• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riacori

Aspirante Giardinauta
:D finalmente conosco il giusto di questa pianta io l'ho sempre conosciuta come "fiori di cera"
a me è capitato di averla tagliata a zero perchè morta e aver riposto il vaso pensando di riutilizzarlo per altro avendo invece dopo tanti mesi la sorpresa di trovare delle foglie nuove allora l'ho fatta crescere e attorcigliare su un bastone però la prima e l'unica volta che stavano per aprirsi i fiori sono caduti senza schiudersi perchè?:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
:D finalmente conosco il giusto di questa pianta io l'ho sempre conosciuta come "fiori di cera"
a me è capitato di averla tagliata a zero perchè morta e aver riposto il vaso pensando di riutilizzarlo per altro avendo invece dopo tanti mesi la sorpresa di trovare delle foglie nuove allora l'ho fatta crescere e attorcigliare su un bastone però la prima e l'unica volta che stavano per aprirsi i fiori sono caduti senza schiudersi perchè?:Saluto:

No, guarda, la pianta chiamata fiore di cera è l'hoya, noi qui stiamo parlando del falso gelsomino, o rincospermo (rinco per gli amici). Non sei il primo a confonderle, evidentemente si assomigliano (le foglie, perché poi i fiori sono completamente diversi:
Questa è l'hoya:
http://www.agraria.org/piantedavaso/hoyacarnosa.jpg

Qui invece puoi vedere una delle stupende fioriture del rinco del nostro indiscusso capo e maestro, Vincenzo:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta-26.html#post571352

Quale è la tua? l'hoya o il rinco? :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il rinco dell'intervento 516 è di Gianfra. :)

Sì, Riacori, qui si parla di Trachelospermum jasminoides o falso gelsomino.

hpim5453us6.jpg

hpim5595ir4.jpg

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Il rinco dell'intervento 516 è di Gianfra. :)
Ma io avevo messo il link del post 252, in cui c'è il tuo rinco che si arrampica sui balconi. Non fare il modesto, Vincenzo!
Riguardo i tuoi, :love: e confronto le tue foglie belle lucide alle mie che sembrano un po' sofferenti, più scure, più coriacee.:cry:. Perché? :confused:

Ultima modifica:

sesse_m

Aspirante Giardinauta
Anch'io voglio entrare nel club dei rinco!!!

Sono le piante che mi hanno fatto appassionare ai fiori, da quando un giorno di 2 anni fa, sistemando il giardino mio papà mi ha chiesto di sistemare il gelsomino in modo che i rametti nuovi coprissero la parte più bassa, che sis tava spogliando... Da quel giorno ho seguito incessantemente tutti i nostri rinco e sono migliorati notevolmente anche se ancora la parte bassa di 2 è abbastanza spoglia...
I miei rinco sono: uno esposto a sud, composto in realtà di due piante che coprono una rete ma una cresce nella casa del mio vicino, che ha almeno 10 anni, probabilmente di più, è quello che fiorisce di più e che ha guadagnato di più dai miei trattamenti in quanto sono riuscita a rinfoltire la parte bassa abbastanza bene. Poi c'è quello più bello, che avrà sempre una decina d'anni, che è del nostro vicino ma ricopre perfettamente tutto un pezzo di rete, difficile stabilire l'esposizione perchè è praticamente centrale N-S-O-E però verso nord e verso sud ha degli alberi che lo tengono abbastanza in ombra, infatti è meno fiorito ma più sviluppato.
Poi c'è il mio prefetito, sempre di 10-15 anni che è in una recinzione in mezzo al giardino, esposizione Nord- Nord ovest, chè è quello preso peggio perchè ha un metro di quasi niente sotto di sè, e tanti rami legnosi, l'anno scorso l'ho tagliato drasticamente in altezza, riducendolo di almeno un 20 cm, sperando che si sviluppasse di più verso il basso, ma con scarsi risultati. Questo è quello che fiorisce meno, probabilmente per le forti potature che gli avevo dato anche prima della fioritura (quest'anno fino a dopo la caduta dei fiori non lo tocco!!)
E ce n'è anche uno di nuovo che sta cominciando a riempire una rete dietro la casa, questo posso partire bene ad attorcigliarlo dal basso e speriamo che venga su bene.

Ma leggevo nel tread, ma forse ho capito male, che in certi periodi dell'anno perdono le foglie? A me non sembra che i miei ne abbiano mai perse... eppure sono proprio falsi gelsomini...

Vincenzo VA

Florello
Ma io avevo messo il link del post 252, in cui c'è il tuo rinco che si arrampica sui balconi. Non fare il modesto, Vincenzo!
Riguardo i tuoi, :love: e confronto le tue foglie belle lucide alle mie che sembrano un po' sofferenti, più scure, più coriacee.:cry:. Perché? :confused:

:ros: Graaazie.:ros:
Le foglie della mia foto sono lucide e verdi perchè l'immagine è del maggio 2007 e adesso siamo solo all'inizio di aprile. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Anch'io voglio entrare nel club dei rinco!!!

Sono le piante che mi hanno fatto appassionare ai fiori, da quando un giorno di 2 anni fa, sistemando il giardino mio papà mi ha chiesto di sistemare il gelsomino in modo che i rametti nuovi coprissero la parte più bassa, che sis tava spogliando... Da quel giorno ho seguito incessantemente tutti i nostri rinco e sono migliorati notevolmente anche se ancora la parte bassa di 2 è abbastanza spoglia...
I miei rinco sono: uno esposto a sud, composto in realtà di due piante che coprono una rete ma una cresce nella casa del mio vicino, che ha almeno 10 anni, probabilmente di più, è quello che fiorisce di più e che ha guadagnato di più dai miei trattamenti in quanto sono riuscita a rinfoltire la parte bassa abbastanza bene. Poi c'è quello più bello, che avrà sempre una decina d'anni, che è del nostro vicino ma ricopre perfettamente tutto un pezzo di rete, difficile stabilire l'esposizione perchè è praticamente centrale N-S-O-E però verso nord e verso sud ha degli alberi che lo tengono abbastanza in ombra, infatti è meno fiorito ma più sviluppato.
Poi c'è il mio prefetito, sempre di 10-15 anni che è in una recinzione in mezzo al giardino, esposizione Nord- Nord ovest, chè è quello preso peggio perchè ha un metro di quasi niente sotto di sè, e tanti rami legnosi, l'anno scorso l'ho tagliato drasticamente in altezza, riducendolo di almeno un 20 cm, sperando che si sviluppasse di più verso il basso, ma con scarsi risultati. Questo è quello che fiorisce meno, probabilmente per le forti potature che gli avevo dato anche prima della fioritura (quest'anno fino a dopo la caduta dei fiori non lo tocco!!)
E ce n'è anche uno di nuovo che sta cominciando a riempire una rete dietro la casa, questo posso partire bene ad attorcigliarlo dal basso e speriamo che venga su bene.

Ma leggevo nel tread, ma forse ho capito male, che in certi periodi dell'anno perdono le foglie? A me non sembra che i miei ne abbiano mai perse... eppure sono proprio falsi gelsomini...

Devi assolutamente farci vedere le foto!
Li concimi ogni tanto? :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
:ros: Graaazie.:ros:
Le foglie della mia foto sono lucide e verdi perchè l'immagine è del maggio 2007 e adesso siamo solo all'inizio di aprile. :Saluto:

Grazie, Vincenzo! Mi rincuori sempre! Comunque, sarà che l'erba del vicino è sempre più verde, sarà un problema di esposizione, ma oggi pomeriggio, passeggiando, ne ho visti, di rinco e mi sono sembrati in stato molto più avanzato e migliore del mio. Le foglie più 'fresche', di un bel colore verde, più chiaro o più scuro a seconda che siano nuove o no, mentre le mie hanno ancora il rossiccio dell'inverno. Ho dato la colpa all'esposizione: nel mio balcone al quinto piano in questi giorni passati si è preso un bel vento niente male, anche piuttosto freschino! Quelli che ho visto, con un po' di invidia, io sono invece in giardino (in piena terra) più riparati dal vento, e forse anche dal freddo. Insomma, a 100 m da casa mia ce ne sono alcuni ai quali è parso al mio occhio inesperto che stessero per spuntare i fiori (è possibile?) mentre i miei hanno dei bei butti nuovi, ma niente più. E queste foglie che mi mettono un po' tristezza, perché, come dicevo prima, sembrano quasi coriacee, non belle fresche!
Ciao!

riacori

Aspirante Giardinauta
No, guarda, la pianta chiamata fiore di cera è l'hoya, noi qui stiamo parlando del falso gelsomino, o rincospermo (rinco per gli amici). Non sei il primo a confonderle, evidentemente si assomigliano (le foglie, perché poi i fiori sono completamente diversi:
Questa è l'hoya:
http://www.agraria.org/piantedavaso/hoyacarnosa.jpg

Qui invece puoi vedere una delle stupende fioriture del rinco del nostro indiscusso capo e maestro, Vincenzo:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta-26.html#post571352

Quale è la tua? l'hoya o il rinco? :Saluto:

SSSSSSSSScusate ma le foglie sono molto simili in realtà la mia questo punto è
la hoya (tra l'altro non avevo mai sentito questo nome) cmq complimenti ho visto le foto dei vari rinco sono stupende immaggini favolose complimenti ancora :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
SSSSSSSSScusate ma le foglie sono molto simili in realtà la mia questo punto è
la hoya (tra l'altro non avevo mai sentito questo nome) cmq complimenti ho visto le foto dei vari rinco sono stupende immaggini favolose complimenti ancora

Allora compra anche tu un falso gelsomino e resta con noi. :eek:k07: :Saluto:

