Ottimo lavoro. Facci sapere quale programma hai usato nel 2018. Vediamo se farti passare ai piani alti....
Ciao
@sarab,
questo è il programma che ho seguito nel 2018.
Concimazioni: Inizio Aprile (primavera iniziata tardissimo dalle mie parti)...Taglio a 3 cm + Verticut + sabbiatura + piccola trasemina.
Da aprile a maggio ho dato 3,5 gr/mq di azoto da solfato ammonico (per farlo svegliare) + 2 gr di ferro + fosforo (biammonico)
Da giugno ad agosto: spoon con quantitativi da MLSN (Azoto + potassio + ferro) ogni 7 giorni circa.
Metà Settembre...Interotto lo spoon 1 settimana prima della trasemina, poi Taglio a 3 cm + Carotatura manuale + sabbiatura + trasemina pesante con SPORTPLAY sr. Ripreso concimazioni dopo primo taglio con azoto + fosforo + potassio (MLSN).
Resoconto finale (ad oggi): 7,3 gr/mq di azoto + 4,2 gr/mq di potassio + 5,4 gr/mq di ferro + 1,3 gr/mq di fosforo + 1,1 gr/mq di Calcio + 0.5 gr/mq di magnesio.
Irrigazioni (8/10 mm su top sabbioso): fine Giugno 2 irrigazioni/luglio 4 irrigazioni/agosto 9 irrigazioni/settembre 3 irrigazioni prima della pesante trasemina. Una media di ogni 4/5 giorni. Praticamente lo facevo andare in stress idrico e il giorno dopo irrigavo.
Biostimolanti: Li utilizzavo solo ed esclusivamente per acidificare il pappone di spoon (pH 3,5/4)
Micorrize: Utilizzati ad aprile e settembre.
Malattie: A parte un net Blotch stroncato sul nascere con il propiconazolo a maggio, per il resto....ZERO!
Tagli: ogni 7/10 giorni. Crescita ridotta!
Feltro: Drasticamente ridotto rispetto allo scorso anno.
Taglio: Elicoidale (husqvarna) ad una altezza di circa 4 cm (in estate lo tenevo sui 4,5/5)
Infestanti: Zero.
Per la prossima primavera: Verticut + sabbiatura + trasemina con sola RHAMBLER.
That's All. Cheers