• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per bonsai fatti in casa ???

simike87

Bannato
il primo vasetto è pronto, non l'ho fatto molto grande appunto perchè è una prova
apparte la bruttezza e la brutta colorazione sembra ok
conoscete qualche prodotto che potrebbe renderlo liscio e lucido?
domani vi posto la foto!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Vinavincredibile

il primo vasetto è pronto, non l'ho fatto molto grande appunto perchè è una prova
apparte la bruttezza e la brutta colorazione sembra ok
conoscete qualche prodotto che potrebbe renderlo liscio e lucido?
domani vi posto la foto!

Il Vinavil, ma lo lascia un po' lattiginoso.
Se puoi fai una prova: 4 pezzetti di DAS, 2 con Vinavil e 2 senza; quando il Vinavil è asciugato al sole per 1 giorno, 1 con e 1 senza Vinavil, in lavastoviglie (senza sapone sarebbe meglio)

Oppure in pentola a pressione (ma non sono certo dell'effetto della pressione sul DAS)
Potrebbe bastare la cottura a vapore (150-180°C) mettendo il DAS sollevato dal fondo in una pentola con acqua bollente (che produce vapore a più di 100°C)
Per ridurre l'umidità, i pezzetti di DAS si potrebbero avvolgere nel Domopack alluminio.

Sembra che debba andare via tutto vero? Eppure invece si indurisce ancora di più.
Magari ogni tanto però apri lo sportello e verifica.

Sono stato un po' confuso, ma ho davvero sonno e prima di andarmene volevo almeno fissare le idee che mi frullano " 'nta a càpa ".

Pensa se qualcunaltro legge questo procedimento!

Ciao a domani
:sleep2:
 

simike87

Bannato
non mi resta che provare Green! certo non saranno come i vasi in gres che si comprano, ma caspita, quelli costano delle 15/20 euro l'uno a dire poco!
le mie piante hanno tuttele stesso vaso quasi, la ciotolina di platicona!!! LOL
beh, magari se funziona la cosa con il das piano piano a forza di fare vasi e provare forse verrano fuori dei vasi un pò decenti, chissà....
a domani Green! notte!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
vasellame

non mi resta che provare Green! certo non saranno come i vasi in gres che si comprano, ma caspita, quelli costano delle 15/20 euro l'uno a dire poco!
le mie piante hanno tuttele stesso vaso quasi, la ciotolina di platicona!!! LOL
beh, magari se funziona la cosa con il das piano piano a forza di fare vasi e provare forse verrano fuori dei vasi un pò decenti, chissà....
a domani Green! notte!!!

Ben alzato Mistere Enky.

Non illuderti!
Carini lo saranno sicuramente, ma saranno fragili e comunque risanteiranno del contatto più o meno indiretto con l'acqua, quindi avranno breve durata.
Però ti divertirai e noi con te.

Io ho trovato un negozio dove li vendono usati a pochi euro (da 3 a 8), ma mi mancano ancora le piante da metterci dentro quindi è difficile scegliere.
Ho acquistato solo vasi d'occasione nuovi ed a €1.5 uno non del tutto proprio, che è sull'album.

Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Il Vinavil, ma lo lascia un po' lattiginoso.
Se puoi fai una prova: 4 pezzetti di DAS, 2 con Vinavil e 2 senza; quando il Vinavil è asciugato al sole per 1 giorno, 1 con e 1 senza Vinavil, in lavastoviglie (senza sapone sarebbe meglio)

Oppure in pentola a pressione (ma non sono certo dell'effetto della pressione sul DAS)
Potrebbe bastare la cottura a vapore (150-180°C) mettendo il DAS sollevato dal fondo in una pentola con acqua bollente (che produce vapore a più di 100°C)
Per ridurre l'umidità, i pezzetti di DAS si potrebbero avvolgere nel Domopack alluminio.

Sembra che debba andare via tutto vero? Eppure invece si indurisce ancora di più.
Magari ogni tanto però apri lo sportello e verifica.

Sono stato un po' confuso, ma ho davvero sonno e prima di andarmene volevo almeno fissare le idee che mi frullano " 'nta a càpa ".

Pensa se qualcunaltro legge questo procedimento!

Ciao a domani
:sleep2:

...ma allora una volta "cotto" non diventa, in un certo senso indistruttibile? ( io non sapevo vi fossero dei modi di cottura per il das)
l'argilla se non la cuoci a contatto con l'acqua si riprende..ma una volta cotta si è possibile bagnarla senza che si sciolga.
E' la stessa cosa per il DAS?

Comunque non vedo l'ora di vedere i vasettini!!!
Enky MITO!!

:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sperimentazione vascolare

...ma allora una volta "cotto" non diventa, in un certo senso indistruttibile? (io non sapevo vi fossero dei modi di cottura per il das) l'argilla se non la cuoci a contatto con l'acqua si riprende..ma una volta cotta si è possibile bagnarla senza che si sciolga.
E' la stessa cosa per il DAS?
Comunque non vedo l'ora di vedere i vasettini!!! Enky MITO!!
:Saluto:

Alchimista, non penso proprio che la cottura giovi al DAS in alcun modo, anzi temo proprio che semmai possa peggiorare.

Cuocendo la ceramica, il silicio in essa contenuta si fonde e si lega a tutto il resto producendo quella che viene chiamata "vetrificazione" che la rende estremamente resistente a qualsiasi agente esterno, ma non indistruttibile.

Un diverso discorso è quello che merita il Vinavil: è questo che vorrei "far cuocere", ma non alle temperature elevate della ceramica.
Io non so nemmeno se quello che penso sia vero, non ho mai eseguito verifiche in proposito.
Una volta, ho ritenuto che una certa riparazione fatta col Vinavil ad un mio vaso di terracotta, non avrebbe durato a lungo, quando poi una volta mia moglie lo ha messo in lavastoviglie, credevo proprio che fosse perduto.
Invece, ho avuto l'impressione, non supportata da alcuna verifica appunto, che la "cicatrice" si fosse "indurita".
Si, mi è sembrato che il Vinavil sottoposto a quel trattamento (casuale) sia diventato molto più resistente, ma ripeto che è una mia impressione.

Quindi, suggerivo a Mister Enky di fare la prova lui stesso, conducendola però in modo da riuscire a capire se questa operaazione rendeva davvero più resistente il Vinavil e soprattutto se questa specie di "cottura" modifica la coesione del DAS.

La condizione "lavastoviglie" è stata tollerata dal mio vaso di terracotta, con un pezzo incollato in modo che l'acqua del lavaggio non ha potuto permeare.
Il DAS credo che assorbirebbe benissimo l'acqua che comprometterebbe la sua consistenza.
Ecco perché ho consigliato al nostro Mister, il vapore a secco, cioè la temperatura del vapore su di un vasetto di DAS avvolto in DOMOPACK ALLUMINIO, che avrebbe lo scopo di lasciar passare il calore ma non l'umidità del vapore acqueo.
La pentola a pressione, o il vapore, garantirebbero che la temperatura non superi i 150 - 170 °C.

Era notte, avevo sonno e non ho aggiunto che sarebbe importantrissimo che il DAS fosse ben asciutto.

Sono esperimenti da giovani marmotte, questo lo so, ma infondo è questo di cui si sta dibattendo.
Ciononostante vista la determinazione a produrre vasi che non dureranno quanto le piante in essi contenute, vale la pena di aggiungere delle variabili che possano modificare gli scadenti risultati ottenibili sul piano della loro longevità.
Cosa ne dici?
Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Alchimista, non penso proprio che la cottura giovi al DAS in alcun modo, anzi temo proprio che semmai possa peggiorare.

Cuocendo la ceramica, il silicio in essa contenuta si fonde e si lega a tutto il resto producendo quella che viene chiamata "vetrificazione" che la rende estremamente resistente a qualsiasi agente esterno, ma non indistruttibile.
[...]
Ciononostante vista la determinazione a produrre vasi che non dureranno quanto le piante in essi contenute, vale la pena di aggiungere delle variabili che possano modificare gli scadenti risultati ottenibili sul piano della loro longevità.
Cosa ne dici?
Ciao

Certo, si tratta di esperimenti, volevo appunto sapere se era qualcosa di già testato e quindi certo o se fosse una cosa d'intuizione.

Mi chiedo se non si possa cuocere direttamente in forno.. :fischio:

E ancora, siete a conoscenza del das terracotta? ha solo una colorazione diversa (marrone) o si tratta di cambiamento anche nelle caratteristiche del prodotto...
Io di quest'ultima ne ho due panetti, ma non ci sono indicazioni diverse da quelle del das bianco, quindi sono rimasto un po' deluso... e senza certezze su questo prodotto che desta tante curiosità in questa discussione!

Un saluto
(vi saluterei con il saluto delle giovani marmotte, ma ora non mi viene alla mente)
 

simike87

Bannato
scusate se non ho ancora postato la foto, stasera ve la posto di sicuro, allora, sembra tutto ok, l'unica cosa, è che appunto, bagnando il das lascia una specie di patina sulle dita...mmm...non mi sembra un buon segno, stavo pensando di rivestire l'interno con del nylon, ma non so quanto possa giovare alla pianta
cuocere il dash è peggio perchè ascuga con l'aria, e se è freffa è meglio, se lo mettessi in forno forse tornerebbe come prima...magari fargli un rivestimento di vinavil all'interno...chissà...
Green che vasi sono quelli che hai trovato a così poco? in gres?

ci sono 2 tipi di das quello bianco e quello marroncino, ma penso che sia solo un fatto di colorazione, almeno, penso io, su internet non si trova uno straccio d'informazione sul das

meglio se prendevo la plastilina, a questo punto ne sono sempre più convinto, che la vendano nelle tabaccherie? o nei negozi per lgli articoli scolastici? il das l'ho preso in tabaccheria mentre prendevo la mia solita valanga di lbri e fumetti!!!

ho recuperato un vecchio libro di niccolò macchiavelli, non l'ho mai letto, sono curioso di vedere com'è, ma prima devo finire un altro libro, se no va a finire che faccio confusione!
 

L'alchimista

Giardinauta
Secondo me i vasi che dice Green sono in gres e costano poco perchè usati..ci chiarirà lui più tardi.. :confuso:

Credo che tu abbia ragione per il das terracotta, nemmeno sulla confezione c'è qualche idicazione particolare, io speravo si comportasse o simulasse il comportamento della terracotta..invece niente..

Io però non ho idea di dove vendano la plastilina di preciso, di solito però mi è capitato spesso di trovarla nelle cartoleria (quindi art scolastici), dove del resto trovo anche il DAS.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
DAS Buch

Certo, si tratta di esperimenti, volevo appunto sapere se era qualcosa di già testato e quindi certo o se fosse una cosa d'intuizione.
Chiamarle intuizioni è usare un eufemismo, ma ho già spiegato da quale caso fortuito siano fuoriuscite.
Mi chiedo se non si possa cuocere direttamente in forno..
Temo che il forno non vada d'accordo col DAS, e in generale nemmeno temperature elevate per tempi prolungati.
E ancora, siete a conoscenza del das terracotta? ha solo una colorazione diversa (marrone) o si tratta di cambiamento anche nelle caratteristiche del prodotto...
Io di quest'ultima ne ho due panetti, ma non ci sono indicazioni diverse da quelle del das bianco, quindi sono rimasto un po' deluso... e senza certezze su questo prodotto che desta tante curiosità in questa discussione!
Un saluto
(vi saluterei con il saluto delle giovani marmotte, ma ora non mi viene alla mente)
Io invece non so niente del primo e tantomeno del secondo. Probabilmente se avessi conosciuto un po' non avrei scritto tutte queste baggianate.
scusate se non ho ancora postato la foto, stasera ve la posto di sicuro, allora, sembra tutto ok, l'unica cosa, è che appunto, bagnando il das lascia una specie di patina sulle dita...mmm...non mi sembra un buon segno, stavo pensando di rivestire l'interno con del nylon, ma non so quanto possa giovare alla pianta cuocere il dash è peggio perchè ascuga con l'aria, e se è freffa è meglio, se lo mettessi in forno forse tornerebbe come prima...magari fargli un rivestimento di vinavil all'interno...chissà...
Io penso che darei un sottile strato di vinavil sul DAS (magari con una breve immersione), solo quando quest'ultimo fosse asciutto. Normale che assorbendo Vinavil e l'acqua in esso contenuta il DAS "rinvenga", ma credo che rimarrebe confinato nella pellicola vinilica in cui lo hai incapsulato.
Green che vasi sono quelli che hai trovato a così poco? in gres?
No, a meno che anche si smalti anche il gres. Comunque ce n'erano anche in gres, ma un po' più costosi (mi sembra dagli 8 euro in su).
ci sono 2 tipi di das quello bianco e quello marroncino, ma penso che sia solo un fatto di colorazione, almeno, penso io, su internet non si trova uno straccio d'informazione sul das

meglio se prendevo la plastilina, a questo punto ne sono sempre più convinto, che la vendano nelle tabaccherie? o nei negozi per lgli articoli scolastici? il das l'ho preso in tabaccheria mentre prendevo la mia solita valanga di lbri e fumetti!!!
Che io sappia, la plastilina è stata largamente utilizzata negli anni 50 ed anche io all'asilo ne ho fatto un largo e intenso uso, (non c'era ancora il "Pongo"). Il suo inventore mi risulta che si sia portato nella tomba i segreti della sua invenzione e chi è ancora in possesso di una certa quantità, la conserva con gelosia.
ho recuperato un vecchio libro di niccolò macchiavelli, non l'ho mai letto, sono curioso di vedere com'è, ma prima devo finire un altro libro, se no va a finire che faccio confusione!
In genere anche io compero libri che non ho mai letto, ma ogni tanto faccio una eccezione. Ad esempio ho ri-comprato una Odissea perché la traduzione è corrispondente ad un "audiolibro" che avevo comprato in precedenza. Io compero spesso libri, li apro, li sfoglio subito e ne leggo circa una cinquantina di pagine prima di essere arrivato a casa. Ma anche se proseguo la lettura, c'è il fatto che spesso ne compero più d'uno e che la settimnana successiva cerco di acquistarne ancora. Il risultato è che ho tantissimi segnalibri che sbucano dai miei libri ed che ogni tanto passo da uno all'altro con grande libertà. Inoltre essendo iscritto a tre biblioteche, spesso prendo in prestito qualcosa e devo dare a questo la precedenza.

Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
.

No, a meno che anche si smalti anche il gres. Comunque ce n'erano anche in gres, ma un po' più costosi (mi sembra dagli 8 euro in su).

Io credo invece che anche il gres ci sia smaltato e sia anche molto utilizzato...

PS
è illegale se ci dici dov'è questo posto, che magari qualcuno di noi capita da quelle parti...(tipo io)? :fischio:

Saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
precisazioni e risposte

Io credo invece che anche il gres ci sia smaltato e sia anche molto utilizzato...
PS è illegale se ci dici dov'è questo posto, che magari qualcuno di noi capita da quelle parti...(tipo io)? :fischio:
Saluto

Non sapevo che il gres si smaltasse, ma solo perché pensavo alle piastrelle, che si smaltano per indurire una delle due facciate, quella da calpestare.
Il gres è più duro e resistente della ceramica e non necessita quindi di smalto, che sicuramente è applicato per decorazione.
A me piacciono i vasi in gres, ma preferisco quelli non smaltati (gli altri se li ho visti non li ho riconosciuti) anche se il loro colore non è fra i più vivaci e non ve n'è una grande varietà.

Il posto è alla fine del viale Certosa, vicino al Cimitero Maggiore di Milano.
Credo che sia :
Al Bonsai - Viale Certosa, 242, 20156 Milano, 02 38005602
Hanno una zona all'aperto ed una serra piuttosto vasti per un negozio, dove ospitano numerosi bonsai fra cui a me, ben pochi non sono piaciuti.
Tengono corsi di bonsai credo a partire da ottobre.
Ho avuto occasione di scambiare due chiacchiere (in tema) col maestro bonsai che ho trovato di dialogo molto fluente e disinvolto, cordiale.
Se cerchi un vaso in paricolare, dimmelo che ci faccio un salto e ti dico cos'hanno (poi ci faccio lo "sgobbo" di un euro). Io nell'usato ho visto quasi esclusivamente vasi rettanolari; i tondi o gli ovali, sono pochi e più costosi e non so perché.
Adesso basta, perché altrimenti sembra che mi paghino per fare pubblicità.

In un Garden Center ho comprato un vaso ed un sottovaso ovali nuovi perché erano molto carini, in color chiaro ed avevano un prezzo d'occasione.

Ciao

PS. Ma vi siete accorti che abbiamo raggiunto le sei pagine con questa discussione strampalata?
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Non sapevo che il gres si smaltasse, ma solo perché pensavo alle piastrelle, che si smaltano per indurire una delle due facciate, quella da calpestare.
Il gres è più duro e resistente della ceramica e non necessita quindi di smalto, che sicuramente è applicato per decorazione.
A me piacciono i vasi in gres, ma preferisco quelli non smaltati (gli altri se li ho visti non li ho riconosciuti) anche se il loro colore non è fra i più vivaci e non ve n'è una grande varietà.

Il posto è alla fine del viale Certosa, vicino al Cimitero Maggiore di Milano.
Credo che sia :
Al Bonsai - Viale Certosa, 242, 20156 Milano, 02 38005602
Hanno una zona all'aperto ed una serra piuttosto vasti per un negozio, dove ospitano numerosi bonsai e a me, ben pochi non sono piaciuti.
Tengono corsi di bonsai credo a partire da ottobre.
Ho avuto occasione di scambiare due chiacchiere (in tema) col maestro bonsai che ho trovato di dialogo molto fluente e disinvolto, cordiale.
Se cerchi un vaso in paricolare, dimmelo che ci faccio un salto e ti dico cos'hanno. Io nell'usato ho visto quasi esclusivamente vasi rettanolari; i tondi o gli ovali, sono pochi e più costosi e non so perché.
Adesso basta, perché altrimenti sembra che mi paghino per fare pubblicità.

In un Garden Center ho comprato un vaso ed un sottovaso ovali nuovi perché erano molto carini, in color chiaro ed avevano un prezzo d'occasione.

Ciao

CERTOO!! lo conosco il posto. avevo visto la pubblicità su di una rivista neanche molto tempo fa (indovina: la mia solita bonsai&news di crespi, anch'io faccio della pubblicità..hihih) ed era mia intenzione farci un salto visto che in viale certosa ci sono spesso, ma in realtà quando ho telefonato non mi avevano parlato dell'usato! che è cosa moolto buona!

in ogni caso ti confermo che il gres lo smaltano solo per l'estetica, sono perfettamente funzionali anche senza.
ti dirò che ho letto che per l'acero lo consigliano non smaltato.

Un saluto

PS
..6 pagine..si vede che qualcosa da dire c'era..anche se chi ha iniziato la discussione è fuggito appena abbiamo preso parola...
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
meeting al cimitero

CERTOO!! lo conosco il posto. avevo visto la pubblicità su di una rivista neanche molto tempo fa (indovina: la mia solita bonsai&news di crespi, anch'io faccio della pubblicità..hihih) ed era mia intenzione farci un salto visto che in viale certosa ci sono spesso, ma in realtà quando ho telefonato non mi avevano parlato dell'usato! che è cosa moolto buona!

in ogni caso ti confermo che il gres lo smaltano solo per l'estetica, sono perfettamente funzionali anche senza.
ti dirò che hi letto che per l'acero lo consigliano non smaltato.

Un saluto

Beh, quando ci andrai se mi avvisi in tempo ci potremmo bere un pessimo caffè, buono nei paraggi non c'é.
Non parlano dell'usato perché non puntano certo su di quello per stare in piedi. Penso che sia un argomento da vedere sul posto perché per telefono credo che non sia facile da affrontare e per loro nemmeno tanto conveniente.

Il mio acero dovrà accontentarsi del posto lasciato libero dalla faraona. :lol:
(vedi album).
Temo però che gli secchino le foglie solo a vederlo, per la paura che lo metta in forno al posto dei vasi di Mister Enky.

Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Beh, quando ci andrai se mi avvisi in tempo ci potremmo bere un pessimo caffè, buono nei paraggi non c'é.
Non parlano dell'usato perché non puntano certo su di quello per stare in piedi. Penso che sia un argomento da vedere sul posto perché per telefono credo che non sia facile da affrontare e per loro nemmeno tanto conveniente.

Il mio acero dovrà accontentarsi del posto lasciato libero dalla faraona. :lol:
(vedi album).
Temo però che gli secchino le foglie solo a vederlo, per la paura che lo metta in forno al posto dei vasi di Mister Enky.

Ciao

Certo che il titolo "meeting al cimitero" è poco incoraggiante! -:- -:-
Io ti dico subito che penso di farci un salto un giorno della settimana prossima, dopo che ho svolto i miei affari in viale certosa 1 mi recherò al 242 alla ricerca di un buon vaso e di un pessimo caffè.. :lol: :lol:

Perchè ho intenzione di cambiare vaso al mio ulivo già questo autunno ( non aspetto la primavera perchè comunque la terra in cui mi è arrivato è orribile, idroreppelente, e perchè voglio un vaso più grande)

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
vasi al cimitero

Certo che il titolo "meeting al cimitero" è poco incoraggiante!
Io ti dico subito che penso di farci un salto un giorno della settimana prossima, dopo che ho svolto i miei affari in viale certosa 1 mi recherò al 242 alla ricerca di un buon vaso e di un pessimo caffè..

Perchè ho intenzione di cambiare vaso al mio ulivo già questo autunno ( non aspetto la primavera perchè comunque la terra in cui mi è arrivato è orribile, idroreppelente, e perchè voglio un vaso più grande)

Un saluto

Premetto che la cifra che ho portato ad esempio è relativa ai vasetti più piccoli, circa 7 x 10 x 3 cm.
Preparerò il CD "Aart" degli Acoustic Alchemy per l'occasione (spero di scovarlo in tempo)

Avevi ragione, stavolta ho dato al messaggio un titolo più allegro.
Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Premetto che la cifra che ho portato ad esempio è relativa ai vasetti più piccoli, circa 7 x 10 x 3 cm.
Preparerò il CD "Aart" degli Acoustic Alchemy per l'occasione (spero di scovarlo in tempo)

Avevi ragione, stavolta ho dato al messaggio un titolo più allegro.
Ciao

Si si, non ti preoccupare, avevo comunque intenzione di andare per chiedere come si organizzavano con i corsi (anche se qualcuno dice che siano inutili) coglierò l'occasione per dare un'occhiata anche ai vasi visto che ne ho bisogno.

Per lo meno ora sono i vasi che vanno al cimitero! :lol: -:-
 

simike87

Bannato


scusate per il ritardo nel postare le foto
qui potete ammirare lo schifido vaso fatto una decina di giorni fa quando era appena finito, ora l'ho colorato con un pastello a cera disegnandogli delle onde alla base e in quanto ai piedini sono ancora da fare, certo che però è proprio brutto...
 

L'alchimista

Giardinauta
scusate per il ritardo nel postare le foto
qui potete ammirare lo schifido vaso fatto una decina di giorni fa quando era appena finito, ora l'ho colorato con un pastello a cera disegnandogli delle onde alla base e in quanto ai piedini sono ancora da fare, certo che però è proprio brutto...

Ma anche dopo che l'hai colorato non ti è piaciuto neanche un po'?

Dai, fai conto che stai facendo una prova e non ci si poteva aspettare chissà cosa con il das e in ogni caso se si trova il modo di non fargli soffrire troppo il conttato anche indiretto con l'acqua, è pur sempre un vaso da utilizzare! :froggie_r

Io nel frattempo scolpisco i miei vasi nel gasbeton!!
Chi è messo peggio?? :crazy:

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mmmmmhh.

scusate per il ritardo nel postare le foto. potete ammirare lo schifido vaso fatto una decina di giorni fa quando era appena finito, ora l'ho colorato con un pastello a cera disegnandogli delle onde alla base e in quanto ai piedini sono ancora da fare, certo che però è proprio brutto...

Non ho mai usato il DAS, ma a vederlo sembra che abbia proprio voluto darti filo da torcere. Mi pare che sia un materiale meno tollerante di come la sua fama fa credere. Sicuramente è un lavoro un po' improvvisato e forse non pianificato in tutti i dettagli prima di iniziare, ma se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa di meglio, però sempre per essere sincero, non credo che la colpa sia tutta tua. Forse il materiale era ...scaduto, o mal conservato, o sciupato? A me sembra che sia stato proprio il materiale a causare questo inizio poco incoraggiante.
Peccato, ma non perderti d'animo, chissà osa riuscirai a combinare in futuro ostinandoti. Puoi perfino contare sul mio aiuto e credo anche di quallo dell'alchimista, quindi ..... :ciglione:
Però abbandona l'idea di rivestirlo in nylon perché verrebbe un pasticcio e non funzionerebbe, tutt'al più ricopri in DAS il fondo tagliato via da un contenitore in PVC a cui hai praticato il foro di drenaggio, ma uno solo.
La decorazione la potresti fare con colori acrilici, che una volta asciugati resistono all'acqua forse meglio del DAS.
Impregnando nel modo opportuno il vaso con la cera potresti impermeabilizzarlo un po', ma non è una cosa che dura sul DAS, avrebbe più successo sulla terracotta.
Fai una pausa per ora e "metabolizza" questa piccola esperienza, la discussione rimane aperta ed attende gli sviluppi futuri che spero non mancheranno.

Ma anche dopo che l'hai colorato non ti è piaciuto neanche un po'?
Dai, fai conto che stai facendo una prova e non ci si poteva aspettare chissà cosa con il das e in ogni caso se si trova il modo di non fargli soffrire troppo il conttato anche indiretto con l'acqua, è pur sempre un vaso da utilizzare!
Io nel frattempo scolpisco i miei vasi nel gasbeton!!
Chi è messo peggio??
Un saluto

Che robaccia è il gasbeton? Te lo sei inventato per prenderci in giro, dicci la verità.
Ciao anche a te
 
Alto