• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Vincenzo, prima che si scatenasse un violento e brevissimo acquazzone con tromba d'aria incorporata, ho potato definitivamente il mio povero "rinco", sempre più morto che vivo
dsc00486kk0.jpg

e qui ti fo vedere qualche raro germoglio oramai rimasto, che pena

dsc00485tj9.jpg

che ne dici? Posso ancora sperare o è meglio rincomprarne uno nuovo!:confuso:

Vincenzo VA

Florello
I germogli sono carini! :love:
Rinco...mincio ad essere ottimista.
A questo punto devi tentare il salvataggio!
Il recupero è possibile. :hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Marirosa, tifiamo tutti per il tuo rinco!! Lo vogliamo vedere con i fiorellini!
OT: l'acquazzone l'ho visto, ma la tromba d'aria no! Anzi il vento rispetto ai giorni scorsi, mi è sembrato molto calmato! Forse io ho i palazzi davanti che mi riparano!

Silvio07

Florello
Ma il falso gelsomino che tempo fa Vincenzo VA ci ha mostrato può servire da siepe? Avevo bisongno di fare una alta siepe anti sguardi cusiosi in campagna.

Silvio07

Florello
Ma rinco è il nome scientifico? Ma io ho visto il falso gelsomino di Vincenzo arrampicarsi solo alle pareti. Dopo posso trovare le foto delle muraglie? Anche per vedere che effetto fa:)

marirosa

Giardinauta Senior
Marirosa, tifiamo tutti per il tuo rinco!! Lo vogliamo vedere con i fiorellini!
OT: l'acquazzone l'ho visto, ma la tromba d'aria no! Anzi il vento rispetto ai giorni scorsi, mi è sembrato molto calmato! Forse io ho i palazzi davanti che mi riparano!

Ciao Aza, l'incoraggiamento fa bene al rinco! Quanto alla tromba d'aria, sai, avendo un grande spazio aperto davanti ( fai conto che vedo la silhouette del parco dell'Uccellina) si crea un corridoio di venti fortissimi, ieri ho dovuto mettere in casa Boug, che si era quasi capovolto, la gardenia, l'iberis e anche il mio piccolo alisso; penso anche che sia il vento a dar noia al rinco...:storto:
ciao Mari

#azalea

Maestro Giardinauta
Eh sì, infatti penso che a me salvano i palazzi davanti! Anche se, stando al quinto piano, il vento si fa sentire anche quassù! Spesso trovo i vasi rotolati per terra. Infatti ho trapiantato quasi tutto in vasi di terracotta. Hai visto quanto ha piovuto! non se ne può più! Ho una bella piantina grassa che ho comprato qualche giorno fa (l'oscularia, la abbiamo solo in cinque qui sul forum) che non so più dove mettere. Non faccio altro che ripararla, metterla al sole quando spunta, ripararla di nuovo quando piove! Ieri pomeriggio un po' d'acqua se l'è presa. Sono andata via di casa (rinc-evimenti) col sole, sono tornata col diluvio!!
Stamani pure!!!

maube

Aspirante Giardinauta
Rinco in ripresa

Dopo aver piantato, occorre innaffiare molto bene.
Io letteralmente allago :eek: anche per far compattare un po' la terra intorno alle radici.
Bagno fino a che non smettono di uscire bolle d'aria dal terreno. :eek:
Domani staranno bene. Dopo che avranno attecchito, se la caveranno da sole. :Saluto:

Ci hai preso in pieno!
Dopo una bella innaffiata (2 lt di acqua a testa) il giorno dopo le foglie avevano ripreso vigore!

In questi giorni il tempo che sta facendo qui è stranissimo: mezza giornata di caldo e mezza giornata di pioggia, poi mezza giornata di sole e poi di nuovo freddo (6 gradi stamattina).

Visto che oggi ha piovuto tanto stasera non le abbiamo annaffiate. Guardandole bene da vicino abbiamo visto che tanti rametti giorno dopo giorno stanno cambiando colore dal verde al marrone: credo che stiano legnificando (se si dice così). Vuol dire che è vivo e cresce? E' un buon segno (almeno spero).

Grazie dei consigli e dell'incoraggiamento!

Vincenzo VA

Florello
Quest'anno il tempo è proprio bizzarro.
I miei rinco stanno iniziando adesso ad emettere le nuove foglioline.
A Varese non si è mai visto un numero di giornate ventose come in questa primavera: non siamo proprio abituati, uomini e piante! :lol:
C'è da dire che i rinco sono felici con l'acqua piovana. :)
Sì, Maube, probabilmente i rametti stanno crescendo.
Quando hai dubbi, metti foto così tutti insieme ti diamo un parere. :Saluto:

maube

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bello poter fare qualche foto... se solo smettesse di piovere!! :burningma

Comunque bisogna dire che sono delle piantine incredibili: ieri ne abbiamo messe due ancora in vaso come prese da Castorama sul telo verde antivegetativo per fare da peso contro il vento che se lo portava via.

Le abbiamo appoggiate li dove serviva il peso, per puro caso vicino alla rete di separazione con il vicino. Ebbene, stasera erano già con i ramoscelli allungati verso la rete che cominciavano a girarci attorno, pronte ad aggrapparsi!

Quanta voglia di crescere :eek::eek:
Speriamo di potergli dare presto la sistemazione che meritano...

:Saluto:

blu66

Aspirante Giardinauta
foglie secche di falso gelsomino

Salve a tutti, vi chiedo aiuti e consigli per la mia antica pianta di falso gelsomino (credo) che ha circa 10 anni e che prosperava abbondantemente fino a poche settimane fa. Insieme ad altre piante più giovani come 'lei' aveva creato una siepe fitta fitta nel mio giardino stordendo letteralmente i sensi nel periodo della fioritura. Questa mattina mi sono accorta che alcune sue foglie erano secche e marroni. Ho effettuato una drastica potatura cercando di districare i rami secchi nell'intrico di rami sani già pienissimi di fiorellini allo stadio iniziale. Le foglie sono omogenee nel colore marrone e non presentano ne parassiti nè funghi.
Vi ringrazio già da adesso se riuscirete a darmi delle dritte perchè spero che il problema non si irradi anche alle altre piante. ciao a tutti. Complimenti per la serietà con cui trattate tutti!!!!!!!!!!

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ma questo è un vero e proprio Rincospermo Fan Club !!!
psg.gif

:D:D:D
forse bisognerebbe modifcare il titolo del thread!!! (quello attuale porta un po' fuori strada!)

#azalea

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo aiuti e consigli per la mia antica pianta di falso gelsomino (credo) che ha circa 10 anni e che prosperava abbondantemente fino a poche settimane fa. Insieme ad altre piante più giovani come 'lei' aveva creato una siepe fitta fitta nel mio giardino stordendo letteralmente i sensi nel periodo della fioritura. Questa mattina mi sono accorta che alcune sue foglie erano secche e marroni. Ho effettuato una drastica potatura cercando di districare i rami secchi nell'intrico di rami sani già pienissimi di fiorellini allo stadio iniziale. Le foglie sono omogenee nel colore marrone e non presentano ne parassiti nè funghi.
Vi ringrazio già da adesso se riuscirete a darmi delle dritte perchè spero che il problema non si irradi anche alle altre piante. ciao a tutti. Complimenti per la serietà con cui trattate tutti!!!!!!!!!!

Ciao e benvenuta! Penso che se riesci a postare una foto della piante e delle foglie secche, gli esperti ti potranno aiutare meglio.
Se non sai inserire le foto, puoi guardare questa guida:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

blu66

Aspirante Giardinauta
grazie come sempre...ogni tanto, cioè spesso, rompo le scatole a mia figlia e spero che nel giro di pochi giorni le foto riuscirò a postarle da sola...ma il problema è che le foglie e i rami li ho già buttati e dal momento che sono passati solo 4 giorni dalla potatura veloce ora la pianta è pulita e linda! Non so se mi dovrò aspettare sorprese a venire. un saluto a tutti voi

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao, Marirosa! Eh sì, il vento qui ha soffiato forte in questi giorni!
Oggi però sembra un pochino meglio, non trovi? Bouga sta bene, vedo! Sempre in fiore!

Vincenzo: ecco le foto di un mio rametto nuovo di rinco. Ne ha parecchi, così, ma di fiori neanche l'ombra! e le foglie non mi sembrano un granché (almeno se confrontate con quelle di maube!:cry:

P1000165-1.jpg

Ce la farà a fiorire?

Azalea, a me sembra proprio di vedere dei minuscoli bocciolini qua e là sul rametto del tuo rinco.. abbi fede e guardalo bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto