• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vesna

Maestro Giardinauta
credo che dipende dalla dimensione di vaso e di quanta acqua gli si da pero.
io il mio vasone 80x40x40 con il rinco (e un sacco di altre cose) inaffio adesso che ce sempre sole ogni 4/5 giorni con un 6/8 litri d'acqua. ma da me la terra nn si asciuga per via del sole perche è somersa dalla vegetazione (felicia in prima linea che fa ombra al rinco)

Sami.1

Giardinauta Senior
credo che dipende dalla dimensione di vaso e di quanta acqua gli si da pero.
io il mio vasone 80x40x40 con il rinco (e un sacco di altre cose) inaffio adesso che ce sempre sole ogni 4/5 giorni con un 6/8 litri d'acqua. ma da me la terra nn si asciuga per via del sole perche è somersa dalla vegetazione (felicia in prima linea che fa ombra al rinco)

le mie fioriere vanno da un max di 180x40x40 ad un minimo di 80x40x40 sono tutte fittissime ma si asciugano comunque ...alle + piccole circa 4 litri e in quella + grande circa 8 litri d'acqua poi forse il clima qui è + secco.

luna70

Giardinauta
Ecco i miei rinco...... sono iscritta pure io al rinco-club??

Ciao a tutti,
da quando è stato aperto questo topic, l'ho utilizzato più volte per suggerimenti e consigli rubacchiando info qua e là..... però non avevo mai postato nessuna foto dei miei piccoletti.
E' vero che sono proprio poca cosa rispetto ai rinco di parecchi di voi (VincenzoVA uno su tutti :D) però mi piacerebbe condividere con voi le fotine dei miei rinchetti :)love:) che stanno per fiorire e iscrivermi ufficialmente al "rinco-club" più bello del mondo:

Rinco in vaso di 2 anni
DSCN1660.jpg

Rinco in piena terra trapiantato la scorsa primavera che dovrà ricoprire un'arco in ferro all'entrata del giardino
DSCN1661.jpg

a questo dallo scorso autunno stò facendo crescere insieme una clematis (altro mio amore), che spero mi regali presto una bella fioritura.... magari in contemporanea con il rinco:hehe::hehe:
DSCN1663.jpg

Rinco piccolino (altro lato dell'arco) trapiantato lo scorso autunno
DSCN1664.jpg

Ultimo arrivato (trapiantato 2 settimane fà in vaso grande sul balcone)
DSCN1667.jpg

E per ultima una foto del primo fiore.... solo per voi!!!
DSCN1662.jpg

Che ne dite dei miei rinco? Vi piacciono? Spero tanto di si....
Ciaoooo Betty

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
rispondo ad angela che mi ricorda che ci sono 816 risposte al quesito di luciliù...è la prima volta che mi infilo nel forum,non conosco ancora bene il funzionamento del tutto...adesso cerco di attaccarmi alla discussione più recente.ciao ciao:martello:

Ciao Picci! Benvenuta tra noi. :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Prima di tutto grazie dell'aiuto...
la caduta non e' molto diffusa, ma i rametti interessati non sono proprio pochi, anche il numero di foglie in procinto di cadere sembra aumentare. I rametti interessati sono quelli piu' in basso.

Confermo la necessità di diradare le innaffiature.
Quando sono scarse, vanno in crisi le foglie più in alto, lontane dalle radici.
Nel tuo caso, potrebbero essere eccessive.
Spero che non ci siano problemi di marciume radicale :eek:...ma non fasciamoci la testa, per ora. :) :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi ma io sono l'unica che innaffia praticamente tutti i giorni o al max a giorni alterni? ma la terra in superficie è asciutta però

L'acqua non disturba, ma è meglio non darla tutti i giorni, soprattutto in primavera.
In estate piena il discorso cambia: mi capita di bagnarli anche tutti i giorni.

Bisogna tener conto:

a) della grandezza della pianta (del numero di foglie...senza contarle naturalmete :lol:)
b) della temperatura. :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Un grande benvenuto a tutte le new entry!!! :hands13:
Scusate la mia scarsa ospitalita' ma ero preso dalla salute del mio rinco :martello:

:Saluto:

Confermo la necessità di diradare le innaffiature.
Quando sono scarse, vanno in crisi le foglie più in alto, lontane dalle radici.
Nel tuo caso, potrebbero essere eccessive.
Spero che non ci siano problemi di marciume radicale :eek:...ma non fasciamoci la testa, per ora. :) :eek:k07: :Saluto:

Seguiro' i tuoi consigli diradando le innaffiature... marciume radicale spero di no... cmq non credo, non mi sembra di essere stato eccessivamente generoso con l'acqua, mentre ho sicuramente sbagliato a dargli il concime.

Grazie di nuovo!:hands13:

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
da quando è stato aperto questo topic, l'ho utilizzato più volte per suggerimenti e consigli rubacchiando info qua e là..... però non avevo mai postato nessuna foto dei miei piccoletti.
E' vero che sono proprio poca cosa rispetto ai rinco di parecchi di voi (VincenzoVA uno su tutti) però mi piacerebbe condividere con voi le fotine dei miei rinchetti che stanno per fiorire e iscrivermi ufficialmente al "rinco-club" più bello del mondo.

Luna, complimentoni! :hands13:
Hai delle bellissime piante! :love:
Brava!

Non solo sei iscritta, ma devi anche tenerci aggiornati con le foto e con la crescita delle tue creature. :lol:

Raga, sarebbe bello poter vedere lo sviluppo dei nostri rinco nel corso del tempo: molti hanno "avviato" siepi che col tempo diventeranno fantastiche.
Viste le premesse, la villa di Roma diventerà una cosa normalissima, in questa discussione. :lol:

malvaviola

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti

un saluto a tutti da una nuova arrivata.
anche io ho i rinco e sono un pò preoccupata per le loro condizioni...

...ieri mi hanno tranquillizzata in un altra discussione e mi hanno segnalato questa, quella giusta per me e per i miei rinchetti sofferenti :squint:

ciao a tutti!!!

Vincenzo VA

Florello
...ieri mi hanno tranquillizzata in un altra discussione e mi hanno segnalato questa, quella giusta per me e per i miei rinchetti sofferenti
ciao a tutti!!!

Ciao Malvaviola. :)
Benvenuta! :eek:k07:
Qui ti troverai bene: siamo tutti rinco-appassionati.
Ho dato un'occhiata dall'altra parte e anche se non ho visto le foto, posso dirti che il micidiale ragnetto rosso è piccolissimo e per vederlo bisogna usare una lente di ingrandimento. I ragni normali non causano nulla, ma non abbelliscono la pianta.

Per inserire le foto, puoi fare così:

1) SCATTI la foto con una macchina digitale,
2) SCARICHI la foto NEL TUO COMPUTER
3) APRI il sito http://load.imageshack.us/
4) clicchi SFOGLIA
5) selezioni la FOTO SALVATA nel tuo pc (puoi anche selezionare il formato, medio 800x 600)
6) clicchi HOST IT
7) dopo un po' (da pochi secondi a un minuto) il sito di Hosting ha caricato la tua foto
8) SELEZIONA e poi COPIA l'ultima riga in basso (dove c'è scritto: Direct link to image)

(in pratica, clicchi una volta per selezionare, poi clicchi col tasto destro del mouse e selezioni
COPIA)
9) torna al forum
10) nella discussione, dopo aver scritto le tue cose, scrivi

Per fare la [ devi schiacciare Alt Gr e poi il tasto con la [
11) Copia esattamente dove metto la scritta QUI : [IGM]QUI[/IMG]
12) INVIA RISPOSTA

In pratica incolli tra i due

.:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta

...ieri mi hanno tranquillizzata in un altra discussione e mi hanno segnalato questa, quella giusta per me e per i miei rinchetti sofferenti :squint:

ciao a tutti!!!

Vincenzo, sono io che ho consigliato a malvaviola di venire qui per ottenere aiuto per il suo rinco. Se puoi, guarda un po' le foto che ha messo nel suo album (qui sul forum, ci arrivi dal suo profilo) per darle consigli.
Ciao, grazie
P.S. oggi nuovamnete sole!:froggie_r
I bocciolini sono sempre un po' più grossi. Il primo che sboccia, lo fotografo e ve lo posto!!!

Sami.1

Giardinauta Senior
Bellissimo!!!!
Spero di poterti seguire fra non molti giorni!

ARRIVERA' di sicuro pensa che io ero convinta che fossero altri due i primi a fiorire ed oggi quando ho visto ce erano ancora chiusi c'ero rimasta male, poi ho intravisto lui che era nascosto dietro al pergolato :love:

luna70

Giardinauta
:love:
Luna, complimentoni! :hands13:
Hai delle bellissime piante! :love:
Brava!

Non solo sei iscritta, ma devi anche tenerci aggiornati con le foto e con la crescita delle tue creature. :lol:
. :lol:

Vincenzo, Grazie mille dei complimenti!!!!! :love_4::love_4: :froggie_r:froggie_r
Le mie piantine arrossiranno più di me :ros:, perchè un tale complimento da un esperto come te è veramente un super piacere!!!
Ti/vi terrò aggiornati sugli sviluppi delle mie fioriture!
a presto, betty

Vincenzo VA

Florello
Rinco di Malvaviola

Ho guardato le foto e credo le tue piante stiano solo effettuando il ricambio di foglie.
Le foglie molto rosse sono normali. Alcune varietà di rinco infatti hanno foglie più rosse, durante il ricambio, ad esempio il Trachelospermum majus
vedi scheda

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp

Dalle foto però non vedo i vasi. :rosa:

Sospetto che siano insufficienti. :eek: :eek: :eek:

Puoi dirmi le esatte misure e il numero di rinco per vaso? :confused:
Dopo due o tre anni infatti, in caso di vaso piccolo, il rinco avvia un ricambio massiccio che però non è seguito dalla comparsa di un numero di foglie ugale a quelle perse.
In pratica, se i vasi sono piccoli, le tue piante perderanno moltissime foglie, non le rimpiazzeranno tutte e cominceranno a diventare spogli, legnosi e sempre meno belli.
Aspetto le misure e magari qualche foto dei vasi. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto