• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
..beati voi laureati e competenti in botanica!!:love: ...invidio le vostre piante e le cure che siete in grado di dare....
..
Mah....Che ne diresti se ti dicessi che diversi anni fa, quando vivevo ancora in appartamento a Milano avevo in casa una pianta finta?:D
Sicuramente un pò di preparazione "extra" aiuta, ma è la passione e l'osservazione la base reale per riuscire a capire le piante.

io m sono laureata in psicologia....x cui al massimo con le piante posso soltanto parlarci x non farle ammalare!!:lol: :lol:

E dici niente? Sai quante persone lo fanno!:D

Vincenzo VA

Florello
In estate vado al mare in Sicilia dove il sole è assicurato. Ho amici diplomati in agraria che fanno cose spettacolari. Uno di loro, ad esempio, sta preparando un vigneto (ci vogliono alcuni anni) per fare un vino D.O.C.G. Dovreste vedere la vigna con panorama mozzafiato sullo stretto di Messina! Ho proposto alla mia vicina di realizzarne una al posto del nostro giardino condominiale.
Un altro mio amico ha un "giardino" di arance: passeggiare tra le piante è una cosa meravigliosa. Questi due amici piantano e fanno crescere di tutto sin da bambini, quando andavano in campagna con i loro padri. Hanno capacità irraggiungibili.
Luiggiolo, parli del freddo per il rinco? Nessun problema: resiste benissimo a temperature rigide.

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
non bagnavo da domenica perche qui ha piovuto...ma poi ho deciso di baganre stamattina perche vedevo che era rintrizito anche un po per il freddo..ho bagnato con una bottiglia di 1,5 litri di acqua tiepida

Vincenzo VA

Florello
Anche se fa freddino, i nuovi getti non mancano; alcuni evidenziano già le gemme che daranno origine ai fiori.

getto11rd5.jpg

getto12ha2.jpg

getto13dz7.jpg

getto14mm1.jpg

getto15lk7.jpg

getto16pi9.jpg

getto17bz2.jpg

filo d'erba

Giardinauta Senior
In estate vado al mare in Sicilia dove il sole è assicurato. Ho amici diplomati in agraria che fanno cose spettacolari. Uno di loro, ad esempio, sta preparando un vigneto (ci vogliono alcuni anni) per fare un vino D.O.C.G. Dovreste vedere la vigna con panorama mozzafiato sullo stretto di Messina! Ho proposto alla mia vicina di realizzarne una al posto del nostro giardino condominiale.
Un altro mio amico ha un "giardino" di arance: passeggiare tra le piante è una cosa meravigliosa. Questi due amici piantano e fanno crescere di tutto sin da bambini, quando andavano in campagna con i loro padri. Hanno capacità irraggiungibili.
Luiggiolo, parli del freddo per il rinco? Nessun problema: resiste benissimo a temperature rigide.

Anch'io ho diversi amici che posseggono aranceti...hai ragione, passeggiare tra tutti quei meravigliosi alberi è una sensazione meravigliosa...e poi quel profumo:love:
Anch'io ho aiutato mio padre a far crescere un piccolo vigneto di uva nera...naturalmente di vino ne esce poco..però lo facciamo lo stesso e ce la gustiamo nelle vacanze:)

Vincenzo VA

Florello
Anch'io ho diversi amici che posseggono aranceti...hai ragione, passeggiare tra tutti quei meravigliosi alberi è una sensazione meravigliosa...e poi quel profumo:love:
Anch'io ho aiutato mio padre a far crescere un piccolo vigneto di uva nera...naturalmente di vino ne esce poco..però lo facciamo lo stesso e ce la gustiamo nelle vacanze:)

Fatto da voi? Sarà buonissimo. Il ricordo delle passeggiate in campagna, in estate, mi rallegra nelle grigie giornate invernali.

Lucyliù

Giardinauta
Il tuo come sta? Incomincia a buttare qualcosa?

..purtroppo ancora nada....e comincio a sospettare che dopo la "rasatura" quasi totale questa primavera non vedrò fiori:cry: ..ma quantomeno spero che la pianta si riprenda x l'anno prossimo!:love:

..intanto ho messo a "taleare" un bel pò di ramoscelli che ho tagliato....e sono ancora "Vivi"..chissà che non mettano radici...

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
oooooo..non mi dite che il mio rincocasodisperato.....sta mettendo germogli???!!!:confused: :confused:
Visto che giorni fa si parlava di gemme e germogli...mi sono incuriosita e sono andata a dare una spulciatina alle poche e misere foglie che son rimaste al mio falso gelsomino....
che cos'è quel cosino verde fresco fresco che spunta tra le foglie??

Datemi cenni di speranza...
p4030135sx1.jpg

Vincenzo VA

Florello
E' luii!!! Il pimo germoglio.
Hai visto Lucyliù?
Adesso compariranno in abbondanza e ti daranno anche tanti bei fiori.
Sono proprio contento.

Lucyliù

Giardinauta
wowoooowwwoo......:froggie_r :froggie_r ..non ci posso credere....
questa pianta sarà ribattezzata higlander!!:hands13:
dopo tutte le angherie che le ho inferto..e x di più fouri stagione...ora mi regala anche germogli!!!.......sono felicissima!!

Grazie soprattutto a voi che mi avete aiutato, sostenuto e incoraggiato a recuperarla!!:love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto