• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

melissa76

Aspirante Giardinauta
Concime rinco

Ciao a tutti, ma in particolare a Vincenzo che con i suoi preziosi consigli sui rinco ci sta aiutando a rendere più belli e più sani i nostri rinco. Premetto che ho ventidue rinco piantati in terra che stentano un pò a crescere. Li ho concimati in primavera con il NITRO POSKA GOLD, e in effetti un pò sono cresciuti ed hanno anche avuto una bella fioritura. Poi ho seguito alla lettera le indicazioni sulla potatura. Ma ora mi sorge un dubbio. Dopo averli potati (la scorsa settimana) devo anche concimarli? e se si con che tipo di concime?
Grazie in anticipo
Melissa
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Melissa. :Saluto:
I rinco necessitano di concimazioni regolari se sono in vaso; se sono in piena terra sono molto "rustici" e praticamente se la cavano da soli.
Io comunque non concimerei adesso, ma comincerei verso febbraio.
Quando hai piantato i tuoi 22 rinco?
In che senso "stentano un po' a crescere"? Intendi dire che crescono lentamente o che proprio non diventano rigogliosi? Hai foto? :)
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
i rinco sono stati piantati a novembre del 2004, le piante non erano proprio piccolissime, a distanza di circa 1 metro, 1 metro e mezzo l'uno dall'altro. Sono stati regolarmente concimati in primavera e potati solo a ottobre 2006, proprio perchè avevamo notato, rispetto ad altri nei giardini vicini, che i nostri non crescevano.
Intanto ti posto una foto scattata questa primavera, prima della ripresa vegetativa delle piante, tanto per capire la situazione dopo ben due anni e mezzo da quando son state piantate, e domani ne metto una di come sono adesso.
Grazie dei tuoi consigli!
Melissa

http://i179.photobucket.com/albums/w292/melissa76_2007/varie2006214.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
i rinco sono stati piantati a novembre del 2004, le piante non erano proprio piccolissime, a distanza di circa 1 metro, 1 metro e mezzo l'uno dall'altro. Sono stati regolarmente concimati in primavera e potati solo a ottobre 2006, proprio perchè avevamo notato, rispetto ad altri nei giardini vicini, che i nostri non crescevano.
Intanto ti posto una foto scattata questa primavera, prima della ripresa vegetativa delle piante, tanto per capire la situazione dopo ben due anni e mezzo da quando son state piantate, e domani ne metto una di come sono adesso.
Grazie dei tuoi consigli!
Melissa

http://i179.photobucket.com/albums/w292/melissa76_2007/varie2006214.jpg

In effetti non si presenta rigoglioso come dovrebbe essere: le foglie sono proprio pochine. :(
E' già piuttosto legnificato e ciò rende un po' più dfficile decidere se e come potarlo. :confuso:
Quante ore di sole prende ogni giorno? :cool2:
Sai quanto è profonda la terra?
Come lo innaffi? :confused:
Metti la foto attuale, può servire per capire come è cresciuto in estate.
 

PolliceBlack

Aspirante Giardinauta
HELP ME! Vincenzo sono due settimane che ho trapiantato due piante di rynco, erano verde e abbastanza folte, ora si stanno ingiallendo le foglie e cadono. Non capisco se ho dato troppa acqua "a me non sembra" o cosa?
Anche se fosse la zolla radicata ha almeno 15 cm di terra sotto!
Grazie.
Ps come si fa a mettere le foto?
 

Vincenzo VA

Florello
Non spaventarti troppo. :)
Potrebbe essere semplicemente il trauma del trapianto :crazy: associato al normale ingiallimento (e caduta) di foglie di questo periodo autunnale.
Una foto aiuterebbe molto.
Ecco allora le indicazioni per mettere le foto.
La procedura sembra complicata, ma poi diventa automatica come guidare l'automobile...ma tu guidi? :martello:

Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi:
Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.

- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum.

Spero di essere stato chiaro: la codifica di una procedura è sempre più difficile della procedura stessa. :Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
Non spaventarti troppo. :)
Potrebbe essere semplicemente il trauma del trapianto :crazy: associato al normale ingiallimento (e caduta) di foglie di questo periodo autunnale.
Una foto aiuterebbe molto.
Ecco allora le indicazioni per mettere le foto.
La procedura sembra complicata, ma poi diventa automatica come guidare l'automobile...ma tu guidi? :martello:

Per inserire le foto, puoi procedere così:

- Vai al sito: http://www.imageshack.us/
- Clicchi SFOGLIA.
- Scegli dal tuo PC la foto che desideri inserire e la clicchi.
- Decidi il formato usando RESIZE IMAGE. Può andare bene 640 x 480. Selezioni mettendo la “spunta” nel quadratino a sinistra della scitta RESIZE IMAGE.
- Schiacci sotto dove leggi HOST IT .
- Aspetti che la foto sia caricata dal sito di hosting. La velocità dipende dalla tua connessione, dalle dimensioni della foto e dall’affollamento del sito; con adsl di solito 15 – 45 secondi di attesa.
- Vai all’ultima riga in basso dove c’è scritto DIRECT LINK TO IMAGE , selezioni e poi copi il link, cioè tutta la riga.
- Torni al forum e all’interno del tuo intervento scrivi:
Le parentesi quadre si scrivono schiacciando sulla tua tastiera Alt Gr e contemporaneamente la parentesi quadra.

- Incolli il link che avevi copiato in mezzo, così:

Invii messaggio e la foto viene visualizzata direttamente sul forum.

Spero di essere stato chiaro: la codifica di una procedura è sempre più difficile della procedura stessa. :Saluto:

chiarissimo......hihihihihihi:D :lol:

ho fatto un velocissimo copia ed incolla.....hehehehehheh
grazie per la dritta......

( so che non era per me..ma l'ho fregata lo stesso..):ciglione:
 

Vincenzo VA

Florello
27092007403cc4.jpg

27092007406tx9.jpg

Grazie Vincenzo spero vada bene, attendo tuo consiglio.


Pollice, la tua pianta sta benissimo ed è anche molto bella. :love:
Stai assistendo al normale ricambio autunnale che per gli esemplari in vaso è sempre piuttosto abbondante.
Non dimenticarti di bagnare ogni tanto il tuo rinco anche in inverno, curando però di non farlo quando le tempereture sono troppo rigide. Se appare un po' appassito in pieno inverno, cerca di bagnarlo di mattina appena l'aria è un po' più calda e non di pomeriggio o sera. :Saluto:
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
Rinco che cresce poco

Ciao Vincenzo,
Scusa se sono sparita ma il lavoro proprio non mi ha consentito di rispondere prima!
Allora, andiamo per ordine. Il rinco delle foto prende il sole dall'ora di pranzo fino al tramonto, il ché significa che d'inverno, data l'esposizione a nord ovest, ne prende un pò pochino, mentre d'estate il problema non si pone.
Di terra ce né abbastanza, almeno un metro, un metro e mezzo, e per quanto riguarda l'innafiamento, dopo aver usato il gocciolatoio per i primi due anni, questa estate l'abbiamo staccato, lasciando che le piante andassero a cercare l'acqua dell'irrigazione del prato (20 min. 3 volte a settimana).
Questo l rinco come si presentava ieri mattina. Io ho tagliato i rametti che sporgevano, ma non c'era molto da tagliare, anche se rispetto alla primavera un pò è cresciuto.
Come posso fare per avere piante più rigogliose???
Grazie come sempre in anticipo!
Ciao:Saluto:
Melissa

cimg1484hc9.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ogni anno, verso febbraio, i miei ricevono un po' del concime che uso per il tappeto erboso: un normale granulare a lenta cessione per tappeto erboso.
Funziona benissimo.
L'alto tenore di azoto è adatto al rinco.
Per quanto riguarda le tue piante, esposizione e acqua vanno bene.
Puoi provare a tagliare ancora un pochino in alto per stimolare la produzione di qualche nuovo rametto. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto