• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze? No Grazie...Rifaccio Tutto Da Zero!!

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Domandina. Ho comprato il Kripther (fosfito di potassio) e il AMINO K della geogreen. Questi 2 li posso miscelare insieme al pappone di spoon da dare 2 volte al mese? o ci sono controindicazioni?
Domanda per @Crasmen: AMINOK in che dosi lo utilizzi? Grazie
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao, io mi trovo benissimo. Lo uso da 2 anni. Taglio netto, abbastanza leggero. Per adesso nessuna manutenzione. Unica cosa è che devi usare dello svitol tra un taglio e l'altro per oliarlo un po'. Il cestello di raccolta devi modificarlo un po' perché altrimenti l'erba esce un pochino. Io ho messo dei pezzi di cartone ai lati e così attutisci la fuoriuscita. Insomma te lo straconsiglio. Prezzo dal mio rivenditore 190 Eur compreso di cestello.

Più che altro opterei per quello perché pesando meno di 10 kg riuscirei a portarlo in giardino dal garage senza fare fatica...visto che ho il garage al piano terra...
In più ha il cestello dietro....e questo mi piace molto...
A proposito...visto il tuo prato bello folto se non hai problemi tu che ti galleggia per la leggerezza sopra non li avrò certo io...
Mettendo i cartoni per non fare uscire erba dai lati devi ripassare lo stesso il rastrello o non lascia erba a terra?
Come manutenzione hai detto niente...ottimo...ma le lame si auto affila oppure secondo te andranno affilate col tempo?
Lo svitol lo dai sugli ingranaggi?
Comunque con quello che mi stai dicendo credo che sia perfetto per il mio utilizzo...
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Più che altro opterei per quello perché pesando meno di 10 kg riuscirei a portarlo in giardino dal garage senza fare fatica...visto che ho il garage al piano terra...
In più ha il cestello dietro....e questo mi piace molto...
A proposito...visto il tuo prato bello folto se non hai problemi tu che ti galleggia per la leggerezza sopra non li avrò certo io...
Mettendo i cartoni per non fare uscire erba dai lati devi ripassare lo stesso il rastrello o non lascia erba a terra?
Come manutenzione hai detto niente...ottimo...ma le lame si auto affila oppure secondo te andranno affilate col tempo?
Lo svitol lo dai sugli ingranaggi?
Comunque con quello che mi stai dicendo credo che sia perfetto per il mio utilizzo...

L'erba che fuoriesce è minima, quindi la lascio lì. Le lame sono autoaffilanti. A distanza di 2 anni sono ancora bene affilate. Lo svitol lo dò solo dove le lame tagliano, quindi tra la lama e la controlama. Io ne approfitterei nel Black Friday....
 

Crasmen

Florello
Domandina. Ho comprato il Kripther (fosfito di potassio) e il AMINO K della geogreen. Questi 2 li posso miscelare insieme al pappone di spoon da dare 2 volte al mese? o ci sono controindicazioni?
Domanda per @Crasmen: AMINOK in che dosi lo utilizzi? Grazie

Sì, io li mischio tranquillamente.
Calcola che il fosfito è decisamente acido, quindi funge anche come una sorta di acidificante nel pappone che prepari.
Io lo utilizzo in dosi 1g/mq in estate, due volte al mese. Oltre l'estate solo se c'è bisogno di qualche trattamento straordinario.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sì, io li mischio tranquillamente.
Calcola che il fosfito è decisamente acido, quindi funge anche come una sorta di acidificante nel pappone che prepari.
Io lo utilizzo in dosi 1g/mq in estate, due volte al mese. Oltre l'estate solo se c'è bisogno di qualche trattamento straordinario.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ok , quindi 1 gr/ mq di entrambi (fosforo e amino k) nel pappone da giugno a settembre. Grazie mille
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
L'erba che fuoriesce è minima, quindi la lascio lì. Le lame sono autoaffilanti. A distanza di 2 anni sono ancora bene affilate. Lo svitol lo dò solo dove le lame tagliano, quindi tra la lama e la controlama. Io ne approfitterei nel Black Friday....

Ti ringrazio per le delucidazioni...
Sto tenendo monitorato...per ora la migliore offerta che ho trovato è 210 spedito con cesto raccogli erba... tu a che altezza tagli?
Io a 55 anche se questa primavera volevo scendere a 45/50...È possibile oppure ha degli step di altezze di taglio predefinite?
Se capitasse come settimana scorsa che piove 15 giorni e non si può tagliare e erba cresce fino a 10 cm tu che fai?
Passi il rotativo in modo da scendere a 70 mm e 2 giorni dopo il novocut per scendere a 55?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Domandina. Ho comprato il Kripther (fosfito di potassio) e il AMINO K della geogreen. Questi 2 li posso miscelare insieme al pappone di spoon da dare 2 volte al mese? o ci sono controindicazioni?
Domanda per @Crasmen: AMINOK in che dosi lo utilizzi? Grazie

Per curiosità a che scopo usi questi 2 prodotti?
Li usi oltre a potassio e azoto che dai seguendo MLSN?
Te lo domando perché non li conosco e mi fa piacere acquisire informazioni su nuovi prodotti...
Io unica cosa che uso è 1 ml a mq di always mischiato al pappone....
E magnesio e calcio nel pre freddo e nel pre caldo...
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per le delucidazioni...
Sto tenendo monitorato...per ora la migliore offerta che ho trovato è 210 spedito con cesto raccogli erba... tu a che altezza tagli?
Io a 55 anche se questa primavera volevo scendere a 45/50...È possibile oppure ha degli step di altezze di taglio predefinite?
Se capitasse come settimana scorsa che piove 15 giorni e non si può tagliare e erba cresce fino a 10 cm tu che fai?
Passi il rotativo in modo da scendere a 70 mm e 2 giorni dopo il novocut per scendere a 55?

Io taglio quasi sempre a 40mm. Esteticamente mi piace basso come altezza. Non ha step predefiniti, va da 12mm a 55 mm. L'altra settimana non ho tagliato per 2 settimane, ma non è mai arrivata a 10 cm (MLSN docet). Il rotativo l'ho regalato al vicino di casa, lo uso solo quando devo raccogliere il feltro dopo un verticut primaverile o autunale.

Per curiosità a che scopo usi questi 2 prodotti?
Li usi oltre a potassio e azoto che dai seguendo MLSN?
Te lo domando perché non li conosco e mi fa piacere acquisire informazioni su nuovi prodotti...
Io unica cosa che uso è 1 ml a mq di always mischiato al pappone....
E magnesio e calcio nel pre freddo e nel pre caldo...

Per il fosfito di potassio ti rimando a questa lettura: https://forum.giardinaggio.it/threads/outing-fosfito-di-potassio-vs-pythium-blight.174439/
Per l'AMINO K della geogreen mi è stato consigliato. Lo proverò il prossimo anno. Inoltre ho acquistato l'agente umettante della ICL (h2o pro trismart). Ciao
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
25 novembre e questo non smette di crescere.... ultimo taglio?
01994859ed632065bc912db44d24e26e.jpg
4c3ec0340a140cfdae2c4a2179a0ceb9.jpg


Cura dei particolari....

be184c96c667750bee7f5d781195dc81.jpg
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
È il primo spoon della stagione?
Anche io sto iniziando a seguire mlsn....
Tu come ti regoli?dai la quantità di N e K dell'ultima settimana oppure anche quello dell'ultimo periodo che sicuramente non avrai dato perché era poca roba perché era inverno?
Invece il fosforo quando lo darai?
Io ora ho transeminato...quindi farò spoon tra 15 giorni...ma ero curioso di saper queste cose perché è la prima primavera che mi appresto a seguire mlsn...:)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao Simone,
io mi regolo dando NPK calcolati con la media degli ultimi 5 anni. Non ho tempo di controllare i valori settimanalmente. Il fosforo lo dò in 2 somministrazioni annuali (Primavera, Fine estate). Quest'anno voglio fare un nuovo approccio....non seguo alla lettera il MLSN....Vedremo i risultati a fine anno. Bye
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ok...ti ringrazio...
Io avendo appena fatto transemina e avendo il fosfato biammonico contenente nitrito ammonico volevo aspettare un pochino a darlo....prediligendo come fonte N urea...
Se dessi il fosfato biammonico a fine aprile è troppo tardi i va bene secondo te?
Tutto questo per non danneggiare le piantine che nasceranno...
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sicuro che il biammonico ha l'azoto nitrico?
Ok...ti ringrazio...
Io avendo appena fatto transemina e avendo il fosfato biammonico contenente nitrito ammonico volevo aspettare un pochino a darlo....prediligendo come fonte N urea...
Se dessi il fosfato biammonico a fine aprile è troppo tardi i va bene secondo te?
Tutto questo per non danneggiare le piantine che nasceranno...
Il nitrico lo dò solo in fase di Green up....fine aprile vai di Urea
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Solfato ammonico senza alcuna controindicazione in qualsiasi periodo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto