• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
Volentieri, è quello che sto tentando di fare dalle 14.45 circa... :( :( :(
ma ogni volta che tento di caricare l'immagine mi appare la scritta:

Errore uploadcoppie in vasi.JPG:
Quota forum eccedente di 231.42 MB.

mi può aiutare qualcuno, oltre ad un bravo dottore - lo so,... magari pensavo ad un admin...:confused: :confused: :confused:
la foto un jpg già ridotta ad 82 kb,...

Vincenzo VA

Florello
Incomincia a ridurre la qualità delle foto, esempio 1MB e poi prova così:

Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi: Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.
- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum.

Ducan

Maestro Giardinauta
Un modo ancora più veloce sempre da imageshack. Dopo avere seguito le istruzioni di Vincenzo per caricare la foto, quando si apre la seconda pagina dove c'è la foto clicca col sinistro per selezionare la foto nella prima casella dove c'è scritto HOT LINK FOR FORUM 1 dopo avere messo la spunta sulla casella Include details, poi col destro Copia e Incolla sul topic di risposta del forum. In questo modo non c'è il rischio di dimenticare qualche parentesi quadra:lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
:eek:k07:per tornare in argomento:
- concime a rilascio rallentato una volta all'anno,
- molta acqua in estate, e poi niente più...
ma vorrei davvero che fossero più fitti e meno slanciati, cosa ne faccio di tutte queste punte??? :storto: :storto: :storto:

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi..
Dimenticavo....A breve monterò una grata di metallo da utilizzare per sorreggere le piante, prima di allora vorrei valutare bene la dimensione dei vasi e le eventuali potature
:)

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusa Vincenzo...
si sono lì dal maggio 2006, quelli che vedi sono i primi ed unici vasi che hanno avuto. sono due piantine per vaso.

quadricromia

Guru Giardinauta
Ancora una domanda: pensate che le pietre, posizionate all'interno dei vasi per evitare di offrire il pranzo ai merli ogni giorno, possano in qualche modo danneggiare le le radici, che possano soffocarle???

quadricromia

Guru Giardinauta
Immagino di si, considera che abito in una città veramente fredda, per cui penso che il mio sia un risultato davvero abbordabile.
L'unica cosa è che nel periodo estivo in cui crescono molto, ricevono sole diretto dalle 8 del mattino alle 8 di sera... :cool2:

Questi in vaso danno molte soddisfazioni, mentre purtroppo quelli direttamente piantati nel giardino, non cambiano "assetto" da circa due anni, e si presentanto così, come quando li ho acquistati :cry: :cry: :cry:

Ci sono da dire alcune cose in tal senso:
la parete in questione è esposta tutta a nord ed il terreno è molto compatto ed argilloso

Vincenzo VA

Florello
Hai già dato la risposta alla tua domanda: la terra fa la differenza.

Per quanto riguarda quelli in vaso, è opportuno che tagli subito tutti quei lunghi rami che non ti interessano, ciò per il fatto che la quantità di terra non permetterà un ulteriore crescita senza che incomincino a spogliarsi e a diventare legnosi.
Entro un anno o due, le radici avranno occupato tutto lo spazio disponibile e quindi dovrai potarli regolarmente ogni anno, continuando a concimarli in primavera e in autunno.
Il fatto che non soffrano in estate, pur essendo in vaso, col sole dalle 8 alle 20, dipende certo dal clima fresco che hai nella tua città.
Le pietre non soffocano nulla, ma confermano che da te non si muore mai di caldo. In una situazione più calda, infatti, le pietre avrebbero aggravato il surriscaldamento del vaso, cosa che invece non è avvenuta.

Quelli nella terra mi sembrano pallidini.
Sicuramente li hai concimati come gli altri perciò penso che tu possa solo verificare che l'acqua non ristagni a causa del terreno compatto e argilloso.
Potresti provare a scavare delicatamente intorno alle radici per un po' di terra superficiale, da sostituire con terriccio di buona qualità.
La parete è a nord, ma intendi dire che non ricevono sole? :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Per i rinco in terra piena.
Guarda il disegno.

immaginerincocd5.png

Parti da circa 50 cm di distanza dalla base della pianta (in verde nel disegno) e incominci a scavare una semicirconferenza profonda almeno una ventina di centimetri.
Via via che ti avvicini alla base, incomincerai a sentire le radici del rinco e riduci la profondità: 20 - 15 - 10 - 5 cm per non danneggiarle.
Se non senti le radici perchè sono scese in profondità, scava il più profondamente possibile. In verità ho paura che le radici siano più superficiali del normale a causa del terreno scadente.
Elimina la terra argillosa e metti un buon terriccio per piante verdi.
Più riuscirai a scavare e a sostituire terra, più hai possibilità di migliorare le tue piante.
Le radici del rinco incominceranno presto ad entrare nel nuovo terriccio buono.

Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie, grazie, ero certa di ricevere preziosi consigli…

Rinco a nord:
proverò a sostituire la terra come da tue indicazioni. Sarà dura perché il terreno è davvero compatto, ed ogni volta che bisogna scavare si fa una fatica immensa. E poi si, le radici non dovrebbero essere molto profonde, in alcuni punti affiorano in superficie, posso vederle….

Rinco in vaso:
Procedo ad eliminare i lunghi rami anche se l’intenzione è quella di sostituire i vasi entro un paio di mesi, diciamo a fioritura terminata???? A proposito, quale periodo mi consigli per il rinvaso?

Infine:
Per completare lo studio botanico della specie posto l’immagine dei rinco che ho in terra piena a sud…. – rossiccio e con fogli arricciate….!!!!??? Che ne pensate?:confused:

Questo in particolar modo...

:( :( :(

Sami.1

Giardinauta Senior
Ciao, io me intendo poco ma leggendo in questo forum, mi sembra di aver capito che sia normale che in questo periodo alcune foglie siano rossicce o cadano, ma che puoi star tranquilla che si riprenderà

maube

Aspirante Giardinauta
Anche noi abbiamo adottato i rincosperma

Ciao a tutti, :flower:
questo è il nostro primo post (siamo marito e moglie) e vogliamo presentarvi il nostro piccolo giardino in cui da circa una settimana il rincosperma è diventato il protagonista.

Premetto che nessuno di noi due ha il pollice verde e che questo giardino viene approntato per la prima volta.
Abbiamo lavorato molto per estirpare tutte le erbacce e le pietre, poi abbiamo predisposto il sistema di irrigazione goccia a goccia.
A quel punto restava da capire che piante mettere. In particolare per fare da siepe senza occupare troppo spazio.

Poi la settimana scorsa girando per un centro commerciale abbiamo visto i falsi gelsomini e mia moglie ha suggerito di prenderne un paio per la siepe.

Li abbiamo interrati senza sapere che forma avrebbero assunto e il risultato è quello che vedete qui:
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5188476789855684178

Ecco come si presentavano all'inizio le due piante:
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5188479431260571234
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5188479478505211506

Girovagando su internet alla ricerca di informazioni sulla loro cura abbiamo scoperto questo forum e da allora abbiamo imparato tante cose! Così oggi siamo tornati al centro commerciale e ne abbiamo comprate altre 3!

Non solo, abbiamo anche visto che forma e che potenziale hanno queste piante. Così le abbiamo risistemate distribuendo i rami e predisponendoli a coprire tutta la ringhiera.

Le piante hanno già i boccioli, secondo me al primo sole primaverile si apriranno!

Adesso è buio, domani faccio le foto e ve le posto.

A presto e grazie dell'aiuto che ci avete dato!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Già i boccioli??? :cry: I miei no!! hanno fatto un po' di butti, ma di fiori ancora neanche l'ombra! Poi qui un giorno sembra estate, l'altro inverno :cry: Povere mei piante! :cry:

maube

Aspirante Giardinauta
Lo sbroglio dei rinconsperma

Ciao!

Si anche se ancora verdi ci sono già i primi boccioli:
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5188623166636099218

Ieri ci siamo dedicati allo sbroglio e successiva sistemazione dei rami di rinco, quindi abbiamo ricoperto il terreno con il telo che dovrebbe rallentare la ricrescita delle infestanti:
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5188623145161262722

L'effetto finale visto di lato non è niente male:
http://picasaweb.google.it/mgargiulo/ImmaginiGiardino/photo#5188623205290804898

Oggi vorremmo piantare un altro rinco a destra del rosmarino per farlo crescere lungo la rete di confine cercando di non farlo intrecciare con la rete ma tenendolo su con dei fili...

Alla prossima!

Vincenzo VA

Florello
Rinco a nord:
proverò a sostituire la terra come da tue indicazioni. Sarà dura perché il terreno è davvero compatto, ed ogni volta che bisogna scavare si fa una fatica immensa. E poi si, le radici non dovrebbero essere molto profonde, in alcuni punti affiorano in superficie, posso vederle….

Fai il possibile per riuscire ad aggiungere più terra possibile.

Rinco in vaso:
Procedo ad eliminare i lunghi rami anche se l’intenzione è quella di sostituire i vasi entro un paio di mesi, diciamo a fioritura terminata???? A proposito, quale periodo mi consigli per il rinvaso?

Puoi aspettare ancora un anno almeno: per ora sono in forma smagliante! :love:
Per il trapianto, suggerirei una bella potatura a settembre e il trapianto a ottobre.

Infine:
Per completare lo studio botanico della specie posto l’immagine dei rinco che ho in terra piena a sud…. – rossiccio e con fogli arricciate….!!!!??? Che ne pensate?:confused:

E' carino.
Probabilmente è il "Trachelospermum majus, che si caratterizza per le foglie, che durante l'autunno e l'inverno diventano color arancio-rosso."
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Maube, i vostri rinco son in perfetta forma :hands13: e probabilmente hanno goduto di una sistemazione riparata in serra, per essere già quasi in fiore.
Giusta la distanza tra le piante.
I laccetti sulla ringhiera devono essere abbastanza larghi per permettere ai rametti di ingrossarsi senza essere "strozzati". La crescita del diametro è lenta, ma c'è.
Potete mettere un po' di concime a lenta cessione.
Come mai avete deciso di sistemare i teli contro le erbe infestanti?
Non realizzerete un prato?
L'irrigazione a goccia va bene, ma se non piove per un lungo periodo, il rinco richiede delle belle innaffiature abbondanti. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto