• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura di rose

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei mostrarvi la mia aiuola/bordura di rose per avere un vostro parere e qualche idea per migliorarla. grazie

nella prima foto si vede da destra una iceberg (rampicante?) poi c'è una charles de gaulle, una pierre de ronsard un chartreuse de parma e una rosa mistica.... (nel primo vaso ci sono dei bulbi che stanno nascendo e nel secondo vaso ci sono dei fiori di vetro che stanno morendo...)



iceberg

dsc08489y.jpg


charle de gaulle

dsc08488j.jpg

Shot at 2012-01-23

pierre de ronsard

dsc08487f.jpg


chartreuse de parma

dsc08486q.jpg


rosa mistica

dsc08485h.jpg



Nella seconda foto si vedono quasi le stesse rose a partire dalla pierre de ronsard... c'è poi un rincospermum e una bouganvillea e lì dove ora c'è il vaso di fiori di vetro vorrei inserire un'altra rosa....(ci sono poi dei vasi di ortensie temporaneamente messi lì da trapiantare a dimora , dei ciclamini e altri fiori di vetro...)





La bordura continua un altro pochino ma non ho la foto però ci sono altre due rose che vi mostro ... una l'ho trovata già qui e non so di che rosa si tratta... fa dei fiori rosa chiaro profumati... e poi c'è una rosa abracadabra che però a dire la verità vorrei trasferire o in vaso o altrove perchè non c'entra nulla con i colori delle altre rose...

rosa con fiori rosa di cui non conosco la specie

dsc08484mb.jpg



abracadabra

dsc08483r.jpg


I consigli che vi chiedo sono sulle specie di rose che già ho se vi piacciono o meno (qualcuna mi sembra molto soggetta a funghi e malattie) su quale rosa potrei inserire dove ho quello spazio vuoto e quale al posto della abracadabra (io vorrei mettere delle rose inglesi ma secondo voi stanno bene insieme agli ibridi di tea?) sulla forma e potatura dei cespugli che a me sembrano molto disordinati, se secondo voi con lo spazio che c'è potrei formare dei cespugli con due o tre piante invece di una per farli sembrare più compatti e a cosa potrei piantare nei vasi ai piedi delle rose ...beh e poi varie ed eventuali nel corso della discussione...
vi ringrazio per l'attenzione che metterete a leggere questo messaggio un pò troppo prolifico e per i consigli preziosissimi che vorrete darmi... grazie!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Tranquilla, non è orrenda...solo che forse non è stata visualizzata ....abbi pazienza!
Personalmente non ti so consigliare...vorrei avere il tuo spazio per piantare anch'io le rose :hehe:
 

geberel

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho solo quel lato del giardino che prende il sole... gli altri lati sono coperti da un palazzo... ne vorrei mettere molte di più sono talmente belle che non so mai quale scegliere quando ne compro una non sono mai sicura della scelta perchè poi ne vedo altre e già vorrei sostituire quelle che ho... :crazy: grazie cmq della risposta mi sentivo abbandonata :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
purtroppo ho solo quel lato del giardino che prende il sole... gli altri lati sono coperti da un palazzo... ne vorrei mettere molte di più sono talmente belle che non so mai quale scegliere quando ne compro una non sono mai sicura della scelta perchè poi ne vedo altre e già vorrei sostituire quelle che ho... :crazy: grazie cmq della risposta mi sentivo abbandonata :)

eheheheh...vedi che qualcuno c'è sempre qui?
Visto che chiedi consigli, se fosse stato il mio giardino, non avrei messo tutti quei sassolini rossi (forse lo hai fatto per non aver erbacce, lo capisco!) ma avrei seminato un po' di fiori di colori e altezze diverse per riempire tutto quello spazio vuoto..
Ciao
 

geberel

Aspirante Giardinauta
si infatti l'ho fatto per le erbacce... e non essendo pratica di giardinaggio (è la prima volta che ho una casa con un giardino) non sapevo cosa mettere e ho cercato di rendere quell'aiuola un pò più decente in poco tempo... poi ho gli altri tre lati del giardino (al centro ho il prato) che devo sistemare con un bordo di piante che stanno bene anche all'ombra e siccome quelle mi porteranno via tanto tempo e denaro per ora le rose abbiamo deciso di lasciarle così ma anche a me piacerebbe avere dei fiori al posto di quei sassolini...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
come mai nessuno mi risponde? la trovate orrenda?!?!!? :cry:

si è orrenda
a234.gif

a parte gli scherzi, ha ragione mammagiò su quel ghiaietto rosa: se avessi usato della corteccia di pino sarebbe risultato un effetto più "naturale" e meno artificiale
in quanto alle rose, l'iceberg e la Pierre ti ricopriranno la parete se offri dei sostegni dove agganciarsi, molto valida è la soluzione di tirare dei fili d'acciaio orizzontali paralleli tra loro a 40/50 cm con opportuni tasselli nel muro
nel punto in cui vuoi inserire l'altra rosa, rincospermum e bouganvillea sono dei giganti che potrebbero inghiottirsela non lasciandola "respirare" quindi proverei con una tappezzante coprisuolo che allunghi i suoi rami a terra
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ma consigli sulle rose da aggiungere, su quelle che ho e se secondo voi posso mettere in quello spazio 2/3 rose vicine per fare dei cespugli più grandi? (la bordura è larga su per giù un metro...) grazie!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
parto dalla fine.

se devi spostare abracadabra,ricorda che è buona norma non ripiantare una rosa dove ce ne stava un'altra.
le piante colonizzano il territorio e insieme a dei "funghi buoni"creano col tempo le condizioni ottimali,quindi il terreno colonizzato non accetterebbe piante nuove della stessa specie,mentre gradiscono piante di specie diverse.

il discorso è molto più lungo e complicato ,ma se proprio devi piantare una rosa al posto di un'altra devi:

cambiare la terra il più possibile e mettere all'impianto un po di micorrize (le puoi trovare nei buoni garden)o se acquisti da austin ,lui ha starter che è un'ottima miscela di micorrize e batteri


per cio che riguarda le rose che hai ,sono tutte delle belle rose,non capisco il punto interrogativo su iceberg ,o è sarmentosa o non lo è.
è comunque una gran rosa,è starà bene col rosmarino anche se lo stai facendo spogliare troppo in basso.

devi comunque pensare a cosa mettere davanti le rose per coprire la parte sotto,sono tutte rose che hanno la parte bassa scarna.

una bella idea potrebbe essere mettere una fila di stipa tenuissima o di gaura.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra che a rose tu sia già bella "pienotta", forse come dice Teddy, giusto giusto una piccola tappezzante davanti ai rampicanti.
Io riempirei eventuali spazii non con altre rose, ma con piccoli cespugli fioriti oppure erbacee e bulbose, che facciano un po' da sfondo e completino il tutto.
Anch'io ho un'aiuola di rose larga un metro x 7 circa, ci sono 14 rose (credo) e un sacco di altre piante che le "sommergono", come puoi vedere:

P5240563.jpg

[/IMG]
 

geberel

Aspirante Giardinauta
,non capisco il punto interrogativo su iceberg ,o è sarmentosa o non lo è.
è comunque una gran rosa,è starà bene col rosmarino anche se lo stai facendo spogliare troppo in basso.

devi comunque pensare a cosa mettere davanti le rose per coprire la parte sotto,sono tutte rose che hanno la parte bassa scarna.

una bella idea potrebbe essere mettere una fila di stipa tenuissima o di gaura.

la iceberg l'ho comprata al supermercato e non specificava se era rampicante o meno ma credo da come stanno crescendo i rami che lo sia, il rosmarino come posso recuperarlo nella parte bassa? per mettere le piantine che dici devo togliere tutti i sassolini?
 

geberel

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che a rose tu sia già bella "pienotta", forse come dice Teddy, giusto giusto una piccola tappezzante davanti ai rampicanti.
Io riempirei eventuali spazii non con altre rose, ma con piccoli cespugli fioriti oppure erbacee e bulbose, che facciano un po' da sfondo e completino il tutto.
Anch'io ho un'aiuola di rose larga un metro x 7 circa, ci sono 14 rose (credo) e un sacco di altre piante che le "sommergono"

la mia bordura è lunga una decina di metri e ho solo 7 rose :cry: forse le ho messe troppo distanti?
e poi i cespuglietti e le bulbose di cui parli dove dovrei inserirle? sempre in mezzo ai sassolini creando altri buchi o nel medesimo "buco" dove sono le rose? (perchè sotto i sassolini ho un telo pacciamante che devo bucare per mettere eventualmente altre piante sotto i sassolini..
 

luisangela

Giardinauta Senior
Mi sembra che tu abbia tante rose un po' troppo diverse...

Nel senso che la Pierre D R. (se cresce come solitamente fa) ti coprirà da sola buona parte del tuo spazio, (rimanendo cmq vuota sotto), mentre la Charles d. G. e la Rosa Mistica rimarranno dei cespuglietti un po' rigidi, e un po' vuoti alla base.

La Iceberg ...non è detto che sia la forma rampicante, se non l'hai mai potata fin'ora potrebbe essere anche la forma arbustiva...

in conclusione non aggiungerei rose, aspetterei che crescano quelle che hai per decidere poi come e dove spostarle.

Piuttosto aggiungi qualche annuale o meglio anche qualche perenne per nascondere i piedi delle rose, come ti hanno già suggerito.
c'e una bella discussione vecchia di questo forum che parla di ciò che si può accostare alle rose:
http://forum.giardinaggio.it/rose/104436-corte-regina-rosa.html

Per gli spostamenti: si può anche mettere una rosa dove prima ce n'era un'altra, basta fare un bel buco di circa 50 cm e sostituire il terreno.

Buon lavoro!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
come mai nessuno mi risponde? la trovate orrenda?!?!!? :cry:

:eek::eek:Non ho mai visto nulla di più orrendo!!!
:lol::lol:chiaramente scherzoooo
Hai delle bellissime rose e ti hanno detto già tutto!
Non aggiungerei nemmeno io altre rose...segui i consigli che ti hanno dato e tienici aggiornati sui lavori.
Ps: le piante che aggiungerai avranno bisogno del buco nel telo pacciamante...non ti conviene metterle così attaccate alle rose (nello stesso buco)
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' ovvio che per ogni pianta che metterai nell'aiuola dovrai bucare il telo. Togliendo anche i sassolini potrai piantare a distanza di una ventina di cm dal tronco delle rose delle erbacee o delle bulbose. Con la loro fioritura e il fogliame copriranno la base dei rosai e occuperanno lo spazio in verticale dando forma e consistenza alla tua aiuola.
Ti metto un esempio di un'aiuola che ho realizzato: la base della rosa è circondata da Viola odorata (l'unica che pianto direttamente nello stesso buco delle rose), salvia officinalis, Heuchera, varie specie di Geranium e bulbose (muscari, narcisi, fresie).

P4010390.jpg
[/IMG]
P5110906.jpg
[/IMG]

Come puoi vedere alla fine i cuscini verdi delle erbacee, piantate a circa 30 cm di distanza l'una dall'altra, formano una massa verde molto variegata nelle forme del fogliame e rallegrata dal colore dei fiori che puoi scegliere in abbinamento o contrasto con il colore delle tue rose.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Vorrei dire anche io la mia... :baf:
Ovviamente espongo il fianco a critiche di ogni genere ma il mio intervento non intende in nessun modo contraddire i precedenti; anzi, ho trovato molti spunti interessanti.... che ovviamente seguirò! :flower:
Secondo me, e prendetela ovviamente con le pinze,
visto che è il primo anno con un giardino,
visto che ha altri tre lati da curare
visto che l'accostamento-sicuramente scenografico e di alto valore estetico-comporterebbe un aumento di costi e soprattutto di manutenzione
penso le convenga aspettare l'anno prossimo per azzardare un mix coreografico di piante stagionali e rose.
Ribadisco, sicuramente più essere più armonioso l'accostamento e il riempimento, ma anche qui dipende molto dai gusti: magari è preferibile avere una aiuola ordinata, senza erbacce, e con accostamenti di colori "alternativi" piuttosto che una con tanti fiori ma disordinata e onerosa(dal punto di vista della manutenzione...)...
Buon lavoro comunque! :D :D :D
 

geberel

Aspirante Giardinauta
vorrei prima di tutto ringraziare tutti per le risposte e per l'aiuto che mi state dando... vorrei poi se magari potete spiegarmi come si fa a fare velocemente un messaggio con le citazioni degli altri messaggi (più di uno) perchè non sono capace e quindi scusatemi ma risponderò senza fare citazioni...
ho qualche perplessità effettivamente... ho scattato una foto dell'ultima parte della bordura in modo da avere un quadro completo eccola:



Allora, andando in ordine le cose se ho capito bene starebbero in questo modo::smok:
1) far abbassare il rosmarino non so come
2)il muro alle spalle della iceberg e della pierre de ronsard verrebbe coperto interamente da queste due rampicanti mettendo dei fili d'acciaio per farle arrampicare
3) la parte sottostante rimarrebbe spoglia (perchè questi due rampicanti si spogliano alla base?)
4) i cespuglietti di rose che ho messo soprattutto la rosa mistica e la chartreuse (ma non ho capito se solo questi ) non crescerebbero tanto e non hanno un portamento molto armonioso e inoltre ho notato che con il troppo caldo i fiori subito si aprono e cadono (ma forse è normale)
5) dovrei inserire altre piantine e questa è la cosa che mi convince di meno, non perchè non mi piacerebbe un'intera bordura piena di fiori ma perchè non so se sarebbe gradevole una piantina qua e là che esce da quei sassolini (forse delle tappezzanti si) ma io ovviamente non faccio testo non sono un'esperta come voi...
6) nell'ultima parte della bordura ho un vuoto dove c'è la pianta di ciclamini e qualcuno mi ha suggerito di inserire una rosa coprisuolo e la cosa non mi dispiacerebbe
7)dove c'è quel mucchio di sassi prima c'era un'altra rosa che ho tolto perchè non mi piaceva potrei e vorrei metterne un'altra secondo voi posso o è troppo vicina alle due di fianco
8)l'ultima rosa che si vede prima dell'anforetta (lì sotto ho la scatola con le valvole dell'impianto di irrigazione) è l'abracadabra che vorrei togliere perchè di colore che non si intona con la bordura e di forma di cespuglietto non troppo gradevole ma non ho capito se secondo voi faccio bene o male

ah un ultima cosa questa seconda parte di bordura ha meno sole della prima a una certa ora il sole d'estate va via... verso le 14 se non mi ricordo male...

grazie veramente grazie a tutti
 

geberel

Aspirante Giardinauta
giusto per farvi avere un'idea e poi vi chiederò aiuto anche per queste anzi mi sa che lo chiederò proprio ora in altre sezioni vi faccio vedere gli altri due lati che dovrò poi riempire ecco perchè vorrei non sconvolgere per ora tutta la bordura di rose ma solo cercare di abbellirla più che posso... :) grazie a tutti

primo lato dove ho intenzione di mettere tutte ortensie macrophilla perchè quasi sempre all'ombra tranne che di mattina presto ma sole sempre schermato dal rampicante che c'è dietro (che ora è potato ma di solito è molto fitto è un gelsomino che fa dei rami lunghi lunghi che pendono pieni di fiori gialli a doppia corolla verso marzo... sapete che gelsomino è?)





lato opposto a quello delle rose ma ancora più lungo saranno circa 15 mt che voglio riempire con tutte piante (senza sassolini questa volta :) che pure ha poco sole solo di mattina presto più che altro e qui credo che mi troverò proprio in difficoltà se non mi darete una bella mano ...

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se vuoi togliere Abracadabra puoi farlo abbastanza tranquillamente, basta che prima di impiantare una nuova rosa cambi il terreno sottostante facendo una buca almeno da 50x50 (come gia' ti è stato consigliato) e sul fondo metti una buona quantita' di stallatico maturo. Al posto dei ciclamini bene una coprisuolo, a patto che ci sia almeno 1m di distanza dalle altre rose.
 
Alto