• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per bonsai fatti in casa ???

L'alchimista

Giardinauta
Che robaccia è il gasbeton? Te lo sei inventato per prenderci in giro, dicci la verità.
Ciao anche a te

Carissimo, noto diffidenza e scoraggiamento nelle tue poche parole rivolte a me...ti farà piacere sapere che il gasbeton (o forse lo conosci come cemento cellulare) esiste davvero ed io lo uso come materiale da scultura da quando mi hanno costretto ad usarlo al liceo, e all'accademia lo fanno usare pure nel corso di scultura (forse solo a Brera...spero che ladymarian non mi fulmini come prima per il fil di ferro nella creta :martello:) forse anche perchè costa pochissimo, un blocco costa come il nostro panetto di DAS..
è demenziale credo, non consiglio a nessuno di provarlo perchè voglio brevvettarlo io stesso.. :smok: :lol: :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gasbeton

non sono io quello in foto... :lol: :lol:

2qkic1z.jpg
 

simike87

Bannato
Ma anche dopo che l'hai colorato non ti è piaciuto neanche un po'?

Dai, fai conto che stai facendo una prova e non ci si poteva aspettare chissà cosa con il das e in ogni caso se si trova il modo di non fargli soffrire troppo il conttato anche indiretto con l'acqua, è pur sempre un vaso da utilizzare! :froggie_r

Io nel frattempo scolpisco i miei vasi nel gasbeton!!
Chi è messo peggio?? :crazy:

Un saluto
colorato è bello da vedere, anzi, mi piace proprio...ma quando si arriva al tatto fa pietà...bisognerebbe trovare qualcosa primo per lisciarlo e secondo per impermeabilizzarlo

Non ho mai usato il DAS, ma a vederlo sembra che abbia proprio voluto darti filo da torcere. Mi pare che sia un materiale meno tollerante di come la sua fama fa credere. Sicuramente è un lavoro un po' improvvisato e forse non pianificato in tutti i dettagli prima di iniziare, ma se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa di meglio, però sempre per essere sincero, non credo che la colpa sia tutta tua. Forse il materiale era ...scaduto, o mal conservato, o sciupato? A me sembra che sia stato proprio il materiale a causare questo inizio poco incoraggiante.
Peccato, ma non perderti d'animo, chissà osa riuscirai a combinare in futuro ostinandoti. Puoi perfino contare sul mio aiuto e credo anche di quallo dell'alchimista, quindi ..... :ciglione:
Però abbandona l'idea di rivestirlo in nylon perché verrebbe un pasticcio e non funzionerebbe, tutt'al più ricopri in DAS il fondo tagliato via da un contenitore in PVC a cui hai praticato il foro di drenaggio, ma uno solo.
La decorazione la potresti fare con colori acrilici, che una volta asciugati resistono all'acqua forse meglio del DAS.
Impregnando nel modo opportuno il vaso con la cera potresti impermeabilizzarlo un po', ma non è una cosa che dura sul DAS, avrebbe più successo sulla terracotta.
Fai una pausa per ora e "metabolizza" questa piccola esperienza, la discussione rimane aperta ed attende gli sviluppi futuri che spero non mancheranno.
non so se il DAS fosse tenuto male, l'ho preso in edicola ed era sigillato poi l'ho aperto un secondo prima di lavorarlo e adesso lo sto conservando dentro a uno di quei scchetti da freezer e dentro alla sua pellicola ed è ancora morbidissimo, boh
domani provo a farne un'altro ma con un altro sistema, intanto dentro al vasetto che ho fatto ci metto il mio fico di 5 cm poi vediamo come va, tanto provare non costa nulla! avrei preferito mettere le mie piante dentro a dei vasi in gres ma purtroppo quelli costano troppo
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Gasbeton

Carissimo, noto diffidenza e scoraggiamento nelle tue poche parole rivolte a me...ti farà piacere sapere che il gasbeton (o forse lo conosci come cemento cellulare) esiste davvero ed io lo uso come materiale da scultura da quando mi hanno costretto ad usarlo al liceo, e all'accademia lo fanno usare pure nel corso di scultura (forse solo a Brera...spero che ladymarian non mi fulmini come prima per il fil di ferro nella creta) forse anche perchè costa pochissimo, un blocco costa come il nostro panetto di DAS.
è demenziale credo, non consiglio a nessuno di provarlo perchè voglio brevvettarlo io stesso..
http://it.wikipedia.org/wiki/Gasbeton
non sono io quello in foto...

Come si fa a non essere diffidente verso chi riesce a sopportare le mie battutine?
Ho letto l'articolo su Wikipedia, interessante, peccato che l'autore sei tu, quindi anche questa è proprio una bufala.

Finita la parte scherzosa, devo ammettere che non lo conoscevo questo Gasbeton.
Anni fa uno scultore che conoscevo utilizzava una cosa del genere, ma aveva un peso specifico molto più alto e lo poteva scolpire con normali atrezzi da scultore, ma facendo molta fatica in meno.
Avevano un bell'aspetto le sue realizzazioni, oltre che artisticamente, anche proprio come sensazione che la superficie dava all'osservatore.
Vorrei sapere, senza andarne a comperare un blocco, se è impermeabile, in pratica se ne potrebbe fare un vaso?

Forse non c'è nessun edile in questa discussione e magari nessuno farà vasi o sculture col Gasbeton, ma scoprire che esiste potrebbe risultare utile per chissà quali scopi, staremo a vedere.

Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Come si fa a non essere diffidente verso chi riesce a sopportare le mie battutine?
Ho letto l'articolo su Wikipedia, interessante, peccato che l'autore sei tu, quindi anche questa è proprio una bufala.

Finita la parte scherzosa, devo ammettere che non lo conoscevo questo Gasbeton.
Anni fa uno scultore che conoscevo utilizzava una cosa del genere, ma aveva un peso specifico molto più alto e lo poteva scolpire con normali atrezzi da scultore, ma facendo molta fatica in meno.
Avevano un bell'aspetto le sue realizzazioni, oltre che artisticamente, anche proprio come sensazione che la superficie dava all'osservatore.
Vorrei sapere, senza andarne a comperare un blocco, se è impermeabile, in pratica se ne potrebbe fare un vaso?

Forse non c'è nessun edile in questa discussione e magari nessuno farà vasi o sculture col Gasbeton, ma scoprire che esiste potrebbe risultare utile per chissà quali scopi, staremo a vedere.

Ciao

Io di mio non lo so, ma non credo prorio, però dalle informazioni che ho trovato sembra si possa rendere impermeabile solo colorandolo...
Leggete e meditate... :slow:


Il sistema Gasbeton si propone come risposta alle specifiche esigenze dell'intero processo costruttivo, dalla scelta del materiale alla progettazione fino alla posa in opera. La valenza di sistema viene inoltre determinata dall'insieme di molteplici fattori: caratteristiche prestazionali intrinseche al materiale stesso (isolamento termico, igrotermico, acustico e di resistenza al fuoco), leggerezza, capacità portante, lavorabilità e versatilità d'applicazione nell'edilizia nuova e nel recupero.

Cito la fonte anche se è solo una scheda tecnica(a prova che l'articolo su Wikipedia non l'ho scritto io)
http://www.infobuild.it/mecgi/drv?tlHome&mod=modTecnologiaSheet&IDMENU=27&MENU_INDEX=6&UID=22373

Il blocco di base è bianco ma può essere colorato
e reso impermeabile.
Dal link
http://www.amicipalazzoareseborromeo.it/F. Camagni - pieghevole.pdf
Questo proprio ha fatto delle sculture, l'ho trovato ora nel cercare qualche informazione.

Un saluto :smok:
 

LamaDalai

Aspirante Giardinauta
Provare il cernit o il fimo?

Scusate, ho letto il thread e mi chiedevo...Ma i vasi non si possono fare col fimo o con il cernit?
Ho letto che diventano impermeabili una volta cotti e che comunque si possono colorare con gli acrilici (che diventano anch'essi imperbeabili) e, senza andare dal ceramista, si possono cuocere in forno a casa propria, senza contare che sono modellabilissimi...che ne pensate? :food:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Urca

Scusate, ho letto il thread e mi chiedevo...Ma i vasi non si possono fare col fimo o con il cernit?
Ho letto che diventano impermeabili una volta cotti e che comunque si possono colorare con gli acrilici (che diventano anch'essi imperbeabili) e, senza andare dal ceramista, si possono cuocere in forno a casa propria, senza contare che sono modellabilissimi...che ne pensate? :food:

Ciao e benvenuto nella discussione!

Cosa ne penso? Penso che se è fattibile, ricominceremo daccapo la discussione con piacere, e che è stato un peccato non averti ...agganciato prima!
Comunque io non conosco i materiali di cui parli. Oggi non potrò, ma domani mi informerò e poi sarò di ritorno.
Intanto grazie per l'info e ciao
 

LamaDalai

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nella discussione!

Cosa ne penso? Penso che se è fattibile, ricominceremo daccapo la discussione con piacere, e che è stato un peccato non averti ...agganciato prima!
Comunque io non conosco i materiali di cui parli. Oggi non potrò, ma domani mi informerò e poi sarò di ritorno.
Intanto grazie per l'info e ciao

Ciao, mi fa piacere che questo thread sia ancora attivo.
Ho trovato un documento che parla della creazione di vasetti in cernit però sono vasetti piccoli, lo linko:
http://www.iltappetinovolante.it/cernit.pdf

In alternativa, simile al Gasbeton, qui c'è un tutorial per utilizzare il cemento come materiale da creazione dei vasi:
http://www.calga.it/net/approfondimenti/bonsai/vaso_bonsai.htm

P.S.: mi piacerebbe approfondire il discorso del "vaso da ceppo o tronco". Io li trovo incredibilmente rappresentativi e in armonia con l'essenza del bonsai e dell'ambiente. Solo vorrei capire, se qualcuno lo sa, come si "tratta" il legno da adibire a vaso. Mah! Speriamo in qualche perla!

A presto!
Paola :food:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Buon giorno LamaDalai, (potrei chiamarti Paola?)
grazie per aver tirato su questa discussione che non avevo visto e per i link che hai postato, non conoscevo il cernit e mi sembra interessante, me lo guardo bene.
Per mettere altra carne al fuoco vorrei riproporre questa vecchia discussione:
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/76406-realizzare-vasi-cemento-100-fai.html
Vasi in legno non ho mai provato a farli, forse si potrebbero trattare con il liquido per jin, ma comunque non mi preoccuperei troppo per la durata, credo che un buon legno qualche anno durerebbe
Ciao
Stefano
 

LamaDalai

Aspirante Giardinauta
Buon giorno LamaDalai, (potrei chiamarti Paola?)
grazie per aver tirato su questa discussione che non avevo visto e per i link che hai postato, non conoscevo il cernit e mi sembra interessante, me lo guardo bene.
Per mettere altra carne al fuoco vorrei riproporre questa vecchia discussione:
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/76406-realizzare-vasi-cemento-100-fai.html
Vasi in legno non ho mai provato a farli, forse si potrebbero trattare con il liquido per jin, ma comunque non mi preoccuperei troppo per la durata, credo che un buon legno qualche anno durerebbe
Ciao
Stefano

Ciao! Si certo che puoi chiamarmi Paola :)
Grazie mille per il link. Ho dato un'occhiata e mi sembra spiegato abbastanza bene, anche se preferisco il link che ho segnalato io perchè esemplifica partendo da forme modellabili (infatti per la base si può usare l'argilla o il das che sono modellabilissimi).
Per quel che riguarda il legno, a me piacciono quei vasi che in realtà sono pezzi di corteccia spessi lasciati irregolari, ma, quel che mi chiedo è: non bisogno trattare il legno con funghicidi o altro per far si che non si consumi sotto le intemperie?

Sto cercando di documentarmi sull'applicazione del cernit per i vasi. In linea teoria dovrebbe andare ma non trovo nessuna documentazione pratica :(
Spero in prossimi sviluppi! :food:
A presto
Paola
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Paola,
in effetti il liquido per jin è una soluzione di zolfo e calcio che si impiega per conservare il legno morto dei bonsai, lo zolfo con finalità antifungine e il calcio come pietrificante. Credo che si possa usare anche come protettivo per i bancali in legno, non so però se il legno trattato, a contatto con le radici, potrebbe essere dannoso, andrebbe sperimentato.
Il cernit è interessante anche se ho trovato la confezione da 62g a 2,5€ e mi sembra molto costoso, però potrebbe essere utilissimo per i mini bonsai.
Secondo me andrebbero esplorate anche le resine autoindurenti e la fibra di vetro, ma qui spero che Greenray ci possa dare una mano

Aggiungo due esempi di brutti vasi artigianali
Questo è ricavato da una lastra di lavagna di recupero, con i bordi in frammenti cementati della stessa lastra

vasolavagna.jpg


Questo è, credo, in gasbeton, molto facile da lavorare anche con utensili da legno ma fragile, si è spezzato a metà e l’ho risaldato con cemento e rinforzi

vasoscavato.jpg
 

LamaDalai

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola,
in effetti il liquido per jin è una soluzione di zolfo e calcio che si impiega per conservare il legno morto dei bonsai, lo zolfo con finalità antifungine e il calcio come pietrificante. Credo che si possa usare anche come protettivo per i bancali in legno, non so però se il legno trattato, a contatto con le radici, potrebbe essere dannoso, andrebbe sperimentato.
Il cernit è interessante anche se ho trovato la confezione da 62g a 2,5€ e mi sembra molto costoso, però potrebbe essere utilissimo per i mini bonsai.
Secondo me andrebbero esplorate anche le resine autoindurenti e la fibra di vetro, ma qui spero che Greenray ci possa dare una mano

Aggiungo due esempi di brutti vasi artigianali
Questo è ricavato da una lastra di lavagna di recupero, con i bordi in frammenti cementati della stessa lastra

image

Questo è, credo, in gasbeton, molto facile da lavorare anche con utensili da legno ma fragile, si è spezzato a metà e l’ho risaldato con cemento e rinforzi

image

Wow, complimenti per i vasi! Grazie anche per la dritta sul liquido jin.
Comunque volevo dirti che io qui il cernit lo trovo a 3 euro/kg e in alternativa c'è anche il fimo che è praticamente uguale e costa ancora meno!
Ora che l'hai detto, cercherò di informarmi anche sulle resine autoindurenti e la fibra di vetro.
A presto con i prosismi sviluppi! :food:
Paola
 

LamaDalai

Aspirante Giardinauta
Non riesco a torvare informazioni in merito ai materiali che hai proposto..
Hai qualche articolo per caso? :food:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
non ho più niente, me ne sono interessato molti anni fa, per altri motivi cercavo sistemi di stampaggio semplici senza però concludere. Se cerchi nei fornitori di articoli per belle arti dovresti trovare qualcosa sulle gomme siliconiche e sulle resine poliuretaniche, forse anche sul gelcoat e la vetroresina
 

LamaDalai

Aspirante Giardinauta
non ho più niente, me ne sono interessato molti anni fa, per altri motivi cercavo sistemi di stampaggio semplici senza però concludere. Se cerchi nei fornitori di articoli per belle arti dovresti trovare qualcosa sulle gomme siliconiche e sulle resine poliuretaniche, forse anche sul gelcoat e la vetroresina

Le resine poliuretaniche le uso anch'io durante gli scavi archeologici, ma non ho mai immaginato che si potessero fare i vasi...Non sono sicura che sarebbero resistenti, senza contare che il poliuretano, espandensosi, tende all'omogeneazione, facendo si che, se per esempio, si usa un bicchiere rovesciato come stampo, il fondo del vasetto verrebbe arrotondato e non squadrato. Per fare dei vasetti con questo materiale bisognerebbe quindi avere due stampi, in mezzo ai quali porre il poliuretano, che siano chiusi tra loro tramite delle viti e in un materiale che resista alla pressione dell'espansione del poliuretano durante l'asciugatura (che, tra l'altro, è molto rapida).
Indagherò meglio comunque e cercherò di informarmi anche sulle gomme siliconiche. :food:
A presto
 
Ultima modifica:
Alto