• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce artificiale per bonsai??

miruco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo utente del forum volevo chiedervi: ho 2 bonsai uno ficus e uno podocarpo e 2 piccole serre per semina devo seminare diversi tipi di piante tra cui bonsai . Potete dirmi gentilmente quale tipo di lampadina facile da reperire potrei usare una a basso consumo NON le lampadine UV grazie =) quelle a luce calda vanno bene oppure bruciano le foglie vi prego aiuto =)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si tratta di una annosa questione.
La luce che si può fornire artificialmente alle piante non è paragonabile a quella che fornisce il sole, nemmeno se si considerano le giornate peggiori.
La luce che si può fornire artificialmente alle piante è quindi superiore solo al buio notturno, di cui però le piante penso che abbiano bisogno.
Per fornire alle piante una luce di una tale intensità da dare qualche differenza, servono potenze considerevoli anche usando lampade a basso consumo.
La potenza delle lampade è trasformata in parte in calore.
Naturalmente le lampade a incandescenza producono più calore di una lampada a gas o LED di pari intensità luminosa.

Questo calore, poco o tanto che sia, riscalda l'ambiente in cui è prodotta.
Molte volte per contenere il tutto si usano lampade meno potenti, ma le si tengono troppo vicine alle piante con effetti immaginabili.

Ora che ho risposto come posso, cercando di entrare nel problema, voglio a mia volta porti una domanda:

perché tutto questo?
 

miruco

Aspirante Giardinauta
dove abito io non c'è tantissima luce, però per far germogliare un seme in una piccola serra dove posso collocarlo ?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma scusa, dove sei tu c'è un paesaggio lunare o le piante riescono a crescere? erba, sterpi, rovi, semi che cadono da alberi...

e poi.... semi di bonsai non esistono, ma esistono semi di piante che, se vuoi, negli anni, una decina probabilmente, potrai lavorare a bonsai.

però se proprio vuoi farlo nella serra, penso si possa fare tranquillamente, però purtroppo devo dirti che non sono in grado di consigliarti, è roba che non conosco.
 

Pico86

Giardinauta
Se cerchi su internet ti accorgerai che un kit serio che non sia giusto qualcosa per prendersi in giro viene a costare un bel pò.

Neanche io capisco la necessità di un tale dispiegamento di mezzi per uso non commerciale visto che in natura esistono benissimo piante in grado di sopportare, anzi gradire, l'ombra totale.

Discorso diverso è se vuoi coltivare per esempio in una cantina. In questo caso qualsiasi pianta non gradirebbe il posto ma se anche risolvi il problema della luce se ne presentano altri 100; le piante sono nate e preferiscono vivere all'aperto se la temperatura lo consente.

Dici la verità, non è che vuoi coltivare in casa cannabis :astonished:?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora, prima di tutto ciao, poi mmm ho fatto una esperienza per prova tempo addietro. Difficile molto difficle arrivare a una soluzione positiva anche non facendo caso ai costi dell'operazione.
Le lampade solari ci sono ma in vero non riescono a soddisfare le esigenze delle piante, la loro presenza rende l'ambiente appena vicino all'accettabile e la pianta comunque va in sofferenza quasi scontata. Questo signfica che il suo mantenimento vitale è ai limiti della decenza e basta un nulla per farla precipitare in sofferenza. Le luci poi dovevo lasciarle accese giorno e notte con un conseguente disturbo dei ritmi normali di alternanaza notte giorno........ insomma esperimento interrotto. La pianta alla luce diurna normale e riposando la notte sta decisamente meglio regalandomi caggiate a più non posso tanto che a volte è difficile stargli dietro.
Quindi consiglio "evita se puoi" !!

Se non puoi o non vuoi vai in un centro di animali e compra un tot.... (parecchie almeno 4) lampadi solari quelle che si usano negli acquari per le alghe le più potenti che trovi e circonda la tua pianta senza stare troppo vicino, Stai pronto a dover tenere le lampade accese per 24 ore se la pianta lo richiede e se lo richiede te ne accorgi subito.! :storto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
dove abito io non c'è tantissima luce, però per far germogliare un seme in una piccola serra dove posso collocarlo ?

Io lo collocherei laddove sarebbe se non lo avessi raccolto, cioè nel posto più scontato e naturale.
Sono convinto che basti osservare la natura per questo tuo dubbio.
Invece non hai ancora risolto il mio di dubbio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una risposta in poche parole: NON esistono luci artificiali da usare con i bonsai ( forse quelle usate per la coltivazione della c......s indoor ).
le piante devono stare fuori, se tropicali, nella stagione calda poi in serra fredda.
 
Alto