• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Il mio rinco andrà su un balcone esposto a nord-ovest, 5° piano, Grosseto. Non tanto freddo di inverno (a parte questi giorni, ma il peggio è passato) caldo caldo d'estate.

L'esposizione va benissimo.

All'inizio avevo pensato di metterlo in una fioriera? di 60x20, profonda 20. Leggendo tutta la discussione però ho capito che è un po' poco. Ieri stavo per acquistare un vaso di 50 cm di diametro, profondo altri 50, ma ho un po' paura che sia troppo ingombrante sul mio balcone. Ho pensato che potrei utilizzare per quest'anno la mia fioriera 60x20x20, farlo arrampicare su quei fili attaccati alla ringhiera di cui Vincenzo ha dato una perfetta spiegazione, per non farlo 'avvolgere' alla ringhiera, in modo tale da poterlo rinvasare il prossimo anno in qualche cosa di più adeguato. Intanto quest'anno potrei vedere come evolve la situazione, stabilire qual è la posizione migliore e scegliere il vaso in base anche a dove lo metto sul balcone, in modo da mediare tra le esigenze del rinco e lo spazio che ho.
Che ne pensate? Datemi, vi prego, consigli. Lo rovino se lo tengo per un anno in un vaso di 60x20x20? Il rinco che comprerò non lo ho ancora visto, ma dal gesto che mi ha fatto il venditore quando me lo ha promesso dovrebbe essere sotto il metro di altezza (avrà qualche cannuccia come tutore?)

Questo vaso andrà bene solo per un anno, poi sarà insufficiente.
Con un vaso così piccolo, non dimenticare mai di innaffiare a luglio ed agosto! Rischi di far seccare tutto.

Altra domanda: ho letto di tenere il vaso all'ombra. Sul mio balcone, batte d'estate un sole niente male per tutto il pomeriggio. Ho comprato dei semi di nasturzio (quello rampicante, che ho intenzione di far ricadere sul vaso) per dare frescura al fusto e tenere in ombra il vaso. Può essere una buona idea?
Ciao, resto in attesa dei vostri preziosissimi aiuti.

L'importante è ridurre un po' l'effetto dei raggi diretti. :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie!!
Sono appena tornata a casa con il mio primo rinco! :froggie_r È stato :love: a prima vista. Penso che gli andrò a comprare un bel vaso quadrato per farlo stare bene e sviluppare al meglio. Ha già tante belle gemme! Ha qualche foglia un po' rossastra, ma il venditore mi ha detto che lo fanno per il freddo. È vero?
Per ora lo ho messo sul balcone, ma contro il muro. Starebbe bene anche lì, e lo potrei far arrampicare sul muro. Prenderebbe però molto meno sole. Che ne dite?
Appena posso faccio le foto e le posto. Ciao e grazie ancora

Ho comprato il vaso! Ho trapiantato il mio caro rinco e gli ho piantato intorno semi di nasturzi rampicanti per farli ricadere sul vaso e farlo stare fresco. Piove e la terra nuova si sta piano piano bagnando. Lo devo bagnare un po' anche io, visto che l'ho trapiantato? Di acqua dal cielo ne scende, ma il balcone è in parte coperto e quindi la parte più interna del vaso non si sta bagnando bene. Le sue foglie, invece, sono tutte bagnate e sono bellissime! Non sono riuscita a fare quelle 'catenarie' con il filo plastificato di cui parlava Vincenzo per non farlo attaccare alla ringhiera perché la mia ringhiera, a parte in cima, non ha elementi orizzontali ma solo verticali. Allora ho fissato (in modo molto delicato) i rametti con il filo alla ringhiera. Va bene lo stesso?
Per quanto riguarda la concimazione, visto il trapianto con terriccio fresco, per un po' non me ne devo preoccupare, vero? Fra quanto dovrò concimare?
Ciao!

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie!!
Sono appena tornata a casa con il mio primo rinco! :froggie_r È stato :love: a prima vista.

Complimenti! Adesso sei davvero nel club!

Ha qualche foglia un po' rossastra, ma il venditore mi ha detto che lo fanno per il freddo. È vero?

Stai tranquilla, è normalissimo in questo periodo.

Per ora lo ho messo sul balcone, ma contro il muro. Starebbe bene anche lì, e lo potrei far arrampicare sul muro. Prenderebbe però molto meno sole. Che ne dite?

Il rinco fiorisce più abbondantemente se ha tanto sole; con poco sole le foglie sono più verdi e più belle.

Lo devo bagnare un po' anche io, visto che l'ho trapiantato? Di acqua dal cielo ne scende, ma il balcone è in parte coperto e quindi la parte più interna del vaso non si sta bagnando bene.

Certo, appena trapiantato va bagnato molto bene, poi bagni fra 15 giorni, se non piove.

Per quanto riguarda la concimazione, visto il trapianto con terriccio fresco, per un po' non me ne devo preoccupare, vero? Fra quanto dovrò concimare? Ciao!

Giusto. Se vuoi, concima in autunno con normale concime a lenta cessione. :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Puoi benissimo mettere adesso il rinco nel nuovo vaso. Non tardare, se desideri vederlo sviluppare presto.
Se puoi, vista la superficie che speri di ricoprire, procurati un vaso più grande (80X40X40) oppure più alto (ne esistono anche di angolari, molto belli, a superficie arrotondata, alti 60 cm). Più terra metti e migliori risultati otterrai.
Il balconcino è davvero carino con quei "grigliati", ma è esposto a sud.
Ti consiglio di schermare bene il sole che va direttamente sul vaso.
Quando la pianta sarà ben sviluppata, dovrai innaffiare regolarmente e senza avarizia. :Saluto:

Ciao Vincenzo grazie per la disponibilità e per i consigli. L'idea del vaso angolare mi piace. Pensi che dovrei preoccuparmi del peso? :fifone2: Ho chiesto all'amministratore del condominio quanto peso possono sopportare i balconi, ma non ne aveva idea. :eek:

Ciao ciao...
umpf appena riesce il sole faccio un salto al vivaio :froggie_r

Vincenzo VA

Florello
Pensi che dovrei preoccuparmi del peso? :fifone2: Ho chiesto all'amministratore del condominio quanto peso possono sopportare i balconi, ma non ne aveva idea. :eek:
Ciao ciao... umpf appena riesce il sole faccio un salto al vivaio :froggie_r

Visto che mia moglie fa l'amministratrice di condomini, ti rispondo io: come minimo la "soletta" deve sopportare 200 kg per metro quadrato; ciò perchè sia concessa "l'abitabilità". Quindi, nei fatti, il tuo balcone può reggere più di 200 kg per mq.
Discorso molto diverso per le ringhiere che invece possono sopportare non più di 20 kg per metro lineare e i vasi devono essere messi all'interno. :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ti sei ricordata di bagnarlo ogni tanto? Se non l'hai fatto, procedi subito nelle ore centrali o nella tarda mattinata. In ogni caso, con il primo tepore primaverile i nuovi germogli diventeranno nuovi rametti e nuove foglie.
Fra 2 o 3 giorni, quando sarà finita questa ondata di freddo, comincia ad innaffiarlo regolrmente, ad esempio una volta alla settimana. Non mi ricordo se avevi concimato. Se non l'hai fatto, procedi.
Le vaporizzazioni invernali potevi evitarle. Fortunatamente il falso gelsomino sopporta tranquillamente le brinate invernali perciò non hai causato alcun danno. :Saluto:

:love_4::Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Oggi a roma è una bella giornata di sole, quasi primaverile... e come vi avevo promesso...

*rullo di tamburi*

tah dah!!!

Vi presento la nuova arrivata... che ne dite? A me sembra buona... ha tanti germogli, anche sui rami bassi e in vicinanza del vaso, la zona più delicata visto che tende a crescere in verticale :)cool3: eheh quante cose s'imparano su questo forum ^^).

Per il momento ho disposto i rami in questo modo, seguendo un pò le varie indicazioni date in precedenza. Che ne dite può andare?

Per il vaso aspetto ancora qualche giorno... per il vaso angolare mi hanno chiesto 17.50€ :eek: . Ci penso un pò al limite lo prendo quando vado a prendere la bougainvillea da mettere sul traliccio estensibile bianco.

Ciao ciao :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Da vicino, il grigliato appare davvero molto elegante. Complimenti per la scelta.
Il rinco sembra in ottime condizioni e mi sembra che tu abbia posizionato magnificamente i rami. Bravo! :hands13:
Mi raccomando, prendi un vaso grande se desideri buoni risultati. Considera che poi non ci pensi più per diversi anni. :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie... se ho posizionato bene i rami è solo grazie ai "maestri" che danno ottimi consigli. Per i pannelli pensa che sono quelli più economici che ho trovato, certo ho dovuto girare un pò, i prezzi dai vivai sono inavvicinabili per quelle che erano le mie esigenze e disponibilità. Io li ho presi da un ferramenta, il legno non è di buona qualità e per questo ho passato 2 mani di impregnante color rovere. 1 pannello 45x180 + 1 pannello 90x180 + 1 barattolo di impregnante a meno di 50€. Visti i risultati e i complimenti non posso che ritenermi molto soddisfatto.
Ciao ciao :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco invece il mio lavoro.
Io non sono brava come voi (accipicchia, Fausto, che bravura!) né con le piante né con le foto.
00001-1.jpg

eccone un'altra. Non sono riuscita a prenderne una per intero.
00003.jpg

Ho cercato di mettere i rami verso il basso. Poi ne ha tanti altri piccolini che per ora non ho fissato. li fisserò via via che crescono.
Questa è per far vedere come ho fissato il ramo alla ringhiera, visto che non sono riuscita a fare le catenarie come dice Vincenzo.
00002.jpg

Un po' schifetto, vero?
Anche qui è una giornata stupenda, sole, solo un pochino di vento.
Ciao

marirosa

Giardinauta Senior
Complimenti Fausto per il grigliato e anche per i nuovi germogli... quanto ai miei di germogli...ehm li trovo un po' sofferti e ricoperti da qualcosa che non so capire cosa sia, qualche brutto insetto?

DSC00388.jpg

DSC00387.jpg

DSC00386.jpg

Vincenzo VA

Florello
1 pannello 45x180 + 1 pannello 90x180 + 1 barattolo di impregnante a meno di 50€.

E' davvero poco!
Il colore è perfetto.
Figurati che sto realizzando dei grigliati per l'ampliamento del mio giardinetto (discussione

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html )

e mi stanno venendo scuri perchè ho dato tre mani di impregnante color castgno invece delle due che avrei dovuto passare. I miei resteranno completamente all'aperto perciò ho dato altre tre mani di impregnante trasparente...e forse non è finita qui. :Saluto:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i complimenti, effettivamente le foto sono più belle di come sia in realtà, ad ogni modo sono lo stesso molto soddisfatto di come procedono i lavori.

Complimenti anche a Marirosa e Azalea, anche le vostre piantine mi sembrano molto belle.

Ciao a tutti e... buon 8 marzo a tutte le rincodonne del forum!!! (ehm detta così non suona proprio bene :p), buon 8 marzo a tutte le donne!!!

Ciao ciao!!! ^_-

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie per gli auguri!
Ho provato a fare le foto ai germogli del mio rinco, ma mi sono venute tutte sfuocate. Peccato, volevo giudizi da voi esperti!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, sono riuscita a fare qualche foto alle gemme. Questa è quella venuta meno peggio (sono negata...)

00003-2.jpg

Ho notato che ci sono tipi diversi di gemme: quelle che partono dalla foglia (come quelle che ho fotografato io) e quelle che stanno al termine di un rametto (ce le ho anche io, ma la foto è venuta tutta sfuocata). Daranno origine a parti diverse della pianta?

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto