• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per viaggio

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Tra un mese di esami e l'altro ho un mese intero di vacanza ad agosto. Parlando con mia madre è saltata fuori la possibilità di fare un mese fuori:ciglione:
L'idea sarebbe quella di fare una vacanza-studio:martello:

Ora, nell'inglese non brillo però me la cavo ed ora come ora non avrei voglia di seguire lezioni d'inglese, preferirei semplicemente passare un pò di tempo fuori per affinarlo:flower: Pensavo di andare in canada (toronto presumibilmente), non ci sono mai stato e sembra parecchio bello, cascate, paesaggi incredibili......e poi volendo pensavo di fare 3 settimane in canada ed una a new york(che è vicino a toronto), solo che a quanto ne so la agosto è invivibile:D

Se non voglio studiare l'inglese ho pensato...al giapponese! Una lingua facile facile:D Apparte gli scherzi il giappone mi è piaciuto davvero tanto:love: cosi pensavo di tornarci anche perchè in 2 settimane di viaggio non avrò visto granchè:martello:

Voi che ne dite? :D Qualche consiglio? parenti/amici che l'hanno fatto? Giudizio sul canada?

nenne46

Giardinauta Senior
Toronto, bella città e molto "vivibile"

Mia figlia più grande è stata due anni fa per qualche mese a Toronto per studiare l'inglese e sostenere il TOEFL.
E' stata una esperienza molto positiva: la città è bella, ben organizzata, l'ambiente piacevole senza quell'asprezza di rapporti delle città statunitensi. E' stato semplice avere il visto d'ingresso, il costo della scuola contenuto (anche rispetto all'Inghilterra) e poi c'era il volo diretto da Roma.
Ora mia figlia più piccola ha deciso di partire per San Francisco, il sogno della sua vita, sempre per sostenere il TOEFL. Ottenere il visto è stato un inferno, meno male poi che abitiamo a Roma perché il visto studentesco lo rilasciano solo in tre città, Roma appunto, poi credo Milano e Napoli (o Palermo). Per il resto speriamo bene anche se tutti mi dicono che la città è molto bella e abbastanza "tranquilla".
:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io sono stato a San Francisco, ero piccolino per cui non ricordo molto però è una città davvero bella! Tutte quelle case color pastello nelle strade inclinate in maniera assurda sono bellissime :D

Volendo potrei anche stare negli USA ed anche io stavo pensando a S.Francisco (proprio perchè mi è piaciuta molto) però..non so perchè non mi va di tornare in america..boh!

Grazie della risposta:D

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A me l'idea del Canada piacerebbe molto.
E poi ai corsi di lingua all'estero in genere ci si diverte, si conoscono persone di altri Paesi....e fanno curriculum!!

Anche se capisco che dopo un anno di studio non avrai molta voglia di studiare anche in vacanza, puoi scegliere un corso di sola conversazione, oppure un corso di 2-3 ore la mattina e avere il resto della giornata libera.

Io per esempio 3 anni fa sono andata per un puro caso a Malta, per accompagnare una ragazza che aveva una borsa di studio.
Anche se avevo la tenera età di 37 anni, per ricavare qualcosa di positivo dalla vacanza a sorpresa che mi era capitata, mi sono iscritta anche io a un corso d'inglese. Facevo solo 3 ore la mattina, la cosa era però piuttosto leggera, basata molto su ascolto di cassette, visione di film, letture e conversazione. Difficilmente ci davano compiti per casa.
Ci restava quindi il resto della giornata a disposizione e ci siamo girate l'isola, a volte da sole, a volte con le gite che ogni giorno erano organizzate dalla scuola (purtroppo sempre a pagamento...)
Ogni sera, poi, uscivamo con gli altri studenti della scuola.
Noi alloggiavamo in hotel, ma c'era chi aveva scelto la sistemazione in famiglia, dev'essere molto interessante anche quello.
Abbiamo cercato di fare amicizia il più possibile con persone non italiane, anche se è stato difficile perchè Malta era letteralmente invasa dagli italiani, in modo da parlare il più possibile in inglese. Con alcuni di loro siamo ancora in contatto, ogni tanto, via e-mail.
Ci siamo verametne divertiti e in più è stato utle.
Io lo consiglio veramente.

