• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per bonsai

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi che controindicazioni ci sono nell'utilizzare vasi diversi dal gres di cui normalmente sono fatti i vasi per i bonsai?

Ad esempio ho visto in internet dei bei vasetti di cemento, oppure di legno di bambù o ancora di altre essenze resistenti sia all'umidità che all'invecchiamento (come il rovere o l'acacia).
Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende da tante cose...
partendo dal presupposto di seguire i canoni estetici , non si ci può scostare dai vasi in gres smaltati o no.
a parte che sono ingelivi, ce ne sono tantissimi.
purchè non siano di basso costo cinesi o coreani...
in cemento, sono pesanti e brutti , in legno.....fidati che marciscono
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Bè i vasi in gres o in terracotta smaltati sono anche i più belli. Personalmente non ho nessun vaso in gres ma i miei sono tutti in terracotta smaltata e non ho avuto mai alcun problema. Ovviamente quelli in gres sono molto più robusti e forse più isolanti. Considera che tutti i vasi per bonsai costano ( anche quelli di plastica), tantovale prenderne uno che ti duri molto nel tempo e che sia bello esteticamente
 
Alto