CONSIGLIO: il fico come si riproduce? margotta, talea .......
mi hai ispirato alex
:froggie_r
Dove? aleda è un maschio.io pure. conte pure. te sei maschietto vero? o una femmina?:confuso:... va bhe lili è un turista di questa sezione... quindi non vale contarla. eheh
p.s.: scatta la missione...conviciamo lili a prendere un bonsai...
OMODove? aleda è un maschio.io pure. conte pure. te sei maschietto vero? o una femmina?
LELE tu sei "misogono"...... porca miseria da te non me lo sarei proprio aspettato......Misogono!
....secondo me deve trovare il bonsai che la folgora, ormai c'è dentro fino al collo ma non lo sa ancora... va bhe lili è un turista di questa sezione... quindi non vale contarla. eheh
p.s.: scatta la missione...conviciamo lili a prendere un bonsai...
OMO
LELE tu sei "misogono"...... porca miseria da te non me lo sarei proprio aspettato......
...... lili si dice misogeno
....secondo me deve trovare il bonsai che la folgora, ormai c'è dentro fino al collo ma non lo sa ancora
LILLI C'é
:Saluto:
:martello: hai ragione mi son sbagliato:martello:Xadax, si dice misogino!
per caso mi sapresti dire se posso "margottare" o "taleare" ora!eh si giusto, mi era sfuggita la germinazione zoofila (si puo definire cosi???) vabbe comunque ci siamo capiti...
tuttavia con una attenta analisi ho notato che il fico da vita a nuove piante grazie ai rami che, spezzandosi, cadono al suolo, radicano e fanno dei germogli.
in seguito i germogli crescono, diventando pianticelle con radice proprie data la decomposizione a cui vanno incontro i rami originari, e cosi' voila ecco una futura pianta
è stato cosi', che rovistanto tra i rami rotti del fico accatastranti in un mucchietto, ho trovato una pianticella indipendente pronta ad essere travasata a febbraio/marzo e a divenire bonsai
ciao, faccio una piccola intrusione così lili non si sente sola!!!!!!
margottare ora è troppo tardi, lo devi fare verso aprile/maggio, cioè il periodo che segue il risveglio di primavera oppure lo puoi fare in autunno ( ma non meno possibilità di successo)
per la talea sei in tempo, anzi ti trovi proprio ad hoc dato che il periodo adatto per taleare va da i primi di luglio fino alla fine di settembre cioè quando l'attivita vegetativa cominicia a rallentarsi.
ti consigliare di taleare le parti verdi o semilegnose perche offrono piu' possibilità di successo e sono piu' resistenti di quelle legnose.
per le qualita del fico sapevo solo il punto 4, quello della marmellata, da buona forchetta quale sono:food:ma è un bel po pesantina:baf:
e il punto 2 cioè che funziona sui calli e verrucche (anche se con i miei tempo fa toppo') gli altri nn li sapevo :hands13:
per altre cose su come taleare, margottare chiedi senza esitare
ehm :storto:scusa per il ritado
allora ti spiego prima il ottimale x taleare (lo faccio direttamente, nel caso in cui a qualcun'altro serve il procedimento )
allora con la talea da ramo devi prima scortecciare il rametto da taleare (non troppo senno' protrebbe andar incontro ad una brutta fine).
una settimana dopo lo scortecciamento tagli il rametto appena sopra la parte scortecciata con un taglio netto ottenuto un coltello ben affilato.
scusa per la breve introduzione
ORA PASSIAMO AL TERRENO CHE MI AVEVI CHIESTO
si, la sabbia è il terreno ideale per far radicare le talee. l'ideale sarebbe mettere degli ormoni che stimolino la produzione di radici ma penso che ne puoi fare anche a meno pero' mettendoli vai + sul sicuro.
fai un buchetto al centro della sabbia (nel vaso) ricopri la talea di 1/3 con la sabbia se il legno è tenero, se è duro di circa la metà. le talee vanno inclinate un po' rispetto al terreno (appoggiale lungo il bordo del vaso).
anaffiale delicatamente col nebulizzatore altrimenti con l'acqua versata dall'alto si potrebbero rompere le primissime sottili radicette, mettile in un luogo luminoso ma non a contatto diretto col sole (a cui va abituata a poco a poco quando le radici saranno grandicelle ed inequivocabili) cerca di far mantenere l'umidita, magari mettendo un po' di cellophane sul vaso.
SCUSA PER ESSERMI DILUNGATO TROPPO E PER I NUMEROSI DETTAGLI ma quando una cosa va fatta, va fatta bene.:Saluto:
per qualsiasi cosa a disposizionek07: