Ciao, sono nuova nuova! Ho appena postato il mio primo messaggio (questo è il secondo) nell'area delle presentazioni. Però è un po' che vi seguo ed ho letto con attenzione tutta questa interessantissima discussione sui rinco, perché ho intenzione di acquistarne uno anche io. Probabilmente stamani. Premetto che sono una frana nel giardinaggio, ma ho tanto entusiasmo. Ho già tante informazioni, grazie a tutte le cose che avete scritto, ma ho anche ancora qualche dubbio. Il mio rinco andrà su un balcone esposto a nord-ovest, 5° piano, Grosseto. Non tanto freddo di inverno (a parte questi giorni, ma il peggio è passato) caldo caldo d'estate. Il balcone è lungo e stretto (m8.50x1,30). Ho capito che ha bisogno di un vaso bello capiente. All'inizio avevo pensato di metterlo in una fioriera? di 60x20, profonda 20. Leggendo tutta la discussione però ho capito che è un po' poco. Ieri stavo per acquistare un vaso di 50 cm di diametro, profondo altri 50, ma ho un po' paura che sia troppo ingombrante sul mio balcone. Ho pensato che potrei utilizzare per quest'anno la mia fioriera 60x20x20, farlo arrampicare su quei fili attaccati alla ringhiera di cui Vincenzo ha dato una perfetta spiegazione, per non farlo 'avvolgere' alla ringhiera, in modo tale da poterlo rinvasare il prossimo anno in qualche cosa di più adeguato. Intanto quest'anno potrei vedere come evolve la situazione, stabilire qual è la posizione migliore e scegliere il vaso in base anche a dove lo metto sul balcone, in modo da mediare tra le esigenze del rinco e lo spazio che ho.
Che ne pensate? Datemi, vi prego, consigli. Lo rovino se lo tengo per un anno in un vaso di 60x20x20? Il rinco che comprerò non lo ho ancora visto, ma dal gesto che mi ha fatto il venditore quando me lo ha promesso dovrebbe essere sotto il metro di altezza (avrà qualche cannuccia come tutore?)
Altra domanda: ho letto di tenere il vaso all'ombra. Sul mio balcone, batte d'estate un sole niente male per tutto il pomeriggio. Ho comprato dei semi di nasturzio (quello rampicante, che ho intenzione di far ricadere sul vaso) per dare frescura al fusto e tenere in ombra il vaso. Può essere una buona idea?
Ciao, resto in attesa dei vostri preziosissimi aiuti.