• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

malvaviola

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo, grazie!!!
ti quoto e ti invio le foto (...ops... fa anche rima... :eek:k07: )

dsc00565wn7.jpg

1 metro x 40 cm

dsc00567hl0.jpg

40 cm x 25 cm (circa)

quello che mi dici sulla dimensione dei vasi mi preoccupa NON POCO pensando a quanto mi sono costati questi... :storto:

in ogni caso grazie infinite per la risposta!!! :)

Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
per il problema delle foglie rosse nel Rynco ho trovato questo:

IL RINCOSPERMO, RAMPICANTE DAI PROFUMATI FIORI"

NOME BOTANICO: Trachelospermum jasminoides (Lindl.) Lem.

NOTE DI MORFOLOGIA:

Foglie

Tipologia fogliare: foglie semplici, opposte, ovate o subovate, mucronate ma a margine intero.
Colore ed aspetti particolari: le foglie, che all’emergenza sono verde chiaro, a maturità divengono superiormente di un bel colore verde scuro e lucide; nei climi più freddi, al sopraggiungere dell'autunno, specie se in condizioni di elevata umidità, possono assumere una colorazione arancio-rossastra.

Vincenzo VA

Florello
1 metro x 40 cm x 25 cm (circa)

quello che mi dici sulla dimensione dei vasi mi preoccupa NON POCO pensando a quanto mi sono costati questi...
in ogni caso grazie infinite per la risposta!!!

I vasi non sono piccoli :) ma le tue piante hanno già avuto un notevolissimo sviluppo.

Vedo 1 o 2 rinco per vaso...giusto?

Fai questa semplice prova: infila un bastone o un ferro, di almeno un centimetro di diametro, nella terra in punti più o meno distanti dal piede del rinco. Infila il bastone in profondità per almeno 20 cm. Dimmi se incontri difficoltà ad infilare il bastone oppure è facile perchè la terra è ancora morbida.
Se infatti il bastone non riesce ad entrare facilmente, a causa del groviglio di radici, significa che le tue piante hanno occupato tutto il terriccio a loro disposizione e quindi è ora di fare un trapianto (naturalmente in autunno).
Se invece la terra risulta ancora morbida e il bastone entra senza difficoltà, ciò indica che il trapianto non è necessario.
In quest'ultimo caso, innaffia con regolarità e somministra un po' di concime.
Fammi sapere. :Saluto:

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
Riepilogando....

...dunque dunque...è passato un anno da quando ho aperto questa discussione e ho postato la prima foto del mio rynco....
credo sia giusto fare una sorta di sunto x i nuovi soci del club....
allego le foto dell'evoluzione e dei miglioramenti che la mia pianta ha avuto...grazie ai vostri preziosi consigli...un applauso speciale va a Vincenzo:hands13::hands13: le cui lezioni dettagliate su come, cosa e quando fare le potature hanno fatto si che il mio ryncospermum dalla rianimazione passasse ad una vita normale....

non so questa pianta da quanti anni è su quel balcone....credo da molti viste le condizioni in cui era e il vaso in cui è piantata (x chi non lo sapesse l'ho trovata in terrazza quando ho acquistato casa 2 anni fa e non ho avuto il coraggio di buttarla via)...ma devo dire che dal giorno in cui l'ho adottata ha fatto molti progressi...

allora quando l'ho trovata era così...anzi era anche messa peggio..aveva una marea di rami secchi tutti attorcigliati..porella:cry:(marzo 2007)
particrampiccb2es8.jpg

poi con la potatura...a distanza di 2 mesi era tutta bella rasata..e mi ha regalato anche qualche fiorellino(maggio 2007)
ryncospermumho1.jpg

poi è arrivato l'autunno e ho dovuto lasciare la casa x fare la ristrutturazione..e con la casa anche tutte le mie piante....ero preoccupatissima....sono passati tanti mesi ma il rinco ha resistito anche senza le mie cure continue...ha continuato a crescere...e tutti i rami che avevo potato.... oggi sono dinuovo ricchi di foglie....così come aveva anticipato Vincenzo...
(maggio 2008)
p1010155rn4.jpg

queste foto spero siano da incentivo x tutti...le piante vanno amate e curate...e vi daranno tante soddisfazioni....

Vincenzo VA

Florello
(maggio 2008)

p1010155rn4.jpg

queste foto spero siano da incentivo x tutti...le piante vanno amate e curate...e vi daranno tante soddisfazioni....

Brava Lucy! :hands13: :hands13: :hands13:
Parole sante! :hands13:
Vedo tanti bei boccioli! :love:

Fai le foto: questo è il rinco più significativo della discussione. :eek:

Oggi poi si sono superate le 30000 visite! :froggie_r

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti per le foto (...e che foto :love:) dei vostri rinco!!! :froggie_r

Un grande applauso a Vincenzo che non si stanca mai di darci consigli
:hands13::hands13::hands13:

Lucyliù

Giardinauta
a proposito....Vincenzo....ho bisogno che tu mi dica cosa devo fare adesso....
...sicuramente il mio rinco sta molto meglio di un anno fa....ma c'è qualcosa che posso fare x farlo rinvigorire e rendere la chioma un pò più fitta?....

poi ci sono un sacco di rami lunghi...come mi conviene sistemarli?

Vincenzo VA

Florello
Complimenti a tutti per le foto (...e che foto ) dei vostri rinco!!!

Un grande applauso a Vincenzo che non si stanca mai di darci consigli

Ti ringrazio, ma come ho detto più volte il successo di questa discussione deriva dal grande entusiasmo di tutti i meravigliosi rinconauti che la frequentano.
Un applauso a tutti! :hands13::hands13::hands13::froggie_r :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
a proposito....Vincenzo....ho bisogno che tu mi dica cosa devo fare adesso.......sicuramente il mio rinco sta molto meglio di un anno fa....ma c'è qualcosa che posso fare x farlo rinvigorire e rendere la chioma un pò più fitta?....poi ci sono un sacco di rami lunghi...come mi conviene sistemarli?

Ci pensavo proprio ieri quando ho visto le bellissime foto.
Dunque, fammi ricordare... :confuso:
Non avevi cambiato tutta la terra, vero?
Per caso avevi aggiunto in superficie un po' di terriccio per piante verdi?
Se non lo avevi fatto, togli più centimetri possibile di terra vecchia, senza però danneggiare eventuali radici superficiali, e sostituiscila con terriccio nuovo. Mettine il più possibile anche se ti avvicini molto al bordo superiore del vaso: un cm di spazio tra la terra e il bordo del vaso è sufficiente per bagnare senza far tracimare l'acqua.
Procedi anche ad una sana concimzione con granulare per piante verdi a lenta cessione. Ti consiglio di mescolare le palline di concime con il terriccio, prima di aggiungerlo. Usa la dose massima (senza superarla) indicata sulla confezione e compra un concime di marca come ad esempio Compo. Se trovi solo sacchi da 5 kg, non importa: usa il concime che ti serve e poi chiudi il sacchetto molto bene con nastro adesivo, dopo aver fatto uscire quasi tutta l'aria; in questo modo potrai conservare il concime per anni e usarlo al momento opportuno. Ripeterai la concimazione ad ottobre.
Fai anche tu la prova del bastoncino, ma credo che per il tuo rinco non sia ancora necessario programmare un rinvaso.

Le foglie sono molto belle, verdi e grosse. La forma della pianta è gradevole.
Cerca solo di guidare i rametti più lunghi in direzione dei buchi, come ho cercato di mostrare in foto.
Ho fatto solo degli esempi, tu saprai scegliere meglio di me i rami da utilizzare. :Saluto:

p1010155rn4byp4.jpg

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Il primo fiorellino si sta aprendo. se si apre oggi scatto una foto e ve la mostro. evviva il rinco club!!!!!!!!!!!!!!!!

Sami.1

Giardinauta Senior
cavoli Lucy che cambiamento che ha avuto. :hands13::hands13:

Grazie a Vincenzo che non si stanca mai di aiutarci e di farci appassionare a questa meravigliosa pianta.

Stamattina altri 3 fiori si sono schiusi ed altri si stavano aprendo, mi sono dovuta trattenere da fotografarli tutti, aspetto la piena fioritura per la prossima foto:love:

quadricromia

Guru Giardinauta
Eccomi qua, è troppo tempo che non vi mando una foto dei miei rynco.
Non vorrei mi cancellaste dal ryncofunclub!!!!:love:
Purtroppo il tempo non è stato molto clemente fino ad oggi, ma sembra sia in via di miglioramento, i miei sono a questo punto ....

ma quello che mi rende più felice sono le nuove gemmette nate sulla parte legnosa.... :froggie_r:froggie_r:froggie_r che gioia che mi danno!!!!!

Perdonate la foto non proprio nitida, ma il passaggio dalla classica reflex alla digitale mi ha traumatizzato, per le prossime userò il cavalletto :love:
Promesso.

Un abbraccio a tutti gli amici del club...

maube

Aspirante Giardinauta
...dunque dunque...è passato un anno da quando ho aperto questa discussione e ho postato la prima foto del mio rynco....

Lucyliù tanti di noi devono al tuo amore per le piante che ha generato questo thread l'aver scoperto le meraviglie di questa pianta e la possibilità di avere oggi dei rinco sani e forti!

GRAZIE! :flower:

Complimenti per l'evoluzione della tua piccola.

A presto!
:Saluto:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
vasi e rinvasi...

I vasi non sono piccoli :) ma le tue piante hanno già avuto un notevolissimo sviluppo.

Vedo 1 o 2 rinco per vaso...giusto?

GIUSTO! :cool2:
vaso piccolo 1 rinco
vaso grande 2 rinco

Se invece la terra risulta ancora morbida e il bastone entra senza difficoltà, ciò indica che il trapianto non è necessario.
In quest'ultimo caso, innaffia con regolarità e somministra un po' di concime.
Fammi sapere. :Saluto:

SIGH! :eek:
la terra è duradura... nemmeno i merli vengono più a cercare i vermi... ci hanno rinunciato... :squint:

domanda: ma come faccio a rinvasare un rampicante?
lo devo staccare dai grigliati ramo per ramo?
:confused:

al posto di ingrandire la casa non è possibile 'ridurre' l'inquilino?
(ho bestemmiato?)
:storto:

Vincenzo VA

Florello
SIGH!
la terra è duradura... nemmeno i merli vengono più a cercare i vermi... ci hanno rinunciato...

:( Questo indica che la terra è tutta piena di radici e che il rinvaso è necessario per evitare che i tuoi rinco diventino legnosi e spogli.
Se non fai nulla anche per anni, sopravviveranno comunque.

domanda: ma come faccio a rinvasare un rampicante?
lo devo staccare dai grigliati ramo per ramo?

Come si può leggere indietro, nella discussione, è fondamentale non fare attorcigliare i rami intorno ai grigliati proprio per poter effettuare simili operazioni senza troppe difficoltà.

...al posto di ingrandire la casa non è possibile 'ridurre' l'inquilino?
(ho bestemmiato?):storto:

Carissima Malvaviola, non hai bestemmiato affatto: è l'unica cosa che puoi fare, visto che non puoi e non vuoi cambiare i vasi.

Facciamo il punto della situazione. :)

1) Per ora NON procedere ad alcuna operazione importante.
Togli le foglie che cadono e innaffia ABBONDANTEMENTE le tue piante per tutta l'estate: più di quanto hai fatto fino ad ora! :eek:
Devi fare in modo che l'acqua esca da sotto i vasi (senza allagare chi vive sotto, ovviamente :lol:) perchè la zolla di radici è compatta e quindi l'acqua non raggiunge facilmente tutti i punti.
Innaffiando abbondantemente permetterai una momentanea lieve ripresa dell'attività vegetativa.
Procedi alla concimazione per sostenere la piccola ripresa.
Goditi i fiori che potranno essere anche molto numerosi: alcune piante fioriscono moltissimo anche quando sono in difficoltà.
Il rinco è una di queste.

2) In autunno, a partire da settembre, dovrai procedere ad una drastica potatura (vedi indietro in questa discussione) e dovrai usare una tecnica da panettiere! :eek: :eek: :confused:
Dovrai infatti estrare la zolla e ridimensionarla a colpi di "coltello per il pane" (o simili) :lol:.
Dovrai cioè tagliar fette di radici su tutto il contorno della zolla, riducendola del 50% o più.
Metterai intorno nuovo terriccio di buona qualità e inserirai la zolla nel vaso.
In pratica, se la zolla di radici adesso è di cm 100 x cm 40 x cm 25, dovrai ridurla a 50 x 25 x 15 in modo che sia possibile mettere tanta terra nuova tutto intorno.

Per ora non pensarci.
A settembre, se deciderai di effettuarla, ti seguiremo con piacere in questa faticosa operazione. :Saluto:

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Rincoringhiera in clima cambogiano

La prima che fiorisce, per il muro Vincenzo dovrà aspettare ancora un po' :lingua:
Non si può dire che a Genova piove, è che gocciola l'aria da tanto è umido e ci sono 20 gradi....na schifezza

baci ai rincofans
pa0la

P5150005.JPG

P5150007.JPG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto