• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze: luogo fisico o dello spirito?

Federica

Master Florello
Stavo andando lungo il Naviglio di Bereguardo, ieri mattina e riflettevo sulla natura, sui campi, sui colori dei fori nei prati, ora bianchi, qualche settimana fa gialli.... gli alberi verdi e sfioriti, le piante palustri a le ranocchie che gracidanti nei fossi.
Cos'è davvero essere in vacanza, forse fare le valige e andare lontano o fare vacanza è un momento in cui poter assaporare qualcosa di nuovo, di bello con la lentezza che ci consente il non impegno.....guardare e gustare anche quello che abbiamo vicino, e che di solito non VEDIAMO, presi dalla fretta. Vacanza è crescere, imparare qualcosa di nuovo che ci aiuti e capire di più.
Per me è il posto dello spirito e non il luogo....se poi posso anche andare lontano...meglio...ma chi non parte deve solo aprire gli occhi e SCEGLIERE quel TANTO che è vicino, ma di solito INVISIBILE!!!
Scrivete quello che pensate....non c'è una risposta giusta, ma ognuno ha la sua risposta e questo è il bello...buona vacanza a tutti!!!! :hands13::hands13::eek:k07::love_4::Saluto:
 
io NON andrò in vacanza quindi corpo o spirito fa lo stesso: rimango in questa fetente provinciale cittadinucola di coattoni che qualche demente continua a definire caput mundi.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io purtroppo resterò qui, per questo trovo molto bello quello che hai scritto, cercherò di aprire bene gli occhi e guardarmi intorno...
 

Federica

Master Florello
Se non posso andare al mare, vado in piscina o al fiume, il giorno dopo vado al museo, poi sto a casa pitturare le persiane, poi esco in bici, vado a fare la spesa e cucino e pulisco casa....e mi leggo un libro, vado in biblioteca....prendo il sole in balcone...faccio una gita con il treno...telefono a un'amica e vado a trovarla, faccio giardinaggio, ma bastano 24 ore....... mamma quante cose??!!!! Meraviglia....c'è solo da fare andare la fantasia....Sì!!:lol::lol::lol::lol::hands13::hands13::D:D
 

Lorena72

Giardinauta
Che bello quello che hai scritto...ogni tanto mi fermo anche io a guardare con il cuore...e quelli sono i momenti che riempiono di più la mia anima, sono quei particolari, a volte scontati, a rendere il mondo più interessante...
 

carne

Florello Senior
Cos'è davvero essere in vacanza, forse fare le valige e andare lontano o fare vacanza è un momento in cui poter assaporare qualcosa di nuovo, di bello con la lentezza che ci consente il non impegno....
Vacanza è bella nella misura in cui siamo in grado di catturare "il bello".
Bello e nuovo lo si trova ovunque, serve spirito di osservazione, mente libera
e curiosità di vedere e conoscere con i tempi giusti.
Ogni anno andiamo in montagna, spazi infiniti, panorami sempre diversi e, ogni anno la natura si presenta sempre diversa. Un albero cresciuto sulla roccia con radici contorte anche aeree, ha il suo fascino, i fiori anche se semplici ma nel loro habitat sono quadri di pittori; per non parlare dei panorami con le nuvole sempre in movimenti e le Dolomiti che si stagliano in cielo, sono immagini che ci concigliano col mondo.
 

carne

Florello Senior
io NON andrò in vacanza quindi corpo o spirito fa lo stesso: rimango in questa fetente provinciale cittadinucola di coattoni che qualche demente continua a definire caput mundi.
Forse perchè con la moto cogli l'emozione della velocità e non di quello che ti scappa sott'occhio o fuori dalla porta.
 

Federica

Master Florello
Finn quello che perdi nel viaggio veloce, lo recuperi quando arrivi a destinazione, lì sei a piedi....e se vuoi puoi vedere e sentire con lentezza.....la moto è un ottimo mezzo per spostarsi, meglio dell'auto!!!! vedi le code:eek::eek:
Se vuoi andare al mare...sei vicino e puoi farci un salto anche solo a fine lavoro...se vuoi la montagna, l'Abuzzo è vicino e i Castelli Romani per prendere il fresco della sera mangiando la porchetta con un vinello squisito....che ti manca della vacanza....hai già tutto!!! :):):)
 
Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
Occorrono occhi buoni per saper cogliere il bello. Ci sono persone che non vedono.. che potresti portare nei luoghi più belli del mondo e non riescono a trarre la più piccola soddisfazione per ciò che hanno davanti agli occhi. Di fatto il bello è ovunque, ed aggiungo non è importante dove...ma con chi !
 

Federica

Master Florello
Ma con chi...!!
Giusto, l'importante è avere la compagnia della/e persona/e giusta/e...
e perchè no, essere soddisfatti anche se si è soli. :):)
 

Nicki.ta

Giardinauta
Quest'anno non andro' in vacanza, restero' nella mia Albisola, meta di molti vacanzieri "foresti", quindi, in un certo senso potreste dire che sono comunque in vacanza perenne ... abito a circa 600m dal mare, quindi quando decido mi metto il costume ed esco ...
La realta' e' che il mio mare e la mia cittadina piena di fiori che sbucano da ogni giardino riempiendo l'aria con i loro profumi, nei mesi tradizionali delle vacanze cessano di essere miei, non mi danno piu' la gioia della scoperta di un nuovo fiore, di un nuovo, invisibile nido da cui gorgheggiano uccellini nascosti, la pace della spiaggia al tramonto o la musica dolce della risacca ... ovunque si riempie di corpi sudati e pance esibite, di caftani che non nascondono certo celluliti invadenti, di bambini urlanti e palloni volanti, di auto che inchiodano in mezzo all'Aurelia appena avvistano un posto libero, chiudendo magari cancelli e portoni, il popolo delle vacanze troppo spesso dimentica che un paese non e' un villaggio vacanze, che anche nei luoghi di mare la gente vive e lavora.
Intendiamoci, non ho nulla contro i turisti, anzi, per dirla tutta io mangio grazie a cio' che i vacanzieri acquistano, lavoro principalmente con i turisti, vorrei pero' che non lasciassero l'educazione, il rispetto e la loro stessa dignita' a casa con il gessato o il taielleurino da manager ... Si, per me la vacanza, quella vera, quella dello spirito, dove ricominciare il dialogo con la mia terra e il mio mare, con le nuvole che danzano e il vento che scompiglia, ascoltando le strida dei gabbiani, ricomincia a settembre quando tutto si tace ed appaiono di nuovo le piccole, nascoste bellezze della mia liguria!!!!
 

Commelina

Master Florello
Se non posso andare al mare, vado in piscina o al fiume, il giorno dopo vado al museo, poi sto a casa pitturare le persiane, poi esco in bici, vado a fare la spesa e cucino e pulisco casa....e mi leggo un libro, vado in biblioteca....prendo il sole in balcone...faccio una gita con il treno...telefono a un'amica e vado a trovarla, faccio giardinaggio, ma bastano 24 ore....... mamma quante cose??!!!! Meraviglia....c'è solo da fare andare la fantasia....Sì!!:hands13::hands13::D:D

condivido assolutamente tutto quello che hai scritto. Per me la vacanzaè quello che scrivi più una sdraio in terrazzo, in giardino..... a casa ... per vacanza e per onorare la pensione, visto che ho avuto il cu lo di esserci arrivata

yeah!!!!!:lol::Saluto::Saluto::D

appunto!!!!!!!!! :lol:
 

Nicki.ta

Giardinauta
Finni ti ho dato il "mi piace" perche' mi hai fatto morire dal ridere ..... pero' per essere maleducati non e' indispensabile essere di classe ... c'e' anche un sacco di appartenenti al popolo che lascia l'educazione in fabbrica, a casa !!!
 

GeneROSA

Giardinauta
Quest'anno non andro' in vacanza, restero' nella mia Albisola, meta di molti vacanzieri "foresti", quindi, in un certo senso potreste dire che sono comunque in vacanza perenne ... abito a circa 600m dal mare, quindi quando decido mi metto il costume ed esco ...
La realta' e' che il mio mare e la mia cittadina piena di fiori che sbucano da ogni giardino riempiendo l'aria con i loro profumi, nei mesi tradizionali delle vacanze cessano di essere miei, non mi danno piu' la gioia della scoperta di un nuovo fiore, di un nuovo, invisibile nido da cui gorgheggiano uccellini nascosti, la pace della spiaggia al tramonto o la musica dolce della risacca ... ovunque si riempie di corpi sudati e pance esibite, di caftani che non nascondono certo celluliti invadenti, di bambini urlanti e palloni volanti, di auto che inchiodano in mezzo all'Aurelia appena avvistano un posto libero, chiudendo magari cancelli e portoni, il popolo delle vacanze troppo spesso dimentica che un paese non e' un villaggio vacanze, che anche nei luoghi di mare la gente vive e lavora.
Intendiamoci, non ho nulla contro i turisti, anzi, per dirla tutta io mangio grazie a cio' che i vacanzieri acquistano, lavoro principalmente con i turisti, vorrei pero' che non lasciassero l'educazione, il rispetto e la loro stessa dignita' a casa con il gessato o il taielleurino da manager ... Si, per me la vacanza, quella vera, quella dello spirito, dove ricominciare il dialogo con la mia terra e il mio mare, con le nuvole che danzano e il vento che scompiglia, ascoltando le strida dei gabbiani, ricomincia a settembre quando tutto si tace ed appaiono di nuovo le piccole, nascoste bellezze della mia liguria!!!!

Sono d'accordo con te, ma è anche vero che dovremmo imparare ad essere un popolo più educato.
Io percepisco spesso questo disagio di cui tu riferisci, proprio quando vado in Liguria, e devo dire che ci sono turisti che davvero rispettano poco "il luogo". C'è chi parcheggia selvaggiamente negli spazi riservati ai residenti/condomini noncurante di tutto. C'è chi fa festa fino a tardi incurante del fatto che ci sono tante persone che il giorno dopo si alzano e vanno a lavorare. C'è chi non ha rispetto nemmeno del mare, e lascia una spiaggia sporca e in disordine... e la lista potrebbe continuare. Dobbiamo imparare ad essere un pò più civili.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Come hai ragione GeneROSA ... sai una cosa a cui chi non e' rivierasco non pensa ed e' forse quella che a noi da' piu' fastidio di tutte ? L'esibizione sfrenata e senza ritegno delle proprie magagne fisiche: dubito molto che qualcuno si permetterebbe di girare per Milano o Bologna sfoggiando parei trasparenti da cui escono buchi tarlati di cellulite esaltati da tanga a vista o shorts inguinali su gambe ultrasettantenni, per non parlare di epe sudaticce e cascanti che escono da bermuda hawaiani ... va beh che sono in vacanza, ma nella casa delle ferie non hanno specchi ? Consiglio: se avete bisogno di un'indicazione guardate l'abbigliamento, se e' normale sicuramente e' una persona del posto, sigh sigh!
 

carne

Florello Senior
Come hai ragione GeneROSA ... sai una cosa a cui chi non e' rivierasco non pensa ed e' forse quella che a noi da' piu' fastidio di tutte ? L'esibizione sfrenata e senza ritegno delle proprie magagne fisiche: dubito molto che qualcuno si permetterebbe di girare per Milano o Bologna sfoggiando parei trasparenti da cui escono buchi tarlati di cellulite esaltati da tanga a vista o shorts inguinali su gambe ultrasettantenni, per non parlare di epe sudaticce e cascanti che escono da bermuda hawaiani ... va beh che sono in vacanza, ma nella casa delle ferie non hanno specchi ? Consiglio: se avete bisogno di un'indicazione guardate l'abbigliamento, se e' normale sicuramente e' una persona del posto, sigh sigh!
Sei andata giù pesante...non tutti i turisti sono così e non tutti i liguri sono dei damerini. Il buon gusto c'è da ogni parte...solo che...sembra che se non si è sguaiati o menefreghisti o urlatori non si è "fighi"...e questo l'ho notato non solo nei posti di villeggiatura marini.
 
Alto