• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso di vetro, una sfida

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ho un vaso di vetro alto c.ca 1,20 m che è un problema!! si trova nell'ingresso di casa e ha sempre ospitato dei bambù, ma con il trasloco evidentemente hanno sofferto molto il cambio di ambiente e adesso sono da buttare. il mio compagno vorrebbe metterci dei fiori finti :muro::muro: ORRORE :muro::muro: io invece ecco cos'avevo pensato...:embarrass

metterci dei bulbi!! pensavo di usare invece del terriccio (che alla lunga lascierebbe dei brutti segni nel vaso) quelle palline in gel, oppure mettere dell'argilla espansa su cui appoggiare dei bulbi, mettendo acqua non fino alla superficie, ma un pò piu sotto.:slow:

secondo voi ne verrebbe fuori qualcosa? in questo modo potrei via via sostituirli a seconda delle stagioni e avere un angolino verde VIVO anche in questo vaso che altrimenti non saprei come utilizzare.. :rolleyes:incastrarci dentro un altro vaso con dentro qualche pianta mi sembra una soluzione abbastanza inguardabile, ecco perchè ho pensato a questa alternativa.

mi aiutate? cosa potrei metterci? :love_4::love_4:
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
perchè non una vanda?
le ho viste in vasi trasparenti (senza palline gel) e fanno un effetto molto bello secondo me
per i bulbi non ho capito.. metteresti tipo 1 metro di palline gel e i bulbi?
altrimenti spulciando su internet proponevano di usare un vaso con una pianta che vuoi tu, e poi di coprirlo con tutte le palline gel.. così l'effetto è che la pianta vive nelle palline ma in realtà c'è il suo terreno.
altre piante adatte al gel credo siano l'anthurium rosso e la schefflera
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Penso che il vaso sia troppo alto per una composizione del genere (immagino sia un vaso da poggiare a terra).
A mio parere avresti delle piccole piantine di circa 20 cm in un vaso alto cinque volte tanto... Considera che i bulbi che puoi mettere in acqua sono i Giacinti, Narcisi e alcune specie di Tulipani e Hippeastrum, insomma bulbi che hanno una crescita ridotta soprattutto in acqua.
Credo non verrebbe una bella composizione e purtroppo do ragione a tuo marito ma, più che fiori finti ci metterei fiori secchi che abbiano un'altezza superiore al vaso ne esistoni tanti in commercio e alcuni sono molto belli e colorati...:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Perchè non ci metti una foto del vaso e della sua posizione così magari ci facciamo un'idea? ;)
I bulbi sarebbero anche belli, ma quelli che vivono in acqua non sono tantissimi e poi purtroppo durano poco in fiore, anche se sono bellissimi!... forse sarebbe meglio pensare a una pianta più longeva... L'idea delle palline di gel mi piace, credo che esteticamente sia la soluzione ideale anche perchè il vaso sta in ingresso e quindi deve essere bello da vedere ma potresti valutare di mettere una pianta col suo vaso DENTRO al vaso che hai e sommergere il tutto con qualche cm di palline in gel affinchè non si veda terriccio nè il vaso sottostante, che però ci sono lo stesso... così potresti scegliere tra molte più piante e non solo quelle adatte al gel...
 

irideblu

Giardinauta
grazie mialle, forse avete ragione.... meglio una pianta normale in vaso sommerso di palline colorate :) grazie a tutti!!!
 
Alto