• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo del muschio con orchidee

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
navgando qua e là nel forum mi è capitato di leggere più volte che qualcuno utilizza anche il muschio per mantenere umidità nei vasi delle orchidee.
Circa 3 settimane fa, in montagna, mi sono imbattuta in una zona di bosco molto umida e in un fantastico albero con le radici a vista, ricoperte da un muschio verdissimo e molto rigoglioso.
Indovinate cosa ho fatto??? :ciglione::ciglione: ...già... visto che non è una specie protetta ne ho fatto scorta, pensando alle mie ciccine...

Lo conservo tuttora all'ombra, in un sacchetto di plastica (chiaramente aperto) e lo spruzzo quotidiamente con acqua per mantenerlo vivo.

Qualche giorno fa ho provato a posizionare alcuni cuscinetti di muschio alla base della mia Miltoniopsis, che vuole umidità costante, pensando che il muschio avrebbe contribuito a mantenere la pianta ben umida, proteggendo anche le radicine esterne che, essendo fini fini, tendono a seccarsi (specie in questo periodo caldissimo).

Questo è il risultato

080621100_3256.jpg
080621100_3255.jpg

080623100_3277.jpg

080623100_3278.jpg


A distanza di una settimana la pianta sta benissimo e non sembra risentire di alcun disagio.
Tutti i giorni spruzzo abbondantemente le pianta, più rispetto a prima perchè devo dissetare anche il muschio... anzi spesso sollevo il muschio e spruzzo sotto, perchè non vorrei che questo bricconcello si bevesse tutta l'acqua...
guin.gif


Qualcuno ha analoghe esperienze in merito?
Secondo voi la soluzione può andare bene o il muschio potrebbe soffocare le radici?

Attendo i vostri preziosi consigli e il confronto con analoghe esperienze...
Grazie! :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che bel muschio,
io nn ne so nulla in merito, ho comperato sabato lo sfagno per la
prima volta, e nn sono mica tanto convinta che non sia muschio con un nome diverso e
basta.....
però è proprio carina la composizione
per i consigli tecnici lascio spazio agli esperti...:)
 

mgrazia

Florello
ma io non ho muschio..e in montagna non ci sono ancora andata...
ma uso un po' lo sfagno
non so che dirti

ciao e
tu vai in giro e pensi solo a loro

FLASHI1223.gif


ciao ciao mg
 

desi655

Florello
Anche io uso lo sfagno ma devo dire una cosa...andando al manicomio,tutte le zattere erano ricoperte di muschio e stavano benissimo.Anche quelle che ho comprato hanno il muschio e devo dire che va benissimo,infatti io e marco prossimamente andremo in montagna a fare una spedizione punitiva....:)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
spulky, mgrazia, desi, grazie per le vostre considerazioni! :)

desi, è vero, anch'io vedo spesso nei vivai le orchidee ricoperte da muschio...
...e in montagna ce n'è davvero tanto!!

Buona raccolta in occasione della prossima escursione... portati tanti bei sacchetti e dello scottex da inumidire in un torrente e da mettere sopra il muschio per tenerlo al fresco durante il trasporto (io ho fatto così)! :D
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! non vorrei dire una stupidaggine ma credo che a livello di capacità di trattenere umidità siano più o meno uguali. So che lo sfagno ha anche proprietà antifungine per qs è usato spesso in terapie di recupero.

Io sulle mie orchi ho messo lo sfagno secco (reidratato) quindi nebulizzo foglie e sfagno. Lo trovo molto utile perchè in estate per l'aria condizionata e in inverno per il riscaldamento, le radici tendono a seccare molto.

Unico accorgimento che io a titolo precauzionale perchè temo di eccedere con l'acqua, lascio l'ascella e il colletto senza sfagno così evito eventuali eccessi e marciumi. Magari sbaglio ma preferisco prevenire che curare! :martello:
stracomplimento per la miltoniopsis! tanta invidia!!! cat::martello::D

Buona giornata!
Silvia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io uso lo sfagno ma devo dire una cosa...andando al manicomio,tutte le zattere erano ricoperte di muschio e stavano benissimo.Anche quelle che ho comprato hanno il muschio e devo dire che va benissimo,infatti io e marco prossimamente andremo in montagna a fare una spedizione punitiva....:)

Desuccia, io sto combattendo da più mesi con il muschio sulle zatterine.
Vada per quello che cresce sul sughero, ma sulle radici quella cosa limacciosa non mi piace proprio :cry:

Ho notato inoltre che le radici non si allungano nella zona muschiosa e se lo fanno si staccano perchè ovviamente il muschietto sottostante non riesce ad aderire come si deve al sughero, quindi per permettere alle radici di aderire devo fare strada pulendo il sughero cat:
 

Aussie

Guru Giardinauta
L'anno scorso, non essendo ancora riuscita a trovare lo sfagno in giro, avevo raccolto il muschio che poi ho usato sopra i bark per aiutare a non disperdere troppo l'umidità nel periodo di maggior caldo. Controllavo di tnto in tanto per paura che ci fosse un proliferare di muffe, funghi ma niente di tutto questo e le mie piante sembrano aver avuto un giovamento. A settembre però le ho liberate e ce l'ho rimesso in questi giorni visto che qui sembra di essere in un forno crematorio.
Sulle zattere ho messo soltanto fagno perchè, per soluzioni durature, preferisco andare sul tranquillo e non rischiare problemi.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ho dimenticato di aggiungere che il muschio l'ho appena colto nel mio giardino, pulito moooolto attentamente sotto l'acqua corrente, tenuto ad asciugare al sole e poi passato nel microonde per un paio di minuti. In questo modo sono sicura i aver debellato qualsiasi uova di esseri indesiderati.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io ho sempre usato il muschio al posto del bark, ed è andato sempre tutto benissimo

tranne una mini in muschioterapia, che ha fatto subito radici e foglioline, ma sta per morire per colpa di un fungo

non credo però che sia colpa del muschio, perché un'altra mini in identiche condizioni, sembra in muschioterapia, sembra ripartita perfettaemnte, ed ormai è scoperta da più di un mese, sempre nel suo mischio, e sembra andare perfettamente

quindi io direi che le phal possono essere allevate tranquillamente nel muschio, il che non significa che come materiale non abbia alcuni difetti

io mi riprometto sempre di fare un rinvaso nel classico bark, ma poi non trovo mai il verso di procurarmelo, e così torno sempre ad usare il muschio

:Saluto:
 

Markhus 93

Giardinauta
Volevo solo dire una cosa: che usiate muschio al posto dello sfagno può andare, ma se la vostra idea viene diffusa in giro ben presto tutti andranno a prendere il muschio così anche se non si trova nella lista dei muschi in via di estinzione, ben presto lo diventerà... Poi ricordate che la forestale impone a tutti il divieto di prelevare muschi, piante o arbusti, punendo i trasgressori con multe salate... A buon intenditor...
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io uso solo quello che cresce al posto dell´erba nel giardino della casa, con l´acqua che viene quella non cresce piú:Saluto:
 
Alto