Una ragazza che conosco è stata in Spagna e ha fatto una cosa simile, anche a lei è piaciuto molto abbinare il mare con lo studio dello spagnolo. Partiva da zero, l'ha fatto così tanto per fare ma poi ha continuato a studiarlo.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non è tanto che non abbia voglia di studiare in vacanza, è solo che studio inglese dalla scuola media ( e le lezioni di scuola mi hanno anche disilluso sulla loro utilità...), mentre per un altra qualsiasi lingua lo farei senza problemi :)

elleboro

Florello
Se pensi di avere la costanza di continuarne lo studio, sono decisamente per il Giappone. E' molto costoso, ma è anche una civiltà con origini molto diverse dalle nostre e quindi può aggiungere molto alla comprensione degli altri anche in termini culturali.
Se pensi di andarci ci sono libri che possono introdurti e, se ne avessi voglia, potresti anche addirittura incominciare qua per un mese o due, l'avvio allo studio della lingua.
Ti invidio, io non sono mai stata nè in Giappone nè in Canada, pur avendo girato abbastanza.
Sfrutta a pieno questa bella possibilità e, se ti riesce, dilatala anche un po'! :)))

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Era solo un consiglio...soprattutto se viaggi da solo è anche un modo veloce per fare amicizia e trovare compagnia.

Comunque le lezioni di lingua all'estero non hanno niente a che fare, secondo me, con le lezioni a scuola: prima di tutto se lì, sul posto, "circondato" dalla lingua in tutte le occasioni della giornata.
Poi fai lezione con un insegnante di madrelingua, che ti parla esclusivamente la lingua, in modo corretto e fluente, la "usa" lingua di tutti i giorni.
E poi le "classi" sono formate da poche persone, di ogni parte del mondo.

elleboro

Florello
scusa, dimenticavo:
cerca di andare in famiglia, se possibile e se ne trovi una che sappia l'inglese, non nel convitto di una scuola.
Magari sarà meno divertente ma è certamente mooolto più interessante.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Oppure mi viene anche in mente un campo di lavoro con un'associazione umanitaria, se riesco ti trovo qualche sito.
Generalmente sono lavori molto leggeri e che impegnano poco, e comunque puoi scegliere prima di partire.
Anche in questo caso aggiungi la soddisfazione di fare qualcosa di utile con il condividere la vita con altre persone.
Questo non l'ho mai fatto (almeno per ora), ma persone che conosco sì.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Con una evoluzione tipica delle idee neonate il programma è cambiato: vado in giappone con mio fratello ad agosto :D
Il problema è trovare una scuola aperta ad agosto (ho già controllato ne ho trovata solo una ma non è a tokio come vorrei io) e per quanto riguarda le famiglie....vivere con una famiglia giapponese sarebbe un pò da suicidio ma se ne ho la possibilità lo farei :D

kiwoncello

Master Florello
nenne46 ha scritto:
Mia figlia più grande è stata due anni fa per qualche mese a Toronto per studiare l'inglese e sostenere il TOEFL.
E' stata una esperienza molto positiva: la città è bella, ben organizzata, l'ambiente piacevole senza quell'asprezza di rapporti delle città statunitensi. E' stato semplice avere il visto d'ingresso, il costo della scuola contenuto (anche rispetto all'Inghilterra) e poi c'era il volo diretto da Roma.
Ora mia figlia più piccola ha deciso di partire per San Francisco, il sogno della sua vita, sempre per sostenere il TOEFL. Ottenere il visto è stato un inferno, meno male poi che abitiamo a Roma perché il visto studentesco lo rilasciano solo in tre città, Roma appunto, poi credo Milano e Napoli (o Palermo). Per il resto speriamo bene anche se tutti mi dicono che la città è molto bella e abbastanza "tranquilla".

Proporrei a tua figlia di localizzarsi a Berkeley, il campus al di là del Bay-Bridge. E' bellissima e piena di studenti, ambiente altamente internazionale.
Certamente S.F. è una città splendida, peccato che dopo le 18 quando gran parte di chi ci lavora se n'è tornato a casa diventi come molte città americane un mortorio.
kiwo

nenne46

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Proporrei a tua figlia di localizzarsi a Berkeley, il campus al di là del Bay-Bridge. E' bellissima e piena di studenti, ambiente altamente internazionale.
Certamente S.F. è una città splendida, peccato che dopo le 18 quando gran parte di chi ci lavora se n'è tornato a casa diventi come molte città americane un mortorio.
kiwo
Grazie per l'informazione ma non ho ancora idea dove abita la famiglia che la scuola ha destinato a mia figlia. Abbiamo già pagato il suo soggiorno alla scuola sia per nostra tranquillità sia per facilitare l'ottenimento del visto. Pensa nonostante il soggiorno pagato e i biglietti di andata e ritorno fatti, per darle il visto il consolato USA ha voluto vedere anche due estratti conto bancari nostri (a distanza di qualche tempo), inoltre l'hanno interrogata per sapere se aveva dei motivi validi che la facevano ritornare in Italia.:lol:

Alto