• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

margherita51

Guest
Io insisto: poterei anche le radici, in effetti se non è mai stato fatto prima è dura ma se ci iesco io che sono una vecchia signora! se il vaso non è di gran valore spacca il vaso! Quanto alla potatura: vedrai come rigermoglierà.

Ultima modifica di un moderatore:

Lucyliù

Giardinauta
Sono rientrata troppo tardi e ormai è buio fuori...ma domani al ritorno da lavoro faccio subito la foto...almeno il prof mi può dare un voto! :lingua:

Margerita..io ho provato con tutte le mie forze...con i miei miseri 45kg...ma proprio non ci sono riuscita a sollevarlo dal vaso....uffa!!:embarrass ..e rompere il vaso mi sembra ancora più difficile..è di quelli antichi enormi e pesantissimi..uffa!
....devo provare con l'uomo di casa...sxiamo che lui con i suoi muscoli ci riesca....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Possiedo anch'io da diversi anni dei Ryncho sia in piena terra che in vaso e ti posso assicurare che resistono benissimo alla potatura più drastica.
Logicamente sarebbe stato meglio farlo dopo la fioritura, ma nel tuo caso ( visto le condizioni della pianta) hai fatto benissimo a farlo ora. L'importante è far sì che la pianta riprenda a vegetare con vigore e a riformare nuove floglie e nuovi rami, anche a scapito della fioritura. Come ti ha suggerito Margherita sarebbe stato opportuno anche rinvasarlo, ma in alternativa potresti ( aiutandoti con un coltellaccio) "affettare" parte del pane radicale della pianta a contatto del vaso, cercando di affondare il più possibile e sostituire la terra vecchia con terriccio nuovo e concimato, oltre naturalmente ad asportare parte del terriccio superficiale.
Per la tua pianta io darei, all'inizio di aprile, un concime ricco di azoto che l'aiuti più a vegetare, piuttosto che a fiorire.
Io, ad esempio, dopo essere stata costretta a potare drasticamente i miei Ryncho in vaso in un periodo assolutamente inadatto( primi di giugno), ho somministrato loro del nitrato di calcio ( con azoto di pronta assimilazione) e devo dire che nel giro di pochissimo tempo si sono ripresi alla grande!

Lucyliù

Giardinauta
Ciao

Come ti ha suggerito Margherita sarebbe stato opportuno anche rinvasarlo, ma in alternativa potresti ( aiutandoti con un coltellaccio) "affettare" parte del pane radicale della pianta a contatto del vaso, cercando di affondare il più possibile e sostituire la terra vecchia con terriccio nuovo e concimato, oltre naturalmente ad asportare parte del terriccio superficiale.
Per la tua pianta io darei, all'inizio di aprile, un concime ricco di azoto che l'aiuti più a vegetare, piuttosto che a fiorire.
!

grazie x i preziosi consigli.....cmq quando l'ho potata ho cercato anche di sostituire il più possibile il terriccio sia superficiale che laterale...magari se non riusciamo in due (io e lui) a staccarlo dal vaso ..proverò come dici tu ad affettare un pò di pane radicale a contatto col vaso............
ma poi così affetto anche parte delle radici? non succede nulla?

Lucyliù

Giardinauta
foto potatura fai da te

ecco la foto del mio lavoro:fifone2: ....sicuramente non appare una pianta rigogliosa...ma ho fatto del mio meglio:embarrass ...........confido sui vostri consigli e sul fatto che mi avete assicurato che è una pianta che non si vendica x una potatura mal fatta..:burningma (speriamo bene!!)

falsogelsopotatojs0.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ecco la foto del mio lavoro:fifone2: ....sicuramente non appare una pianta rigogliosa...ma ho fatto del mio meglio:embarrass ...........confido sui vostri consigli e sul fatto che mi avete assicurato che è una pianta che non si vendica x una potatura mal fatta..:burningma (speriamo bene!!)

falsogelsopotatojs0.jpg

Ma l'hai potata???:confused: Secondo me dovresti eliminare i rami più deboli e sottili fino ad avere solo quelli più forti e vigorosi

Lucyliù

Giardinauta
........eh si l'ho potata!..non si vede nemmeno un pò? uffy..ho sbagliato?....ho buttato via un bustone enorme di rami secchi e sottili come dici tu........cosa devo fare ancora?....tagliare proprio tutto?...aiutooo........dovreste vederla di persona questa pianta....sta messa proprio male....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
........ho buttato via un bustone enorme di rami secchi e sottili come dici tu........cosa devo fare ancora?....tagliare proprio tutto?...aiutooo........dovreste vederla di persona questa pianta....sta messa proprio male....

Non ti dico di tgliare tutto!:) Ma secondo me dovresti tagliare non solo rametti secchi, ma tagliare almeno fino a quando vedi che la pianta secerne un liquido bianco appicicaticcio. Vuol dire che in quel punto il ramo è sano. Stai però attenta a quel liquido, poichè è abbastanza irritante, sporca moltissimo e non lo scolli più dagli abiti:D :Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
ok...gran parte dei rami che ho tagliato hanno fatto uscire questo liquido di cui parli...
..ora proverò anche con quelli da cui non è uscito niente....taglio finchè non esce....e poi si vedrà....
grazie

Vincenzo VA

Florello
Mi sembra che la terra sia ancora poco bagnata.
In effetti anche io taglierei di più (rosso).
Inoltre sacrificherei la metà (come numero) dei grossi rami, scegliendo tra quelli con meno foglie (nero).
I rami tagliati in basso ti daranno nuovi germogli che piano piano riempiranno la parte sotto e ti permetteranno di nascondere i grossi rami, i rami in altro si riempiranno di foglie.

falsogelsopotatojs0fd6.jpg

Ho proceduto così per migliorare il rincospermum che ho davanti al balcone della cucina. Lo vedi così quando entri nel giardino del condominio

r2ux4.jpg

prima però vedevi tanti brutti rami che ti mostro solo perchè sei un'amica!

r3jp6.jpg

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
WoW..il tuo ricospermum è meraviglioso...........vorrei riuscire a far diventare anche il mio così bello....ma sarà dura!!:love:

Cmq provvederò a rimediare alla mia insufficienza...caro Prof.:martello:
...e con le correzioni che hai apportato alla mia foto procederò alla potatura....seguirò x filo e per segno i consigli....

taglierò i rami grossi e senza foglie:se ho capito bene devo lasciare giusto un pezzetto di ramo in basso in modo che nascano nuovi germogli (va bene circa 5-10cm?)

Grazie ancora x i preziosi consigli:love_4:

Vincenzo VA

Florello
Per l'amor del cielo, non chiamarmi prof: ho solo un amore smisurato per i rinco.
Dal 2000 non faccio altro che aggiungerne sia nel mio giardinetto privato, sia nel giardino condominiale, con l'aiuto di una vicina di casa appassionata di piante come me.
5 - 10 cm vanno benissimo, soprattutto se riesci a tagliare sopra le vecchie "cicatrici".
La passione per il rinco sta contagiando tutti nel palazzo e le vicine vogliono che i rami salgano sui loro balconi: forse aspettano che qualche principe azzurro si arrampichi?

Uno per la vicina di fronte:

r1al9.jpg

La vicina di sopra mi ha chiesto di fare salire qualche rametto.

r2ev4.jpg

Il nuovo "piccolino" per il mio balcone della sala:

r3gu8.jpg

Nell'angolo del mio giardinetto privato il "neonato": è in fase di "ristrutturazione" e come vedi ho già potato drasticamente i grossi rami in basso; l'anno prossimo il vaso sarà per metà nascosto dai nuovi germogli.

resad7.jpg

E infine "il vecchio" che fa da siepe al mio giardinetto

uumw5.jpg

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
cavolo vincenzo...è spettacolare...
il mio progetto per il mio rinco è che copra la ringhiera del mio balcone...è possibile sencondo te? lho appena rinvasato in un vaso da 25*55 26litri di volume.
ecco la foto...avevo messo proprio un post sul rincospermum
2zzs405.jpg

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
coprire la ringhiera del balcone intendo coprire la ringhiera completamente facendogli fare il giro a U , cioè farlo scorrere per tutto il balcone di 2 m massimo

Vincenzo VA

Florello
ringhiera

Per due metri non ci sono problemi, caso mai puoi prendere un vaso più grande, quando vedi che la pianta non ce la fa più. Guarda la foto del "neonato" nell'angolo del mio giardinetto: il vaso è di diametro 60 cm, alto cm 45 della serie "Mediterraneo" che trovi in tutti i Briko Center. Volume approssimato del cilindro 127 litri.
Con questo vaso puoi coprire perfettamente un rettangolo di cm 120 x cm 250.
Un consiglio importante: non fare attorcigliare i rametti sulla ringhiera perchè poi non potrai spostare la pianta senza doverla tagliare o verniciare la ringhiera se dovesse essere necessario. Il mio rinco davanti al balcone della cucina, per esempio, è aggrappato a fili metallici plastificati legati alla ringhiera. Quello davanti al balcone della sala idem.

immaginenc7.png

Nero: ringhiera alla quale non devi far attaccare nemmeno un rametto
Rosso: filo metallico plastificato legato alla ringhiera
Verde: rincospermum

Quando vuoi spostare la pianta, tagli i fili e la porti dove vuoi. Se devi verniciare, stacchi, vernici, riattacchi. Più comodo di così!

Il "vecchio" invece è aggrappato ad una esile struttura fatta così:

immagine2jl6.png

Nero: paletti verdi in ferro cementati in mattoni vuoti sotterrati
Blu: filo metallico plastificato con diametro di 1,2 mm
Verde: rinco attorcigliato a piacere.

La struttura è più elegante perchè non vedi reti o altro.
Considera che la pianta vegeta molto di più in alto e tende a rimanere "vuota" sotto. Puoi procedere come ho già suggerito a Lucyliù, tagliando i rami bassi.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
coprire la ringhiera del balcone intendo coprire la ringhiera completamente facendogli fare il giro a U , cioè farlo scorrere per tutto il balcone di 2 m massimo

Ce la farai sicuramente.:eek:k07:
In questa foto i miei Rinco in fioriera ( si trovano al lago) coprono tutta la ringhiera ed ora salgono anche sulla pergola!:)

panorama1.jpg

pergola.jpg

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!
ma mi consigli di rinvasare subito??? io forse aspetterei..perche la pianta l ho appena comprata e appena rinvasata (era in un vaso di 18 cm di diametro, quindi è piccola)...vedo se si adatta...il mio balcone è a ovest quindi becca il sole peggiore cioè da mezzogiorno in poi...
secondo te si adatterà a questo sole?

grazie del consiglio della struttura con i fili plastificati, ma dove li trovo? posso usare uno spago? e il rinco cammina quindi lungo questo filo plastificato?

Vincenzo VA

Florello
Per ora il vaso va benissimo, non devi rinvasare.
Il sole un po' infastidisce la pianta soprattutto perchè scalda il vaso.
Quando i rametti cresceranno riuscirai a tenere il vaso in ombra, per ora non puoi fare nulla.
Il filo metallico plastificato (ferro ricoperto di plastica verde) lo tovi nei Briko center ma anche in ferramenta. Puoi usare quello da 0,8 mm o 1mm. Quando i rametti crescono, li guidi tu intorno al filo secondo il tuo gusto: è divertente chiudere i "buchi"; ricorda sempre di privilegiare la parte bassa perchè tende a restare "vuota". Lo spago si deteriora dopo un'estate di sole e qualche pioggia; il filo metallico dura anni e anni. Approposito, per coprire la tua ringhiera....ipotizzo...mumble mumble...quattro anni.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto