• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maube

Aspirante Giardinauta
Maube, i vostri rinco son in perfetta forma :hands13: e probabilmente hanno goduto di una sistemazione riparata in serra, per essere già quasi in fiore.
Giusta la distanza tra le piante.

Vorremmo aggiungerne un'altra a destra del rosmarino così da farla crescere lungo la recinsione di separazione...

I laccetti sulla ringhiera devono essere abbastanza larghi per permettere ai rametti di ingrossarsi senza essere "strozzati". La crescita del diametro è lenta, ma c'è.
Potete mettere un po' di concime a lenta cessione.

emh... grazie del consiglio... mi sa che qualcuno dobbiamo allentarlo... :eek:
Come concime abbiamo messo dello stallatico sul fondo del buco e attorno alle radici coprendo poi il tutto con della terra fresca. Qui abbiamo purtroppo una terra moooooolto argillosa dura e difficile da lavorare quando asciutta.

Come mai avete deciso di sistemare i teli contro le erbe infestanti?
Non realizzerete un prato?

Per spiegare la nostra ecco una foto dall'alto del giardino:
13042008101.jpg

Nel giardino di destra dal timo in giù ci sono un sacco di tombini sparpagliati che renderebbero discontinuo e di difficile manutenzione il prato, così abbiamo deciso di coprirlo e di metterci delle piastrelle appoggiate (tipo salvaprato ma a trama fitta) ed avere anche uno spazio per una sedia o un tavolino.
La zona delle piante invece la ricopriamo con dei ciottoli bianchi in tinta con i fiori del rinco. Così riduciamo anche la manutenzione...

Le infestanti per ora sono un serio problema visto che attorno ci sono ancora un po' di terreni incolti che ne sono pieni e il vento porta in giro di tutto.

Nella parte di sinsitra mettiamo altri due rinco (uno alla ringhiera e uno di lato) e poi li facciamo il prato dato che abbiamo un po' più di spazio.
Vorremmo mettere nell'angolo di sinistra anche un alberello ma ancora non abbiamo visto nulla che ci ha colpito...

Per l'irrigazione abbiamo scelto degli ugelli con portata regolabile, poi la rete ci dovrebbe aiutare a tenere umido il terreno. E quando tutto manca... c'è sempre la pompa dell'acqua!

A proposito, il giardino è esposto a sud.

Ovviamente siamo aparti a consigli e suggerimenti!

Grazie e presto! :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!

Si anche se ancora verdi ci sono già i primi boccioli:

Alla prossima!

Che meraviglia! Il mio sembra invece un po' sofferente! Sarà perché, come dice Vincenzo, il tuo è stato in serra e il mio no?
Vorrei tanto vedere anche nel mio le foglie belle verdi come le tue e i primi fiorellini.
Ma qui due giorni fa caldo e tre ancora freddo! :cry:

pa0la

Florello
A Genova si parte!

Si partirebbe, se non piovesse sempre.....ma se tanto tanto prendono una settimana di sole :)

P4130004.JPG

P4130006.JPG

Questo è quello vicino al cancello, che prende più sole in assoluto....gli altri stanno bene ma sono un tantino più indietro

Ciao RincoFanatici, buona domenica!
pa0la

Vincenzo VA

Florello
Vorremmo aggiungerne un'altra a destra del rosmarino così da farla crescere lungo la recinsione di separazione...

Potreste metterlo al centro (vedi foto) in modo che possa formare una bella siepe nelle due direzioni, nel giro di 6 anni.

13042008101biskr2.jpg

Nel giardino di destra dal timo in giù ci sono un sacco di tombini sparpagliati che renderebbero discontinuo e di difficile manutenzione il prato, così abbiamo deciso di coprirlo e di metterci delle piastrelle appoggiate (tipo salvaprato ma a trama fitta) ed avere anche uno spazio per una sedia o un tavolino.
La zona delle piante invece la ricopriamo con dei ciottoli bianchi in tinta con i fiori del rinco. Così riduciamo anche la manutenzione...

Potreste anche usare questi comodissimi mattoncini di plastica e del lapillo lavico, come ho fatto io nel mio "giardinetto in fase di ampliamento".
Guardate qui
http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/59632-giardinetto-fase-ampliamento-11.html

Le infestanti per ora sono un serio problema visto che attorno ci sono ancora un po' di terreni incolti che ne sono pieni e il vento porta in giro di tutto.

I semi delle infestanti sono anche nel vostro terreno, possono restare quiescenti per anni e germinare alla prima occasione, ad esempio quando zappate il terreno o piantate qualcosa. :ciglione:

Vincenzo VA

Florello
Nella parte di sinsitra mettiamo altri due rinco (uno alla ringhiera e uno di lato)

Vi ricordate che la fioritura del rinco è molto bella ma dura poco?
Per la maggior parte dell'anno vedrete solo le belle foglie verdi. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Complimenti a voi tutti, le vostre piante sono in ottimo stato.
Purtroppo la mia è sofferente anche se non completamente morta. Vincenzo... devo ancora una volta chiederti aiuto: ho fatto più o meno quello che mi avevi consigliato di fare! Ho rinvasato la pianta e l'ho potata, anche se non drasticamente come vedi dalla foto, ho piazzato davanti al vaso diverse altre piante per evitare il surriscaldamento delle radici. Purtroppo credo che il vento pazzo che viene da ovest, cioè dal mare gli dia noia. Che faccio? La ripoto? Credi sia possibile recuperarla?
dsc00483pt7.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Marirosa! Eh sì, il vento qui ha soffiato forte in questi giorni!
Oggi però sembra un pochino meglio, non trovi? Bouga sta bene, vedo! Sempre in fiore!

Vincenzo: ecco le foto di un mio rametto nuovo di rinco. Ne ha parecchi, così, ma di fiori neanche l'ombra! e le foglie non mi sembrano un granché (almeno se confrontate con quelle di maube!:cry:

P1000165-1.jpg

Ce la farà a fiorire?

Vincenzo VA

Florello
..ho fatto più o meno quello che mi avevi consigliato di fare!

dsc00483pt7.jpg

Ciao Marirosa, che peccato!
Il tuo rinco adesso è davvero mal messo. :(
Devo però tirarti le orecchie, simpaticamente, è ovvio :eek:k07:.
Sì, perchè pur avendo travasato e messo pianticelle per proteggere dal sole, non hai fatto la cosa più importante: potare.
Non hai affatto potato come ti avevo suggerito.
Ecco le foto che hai scattato a dicembre ed ecco le indicazioni di potatura che mi ero permesso di darti

dsc00296ve0.jpg

rincopotalt5.jpg

In quel momento, c'erano ancora molte foglie alla base del tuo rinco e forse, ma dico forse, una drastica potatura avrebbe potuto dare forza ai germogli alla base per permettere una lenta ripresa.
La potatura meno drastica doveva arrivare almeno all'altezza del termometro appeso al muro; quella drastica doveva più che dimezzare l'altezza dell'intera pianta. Hai avuto paura di tagliare e non hai avuto fiducia nelle enormi capacità di ripresa del rinco.
Adesso le foglie in basso sono cadute :eek: e la cosa è davvero difficile.
Visto che hai già dei bei fiorellini nel vaso, fai un ultimo tentativo: taglia al livello di questa riga rossa.
Non so se spunterà qualcosa...ma la speranza è sempre l'ultima a morire. :love_4:

dsc00483pt7bisxx6.jpg

Una domanda: non riesco a capire dalla foto, ma per caso quelli indicati dalle frecce sono nuovi germogli?
Se per caso lo sono, allora poti come ti avevo detto a dicembre e aspetti.

dsc00483pt7uq2.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo: ecco le foto di un mio rametto nuovo di rinco. Ne ha parecchi, così, ma di fiori neanche l'ombra! e le foglie non mi sembrano un granché (almeno se confrontate con quelle di maube!:cry:

P1000165-1.jpg

Ce la farà a fiorire?

Bei rametti e belle foglie! :)
Ce la farà sicuramente! :) :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Vincenzo, hai ragione a tirarmi le orecchie...ora forse è tardi a recuperare il mio rinco! Comunque proverò ugualmente. A proposito, ci sono vari germogli sparsi qua e là... allora che fo taglio all'altezza del termometro oppure vado più giù come mi avevi indicato a dicembre? :martello::martello:
Dai su ! Voglio rinco...rarmi anch'io. :cry:

marirosa

Giardinauta Senior
Ok, questa volta eseguirò alla lettera le tue indicazioni: i germogli ci sono, ho appena controllato.:love_4:
Buona notte :sleep2:

maube

Aspirante Giardinauta
Potreste metterlo al centro (vedi foto) in modo che possa formare una bella siepe nelle due direzioni, nel giro di 6 anni.

13042008101biskr2.jpg

Potreste anche usare questi comodissimi mattoncini di plastica e del lapillo lavico, come ho fatto io nel mio "giardinetto in fase di ampliamento".

I semi delle infestanti sono anche nel vostro terreno, possono restare quiescenti per anni e germinare alla prima occasione, ad esempio quando zappate il terreno o piantate qualcosa. :ciglione:

Prima di tutto grazie per i consigli!

Purtroppo il rinco di destra lo devo mettere molto più in alto perché nel punto dove lo hai ipotizzato tu c'è un tombino e lungo la rete passando per quel tombino a pochi cm di profondità una tubatura in una camicia di cemento che non pemette di piantare nulla. Secondo te è meglio piantarla in piena terra in alto o in un vaso al centro?

Per quanto riguarda il lapillo, l'ha messo anche il nostro vicino e fa sicuramente un buon effetto.... solo che cerchiamo qualcosa di "diverso" dal solito. Ieri da Castorama abbiamo visto dei sassolini bianchi fatti di marmo di carrara molto belli solo che un sacchetto di 10kg costa 10 €! Cercheremo da altri centri per il giardinaggio. A noi piacerebbero dei ciottoli bianchi...

Infine le infestanti: abbiamo deciso di non utilizzare diserbanti chimici quindi ho passato gli ultimi 2 fine settimana a rigirare quel pezzettino di terra eliminando in ginocchio ogni radicina, rametto, fogliolina o simile che veniva alla luce. Dopo questa immane sfacchinata abbiamo subito messo il telo, in attesa di capire come sistemarlo. Speriamo che per un po' basti...

Belli i mattoncini anche se forse (almeno dalle foto) un po' troppo plasticosi...

A proposito: COMPLIMENTI PER I LAVORI DEL TUO GIARDINO!!! Stupendo ed appassionante. Pieno di spunti ed idee da copiare (con il tuo permesso).

In realtà noi oltre ai due visti in foto ne abbiamo un terzo dall'altro lato della strada: un rettangolo 4m x 1,6m anche questo pieno di tombini tanto per cambiare.
Lo abbiamo sistemato oggi... appena possiamo vi postiamo una foto anche se OT non essendoci rinco.

A presto e buona notte!

maube

Aspirante Giardinauta
Foglie moscie

Stasera prima di chiudere siamo andati ad innaffiare i due rincosperma ma abbiamo notato che erano piuttosto "mosci".

Le foglionine ricurve e senza tono, lo stesso tutti i rametti. Gli stessi che la mattina erano belli pimpanti come avete visto dalle foto.

Cosa può essere? Poca acqua?
Non siamo abituati a queste piante e la quantità d'acqua da dare è sempre difficile da decidere. Ieri le abbiamo innaffiate con la pompa da giardino... forse ne hanno ricevuta poca.
Eppure il telo dovrebbe aiutare mantenendo l'umidità del terreno...

Comunque stasera abbiamo innaffiato con una bottiglia direttamente alla base delle due piantine.

Domani vediamo se si sono riprese...

Di nuova buona notte!

Vincenzo VA

Florello
Prima di tutto grazie per i consigli!

Purtroppo il rinco di destra lo devo mettere molto più in alto perché nel punto dove lo hai ipotizzato tu c'è un tombino e lungo la rete passando per quel tombino a pochi cm di profondità una tubatura in una camicia di cemento che non pemette di piantare nulla. Secondo te è meglio piantarla in piena terra in alto o in un vaso al centro?

E' certamente meglio piantarlo in terra piena. Non c'è paragone! Cresce meglio e non richiede cure particolari.

Per quanto riguarda il lapillo, l'ha messo anche il nostro vicino e fa sicuramente un buon effetto.... solo che cerchiamo qualcosa di "diverso" dal solito. Ieri da Castorama abbiamo visto dei sassolini bianchi fatti di marmo di carrara molto belli solo che un sacchetto di 10kg costa 10 €! Cercheremo da altri centri per il giardinaggio. A noi piacerebbero dei ciottoli bianchi...

Certo, dipende dai gusti personali.
Ricorda che lo strato deve essere di qualche centimetro almeno.
I sassi bianchi col tempo diventeranno meno bianchi perchè potranno mostrare segni di verde dovuto a muffe varie. :storto:

Belli i mattoncini anche se forse (almeno dalle foto) un po' troppo plasticosi...

E' vero. :(
Li ho presi perchè vicino ho dei grossi vasi dello stesso colore.
Sono molto pratici e non devo pitturarli ogni anno come i due cordoli in pietra che ho in un altro punto.

A proposito: COMPLIMENTI PER I LAVORI DEL TUO GIARDINO!!! Stupendo ed appassionante. Pieno di spunti ed idee da copiare (con il tuo permesso).

Grazie. :eek:k07:

In realtà noi oltre ai due visti in foto ne abbiamo un terzo dall'altro lato della strada: un rettangolo 4m x 1,6m anche questo pieno di tombini tanto per cambiare.
Lo abbiamo sistemato oggi... appena possiamo vi postiamo una foto anche se OT non essendoci rinco.
A presto e buona notte!

L'unico modo per abbellire i tombini è quello di metterci sopra delle belle ciotole grandi (35 - 45 cm) con tanti fiori dentro: gerani, begoniette ecc.

hpim9586tb1.jpg

guinea4mn6.jpg

zz8og6.jpg

hpim1370ul8.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Stasera prima di chiudere siamo andati ad innaffiare i due rincosperma ma abbiamo notato che erano piuttosto "mosci".Le foglionine ricurve e senza tono, lo stesso tutti i rametti. Gli stessi che la mattina erano belli pimpanti come avete visto dalle foto.
Cosa può essere? Poca acqua?

Dopo aver piantato, occorre innaffiare molto bene.
Io letteralmente allago :eek: anche per far compattare un po' la terra intorno alle radici.
Bagno fino a che non smettono di uscire bolle d'aria dal terreno. :eek:

Non siamo abituati a queste piante e la quantità d'acqua da dare è sempre difficile da decidere. Ieri le abbiamo innaffiate con la pompa da giardino... forse ne hanno ricevuta poca.
Eppure il telo dovrebbe aiutare mantenendo l'umidità del terreno...
Comunque stasera abbiamo innaffiato con una bottiglia direttamente alla base delle due piantine.

Domani staranno bene. Dopo che avranno attecchito, se la caveranno da sole. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto