Anch'io voglio entrare nel club dei rinco!!!
Sono le piante che mi hanno fatto appassionare ai fiori, da quando un giorno di 2 anni fa, sistemando il giardino mio papà mi ha chiesto di sistemare il gelsomino in modo che i rametti nuovi coprissero la parte più bassa, che sis tava spogliando... Da quel giorno ho seguito incessantemente tutti i nostri rinco e sono migliorati notevolmente anche se ancora la parte bassa di 2 è abbastanza spoglia...
I miei rinco sono: uno esposto a sud, composto in realtà di due piante che coprono una rete ma una cresce nella casa del mio vicino, che ha almeno 10 anni, probabilmente di più, è quello che fiorisce di più e che ha guadagnato di più dai miei trattamenti in quanto sono riuscita a rinfoltire la parte bassa abbastanza bene. Poi c'è quello più bello, che avrà sempre una decina d'anni, che è del nostro vicino ma ricopre perfettamente tutto un pezzo di rete, difficile stabilire l'esposizione perchè è praticamente centrale N-S-O-E però verso nord e verso sud ha degli alberi che lo tengono abbastanza in ombra, infatti è meno fiorito ma più sviluppato.
Poi c'è il mio prefetito, sempre di 10-15 anni che è in una recinzione in mezzo al giardino, esposizione Nord- Nord ovest, chè è quello preso peggio perchè ha un metro di quasi niente sotto di sè, e tanti rami legnosi, l'anno scorso l'ho tagliato drasticamente in altezza, riducendolo di almeno un 20 cm, sperando che si sviluppasse di più verso il basso, ma con scarsi risultati. Questo è quello che fiorisce meno, probabilmente per le forti potature che gli avevo dato anche prima della fioritura (quest'anno fino a dopo la caduta dei fiori non lo tocco!!)
E ce n'è anche uno di nuovo che sta cominciando a riempire una rete dietro la casa, questo posso partire bene ad attorcigliarlo dal basso e speriamo che venga su bene.
Ma leggevo nel tread, ma forse ho capito male, che in certi periodi dell'anno perdono le foglie? A me non sembra che i miei ne abbiano mai perse... eppure sono proprio falsi gelsomini...