• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo e da tanto che non intervengo sul forum, ma quando posso do sempre un'occhiata... bene, vengo al punto: ho svasato il mio falso gelsomino ed ecco le radici... Spero vivamente che sia ancora vivo e vegeto, malgrado la sofferenza... le radici mi sembrano un po' secche e filamentose... ahimè! brutto segno? Sono comunque, ancora alle prese con il rinvaso che si sta rivelando complicato, soprattutto perchè non ho voluto smontare tutta l'impalcatura, alta più di due metri, anche e soprattutto a causa dell'uccellino che la notte si ricovera sul rametto più in alto... oramai non posso sfrattarlo, piccolino:love::flower::Saluto:

DSC00330.jpg

DSC00327-1.jpg

DSC00327.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Mariarosa.
Come ti ho già detto nell'altra discussione, le radici mi sembrano ok. Completa il travaso e bagna bene. Vedrai presto i risultati. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Mariarosa.
Come ti ho già detto nell'altra discussione, le radici mi sembrano ok. Completa il travaso e bagna bene. Vedrai presto i risultati. :Saluto:

Ho fatto come mi hai detto: ho messo un bel vaso 80x40 e ho aggiunto un bel po' di terra, ovviamente sopra uno strato di argilla espansa per il drenaggio; poi ho innaffiato, forse fin troppo, visto che c'è dell'acqua di risulta nel sottovaso; infine mi sono dedicata alla potatura, smontando tutto... ma non me la sono sentita di operare il taglio radicale da te propostomi! Ora aspetto fiduciosa. Secondo te dovrei concimare oppure lascio stare?

PS: avendo un po' sfoltito i rami ho disorientato l'uccellino che è tre giorni che non si fa vedere...peccato!

Ciao e grazie :flower::Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Con la terra nuova non è necessario concimare.
Non preoccuparti dell'acqua, certamente non causa danni: dopo un travaso è sempre molto difficile bagnare bene perchè l'acqua spesso scorre in cunicoli e quindi la terra non si bagna tutta. Quando travaso le mie piante, allago letteralmente il vaso, a più riprese, facendo uscire moltissima acqua.
Mi spiace per l'uccellino. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Con la terra nuova non è necessario concimare.
Non preoccuparti dell'acqua, certamente non causa danni: dopo un travaso è sempre molto difficile bagnare bene perchè l'acqua spesso scorre in cunicoli e quindi la terra non si bagna tutta. Quando travaso le mie piante, allago letteralmente il vaso, a più riprese, facendo uscire moltissima acqua.
Mi spiace per l'uccellino. :Saluto:

Grazie sei un -:- :love_4:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo, ormai non posso più fare a meno dei tuoi consigli...:love: hai detto qualche post più avanti che le radici del falso gelsomino soffrono il sole sul vaso e che quindi è meglio posizionare su questo altre piante ricadenti che lo schermano... ora che tipo di piante? Avrei pensato al geranio-citronella...che dici può andare, oppure dammi tu un'idea. :Saluto::flower:

Vincenzo VA

Florello
Va benissimo qualsiasi cosa che faccia un po' di ombra.
Io poggio dei vasetti direttamente sulla terra del falso gelsomino, ad esempio con una bella tradescantia (miseria) ricadente.
Se hai lo spazio, puoi anche mettere qualche altra pianta a terra davanti al vaso di falso gelsomino. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Va benissimo qualsiasi cosa che faccia un po' di ombra.
Io poggio dei vasetti direttamente sulla terra del falso gelsomino, ad esempio con una bella tradescantia (miseria) ricadente.
Se hai lo spazio, puoi anche mettere qualche altra pianta a terra davanti al vaso di falso gelsomino. :Saluto:

Eh no, niente spazio! Oramai il vaso prende tutto il posto che c'è fra la porta-finestra e il muretto del balcone...penserò a qualcos'altro. :Saluto:

Ultima modifica:

lusco

Aspirante Giardinauta
tradescantia all'esterno? come fai d'inverno? io l'ho rinvasata 4g fa, l'ho dimenticata fuori un giorno e una notte e temo che sia morta...

lusco

Aspirante Giardinauta
veniamo al gelsomino: il 70% delle foglie, soprattutto dove non prende sole, appare venato di colore chiaro.. altre sono rossastre con macchie bianche sulla superficie. In generale le foglie appaiono accartocciate e poco polpose.
Devo intervenire?
grazie e ciao!

marirosa

Giardinauta Senior
Sono stata per un po' via dal forum, ma rieccomi qua. Il mio falso gelsomino, rinvasato ai primi di febbraio, e diligenemente potato, ha oramai perso tutte le foglie...in compenso ha diversi germogli, (non appena posso li fotografo). Spero soltanto che il freddo di questi giorni non li uccida. A proposito, prima del grande freddo, li ho nebulizzati con acqua di rubinetto, ho fatto male? Ho agito così, perchè mi sembravano come ricoperti da qualcosa di grigio, tipo polvere... che sarà stato? Mi sa che questa pianta è proprio messa male eh?

Fausto79

Aspirante Giardinauta
In previsione dell'acquisto, a breve, di un falso gelsomino, faccio richiesta di iscrizione al rincoclub :crazy:

in questo thread ho trovato tantissime informazioni utili, dai vasi, alla concimazione, alla potatura... che dire... siete fantastici!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Non vedo l'ora di portarmi a casa la mia bella piantina, spero di riuscire a farla crescere sana e robusta nonostante la mia totale ignoranza in materia. Se ci riuscirò sarà grazie ai vostri preziosissimi consigli.

Vi posto l'immagine del mio balconcino (roma, esposizione sud), che sto cercando di riqualificare dopo decenni di incurie.

Il posticino dove volevo piazzare la futura "creatura" è l'angolo in basso a destra dell'immagine. In pratica vorrei che il falso gelsomino crescendo riempia l'area 180x135 dei pannelli grigliati. Credo di aver trovato in questo thread molte (tutte?) le informazioni che cercavo sul rincospermum.

Ho un unico dubbio, la piantina che comprerò è in un vaso piccolo (18-20 circa), ma se ho letto bene nel thread posso tranquillamente aspettare. Tuttavia... ci sono controindicazioni a se la metto subito a dimora in un vaso 40x40x40, così magari mi faccio aiutare dal vivaio?

grazie a tutti ^_-
:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, sono nuova nuova! Ho appena postato il mio primo messaggio (questo è il secondo) nell'area delle presentazioni. Però è un po' che vi seguo ed ho letto con attenzione tutta questa interessantissima discussione sui rinco, perché ho intenzione di acquistarne uno anche io. Probabilmente stamani. Premetto che sono una frana nel giardinaggio, ma ho tanto entusiasmo. Ho già tante informazioni, grazie a tutte le cose che avete scritto, ma ho anche ancora qualche dubbio. Il mio rinco andrà su un balcone esposto a nord-ovest, 5° piano, Grosseto. Non tanto freddo di inverno (a parte questi giorni, ma il peggio è passato) caldo caldo d'estate. Il balcone è lungo e stretto (m8.50x1,30). Ho capito che ha bisogno di un vaso bello capiente. All'inizio avevo pensato di metterlo in una fioriera? di 60x20, profonda 20. Leggendo tutta la discussione però ho capito che è un po' poco. Ieri stavo per acquistare un vaso di 50 cm di diametro, profondo altri 50, ma ho un po' paura che sia troppo ingombrante sul mio balcone. Ho pensato che potrei utilizzare per quest'anno la mia fioriera 60x20x20, farlo arrampicare su quei fili attaccati alla ringhiera di cui Vincenzo ha dato una perfetta spiegazione, per non farlo 'avvolgere' alla ringhiera, in modo tale da poterlo rinvasare il prossimo anno in qualche cosa di più adeguato. Intanto quest'anno potrei vedere come evolve la situazione, stabilire qual è la posizione migliore e scegliere il vaso in base anche a dove lo metto sul balcone, in modo da mediare tra le esigenze del rinco e lo spazio che ho.
Che ne pensate? Datemi, vi prego, consigli. Lo rovino se lo tengo per un anno in un vaso di 60x20x20? Il rinco che comprerò non lo ho ancora visto, ma dal gesto che mi ha fatto il venditore quando me lo ha promesso dovrebbe essere sotto il metro di altezza (avrà qualche cannuccia come tutore?)
Altra domanda: ho letto di tenere il vaso all'ombra. Sul mio balcone, batte d'estate un sole niente male per tutto il pomeriggio. Ho comprato dei semi di nasturzio (quello rampicante, che ho intenzione di far ricadere sul vaso) per dare frescura al fusto e tenere in ombra il vaso. Può essere una buona idea?
Ciao, resto in attesa dei vostri preziosissimi aiuti.

Vincenzo VA

Florello
veniamo al gelsomino: il 70% delle foglie, soprattutto dove non prende sole, appare venato di colore chiaro.. altre sono rossastre con macchie bianche sulla superficie. In generale le foglie appaiono accartocciate e poco polpose.
Devo intervenire?
grazie e ciao!

E' in vaso o in piena terra?
Non riesci a mettere una foto?

Vincenzo VA

Florello
Sono stata per un po' via dal forum, ma rieccomi qua. Il mio falso gelsomino, rinvasato ai primi di febbraio, e diligenemente potato, ha oramai perso tutte le foglie...in compenso ha diversi germogli, (non appena posso li fotografo). Spero soltanto che il freddo di questi giorni non li uccida. A proposito, prima del grande freddo, li ho nebulizzati con acqua di rubinetto, ho fatto male? Ho agito così, perchè mi sembravano come ricoperti da qualcosa di grigio, tipo polvere... che sarà stato? Mi sa che questa pianta è proprio messa male eh?

Ti sei ricordata di bagnarlo ogni tanto? Se non l'hai fatto, procedi subito nelle ore centrali o nella tarda mattinata. In ogni caso, con il primo tepore primaverile i nuovi germogli diventeranno nuovi rametti e nuove foglie.
Fra 2 o 3 giorni, quando sarà finita questa ondata di freddo, comincia ad innaffiarlo regolrmente, ad esempio una volta alla settimana. Non mi ricordo se avevi concimato. Se non l'hai fatto, procedi.
Le vaporizzazioni invernali potevi evitarle. Fortunatamente il falso gelsomino sopporta tranquillamente le brinate invernali perciò non hai causato alcun danno. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Vi posto l'immagine del mio balconcino (roma, esposizione sud), che sto cercando di riqualificare dopo decenni di incurie.
Il posticino dove volevo piazzare la futura "creatura" è l'angolo in basso a destra dell'immagine. In pratica vorrei che il falso gelsomino crescendo riempia l'area 180x135 dei pannelli grigliati. Credo di aver trovato in questo thread molte (tutte?) le informazioni che cercavo sul rincospermum.
Ho un unico dubbio, la piantina che comprerò è in un vaso piccolo (18-20 circa), ma se ho letto bene nel thread posso tranquillamente aspettare. Tuttavia... ci sono controindicazioni a se la metto subito a dimora in un vaso 40x40x40, così magari mi faccio aiutare dal vivaio?
grazie a tutti ^_-:Saluto:

Puoi benissimo mettere adesso il rinco nel nuovo vaso. Non tardare, se desideri vederlo sviluppare presto.
Se puoi, vista la superficie che speri di ricoprire, procurati un vaso più grande (80X40X40) oppure più alto (ne esistono anche di angolari, molto belli, a superficie arrotondata, alti 60 cm). Più terra metti e migliori risultati otterrai.
Il balconcino è davvero carino con quei "grigliati", ma è esposto a sud.
Ti consiglio di schermare bene il sole che va direttamente sul vaso.
Quando la pianta sarà ben sviluppata, dovrai innaffiare regolarmente e senza avarizia. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto