• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
ma si intersecano con la ringhiera?

Si, ma io non ho i problemi che portano Vincenzo ad insegnare a non avvolgerli alle ringhiere.
Il piede della pianta è in piena terra e quindi non lo dovrò mai spostare. Certo sarebbe un problema ridipingere la ringhiera ma non la vedo più :eek:k07:
In ogni caso ormai è fatta, da li non si muove.....
:Saluto:
pa0la

#azalea

Maestro Giardinauta
Dai, forza... ancora un pochino.....

rinco15maggio.jpg

:love::love:

tricot

Giardinauta Senior
anch'io avrei intenzione magari tra 1 anno di metterlo a terra al fianco ad un piccolo muretto e sopra ci sono due fili. potrei metterlo lì magari a fianco ad una bouganvillea.

Vincenzo VA

Florello
La prima che fiorisce, per il muro Vincenzo dovrà aspettare ancora un po' :lingua:
Non si può dire che a Genova piove, è che gocciola l'aria da tanto è umido e ci sono 20 gradi....na schifezza

baci ai rincofans
pa0la

P5150005.JPG

Che meraviglia! :hands13: :hands13: :hands13:
Brava Paola!
Chissà come sarà bello il muro! :eek:k07:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
x vincenzo (sospiro)

grazie, grazie, mille volte grazie -:-

se pur turbata da quello che ho letto, almeno ora sono sicura che i miei rinco non vanno dritti verso la morte...

almeno ALCUNI... :(

ebbene si... mi sono appena resa conto che ce ne sono altri 3, da un'altra parte del terrazzo, che gridano aiuto a gran voce... qui la situazione è davvero grave... quelle che cadono sono le foglioline NUOVE E VERDI!!!
questi 3 erano molto sofferenti dopo l'inverno (forse sono esposti un pò 'peggio') e dopo una potatura importante erano risorti con mio grande gaudio...
vedere la miriade di foglioline nuove era stata davvero una festa... e adesso...

mi sento morire :storto:

allego qualche foto...

11jq8.jpg

13bd6.jpg

14mq7.jpg

capisco che la situazione qui è davvero grave...

inizio a sospettare che la vicina di sotto (una pazza) abbia spruzzato del veleno perchè i miei rinco 'le fanno ombra'...
:burningma

vinceeeenzooo... pensaaci tuuu...

grazie ancora

Vincenzo VA

Florello
allego qualche foto...

11jq8.jpg

Malva, i vasi di queste foto mi sembrano decisamente secchi. :eek:

Non è che stanno soffrendo la sete? :eek:

Bagnali subito. :)

Vedo con piacere che c'è parecchio spazio per aggiungere subito terriccio fresco. Mettilo immediatamente. :eek:k07:

Anche qui la terra è a dir poco arida. :eek:
Metti acqua...intendo 15 - 20 litri per vaso. :azz:
Stai attenta a non far cadere acqua sulla vicina! :lol:

inizio a sospettare che la vicina di sotto (una pazza) abbia spruzzato del veleno perchè i miei rinco 'le fanno ombra'...

Lo escludo categoricamente. Molte piante sopportano sostanze chimiche di vario tipo senza problemi.
Un esempio: una mia amica butta l'acqua con detersivi di ogni tipo (Aiax, sapone da bucato, sapone per lavatrici, sgrassatore ecc) sull'erba: l'erba è magnifica.
Per uccidere un rinco ci vorrebbero tre litri di acido cloridrico o di candeggina!

malvaviola

Aspirante Giardinauta
agli ordini!

Malva, i vasi di queste foto mi sembrano decisamente secchi. :eek:

Non è che stanno soffrendo la sete? :eek:

Bagnali subito. :)

Vedo con piacere che c'è parecchio spazio per aggiungere subito terriccio fresco. Mettilo immediatamente. :eek:k07:

Anche qui la terra è a dir poco arida. :eek:
Metti acqua...intendo 15 - 20 litri per vaso. :azz:
Stai attenta a non far cadere acqua sulla vicina! :lol:

Lo escludo categoricamente. Molte piante sopportano sostanze chimiche di vario tipo senza problemi.
Un esempio: una mia amica butta l'acqua con detersivi di ogni tipo (Aiax, sapone da bucato, sapone per lavatrici, sgrassatore ecc) sull'erba: l'erba è magnifica.
Per uccidere un rinco ci vorrebbero tre litri di acido cloridrico o di candeggina!

li bagno SEMPRE... e SEMPRE l'acqua esce fuori da sotto (...ma finisce nel cavedio... non sulla vicina...!!! :lol: )
questi sono quelli che prendono sole tutto il giorno a bomba... ed anche vento, a volte, ed anche gli insulti della vicina, sempre...

ok capo, aggiungo terra subito

...riguardo al veleno... mi fido di te, ma continuo a non fidarmi della vicina :martello:

grazie ancora per l'aiuto, sei proprio prezioso!!! :Saluto:

pa0la

Florello
A che vento sono esposti?
Si beccano pure la salsedine delle sciroccate o del libeccio?
ciao, non disperare...vedrai che si riprendono
pa0la

Vincenzo VA

Florello
li bagno SEMPRE... e SEMPRE l'acqua esce fuori da sotto (...ma finisce nel cavedio... non sulla vicina...!!! :lol: )

A volte, se la terra è secca, l'acqua scorre velocemente ai lati della zolla e in canalini interni senza inzupparla.
L'acqua esce da sotto, ma il vaso resta di fatto asciutto. :eek:
Versa un po' di acqua su tutta la superficie e aspetta che la terra l'assorba, ripeti varie volte.
Sono sempre più convinto che i tuoi rinco abbiano sete.
Certamente il sole cocente anche sul vaso non li favorisce. :confuso: :Saluto:

Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, è troppo tempo che non vi mando una foto dei miei rynco...
:hands13:
Vedrai che bellezza e che profumo quando spunteranno i fiori :love:

La prima che fiorisce, per il muro Vincenzo dovrà aspettare ancora un po' :lingua:
Non si può dire che a Genova piove, è che gocciola l'aria da tanto è umido e ci sono 20 gradi....na schifezza

baci ai rincofans
pa0la

P5150007.JPG

Complimenti, i tuoi rinco sono molto belli e sanissimi!!!
Dalla foto che ho lasciato nel "quote" credo che tu possa riempire di piu' la zona bassa dirigendo qualche ramo orizzontalmente. Per il resto stanno benissimo :love:(dico bene Vincenzo?)

Dai, forza... ancora un pochino.....

su... su... ci siamo quasi...
aspettiamo con trepidazione... :froggie_r

pa0la

Florello
Complimenti, i tuoi rinco sono molto belli e sanissimi!!!
Dalla foto che ho lasciato nel "quote" credo che tu possa riempire di piu' la zona bassa dirigendo qualche ramo orizzontalmente. Per il resto stanno benissimo :love:(dico bene Vincenzo?)

Ciao Fausto, grazie per i complimenti....ora ti spiego perchè quel rinco è lento ma inesorabile.
E' l'ultima pianta del rincomuro (che vi farò vedere ma è ancora molto indietro), dato che sul muro non sapevo più dove farlo andare gli ho imposto una "virata" sulla ringhiera, ma non speravo che me la vestisse così.
E invece porello si da un sacco da fare, ma devo dargli tempo povero rinchetto, fa più giri di un gomitolo di spago :lol:
pa0la

Lucyliù

Giardinauta
grazie vincenzo..provvederò subito ad aggiungere nuovo terriccio..e il concime...(in effeti non lo concimo da un bel pò)....e mi metterò questo sabato a sistemare tutti i rametti in modo che sembri più uniforme....

purtoppo data l'assenza mi sa che ho bisogno di qualche ripetizione:martello:....non so che cosa sia la prova del bastoncino:confuso:

ah ..volevo anche chiederti un'altra cosa....nel vaso del rinco è cresciuta una painticella...non so se si vede nella foto...è nell'angolo a sinistra....la devo togliere? o posso lasciarla lì?

PS: I vostri rinco sono bellissimi...complimenti

p1010155zr1.jpg

Vincenzo VA

Florello
....non so che cosa sia la prova del bastoncino

Devi solo infilare nella terra, in più punti, un bastoncino col diametro di almeno un centimetro. Se riesci facilmente, allora significa che le radici non hanno occupato tutta la terra; se invece è difficoltoso o impossibile, vuol dire che c'è bisogno di rinvasare o di ridurre la zolla di radici.

...volevo anche chiederti un'altra cosa....nel vaso del rinco è cresciuta una painticella...non so se si vede nella foto...è nell'angolo a sinistra....la devo togliere? o posso lasciarla lì?

Puoi lasciarla purchè non sia un alberello.
Le piante erbacee e i fiori non danno alcun fastidio al rinco. :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausto, grazie per i complimenti....ora ti spiego perchè quel rinco è lento ma inesorabile.
E' l'ultima pianta del rincomuro (che vi farò vedere ma è ancora molto indietro), dato che sul muro non sapevo più dove farlo andare gli ho imposto una "virata" sulla ringhiera, ma non speravo che me la vestisse così.
E invece porello si da un sacco da fare, ma devo dargli tempo povero rinchetto, fa più giri di un gomitolo di spago :lol:
pa0la

beh allora non c'e' che dire... spero di riuscire a far crescere il mio rinco sano e bello e di avere anche io di questi "problemi" di abbondanza :D.
Aspettiamo fiduciosi.

...Puoi lasciarla purchè non sia un alberello.
Le piante erbacee e i fiori non danno alcun fastidio al rinco... :Saluto:

a proposito... dopo aver visto le foto di Vesna in un altra discussione, avevo intenzione di decorare il vaso con dei fiori (sempre se riusciro' a non uccidere il mio rinco).
Vesna lo ha decorato con una Felicia e altre piantine. Oltre alla felicia, a me piaceva anche la Lobelia... voi cosa ne dite? La convivenza puo' andare?

p.s. Il mio rinco sembra stabile e a parte qualche foglia non ho osservato altre cadute... in compenso anche le foglie basse dell'oleandro sono diventate gialle :confuso:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
interessante...

A volte, se la terra è secca, l'acqua scorre velocemente ai lati della zolla e in canalini interni senza inzupparla.
L'acqua esce da sotto, ma il vaso resta di fatto asciutto. :eek:
Versa un po' di acqua su tutta la superficie e aspetta che la terra l'assorba, ripeti varie volte.
Sono sempre più convinto che i tuoi rinco abbiano sete.
Certamente il sole cocente anche sul vaso non li favorisce. :confuso: :Saluto:

questa cosa non l'avevo mai pensata... :confuso:

stasera in particolare ho annaffiatto all'inverosimile...
domani farò come mi hai detto!

grazie grazie :ciglione:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
no no...

A che vento sono esposti?
Si beccano pure la salsedine delle sciroccate o del libeccio?
ciao, non disperare...vedrai che si riprendono
pa0la

qui di sciroccate :angue: ci sono solo le vicine di casa :lol:

più che altro, purtroppo, subiscono l'effetto canyon con il palazzo difronte
:mad:

:):):)

vesna

Maestro Giardinauta
fausto la lobelia va bene, solo che è basina e protegge ben poco e a roma in pienissimo sole nn so quanto ti regge.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto