Facci sapere
ciao!

Come faccio a potarlo sotto?..credo che sia diventato un tutt'uno con il vaso!! c vuole maciste x riuscire a staccare quella zolla dal vaso....:surp:

..cercherò di controllare bene le foglie....mah spero di riuscire a capire se ha qualche parassita........che segni sospetti cerco?:confuso:
 

PERVINCABLU

Aspirante Giardinauta
x Vincenzo
Grazie per i consigli, effettivamente il mio rhincospermum è posizionato su un balcone esposto a sud, prende sole dal mattino sino alle 17, per 4-5 ore sul vaso. Proverò a cambiare posizione facendo in modo che almeno il vaso sia in ombra.
I rhincospermun che ho in piena terra nella casa in campagna (Leivi vicino a Chiavari) godono di ottima salute, con posizione semiombreggiata da piante di pittosforo, non le ho mai concimate e sono molto più verdi.
Cosa ne pensi se sostituisco parte della terra del vaso con un miscuglio di terra acida, torba e stallatico di equino ben maturo come consigliato?
Buona giornata a tutti
Pervincablu
 

Lucyliù

Giardinauta
OH OH....alla fine non ho resistito e dopo la dettagliata spiegazione di Vincenzo su "come effettuare la potatura di un falso gelsomino"...ho preso le forbici e zac zac...gli ho dato una decisiva spuntatina..............porello mi sa che erano secoli che non veniva potato era ormai tutto rami e niente foglie............

...so che potrei perdere la fioritura avendo potato adesso...xò credo che ne sia valsa la pena..era troppo sofferente, deperito e bruttino..........

...ora è un pò spoglio ma almeno ha una parvenza "sistemata"..domani con la luce faccio una foto.......e vi faccio vedere come sta adesso...

Ciao e buona domenica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto