• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Margherite

Aspirante Giardinauta
distanza rhynco

Ciao,:Saluto: dopo aver letto quest'utile e lunga discussione sul gelsomino mi rimane ancora un dubbio fondamentale: ma a che distanza si devono mettere i gelsomini??? :confuso: Sto parlando di rhyncospermum da trapiantare in piena terra, h 1.80m. Al vivaio ho ricevuto risposte alquanto contrastanti; c'è chi parla di 50 cm, chi di 2 m...
In ogni caso, la mia necessità è quella di ricoprire una parte di muro con sovrastante rete metallica per un altezza complessiva di 2 m. Dovrò quindi far in modo che le piante si sviluppino più in larghezza. Considerando che la "parete" da ricoprire è piuttosto lunga (16 m), pensavo di metterli a una distanza di 1,50 m per non avere un effetto troppo fitto. Che ne pensate?
Grazie anticipatamente
 

Vincenzo VA

Florello
Ovviamente la risposta dipende dal tempo che vuoi impiegare per ricoprire la rete.
Con piante di m 1,80 a 50 cm di distanza l'una dall'altra, la rete sarà coperta l'anno prossimo. Se le piante sono a m 1,50 allora occorreranno 3 anni: nell'estate 2010 avrai il risultato desiderato. Abiti a Varese città o in provincia?
Ciao.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Dopo una lunga assenza eccomi di ritorno con nuovi quesiti sui rinco, noto con piacere che questo 3d continua a tenere banco, merito delle risposte sempre esaurienti di voi tutti.
I miei 20 rinco dopo la fioritura e un periodo in cui mi sono preoccupato non poco perchè non davano segni di ripresa, hanno fatto tante cacciate di rami nuovi che si stanno allungando davvero tanto, i rami hanno la tendenza ad avvolgersi alla recinzione e crescere verso l'alto, siccome ho piantato i rinco ad una distanza di circa 3 metri l'uno dall'altro ho pensato di stenderli in orizzontale, quindi ogni tanto vado in giardino sciolgo i rami e li dispongo in orizzontale, che dite è uno sbaglio ? devo lasciarli crescere come vogliono ?.
Altro quesito : ma i rinco fanno i semi ? dei 20 che ho piantato in giardino, uno non ne voleva sapere di iniziare a germogliare, ed infatti ha cominciato solo da qualche giorno, ma la cosa strana e che dopo un'attento esame ho notato alla fine di un ramo due baccelli, sembrano fave, uniti tra loro sopra dal picciolo e sotto sono attaccati alle rispettive punte, oggi ricontrollando le punte si sono divise, la cosa mi sembra strana, visto che gli altri 19 non hanno cacciato nulla di simile, se sono semi che faccio li stacco?, aspetto che si aprino? ci sono delle remote possibilità che questi presunti semi possano germogliare ?.
Grazie a tutti.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Sì, capita che facciano semi. Alcuni li ho piantati e sono nate le piantine, ma per ora crescono al rallentatore. :cry:
Allora provvedero anchio a seminarli, mi puoi dire in che periodo?
Per quanto riguarda la disposizione dei rami? faccio bene a stenderli in orizzontale?, avevo anche pensato di lasciarli crescere in altezza e poi arrivati alla fine della recinzione tagliarli, così facendo non credi che si aiuti lo sviluppo della parte bassa?
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
se vi va di rispondermi una domanda veloce veloce (ho provato ad inserire parole chiave nella ricerca in questa discussione ma senza risultato e ... la stessa discussione è troppo lunga e non ho tempo di leggerla tutta, perdonatemi): su alcuni rami del mio rynco (in vaso) compare una sostanza bianchiccia tenacemente fissata al ramo stesso (ho provato ad asportarla ma con essa viene via la pellicola che riveste il ramicino) poi diventa marrone e molto dura, formando come un ulteriore spessore del ramo. Posso stare tranquilla o è una qualche specie di parassita?
Grazie a coloro che mi risponderanno.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperto ma penso sia la normale linfa che fuoriesce quando un ramo subisce un trauma, è appiccicosa poi si secca, l'inspessimento del ramo è normale in caso di trauma, almeno credo, una foto aiuterebbe.
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Non sono un'esperto ma penso sia la normale linfa che fuoriesce quando un ramo subisce un trauma, è appiccicosa poi si secca, l'inspessimento del ramo è normale in caso di trauma, almeno credo, una foto aiuterebbe.

Purtroppo non ho possibilità di inserire una foto, mi rendo conto che senza immagini sia un pò difficile dare un parere ma... mi attaccherò alla speranza che sia come dici tu... vedremo che succederà. Grazie di cuore dell'aiuto. Ciao.
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao ciao...eccomi nuovamente qui con la "Questione rinco"....inizialmente non pensavo che questo 3d potesse avere così successo....ma poi valutando e toccando con mano i meravigliosi miglioramenti della mia pianta mi rendo conto che in queste 35 pagine c'è davvero tutto ciò che si possa sapere x riuscire a far rinascere un rincospermum...

ecco la metamorfosi....
queste le condizioni di quando vi ho chiesto aiuto circa 5 mesi fa
primagn5.jpg


questa la situazione attuale
immag0001kq9.jpg


la piccina mi ha regalato anche una piccola fioritura:love:

ho qualche domanda daporvi: ieri sono rientrata dalle vacanze e mi sono accorta che molti rami sono cresciuti a dismisura...dalla foto non si vede bene..ma quasi tutte le estremità si sono allungate e tendono ad attorcigliarsi dovunque...se non ricordo male gli insegnamenti di eVincenzo la pianta andrebbe potata a fine estate vero??....e di quanto?

infine una sorpresina alquanto sgradita....ho trovato tanti animaletti marrone chiaro tipo pidocchi su alcune foglie apicali e alcune striscie di roba bianca...ho spruzzato un prodotto contro gli afidi ho fatto bene?

questa è la seconda volta che si becca dei parassiti...l'altra volta xò erano neri....come mai si ammala così spesso?...c'è qualche errore che commetto?
preciso che altre piante del balcone stanno tutte benone...

ciao ciao:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Per quanto riguarda la disposizione dei rami? faccio bene a stenderli in orizzontale?, avevo anche pensato di lasciarli crescere in altezza e poi arrivati alla fine della recinzione tagliarli, così facendo non credi che si aiuti lo sviluppo della parte bassa?

Conviene sempre riempire la parte bassa. In orizzontale va benissimo. La parte bassa non si riempie spontaneamente.
 

Vincenzo VA

Florello
ecco la metamorfosi....
queste le condizioni di quando vi ho chiesto aiuto circa 5 mesi fa
questa la situazione attuale
immag0001kq9.jpg


la piccina mi ha regalato anche una piccola fioritura:love:

ho qualche domanda daporvi: ieri sono rientrata dalle vacanze e mi sono accorta che molti rami sono cresciuti a dismisura...dalla foto non si vede bene..ma quasi tutte le estremità si sono allungate e tendono ad attorcigliarsi dovunque...se non ricordo male gli insegnamenti di eVincenzo la pianta andrebbe potata a fine estate vero??....e di quanto?

infine una sorpresina alquanto sgradita....ho trovato tanti animaletti marrone chiaro tipo pidocchi su alcune foglie apicali e alcune striscie di roba bianca...ho spruzzato un prodotto contro gli afidi ho fatto bene?

questa è la seconda volta che si becca dei parassiti...l'altra volta xò erano neri....come mai si ammala così spesso?...c'è qualche errore che commetto?
preciso che altre piante del balcone stanno tutte benone...

ciao ciao:Saluto:

Magnifico risultato! Ne sono convintissimo.
Brava!
Noto con piacere che i rami in basso sono ben sviluppati e hai tanti nuovi rami anche in alto.
Secondo me puoi evitare di potare.
Ti suggerisco invece di sfruttare al massimo TUTTI i nuovi rami per rendere più folta la pianta: quelli in basso li lasci crescere verso l'alto, quelli in alto li ripieghi verso il basso indirizzandoli verso le zone meno ricche di foglie.
Non preoccuparti troppo dei parassiti: l'inverno caldo ha determinato un sovraffollamento di animalacci, quest'anno.
Lucy, non rispondo perchè sono al mare in Sicilia e ci resterò fino alla fine del mese. In questo momento sono in un internet point: non resisto a lungo senza dare un'occhiata al forum.
Sto scattando parecchie foto che vi mostrerò a settembre.
Domani vado a 200 km da qui, in provincia di Ragusa e spero di poter trovare altre piante interessanti. Vi farò vedere. Ciao.
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
Vincenzo sei un mitoooo...
..anche in vacanza hai tempo x noi...grazie davvero...

allora faccio come dici tu..non poto nulla..lascio crescere i rami in basso e quelli in alto li ripiego.....ma come li ripiego?..devo legarli sui rami sottostanti?
 
G

gigi48

Guest
Ciao VincenzoVA!
Scusa se inserisco solo ora le foto dei miei gelsomini come da te richiesto, ma sono stato molto preso in qeste ultime settimane!
Non sono belli e rigogliosi come i tuoi! ma stanno crescendo ed io ce la sto mettendo tutta! sono in vaso e tutto è più difficile rispetto ad averli in piena terra, ma non posso fare altrimenti.
Rincosperma.. piantato messo a dimora ad arile 2006.. lo strato di puliuretano espanso è per isolare il vaso dal calore del pavimento in cemento
P1010139.jpg

Jasminum nudiflorum, messo a dimora a marzo 2006, fioritua di gennaio, facilissimo da coltivare, non teme il freddo
P1010010-3.jpg


Jasminum polyantum,messo a dimora ad aprile 2006, rigoglioso, fioritura eccezionale e profumatissima a febbraio mentre era ritirato in casa, teme il freddo, facile da coltivare
P1010187.jpg


Jasminum revolutum, fiori gialli e profumati, messo a dimora a febbraio 2007, facile da coltivare, ma i rami sono molto fragili.. ho faticato parecchio nella fase di rinvaso in cui ho voluto districare i rami da come erano avvolti nel vaso in cui l'ho comprato e se ne vedono ancora i segni,, ma si sta riprendendo alla grande riempendosi anche sotto
P1010185.jpg


Jasminum molle, messo a dimora a maggio 2007, comprato a Masino, sta fiorendo in questi giorni, profumato, bellissimi fiori bianchi stellati
http://i176.photobucket.com/albums/w175/gigi48_2007/P1010166.jpg

Jasminum fluminense, messo a dimora a maggio 2007, comprato a Masino, il più difficile,però si sta riprendendo emettendo nuovi rami, non è ancora fiorito, da ritirare in inverno
P1010178.jpg


P1010176.jpg


Inutile dire che sono un appassionato di gelsomini, appena assestati questi,
mi piacerebbe avere altre varietà!
Ciao! e complimenti per la esperienza e disponibilità!

Gigi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
Ma che bravo!
Bellissima l'idea di avere così tante varietà. :hands13:
Facci vedere tutti i progressi, nei prossimi mesi. :rosa:
Il tuo rinco è in salute ed è in ottima posizione; abbellisce il cancello.
Se decidi di tenerlo di queste dimensioni, puoi tenerlo in quel bel vaso.
Ho anch'io un piccolo nudiflorum e mi dà un sacco di soddisfazioni qando fiorisce in pieno inverno.
 
Ultima modifica:

PolliceBlack

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho preso anch'io il rinco,.,,, ho preso appunto di tutti i consigli di questa discussione ma vorrei vedere le foto, dove sono?
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti, ho preso anch'io il rinco,.,,, ho preso appunto di tutti i consigli di questa discussione ma vorrei vedere le foto, dove sono?

Sono tutte al loro posto. Non riesci a visualizzarle?
Vedi le foto delle altre discussioni? Se per caso non le vedi, allora vuol dire che devi abilitare il tuo pc alla visione delle immagini, nelle impostazioni di internet.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto