• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Per Vincenzo: ho comprato il penconazolo. Sono andata all'Obi e lo avevano soltanto già pronto, della Bayer, con lo 'spruzzino'. Ho evitato prodotti in bombolette spray perché ho letto a giro per il forum che possono danneggiare le piante. Per trovarlo puro, penso che sarei dovuta andare al consorzio agrario, ma non avevo tanto tempo. La concentrazione non so bene quale sia, perché sono un po' 'ciecata'. L'ho spruzzato subito sul rinco. Mi chiedevo se è bene darlo, in via preventiva, anche alle altre piante che ho, e in caso positivo a quali (tra: pothos, diffenbatchia, ficus benjamin, yucca, azalea, gardenia, viole, lavanda, rosmarino). Il rosmarino non lo uso in cucina, ma solo a scopo ornamentale.
Come al solito: Grazie!!!!

Non sprecarlo: lo userai in caso di necessità.
Il penconazolo è sistemico ed entra in funzione in poche ore. Togli le foglie danneggiate.
Adesso non fare altro e aspetta con tranquillità. Presto avrai gradite sorprese. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Sami, le tue fioriere sono stupende!

Complimenti!!!

In quella lunga metterei due rinco e in mezzo la clematide.
Lascia che la clematide si intrecci con i rami del rinco.

2hp7x8g2fe7.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Non sprecarlo: lo userai in caso di necessità.
Il penconazolo è sistemico ed entra in funzione in poche ore. Togli le foglie danneggiate.
Adesso non fare altro e aspetta con tranquillità. Presto avrai gradite sorprese. :Saluto:
Grazie :love_4:
Altro problema: naturalmente con la mia fortuna, due ore circa dopo che ho fatto il trattamento è iniziato a piovere! Tieni conto che era una giornata stupenda e non sembrava assolutamente che minacciasse di piovere! Altrimenti avrei aspettato! Non ha piovuto tanto (una mezz'oretta, ora ha già smesso), ma è sempre nuvoloso. Sulla confezione c'è scritto che '..il prodotto, essendo assorbito rapidamente, è poco esposto al dilavamento dovuto ad innafiature o alle piogge'. Però certo che è piovuto poco dopo... Che dici, quando il tempo si è completamente rimesso, ripeto il trattamento?
Secondo problema di cui mi sono accorta ora che ho preso in mano la boccetta e gli occhiali (che non avevo al momento dell'acquisto, e neanche quando l'ho usato, perché alla luce esterna ci vedo meglio e ho 'intuito' quello che c'era scritto riguardo alle modalità di impiego :burningma :
Non è penconazolo quello che ho comprato e dato al rinco (rinco sono io!!) ma Propiconazolo!!!
Accipicchia a questi nomi!! Ci vedo poco, è scritto piccino, ho visto che iniziava con P e finiva con ...conazolo :cry:
È un prodotto simile? Va bene lo stesso? Dall'etichetta leggo che è un fungicida contro Oidio, ruggine, Septoria, Fusarium. :crazy:
:martello:

Sami.1

Giardinauta Senior
bell'idea vincenzo ci metteresti la CLEMATIS THE PRESIDENT(VIOLA)
C.+'The+President'.JPG
O LA CLEMATIS ERNEST MARKHAM(ROSSA)
clematis_ernest_markham.jpg
?

E NELLE ALTRE DUE FIORIERE TU COSA CI METTERESTI?

STAVO QUASI PENSANDO IN QUELLA DA 150 DI FARE UN MISTO TRA ALLORO PHOTINIA, WEIGELIA E QUALCHE ALTRO CESPUGLIO CHE MI DIVENTI ALTO ALMENO 2 MT

161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_vasone2_H091836_L.jpg
E QUI (intendo nel vasone) cosa ci metteresti?

Ultima modifica:

twinjet75

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho messo in un angolo del giardino 3 grigliati come da immagine larghi cad. 1mt e alti 2mt per un totale di 3,3mt di lunghezza. Vorrei mettere delle piante di falso gelsomino (ne possiedo già alcune di altezza di circa 1mt - 1,2 mt). Ogni quanti cm mi conviene mettere una pianta? Ho letto le varie discussione e mi sembra di aver capito che la pianta non trapassa i fori dei grigliati. Mi conviene comunque metter una rete frangivista dietro i grigliati per evitar che vada dal vicino (anche se peggiora l'estetica) e per facilitar il taglio (lo spazio fra i grigliati e la rete divisoria è di circa 15 cm) o va bene così com'e' ?

pict0053640x480dc3.jpg
pict0047640x480pu9.jpg

La terra è molto argillosa, è meglio mischiar un po' di terreno per vasi/fioriere prima di piantar il falso gelsomino?

Grazie anticipatamente a tutti e mi scuso se le risposte son già state date ma le pagine da legger son tantissime e devo piantar il tutto sabato mattina....

Davide

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho staccato, come mi avevi consigliato tu, Vincenzo) la foglia incriminata. Già che c'ero, quando me la sono trovata in mano, prima di buttarla, ho pensato di infilarla nello scanner.
Non so se si capisce qualche cosa, ma insomma ecco qua la pagina superiore:
rincopagsup.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Ed ecco quella inferiore. Qui sta ancora piovendo! Praticamente ha piovuto tutto il pomeriggio. Alle 12,30 ho dato il Propiconazolo, alle 14 ha iniziato a piovere e, a parte brevi soste, ha continuato fino ad ora e chissà quando finirà.
Sarà il caso di rifare il trattamento?

rincoinf.jpg

Vincenzo VA

Florello
Guardando la foglia ho l'impressione che sia così per il normale ricambio primaverile.
Il propiconazolo va ugualmente bene anche perchè non è affatto certo che il tuo rinco abbia qualcosa.
Penso che buona parte del prodotto sia stato lavato via: occorrono almeno alcune ore senza pioggia.
Per adesso fermati.
Fra 7 giorni potrai dare una mezza dose per sicurezza. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
bell'idea vincenzo ci metteresti la CLEMATIS THE PRESIDENT(VIOLA)
C.+'The+President'.JPG
O LA CLEMATIS ERNEST MARKHAM(ROSSA)
clematis_ernest_markham.jpg
?

E NELLE ALTRE DUE FIORIERE TU COSA CI METTERESTI?

STAVO QUASI PENSANDO IN QUELLA DA 150 DI FARE UN MISTO TRA ALLORO PHOTINIA, WEIGELIA E QUALCHE ALTRO CESPUGLIO CHE MI DIVENTI ALTO ALMENO 2 MT

Le Clematis sono bellissime entrambe!
Sì, carina l'idea dell'alloro, Photinia, weigelia.
La weigelia quando fiorisce e per quanto tempo? :)

E QUI (intendo nel vasone) cosa ci metteresti?

Ci vedrei un piccolo Acer palmatum (foglie rosse) da tenere piccolo (120 cm) e dei fiori ricadenti alla base...anche dei banalissimi gerani parigini. :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardando la foglia ho l'impressione che sia così per il normale ricambio primaverile.
Il propiconazolo va ugualmente bene anche perchè non è affatto certo che il tuo rinco abbia qualcosa.
Penso che buona parte del prodotto sia stato lavato via: occorrono almeno alcune ore senza pioggia.
Per adesso fermati.
Fra 7 giorni potrai dare una mezza dose per sicurezza. :Saluto:
Grazie Vincenzo! Sei sempre gentilissimo e molto preparato!
Spero che sia come dici tu, anche se la 'foto' con il mio scanner vecchiotto rende poco bene le condizioni della foglia. In effetti, comunque, quella è l'unica foglia macchiata. Sono andata a vedere anche prima, ma le altre mi sembrano a posto. Fra 7 giorni, prima guarderò le previsioni del tempo, e poi darò un'altra mezza dose come mi hai cnsigliato.
Grazie ancora!

Vincenzo VA

Florello
Ciao, ho messo in un angolo del giardino 3 grigliati come da immagine larghi cad. 1mt e alti 2mt per un totale di 3,3mt di lunghezza. Vorrei mettere delle piante di falso gelsomino (ne possiedo già alcune di altezza di circa 1mt - 1,2 mt). Ogni quanti cm mi conviene mettere una pianta? Ho letto le varie discussione e mi sembra di aver capito che la pianta non trapassa i fori dei grigliati. Mi conviene comunque metter una rete frangivista dietro i grigliati per evitar che vada dal vicino (anche se peggiora l'estetica) e per facilitar il taglio (lo spazio fra i grigliati e la rete divisoria è di circa 15 cm) o va bene così com'e' ?

pict0053640x480dc3.jpg
pict0047640x480pu9.jpg

La terra è molto argillosa, è meglio mischiar un po' di terreno per vasi/fioriere prima di piantar il falso gelsomino?

Grazie anticipatamente a tutti e mi scuso se le risposte son già state date ma le pagine da legger son tantissime e devo piantar il tutto sabato mattina....

Davide

Metterei una bella pianta per ogni grigliato.
Il rinco si orienta e cresce prevalentemente nella direzione del sole.
Dalla foto, viste le ombre, credo di capire che non avrà interesse a dirigersi verso il tuo vicino; eviterei quindi la rete frangivista.
Il rinco va dove capita, sei tu che non devi farlo attorcigliare al grigliato se poi vuoi spostarlo.
Legalo con dei laccetti.
Un po' di buona terra non gli darà certamente fastidio. :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
Le Clematis sono bellissime entrambe!
Sì, carina l'idea dell'alloro, Photinia, weigelia.
La weigelia quando fiorisce e per quanto tempo? :)

Ci vedrei un piccolo Acer palmatum (foglie rosse) da tenere piccolo (120 cm) e dei fiori ricadenti alla base...anche dei banalissimi gerani parigini. :Saluto:

weigelia
Fiori: sono tubulosi lunghi 2-4 cm che si aprono in cinque lobi terminali appiattiti.
Fiorisce in maggio - giugno sui germogli che si formano dai rami di un anno.

e la Syringa (lillà)
DSCN2222-920198-Syringa-x-c.jpg
assieme alla clematis rimanente? nella fioriera da 80 ce la vedi? o ci devo mettere qualcos'altro?

ho guardato la foto dell'acero rosso, ma temo che la chioma si allarghi troppo , considera che il vaso è affianco alla porta di ingresso

Sami.1

Giardinauta Senior
RYNCO 1

161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_rynco1b_H092021_L.jpg

161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_rynco1_H092014_L.jpg

E RYNCO 2
161025_KK1VHJF7JP4L26QVYA44GM3COKJG7N_rynco2_H092028_L.jpg

Questi sono i due rinco che domani travaserò nella fioriera, come vi sembrano, come faccio a farli arrampicare ai grigliati? non mi sembra che abbiano dei rami da poter attorcigliare o dirigere.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Sami, c'è qualche problema! Le foto non si vedono! Per i rami, penso che non ti devi preoccupare, vedrai che ti si allungheranno a vista d'occhio!

#azalea

Maestro Giardinauta
Sai, io ti parlo da inesperta, per cui aspetta il parere di Vincenzo e di altri esperti, però penso che qualche ramo da iniziare a sistemare c'è, basta che togli la canna!
Ciao.
Il mio occhio è inesperto, ma mi sembrano molto belli tutti e due!

Sami.1

Giardinauta Senior
Sai, io ti parlo da inesperta, per cui aspetta il parere di Vincenzo e di altri esperti, però penso che qualche ramo da iniziare a sistemare c'è, basta che togli la canna!
Ciao.
Il mio occhio è inesperto, ma mi sembrano molto belli tutti e due!

GRAZIE GRAZIE. Domani li travaso e vediamo non vedo l'ora :froggie_r

Sami.1

Giardinauta Senior
Vincenzo ti adoro :love::love::love:

mamma mia non vedo l'ora che sia domani per procedere, cavoli dovrò comprare 200lt di terra e argilla per riempire le fioriere, ma non vedo l'ora :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto