maube
Aspirante Giardinauta
Maube, i vostri rinco son in perfetta forma :hands13: e probabilmente hanno goduto di una sistemazione riparata in serra, per essere già quasi in fiore.
Giusta la distanza tra le piante.
Vorremmo aggiungerne un'altra a destra del rosmarino così da farla crescere lungo la recinsione di separazione...
I laccetti sulla ringhiera devono essere abbastanza larghi per permettere ai rametti di ingrossarsi senza essere "strozzati". La crescita del diametro è lenta, ma c'è.
Potete mettere un po' di concime a lenta cessione.
emh... grazie del consiglio... mi sa che qualcuno dobbiamo allentarlo...
Come concime abbiamo messo dello stallatico sul fondo del buco e attorno alle radici coprendo poi il tutto con della terra fresca. Qui abbiamo purtroppo una terra moooooolto argillosa dura e difficile da lavorare quando asciutta.
Come mai avete deciso di sistemare i teli contro le erbe infestanti?
Non realizzerete un prato?
Per spiegare la nostra ecco una foto dall'alto del giardino:
Nel giardino di destra dal timo in giù ci sono un sacco di tombini sparpagliati che renderebbero discontinuo e di difficile manutenzione il prato, così abbiamo deciso di coprirlo e di metterci delle piastrelle appoggiate (tipo salvaprato ma a trama fitta) ed avere anche uno spazio per una sedia o un tavolino.
La zona delle piante invece la ricopriamo con dei ciottoli bianchi in tinta con i fiori del rinco. Così riduciamo anche la manutenzione...
Le infestanti per ora sono un serio problema visto che attorno ci sono ancora un po' di terreni incolti che ne sono pieni e il vento porta in giro di tutto.
Nella parte di sinsitra mettiamo altri due rinco (uno alla ringhiera e uno di lato) e poi li facciamo il prato dato che abbiamo un po' più di spazio.
Vorremmo mettere nell'angolo di sinistra anche un alberello ma ancora non abbiamo visto nulla che ci ha colpito...
Per l'irrigazione abbiamo scelto degli ugelli con portata regolabile, poi la rete ci dovrebbe aiutare a tenere umido il terreno. E quando tutto manca... c'è sempre la pompa dell'acqua!
A proposito, il giardino è esposto a sud.
Ovviamente siamo aparti a consigli e suggerimenti!
Grazie e presto! :Saluto: