• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
I fiori sono belli e profumatissimi

hpim5097ko4.jpg

hpim5098ar9.jpg

hpim5466ow1.jpg

hpim5455nc4.jpg

hpim5583gz8.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Sei bravissimo, oltre che con i rinco, con il giardinaggio in genere, anche con le foto! Stupende!

acron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
da una settimana faccio parte anche io del "rincogroup". Ho piantato circa 30 piante di 1mt lungo il perimetro del giardino. Ecco la mia domanda: quanto ingombra? Chiedo questo perchè il giardino confina con un passaggio pedonale e non vorrei occuparlo troppo con le piante...se mettessi una rete fitta (tipo questa http://www.tenax.net/giardinaggio/recinzione_frangivista_mistral.php )per non farlo sconfinare potrebbe essere una buona idea? in questo caso ha bisogno comunque di una rete per farlo arrampicare?

acron

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo....complimenti a tutti!!!! e un ringraziamento particolare a vincenzoVA....ho "rubato" un po' di consigli:hands13:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Acron, quella rete va benissimo per non fare sconfinare le tue piante. L'importante è che non sia collocata dalla parte da cui proviene la luce. Il rinco non è una pianta aggressiva, nel senso che non rischi che attraversi di forza le maglie della rete.
La larghezza della siepe la deciderai tu con le potature annuali, fra qualche anno. Qui sotto vedi lo spessore della siepe: è di circa 15 - 20 cm dopo una drastica potatura mentre può arrivare a 45 - 50 cm in piena fase vegetativa primaverile

ogg3qr8.jpg

bbwm7.jpg

Ultima modifica:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Complimenti Vincenzo!!! che meraviglia!! tutto quello che curi diventa qualcosa di spettacolare...
Anche io vorrei un rinco ma non proprio posto nei miei miseri 45 mq :cry:
Ne adotto a distanza uno dei tuoi :love:
Ciao

Stefania

Vincenzo VA

Florello
Complimenti Vincenzo!!! che meraviglia!! tutto quello che curi diventa qualcosa di spettacolare...
Anche io vorrei un rinco ma non proprio posto nei miei miseri 45 mq :cry:
Ne adotto a distanza uno dei tuoi :love:
Ciao

Stefania

Potresti realizzare un bel vaso in verticale, dando la forma che più ti piace. :Saluto:

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao rincoboys (and girls)...
noto che i vostri hanno già iniziato la ripresa vegetativa, mentre il mio, piantato in piena terra a novembre 2007, per adesso dorme ancora sonni tranquilli.
Spero stia lavorando di radici per poi partire bello convinto anche con la vegetazione...
Che ne dici Vincenzo, può essere?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao rincoboys (and girls)...
noto che i vostri hanno già iniziato la ripresa vegetativa, mentre il mio, piantato in piena terra a novembre 2007, per adesso dorme ancora sonni tranquilli.
Spero stia lavorando di radici per poi partire bello convinto anche con la vegetazione...
Che ne dici Vincenzo, può essere?

Provo ad azzardare una risposta, dal basso della mia incompetenza e ignoranza botanica.
Il mio l'ho acquistato neanche una settimana fa e quando ho chiesto dove era stato fino a quel momento, (avevo paura che venisse direttamente dalla serra, e metterlo fuori con il freddo della settimana scorsa mi sembrava un po' rischioso) il venditore mi ha detto che era all'esterno, ma riparato. Quindi ha sentito meno il freddo dell'inverno rispetto al tuo che è in piena terra. Tieni conto poi che io abito in Maremma e non in Padania e sono a circa 10 Km dal mare. Quindi l'inverno da noi è stato senz'altro più clemente. . Marirosa è mia concittadina, Fausto sta a Roma, per cui mi sembra normale una certa differenza nella ripresa vegetativa tra i nostri rinco e i tuoi!Penso che tra poco anche tu potrai postare le foto delle prime gemme!

Vincenzo VA

Florello
Provo ad azzardare una risposta, dal basso della mia incompetenza e ignoranza botanica.
Il mio l'ho acquistato neanche una settimana fa e quando ho chiesto dove era stato fino a quel momento, (avevo paura che venisse direttamente dalla serra, e metterlo fuori con il freddo della settimana scorsa mi sembrava un po' rischioso) il venditore mi ha detto che era all'esterno, ma riparato. Quindi ha sentito meno il freddo dell'inverno rispetto al tuo che è in piena terra. Tieni conto poi che io abito in Maremma e non in Padania e sono a circa 10 Km dal mare. Quindi l'inverno da noi è stato senz'altro più clemente. . Marirosa è mia concittadina, Fausto sta a Roma, per cui mi sembra normale una certa differenza nella ripresa vegetativa tra i nostri rinco e i tuoi!Penso che tra poco anche tu potrai postare le foto delle prime gemme!

Bravissima! :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
Primo rametto, prime foglioline!

Questo non c'era quando l'ho comprato!(quattro giorni fa!):froggie_r
La foto è sfuocata, lo so, ma io non ho la mano fermissima e poi oggi c'è vento!

00003-4.jpg

Il rametto è nuovo! e anche le foglioline in cima e alla base!
Non ci posso credere! Cresce a vista d'occhio! :hands13:

Grazie a tutti!

Piper

Maestro Giardinauta
In effetti supponevo anche qualcosa del genere.
Bene, attendiamo.... nel frattempo mi sa che presto gli porterò un po' di compagnia, ho decine e decine di mt di ringhiere spoglie in giardino... qualche clematide, qualche rosa, ma sicuramente altri rinchi non possono mancare!

#azalea

Maestro Giardinauta
Complimenti! Adesso sei davvero nel club!

.........

Certo, appena trapiantato va bagnato molto bene, poi bagni fra 15 giorni, se non piove.
.......

Mi ricollego a questo post di Vincenzo per chiedere conferma sulla frequenza delle innaffiature. Per ora ho annaffiato abbondantemente dopo il reinvaso (venerdì scorso 7 marzo), poi è piovuto (lunedì è stato l'ultimo giorno di pioggia). Ieri e oggi si sta bene (sui 18°, a quest'ora, poi nel pomeriggio, quando sul mio balcone ci batte il sole, presume che aumenteranno anche). Il terriccio sembra ancora umido (dico sembra perché, siccome ho piantato anche i nasturzi, nel vaso del rinco, e annaffio superficialmente con lo spruzzatore, ho il dubbio che l'umidità sia dovuta a questo. Come faccio a sapere se in profondità c'è ancora umidità a sufficienza? Comunque avevo annaffiato meno di una settimana fa, poi ha anche piovuto abbondantemente, quindi penso che ancora non ce ne sia bisogno, no?
Ho paura :storto: di far patire la sete al mio rinco o, in alternativa, di annegarlo:inc:. Aiutatemi!:fifone2:

Vincenzo VA

Florello
Ho paura :storto: di far patire la sete al mio rinco o, in alternativa, di annegarlo:inc:.

Da quello che dici, lo hai già bagnato abbastanza. A marzo non è necessario bagnare molto, soprattutto se le piante sono giovani.
Considera che il rinco è resistentissimo e se anche lo lasci a secco, appare solo un pochino meno in forma. :Saluto:

simoz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ripropongo in questa discussione la non felice situazione del mio rinco (finalmante sono venuto a conoscienza del suo vero nome...).
Nok029-4.jpg

Come potete vedere la situazione è veramente disperata!
Da quanto ho capito rileggendo i post precedenti, dovrei operare una massiccia potatura del malcapitato e rimpiazzare per quanto possibile il terreno esistente con del terriccio fresco (va bene il tericcio universale?) magari agiungendo anche dello stallatico, mentre vorrei tenere l'attuale vaso, nel limite del possibile.
Il fatto è che il fogliame è presente quasi esclusivamente sulla punta dei rami, quindi potando i rami vicino alla parte legnosa dovrei sacrificare praticamente tutte le foglie rimaste? Ho capito bene?
Che faccio taglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto