• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da bagno in legno!!

titti64

Giardinauta
Cari amici stò cercando disperatamente una vasca da bagno in legno!!A casa hanno tutti votato per la doccia e mio malgrado ho dovuto cedere!!Ora vorrei anche inserire la mia adorata vasca,ho pensato di farla in legno,ma anche se stò cercando su internet ho potuto solo chiedere preventivi,che ancora non ho.Sarebbe bellissimo trovarla ad un prezzo accessibile e non stratosferico,sapete aiutarmi?????Aspetto fiduciosa!!!Titti:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di cercare nei negozi della tua zona, oltre a toccare con mano e provarne l'ergonomicità, magari riesci a spuntare un buon prezzo :)
 

Vagabonda

Florello Senior
il legno non è economico, oltretutto siccome deve contenere acqua deve essere trattato, quindi i costi aumentano. Cercare una vasca in legno economica è un controsenso per me.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ne ho viste tempo in una rivista di arredamente. bellissime, ma andavano dai 5000 euros in su...
ps, non sto scherzando: visto che il principio di costruzione è lo stesso, proverei con qualche costruttore di barche, se ne hai in zona. o un bottaio
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ma perchè in legno Titti? a me dà l'idea della poca igiene.... a lungo andare se si consuma il trattamento, il legno trattiene di tutto, soprattutto in presenza di umidità... Potrai usare la candeggina, per sterilizzare?..... dubito molto....:confuso:
 

Picantina

Fiorin Florello
ma perchè in legno Titti? a me dà l'idea della poca igiene.... a lungo andare se si consuma il trattamento, il legno trattiene di tutto, soprattutto in presenza di umidità... Potrai usare la candeggina, per sterilizzare?..... dubito molto....:confuso:

Penso anch'io, la muffa che potrebbe formarsi creerebbe allergie.
Indubbiamente è molto bella esteticamente, ma a praticità nutro seri dubbi.

Se è lecito, ma perché in legno?
 

Vagabonda

Florello Senior
Potrai usare la candeggina, per sterilizzare?..... dubito molto....:confuso:

scusa, pura curiosità, tu usi la candeggina in bagno? Io mai, a parte che vomito appena sento l'odore, cosa c'è da sterilizzare in un bagno di una casa privata? Io uso i normali prodotti, quelli magari antibatterici, ma non penso di sterilizzare. Forse è d'obbligo nei bagni pubblici?
Comunque penso che se resistono le barche in legno, anche una vasca sarà fatta per resistere. Solo che prima o poi va ridato il prodotto per renderla impermeabile, penso che ogni volta sia un costo non indifferente
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io credo che in effetti sia più una questione di prezzo che di igiene...certo non baratterei mai la ceramica o cmq i materiali con i quali di norma si fanno le vasche da bagno o i piatti doccia nè con legno nè con marmo perchè costosi e da trattare...infatti andrebbero trattati con materiali protettivi che non facciano assorbire perchè dopo diversi anni si logorano....la candeggina sconsiglio di usarla nelle tubazioni ragazze, corrode i tubi e poi vi trovate con delle perdite di acqua nel muro.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Posso capire perchè ti piacciono le vasche in legno....sono stupende :)
 

Vagabonda

Florello Senior
anche i lavabi sono stupendi, io ero tentata di metterli, ma la manutenzione mi preoccupa non poco... ne ho visto uno in vetro trasparente, stupendo, ma se l'acqua è calcarea si faranno sicuramente le macchie tutti i giorni.
 

Commelina

Master Florello
scusa, pura curiosità, tu usi la candeggina in bagno? Io mai, a parte che vomito appena sento l'odore, cosa c'è da sterilizzare in un bagno di una casa privata? Io uso i normali prodotti, quelli magari antibatterici, ma non penso di sterilizzare. Forse è d'obbligo nei bagni pubblici?
Comunque penso che se resistono le barche in legno, anche una vasca sarà fatta per resistere. Solo che prima o poi va ridato il prodotto per renderla impermeabile, penso che ogni volta sia un costo non indifferente

scusa Bruna.... hai presente quelle pedane in legno che si mettono nelle docce?, sono trattate, ma io i piedi non ce li appoggerei. Ospite in casa di altri con una vasca in legno, avrei delle serie difficoltà ad immergermi, anzi, anche a fare una doccia in piedi, senza ciabatte MIE. Sarò anche fissata, ma la vecchia cara candeggina per me è insostituibile per l'igiene e mentre a te da fastidio l'odore, per me quello è un odore di pulito. Per contro odio il lysoformio....al naso non si comanda :lol:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè il legno in sè, anche se trattato, è più facile ai batteri? Ma in casa propria al massimo ci si lava in famiglia, non penso ci siano batteri o funghi estranei..... certo però lavelli e vasche in legno sono una meraviglia....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Magari si potrebbe optare per legno fuori, a rivestimento, e ceramica dentro....?
Effettivamente, la candeggina la si usa più per il water,
per OVVI motivi di maggiore sporcizia
(anche io ne DETESTO l' odore, ma come sbianca e pulisce lei..:rolleyes:.!),
piuttosto a me farebbe un po' SENSO proprio stendermi sul legno, per fare un bagno,
perchè preferisco la ceramica... :inc: almeno la PREFERIVO, quando :storto: facevo bagni: ora solo docce! :rolleyes:
Come Commy, anche a me fanno moltissimo senso le pedane in legno
e anche se fosse PERSONALE, non me la sentirei mai PULITA! :storto:
 

titti64

Giardinauta
Ragazzi la vasca in legno è una vera"Chicca!" Mi direte che costa forse troppo,ma il bagno è una cosa che amo solo io e forse mio figlio. Gli atri amano la doccia e il bagno io lo concepisco con momento di relax,con incenso,sale nell'acqua,non una questione di igene e un toccasano per riprendersi cura di sè!! E' come un bel regalo che uno si fa quando può!!!Io me la sogno e in bagno entrerebbe oltre alla doccia!!! Cercavo solo una condizione possibile,quelle belle belle costano se lvi fate un giro su internet rimanete senza fiato,ce ne sono anche rotonde!!! E' molto più igenica di quella in vetro resina e di ceramica è antibatterica,antimuffa,e ci sono sicuramante dei prodotti per pulirla!!! Sarebbe un sogno,ci sono mille modi per fare il bagno,con gli oliiessenziali,con i fiori,chi megli di voi mi potrebbe capire!!!! Se sapete qualcosa ditemelo io continuo la ricerca del mio sogno!!!!!!Ciao e grazie per le risposte!!!!!!Titti
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Legno in bagno? Mi sembra una idea infelice, mi sa di muffa e marciume.
E poi mi sembrerebbe di fare il bagno in una botte o in un trogolo, come fanno le bestie. Scusa ma non riesco davvero a vederne il fascino.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma no scardan, macchestaiadì???? Sono stupende, poi spesso di "design", un sogno. Solo che non si può, non si deve pensare di spendere poco per una vasca del genere. Comunque ho trovato un sito in cui spiega che il legno di ginepro è antibatterico, infatti viene utilizzato per vasche & c.
http://www.sistemarecasa.it/1737/vasca-da-bagno-in-legno-beneficio-antico.html
Si tratta di una tendenza antica, “purificare”, questo l’intenso significato per tutto coloro che amano immergersi in una vasca da bagno in legno, per tradizione, il legno piu’ pregiato che viene usato è quello del ginepro.



Cosa significa questa scelta? Significa eliminare dal nostro corpo tutte le sostanze chimiche, ovvero le tossine dannose al corpo umano, e riuscire a godere così, di un bagno rilassante, rigenerante, e soprattutto benefico. Una particolare caratteristica delle vasche da bagno in legno, si chiama Pythoncidere, ovvero, si tratta di un antiossidante che ha il compito di agire sul sistema nervoso riducendo in questo modo lo stress. Questa scoperta arriva dalla tradizione della medicina cinese, in quanto si sostiene che il ginepro sia un ottimo conservatore di calore e di conseguenza è in grado di riattivare la circolazione sanguigna.

Altra caratteristica del legno di ginepro è che viene considerato un antibatterico, quindi un antifiammatorio per il corpo umano, e viene anche usato per il gonfiore causato dall’ulcera. La vasca da bagno in legno è ralizzata spesso artigianalmente, secondo la tecnica antica dell’Oriente, le piu’ classiche infatti sono rifinite a mano, senza però l’ausilio dei chiodi. Il legno preferito, oltre al ginepro è quello aromatico.

Il legno classico, per una originale vasca da bagno è quello grezzo, antisettico, lavorato nel rispetto dell’ambiente. E’ possibile avere anche una vasca da bagno in legno rotonda, di grandi dimensioni per due persone, puo’ essere predisposta sia per gli interni che per gli esterni.

Altra novità che riguarda questa tipologia di vasca, sono i raggi infrarossi integrati, sempre dalle caratteristiche naturali che penetrano nel corpo con lo scopo di riscaldarlo a favore del drenaggio rilasciando alla pelle una sensazione di benessere, ovvero pelle piu’ morbida e vellutata. Il meccanismo è semplicissimo, basta attaccare la spina all’interruttore ed aspettare circa 15 minuti.

Oltre ai raggi infrarossi integrati, diventa possibile applicare ai vari modelli anche i diversi dispositivi per l’idromassaggio e la cromoterapia.

Oltre al legno di ginepro con i suoi intensi effetti benefici, è possibile, soprattutto per gli ambienti piu’ moderni,installare vasche rettangolari in cauciù, un legno secolare, di alto pregio, oppure, in Guscio di Loto, ovvero vasche che assomigliano a dei veri gusci, infinatamente belle e raffinate.

Per completare un ambiente bagno di questo tipo, è possibile aggiungere anche dei secchielli per le immersioni dei piedi, sempre in ginepro, particolarmente adatto per massaggi shiatsu e riflessologia plantare, oppure il lettino per massaggi con vasca usato per immersioni con sostanze particolari come latte, ginepro e oli essenziali. Infine, originale, il lavandino in legno di ginepro.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Questi sono dei maghi della comunicazione pubblicitaria, riescono a venderti la vasca di legno bla bla bla con le palle varie dell'antistress (esilaranti!!! :lol:) ammantate di pseudo-scentificità con la giusta dose di "paroloni" e parole facili, ovviamente c'è l'artigiano custode della saggezza orientale, e te la vendono come naturale con i raggi infrarossi integrati.
Davvero bravi, tecnicamente ineccepibili, perfetti nel wording e nella coerenza canale-messaggio. Mi inchino con ammirazione davanti a questo piccolo capolavoro di tecnica di vendita, dico sul serio.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
no no, per me invece il legno ha davvero qualcosa di speciale. Non è freddo, è naturale, è rilassante. Il parquet, ad esempio, è un pavimento su cui camminare a piedi nudi, perchè è piacevole e rilassante. Pensiamo anche ai tanti che hanno la passione della falegnameria, è una passione molto forte, che nasce innanzitutto dall'amore per la materia prima, il legno. Anche solo il profumo del legno fa bene allo spirito. Poi sicuramente non è così per tutti, ma per tanti il legno è un materiale che dà pace. Io volevo la casa in legno, solo che alla fine costa di più di quella in mattoni e quindi ho rinunciato
 
Alto