.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2z9gu2p.jpg

ciao vincenzo al mio rinco che ha un anno...erano cadute quasi tutte le flgie...ora sta vegetando di nuovo
non ho trovato il concime granulare a lunga cessione...in casa ho il concime liquido per piante verdi 6.8-3-6 e per piante fiorite-gerani 7-4-7
ho iniziato a dare quelo per piante verdi e poi magari passare all altro quanddo fiorisce
mi ricordi ogni quanto innaffiare e quando concimare?
in un garden c era concime universale granuli marca Nitrophoska ma la composizione era 12-12-17, andava bene lo stesso? per ora nn l ho preso

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo al mio rinco che ha un anno...erano cadute quasi tutte le flgie...ora sta vegetando di nuovo
non ho trovato il concime granulare a lunga cessione...in casa ho il concime liquido per piante verdi 6.8-3-6 e per piante fiorite-gerani 7-4-7
ho iniziato a dare quelo per piante verdi e poi magari passare all altro quanddo fiorisce
mi ricordi ogni quanto innaffiare e quando concimare?
in un garden c era concime universale granuli marca Nitrophoska ma la composizione era 12-12-17, andava bene lo stesso? per ora nn l ho preso

Ciao Luiggiolo carissimo! :froggie_r
Innaffia una volta alla settimana.
Nitrophoska 12 - 12 - 17 va benissimo. :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
ecco i miei rinco messi a dimora, sabato ho lavorato come una matta 500 litri di terra e 100 litri di argilla, ho fatto tutte le mie fioriere, e ancora oggi sono morta. Poi sono andata per vivai, e non ho resistito ed ho comprato il mio terzo Rinco :love:
24b7oro.jpg

5000v5.jpg

ecco il terzo
qspnqs.jpg

le altre fioriere
6i61hd.jpg

Vincenzo VA

Florello
ecco i miei rinco messi a dimora, sabato ho lavorato come una matta 500 litri di terra e 100 litri di argilla, ho fatto tutte le mie fioriere, e ancora oggi sono morta. Poi sono andata per vivai, e non ho resistito ed ho comprato il mio terzo Rinco

Brava Sami! Ottimo lavoro! :hands13: :hands13: :hands13:
Con tutta quella terra, i rinco nel vascone diventeranno bellissimi e potrai farli sviluppare parecchio.
Belle anche le altre piante. :love:
:Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
grazie Azalea, e grazie Vincenzo, mi incoraggia molto sentirti dire che staranno bene con la faticata che ho fatto, spero davvero che crescano rigohliosi :lol::lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
Salve a tutti.
facendo delle ricerche su internet per conoscere le modalità di potatura di un "finto gelsomino", mi sono imbattuta nel vostro topic.
Ho letto i post tutti d'un fiato, per poi correre a scattare foto alle "mie creaturine".
Ne ho scarsi 20 "esemplari", che potrebbero essere oggetto di studio nelle facoltà di Botanica di tutta Italia, stante la diversità con cui hanno reagito alle mie cure. Otto di loro sono piantate a coppie in vaso sul terrazzo, le altre sono sono direttamente interrate in giardino.
La cosa eccezionale, a mio avviso, è che quelle in vaso crescono di gran lunga meglio rispetto a quelle in giardino. Vi posterò molto presto, previo veloce apprendimento informatico, alcune immagini, per avere i vostri preziosi consigli sul da farsi all'arrivo della primavera.
Sottolineo che, abitando in provincia di L'Aquila dove fino alla scorsa settimana le temperature esterne si aggiravano intorno ai 2/3 gradi, le piante sono ancora in totale quiescenza...
Ma tra pochissmo il caldo arriverà d'improvviso...

#azalea

Maestro Giardinauta
Salve a tutti.
facendo delle ricerche su internet per conoscere le modalità di potatura di un "finto gelsomino", mi sono imbattuta nel vostro topic.
Ho letto i post tutti d'un fiato, per poi correre a scattare foto alle "mie creaturine".
Ne ho scarsi 20 "esemplari", che potrebbero essere oggetto di studio nelle facoltà di Botanica di tutta Italia, stante la diversità con cui hanno reagito alle mie cure. Otto di loro sono piantate a coppie in vaso sul terrazzo, le altre sono sono direttamente interrate in giardino.
La cosa eccezionale, a mio avviso, è che quelle in vaso crescono di gran lunga meglio rispetto a quelle in giardino. Vi posterò molto presto, previo veloce apprendimento informatico, alcune immagini, per avere i vostri preziosi consigli sul da farsi all'arrivo della primavera.
Sottolineo che, abitando in provincia di L'Aquila dove fino alla scorsa settimana le temperature esterne si aggiravano intorno ai 2/3 gradi, le piante sono ancora in totale quiescenza...
Ma tra pochissmo il caldo arriverà d'improvviso...

Ciao, Quadricormia, benvenuta nel forum e nel rinco club!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto