• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Avete un bel da fare con quelle povere piante, non voglio certo aggiungere incertezze. Per la mia esperienza, i falsi gelsomini non soffrono per la troppa acqua. Io li bagno abbondantemente. Fornisco un dato preciso, tanto per non restare sul vago. A luglio bagno il prato in media ogni 2 giorni; contemporaneamente metto in ogni vaso (diametro 60 cm) di rinco circa 7 cm di acqua (riempio completamente il vaso dalla terra fino al bordo). Aspetta...faccio il conto...ecco: se non sbaglio, calcolando il volume del cilindro d'acqua, di raggio dm 3 e altezza dm 0,7 , risulta un volume di 19,792 litri. Io metto 20 litri d'acqua! D'altra parte le mie piante, come le tue, hanno migliaia di foglie e, come ben sai, la traspirazione in estate è fortissima. E' noto, ad esempio, che una pianta di ortensie di medie dimensioni può assorbire dal terreno fino a 40 litri di acqua al giorno. E' anche vero che il rinco può dare spettacolari fioriture anche se non è perfettamente in salute e anche se ha poca acqua. Vedo spesso sui balconi rinco veramente deperiti che poi mostrano fioriture molto belle. Probabilmente sono questi i motivi che rendono i rinco molto graditi a tutti.

Io per la verità non sono così "scientifica" e non ho mai misurato l'acqua che dò alle piante.
So solo che quelle in piena terra si bagnano con gli spring dell'irrigazione ed inoltre sono talmente vecchi che ormai le loro radici hanno reso le piante quasi auto-sufficienti riguardo all'acqua ( anche nei periodi più caldi e siccitosi), mentre per quelli al lago in vaso.....se la devono cavare quasi da soli nel senso che programmo l'irrigazione automatica che provvede alle loro necessità in mia assenza, sia che piova o meno.
Ripeto ( secondo la mia esperienza ) che occorre somministrare acqua generosamente nei periodi più caldi, ma lasciando sempre asciugare parzialmente il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra al fine di evitare fenomeni di asfissia radicale.
Se il Rincho ha poca acqua fiorisce ugualmente, ma se ne ha troppa.....:storto:

Per il resto.......ognuno di noi porta le proprie esperienze:)
o.t. ho diverse ortensie di medie dimensioni e più grandi sia in piena terra che in vaso ma ti assicuro che neppure nelle giornate più calde ed afose hanno mai assorbito 40 litri d'acqua al giorno:Saluto:

Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
echino, avevo già visto la foto dei tuoi rinco, ma rivederle è una gioia per gli occhi! non oso immaginare il profumo....
e anche le rose sono davvero meravigliose!!!!

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
considerando la mia struttura, ho messo come si puo vedere dalla foto rami sui due fili curvati, uno in mezzo e uno in basso. stamattina pero ho pensato di spostare anche il ramo, che poggia sul filo in mezzo,nell'ultimo filo ugualmente.
siccome vedo che a ogni piega c è un germoglio che punta in alto ho pensato che se metto in basso i germogli vanno in alto e sono sicuro che copro in basso

spero che mi sono spiegato.
in pratica sul filo in orizzontale mediano che avevo messo, per adesso non farei appoggiare nessun ramo, ma sarà da supporto per i nuovi germogli che spunteranno dai due rami appoggiati sull'ultimo filo orizzontale
che ne pensate?

Vincenzo VA

Florello
Ripeto ( secondo la mia esperienza ) che occorre somministrare acqua generosamente nei periodi più caldi, ma lasciando sempre asciugare parzialmente il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra al fine di evitare fenomeni di asfissia radicale.

Ognuno di noi esprime liberamente le proprie opinini, ci mancherebbe. Questo è semplicemente un forum di appassionati e non di professionisti e si parla proprio per scambiarsi esperienze. Non voglio sembrarti polemico, ma mi lascia un po' perplesso la tua assoluta certezza. Ad esempio, la questione dell'asfissia radicale non può essere generalizzata come dogma indiscutibile valido per tutte le piante del mondo. Domenica passeggiavo a Ponte Tresa, una bella località sul lago di Lugano e ammiravo i salici piangenti a 50 cm dall'acqua. Tutto l'apparato radicale è nell'acqua. Bene: il salice sopporta questa situazione e non teme alcun soffocamento radicale, altre piante no.

Se il Rincho ha poca acqua fiorisce ugualmente, ma se ne ha troppa.....:storto:

Per te è così, per me no.

ho diverse ortensie di medie dimensioni e più grandi sia in piena terra che in vaso ma ti assicuro che neppure nelle giornate più calde ed afose hanno mai assorbito 40 litri d'acqua al giorno:Saluto

Se la giornta è afosa l'umidità nell'aria è elevatissima, la traspirazione è ostacolata, la richiesta d'acqua è minore. Nelle giornate calde e secche, probabilmente assisti all'appassimento pomeridiano (fisiologico per altro) che di sera scompare. Novità: se innaffi di più lo vedi di meno. Per quanto riguarda le ortensie in terra, non capisco come tu possa negare i 40 litri: il mio libro di botanica 2, dell'università, dice proprio 40 litri!

Comunque si parla per confrontarsi, niente di più.
Piuttosto, ieri con la vicina ho fatto il primo taglio d'erba nel giardino condominiale, precedendo il giardiniere che arriverà da metà aprile in poi. A Varese questa'anno la mancanza di pioggia è patologica . Il risultato però mi soddisfa.

giardais2.jpg

giarbbr5.jpg

Le rose, tra le quali la vicina ha messo alcuni giacinti

giarcus1.jpg

Uno dei gruppi di azalee...convalescenti dopo il terribile attacco da parte del tripide.

giardgf8.jpg

giarees8.jpg

g8ia2.jpg

g5pq8.jpg

xxzc5.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Lucyliù. Purtroppo non ha piovuto nemmeno in questi ultimi giorni e l'erba è brutta, ma normalmente in primavera è proprio carino. Considera che io e la vicina (che ha 73 anni!) spendiamo davvero molte ore a curarlo. Il giardiniere si occupa solo di prato e del lauro, il resto lo facciamo tutto noi.

scipulosa

Maestro Giardinauta
vincenzo, hai un condominio da sogno!!!!! :hands13:
il mio è leggermente più piccolo, e meno curato.... ma appena di meno, eh.... :cry:

Vincenzo VA

Florello
Ti faccio ridere. Mia moglie fa l'amministratrice di condomini. Quando i condomini di altri palazzi vengono da lei, si lamentano perchè il nostro giardino è più bello del loro. La poverina deve perdere mezz'ora a spiegare che l'80% del lavoro non lo fa il giardinire a pagamento, ma due condomini volenterosi a titolo gratuito. Di solito questa risposta non li convince.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Vincenzo VA ha scritto:
Ognuno di noi esprime liberamente le proprie opinini, ci mancherebbe. Questo è semplicemente un forum di appassionati e non di professionisti e si parla proprio per scambiarsi esperienze.
Su questo concordo pienamente
Non voglio sembrarti polemico, ma mi lascia un po' perplesso la tua assoluta certezza. Ad esempio, la questione dell'asfissia radicale non può essere generalizzata come dogma indiscutibile valido per tutte le piante del mondo

Premetto che neppure io voglio fare polemiche o pontificare ma mi sento di dissentire da quanto hai appena scritto.
La questione dell'asfissia radicale E' UN DOGMA applicabile alla totalità delle piante, persino a quelle che vivono sommerse nel fango ed in ambiente salmastro ( leggi mangrovie) che hanno sviluppato radici che si dirigono verso lalto fino ad emergere dall'acqua e giungere a contatto con l'aria che catturano ed attraverso un sistema di "canali aeriferi" portano a tutte le altre radici sommerse per ossigenarle ( detto molto semplicisticamente).
Il Ryncho è un pianta mesofita, coma quasi la totalità delle piante che abitano i nostri giardini qui al nord, e di conseguenza è soggetta ad asfissia radicale ( e non solo) qualora venga coltivata in terreno eccessivamente saturo d'acqua.
Per cui la frase da te riportata:
La pianta non soffre per la troppa acqua
mi sembra inesatta, poichè seguendo alla lettera ciò che tu hai scritto, soprattutto per chi non ha mai coltivato Ryncho, potrebbe portare a conseguenze ben peggiori della carenza d'acqua- leggi morte della pianta-

Se la giornta è afosa l'umidità nell'aria è elevatissima, la traspirazione è ostacolata, la richiesta d'acqua è minore. Nelle giornate calde e secche, probabilmente assisti all'appassimento pomeridiano (fisiologico per altro) che di sera scompare. Novità: se innaffi di più lo vedi di meno.

Anche su questa tua affermazione non sono d'accordo. Conosco benissimo l'appassimento temporaneo cui sono soggette alcune piante nei periodi estivi, caldi, soleggiati e ventosi.
So che è dovuto ad eccessiva traspirazione, o per meglio dire la velocità della traspirazione in questo caso è superiore a quella di assorbimento radicale che pur incrementando non riesce a pareggiare le perdite. Questo appassimento non dipende dalla mancanza d'acqua nel terreno, ma unicamente ad un fattore fisico, tanto è vero che nelle ore serali la traspirazione si attenua e l'equilibrio viene di nuovo raggiunto.
Scusa se te lo dico, ma la tua "novità" di annaffiare di più potrebbe essere inutile oltre che molto deleteria alle piante per quanto già esposto sopra.
Sono sicura che il tuo libro di botanica riporterà anche questo, visto che durante la tesi all'istituto di botanica di Milano ho svolto ricerche e consultato testi proprio in tal senso!
Comunque si parla per confrontarsi, niente di più.
E articolare le proprie tesi
Piuttosto, ieri con la vicina ho fatto il primo taglio d'erba nel giardino condominiale, precedendo il giardiniere che arriverà da metà aprile in poi. A Varese questa'anno la mancanza di pioggia è patologica . Il risultato però mi soddisfa
.

Bellissimo giardino!:) :Saluto:

[/quote]

Vincenzo VA

Florello
E' probabile che le ricerche bibliografiche per la tesi ti abbiano dato un'idea un po' rigida della questione. Anche io mi sono laurato a Milano, insieme a colleghi dello staff della Lado.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ehi nn litigate....si parla di piante..che a me trasmettono pace

ritiro la domanda delle 2 innaffiature in settimana perche adesso in questa settimana a milano la temperatura è scesa di 10 gradi. ho innaffiato domenica...non so se rinnaffiare domani...ho paura di far gelare le radici ma mi sembra dentro quasi tutto asciutto infilando il dito

Vincenzo VA

Florello
Dai Ileana, è bello vedere che dopo anni ci è rimasto un vivace spirito di confronto. :eek:k07: Hai ragione quando dici che seguendo le mie parole alla lettera qualche amico, che non ha esperienza di rinco, potrebbe essere indotto ad esagerare e magari a far morire la pianta. :cry:
Entrambi siamo d'accordo sul fatto che la pianta sopporta bene la poca acqua e fiorisce lo stesso.:flower: Invito tutti i gardinauti a partire da questa affermazione, ciscuno poi acquisterà competenza con l'esprienza diretta. :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Entrambi siamo d'accordo sul fatto che la pianta sopporta bene la poca acqua e fiorisce lo stesso.:flower: Invito tutti i gardinauti a partire da questa affermazione, ciscuno poi acquisterà competenza con l'esprienza diretta. :love_4:

E siamo anche d'accordo nell'affermare che sia una pianta stupenda, :) infatti già precedentemente ne avevo decantato le doti:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/34329-mio-muro-bianco-falso-gelsomino.html
:love_4: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
E siamo anche d'accordo nell'affermare che sia una pianta stupenda, :)

Sono d'accordo al 100%. Non c'è paragone. Ad esempio, l'aiuola delle rose che ho messo in foto è un vero stress: richiede cure continue e controllatina quasi giornaliera. A rotazione prende tutte le malattie possibili! :fifone2: In questo preciso momento è in corso un'azione preventiva (suggerita da Alessandro 2005) contro un odiosissimo bruco che rovina i primi boccioli. A maggio si vedono discreti risultati...ma quanta fatica. :baf:

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
beh evviva la pace!:hands13: :love_4:

...beati voi laureati e competenti in botanica!!:love: ...invidio le vostre piante e le cure che siete in grado di dare....
..io m sono laureata in psicologia....x cui al massimo con le piante posso soltanto parlarci x non farle ammalare!!:lol: :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto