• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alghe in vasca

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao,
sul mio terrazzo ho due vsache da 110 e 60 lt in cui da anni coltivo ninfee.

Avevo dei pesci rossi (per contrastare lo sviluppo di zanzare) ma dallo scorso anno non più perché si sono sviluppate delle alghe di aspetto lanoso, che rivestono il fondo, poi le pareti delle vasche e rendono l'acqua nera, finora ho rimosso queste alghe manualmente ma ovviamente il risultato è deludente a la battaglia persa in partenza....

Nella vasca piccola le foglie arrivate alla dimensione adulta presentano dei buchi neri che si moltiplicano e confluiscono tra loro facendo rompere e morire la foglia.
Questo problema quest'anno si è presentato anche nella vasca grande.

Lo scorso anno avevo usato un prodotto acquistato in un negozio specializzato in acquari, 'Algen stop', ditta produttrice Sera. A parte due pesci morti nn mi sembra d'aver ottenuto altri risultati.

Le vasche hanno un'esposizione nord-ovest, quindi prendono sole da metà pomeriggio e il terrazzo è esposto al mare (nn so se queste info servano)

Grazie per il vostro aiuto!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Roberta
volevo chiederti se con così poco sole, le ninfee ti fioriscono senza problemi ...
Avendo le vasche da tanti anni, hai mai fatto qualche volta una bella pulizia ad inizio stagione vegetativa ???
Le ninfee le rinvasi regolarmente ???
Scusa le domande, ma dobbiamo farci un quadro della situazione ...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Nei primi anni fiorivano riccamente quelle gialle nella vasca grande, un po' meno le amaranto nella vasca piccola. Ora la fioritura è un po' stentata per le gialle e le foglie un po' più piccole, quasi uguale (sott'acqua ci sono 2 bocci) per le rosse.
La pulizia della vasca viene fatta ad ogni inizio stagione e, qualche volta, è stata ripetuta durante la stagione vegetativa, soprattutto quando c'erano i pesci.
Per quanto riguarda il rinvaso dovrebbero essere passati ormai due anni dall'ultimo.

Quello che però mi dà più preoccupazione sono quelle alghe lanose verdi che ricoprono il fondo, le pietre e le pareti delle vasche...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Vorrei anche chiedervi cosa potrei fare per quelle foglie che presentano buchi dal bordo nero, come un marciume che piano piano divora la fogli frammentandola.

Grazie!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, riesci a postare delle foto per capire meglio la situazione?
Anche alle foglie delle mie ninfee ogni tanto compaiono delle macchie nere, ma ciò avviene quando sono già gialle e vecchie... :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti anche a me succede a foglie già comunque vecchie
Per il,fatto della scarsa fioritura invece io darei la colpa al fatto che non hanno posto per svilupparsi. Quanto sono grandi i vasi in cui sono piantate ???' La combinazione vaso piccolo e poco sole, è perfetta per non farle fiorire come dovrebbero.
Le alghe credo siano normalissime alghe filamentose che devi cavare manualmente ogni tanto .....
 
Alto