Vincenzo VA
Florello
Il mio rinco andrà su un balcone esposto a nord-ovest, 5° piano, Grosseto. Non tanto freddo di inverno (a parte questi giorni, ma il peggio è passato) caldo caldo d'estate.
L'esposizione va benissimo.
All'inizio avevo pensato di metterlo in una fioriera? di 60x20, profonda 20. Leggendo tutta la discussione però ho capito che è un po' poco. Ieri stavo per acquistare un vaso di 50 cm di diametro, profondo altri 50, ma ho un po' paura che sia troppo ingombrante sul mio balcone. Ho pensato che potrei utilizzare per quest'anno la mia fioriera 60x20x20, farlo arrampicare su quei fili attaccati alla ringhiera di cui Vincenzo ha dato una perfetta spiegazione, per non farlo 'avvolgere' alla ringhiera, in modo tale da poterlo rinvasare il prossimo anno in qualche cosa di più adeguato. Intanto quest'anno potrei vedere come evolve la situazione, stabilire qual è la posizione migliore e scegliere il vaso in base anche a dove lo metto sul balcone, in modo da mediare tra le esigenze del rinco e lo spazio che ho.
Che ne pensate? Datemi, vi prego, consigli. Lo rovino se lo tengo per un anno in un vaso di 60x20x20? Il rinco che comprerò non lo ho ancora visto, ma dal gesto che mi ha fatto il venditore quando me lo ha promesso dovrebbe essere sotto il metro di altezza (avrà qualche cannuccia come tutore?)
Questo vaso andrà bene solo per un anno, poi sarà insufficiente.
Con un vaso così piccolo, non dimenticare mai di innaffiare a luglio ed agosto! Rischi di far seccare tutto.
Altra domanda: ho letto di tenere il vaso all'ombra. Sul mio balcone, batte d'estate un sole niente male per tutto il pomeriggio. Ho comprato dei semi di nasturzio (quello rampicante, che ho intenzione di far ricadere sul vaso) per dare frescura al fusto e tenere in ombra il vaso. Può essere una buona idea?
Ciao, resto in attesa dei vostri preziosissimi aiuti.
L'importante è ridurre un po' l'effetto dei raggi diretti. :Saluto: