• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Complimenti Vesna!!! :hands13:
Il vasone del rinco e' un capolavoro :love:, ordinato e colorato... e poi vedo che abbiamo gusti piuttosto simili... almeno per questo vaso :lingua:

:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
grazie vince e fausto!!!!

sami se li mettevi in prima fila ricadevano sul vascone :)
cosa sono nani o rampicanti?
se sono nani dovrebbero crescere una 30 di cm se sono rampicanti arrivano a 2 metri e passa!

Sami.1

Giardinauta Senior
grazie vince e fausto!!!!

sami se li mettevi in prima fila ricadevano sul vascone :)
cosa sono nani o rampicanti?
se sono nani dovrebbero crescere una 30 di cm se sono rampicanti arrivano a 2 metri e passa!
purtroppo non sapevo che li avrei messi quando ho messo l'alysso, e non sapevo nemmeno come sarebbero diventati...ehm sono rampicanti ...dovrò riuscire a farli arrampicare sul graticcio

vesna

Maestro Giardinauta
purtroppo non sapevo che li avrei messi quando ho messo l'alysso, e non sapevo nemmeno come sarebbero diventati...ehm sono rampicanti ...dovrò riuscire a farli arrampicare sul graticcio

faranno da soli ma visto quanti sono ti somergerano il rinco.
se fossi in te li diraderei

Sami.1

Giardinauta Senior
faranno da soli ma visto quanti sono ti somergerano il rinco.
se fossi in te li diraderei

:fifone2::fifone2:OHMMAMMA...
mi piange il cuore al pensiero di eliminarne qualcuno e se poi penso che lì dientro c'è pure la clematis che è più bassa del rinco...AIUTO...

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo altro che radici, io nella vasco coi rinco ci ho messo un paio di nasturzi e adesso questo è il risultato:eek:
DSCF3437.jpg

Sami, più guardo i vasconi e più sono invidioso. :burningma Sono "Imperiali"! :lol:
Come ti ho già detto, le foglie dei Nasturzi sono perfette per fare ombra alle radici del rinco. Nel tuo caso, il vascone di legno è già isolante perciò anche in quella posizione fanno egregiamente il loro dovere. :)

marirosa

Giardinauta Senior
Complimenti a tutti per i vostri magnifici rinco...non posso dire la stessa cosa del mio, che oramai ha un inquilino sgradevole, che non so più come mandar via. Ho provato a sfrattarlo, armata di carta assorbente imbevuta di alcool, ma il manigoldo ritorna e mi sta divorando l'attaccatura delle foglie e i nuovi germogli.
Un altro problema, è che un ramo è ancora completamente rinsecchito e anche se ci sono due piccoli germogli, non vanno avanti. Che fare?

dsc00502kc6.jpg

Vincenzo VA

Florello
Complimenti a tutti per i vostri magnifici rinco...non posso dire la stessa cosa del mio, che oramai ha un inquilino sgradevole, che non so più come mandar via. Ho provato a sfrattarlo, armata di carta assorbente imbevuta di alcool, ma il manigoldo ritorna e mi sta divorando l'attaccatura delle foglie e i nuovi germogli.
Un altro problema, è che un ramo è ancora completamente rinsecchito e anche se ci sono due piccoli germogli, non vanno avanti. Che fare?

dsc00502kc6.jpg

Avevi già parlato di questo ospite? :confuso:
Che animale è? :confused:
I nuovi germogli vanno benissimo! :hands13:
Per il ramo segnato in rosso, puoi fare una foto panoramica così si vede meglio la situazione? :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo, l'ospite sgradito é bianco e piccolissimo, immagino sia la cocciniglia!:cry: ne ho fatte fuori diverse aiutandomi con la carta imbevuta di alcool.
Quanto alla foto, ne avevo fatta un'altra oggi, spero vada bene

dsc00504hr0.jpg

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, l'ospite sgradito é bianco e piccolissimo, immagino sia la cocciniglia!:cry: ne ho fatte fuori diverse aiutandomi con la carta imbevuta di alcool.
Quanto alla foto, ne avevo fatta un'altra oggi, spero vada bene

dsc00504hr0.jpg

Se quel ramo non produce nulla, puoi tagliarlo.
Se i germogli fermi sono all'altezza di quelli belli, meglio ancora: taglia 4 o 5 cm sopra le gemme ferme.
Per quanto riguarda la cocciniglia, abbi cura di non bagnare con l'alcool la superficie delle foglie per non rovinare la cuticola cerosa.
Marirosa, quanti germogli ci sono in tutto sulla tua pianta? I tre che vedo sono belli e potrebbero bastare per rigenerare il tuo rinco. Vuoi tagliare tutti gli altri rami? Puoi farlo. :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Sì Vincenzo, le gemme dormienti sul ramo secco sono un po' più giù delle foglie sull'altro ramo. Quindi taglio?! Sul ramo buono ci sono diversi germogli, il problema è che non appena decidono d'ingrandirsi arriva la cocciniglia. :burningma Ma come mai è così pervicacemente attiva 'sta maledetta? Da dove viene fuori?

pa0la

Florello
Sì Vincenzo, le gemme dormienti sul ramo secco sono un po' più giù delle foglie sull'altro ramo. Quindi taglio?! Sul ramo buono ci sono diversi germogli, il problema è che non appena decidono d'ingrandirsi arriva la cocciniglia. :burningma Ma come mai è così pervicacemente attiva 'sta maledetta? Da dove viene fuori?

Vincenzo che dici, e un trattamento con olio minerale?
Io proverei se fosse mio
pa0la

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Pa0la, scusa la mia abissale ignoranza, ma cos'è questo olio minerale? Dove posso trovarlo e come si usa? Troppe domande vero?:love_4:

pa0la

Florello
E' un fitofarmaco che agisce sulla cocciglia per soffocamento. Lo uso sempre per gli agrumi ma non mi è mai capitato di doverlo usare sui rinco.
Per questo aspettavo il parere di Vincenzo.
in ogni caso è un prodotto molto comune che si diluisce in acqua seguendo le istruzioni della confezione e poi si spruzza sulla pianta (anche sulle parti legnose dove stanno le larve) al tramonto (non devi mai darlo con il sole)
Aspettiamo però
:Saluto:
pa0la

è questa che trovi?
images

Vincenzo VA

Florello
Certo Paola, l'olio minerale è certamente efficacissimo. :)
Io uso un olio minerale bianco "estate e inverno" per il lauro e per molte altre piante come azalee e rododendri. Basta non superare le dosi indicate per non causare "bruciature" alle foglie.
Il fatto è che Marirosa ha pochi germogli e la pianta è ancora debole. Leggevo che secondo alcuni, l'olio minerale ha il difetto di chiudere anche molti stomi fogliari e quindi mette un po' in difficoltà la foglia.
Non so se il rinco di Mari può sopportare stress anche minimi. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto